FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tragedia Porto Di Genova
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Chiappara
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
voglio aprire questo post per ricordare le persone che questa notte sono state coinvolte in questa terribile tragedia. Mi sento di condividere con voi questa giornata, che ho vissuto da vicino, perchè io lavoro in Porto a Genova, proprio nella palazzina prima degli alloggi della capitaneria di porto che sono stati colpiti dalla torre di controllo.
Non ho mai vissuto un esperienza di questo tipo, vedere tutte le forze dell'ordine, I sommozzatori, I volontari delle ambulanze adoperarsi per la ricerca dei disperse, e purtroppo vedere anche il recupero dei corpi di chi non ce l'ha fatta.
Questo è il mio modo di poter fare ai famigliari delle vittime le mie più sincere condoglianze.

Fabio
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 8 2013, 09:17 PM) *
Ciao a tutti,
voglio aprire questo post per ricordare le persone che questa notte sono state coinvolte in questa terribile tragedia.


mi unisco al cordoglio, altre vittime sul lavoro, come tante vittime sul lavoro si poteva evitare!!!


Antonio
Paolo Rabini
Messaggio: #3
Morire per un lavoro che nessuno direbbe pericoloso... non riesco ancora a capirlo!
Ora c'è la caccia al colpevole: errore, guasto, chissà? Ancora non riesco a spiegarmi una cosa: la torre era esattamente sullo spigolo di un molo,direttamente sul mare e senza alcun tipo di riparo: ma possibile che chi l'ha progettata non abbia pensato a cosa sarebbe potuto succedere con un urto a bassa velocità con una nave del genere? Ad esempio nel porto di Ancona, una struttura analoga è protetta da una parte di molo e da una scogliera, con un urto del genere la nave avrebbe rovinato qualche blocco di cemento.
Ovvio che è facile trovare difetti a danno fatto, ma non vi sembra che sia stata una leggerezza anche la costruzione in quel modo?
jones4
Messaggio: #4
La maggior parte sono miei coetanei...trentenni
Chi lo ha il lavoro ci muore
o muore perché non ce l'ha

Matteo
C.Aurelio
Messaggio: #5
Per dare un'idea di quello che c'era...

A.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fabio Chiappara
Messaggio: #6
QUOTE(Paolo Rabini @ May 9 2013, 12:12 AM) *
Morire per un lavoro che nessuno direbbe pericoloso... non riesco ancora a capirlo!
Ora c'è la caccia al colpevole: errore, guasto, chissà? Ancora non riesco a spiegarmi una cosa: la torre era esattamente sullo spigolo di un molo,direttamente sul mare e senza alcun tipo di riparo: ma possibile che chi l'ha progettata non abbia pensato a cosa sarebbe potuto succedere con un urto a bassa velocità con una nave del genere? Ad esempio nel porto di Ancona, una struttura analoga è protetta da una parte di molo e da una scogliera, con un urto del genere la nave avrebbe rovinato qualche blocco di cemento.
Ovvio che è facile trovare difetti a danno fatto, ma non vi sembra che sia stata una leggerezza anche la costruzione in quel modo?


Purtroppo ci si rende conto degli errori quando ci scappa il morto, è brutto da dire ma è così, il più delle volte in Italia si è intervenuti dopo invece che prima dove saresti riuscito a prevenire...
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
QUOTE(ziocossub @ May 9 2013, 01:18 AM) *



Ciao,
ma eri uno dei tanti fotografi presenti ieri o lavori in porto? Cmq le immagini rappresentano benissimo quello che ho visto ieri e che sto vedendo anche stamattina.

Fabio
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(Paolo Rabini @ May 9 2013, 12:12 AM) *
Ovvio che è facile trovare difetti a danno fatto, ma non vi sembra che sia stata una leggerezza anche la costruzione in quel modo?


CERTAMENTE!!

capirei se la torre e le palazzine ad esse collegate fossero crollate se la nave si sarebbe incagliata su di esse, ma la portacontainers si è solo graffiata e riportata in porto per tenerla sotto sequestro giudiziario.

vedendo sia le foto postate che quelle passate sui media, la torre mi sembra poco più di un palo e non una costruzione ben solida.


Antonio
Paolo Rabini
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ May 9 2013, 08:22 AM) *
CERTAMENTE!!
...


le foto della nave non le avevo ancora viste: peggio pure...
Antonio Canetti
Messaggio: #10
ecco la spigolata:

http://www.corriere.it/cronache/foto/05-20...a266c65.shtml#1


Antonio
Fabio Chiappara
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ May 9 2013, 08:22 AM) *
CERTAMENTE!!

capirei se la torre e le palazzine ad esse collegate fossero crollate se la nave si sarebbe incagliata su di esse, ma la portacontainers si è solo graffiata e riportata in porto per tenerla sotto sequestro giudiziario.

vedendo sia le foto postate che quelle passate sui media, la torre mi sembra poco più di un palo e non una costruzione ben solida.
Antonio


Antonio,
la struttura sarà stata anche solida... Il problema è che era su una palafitta... Quindi al primo impatto sarebbe crollata... ma perchè non aveva una base solida... Fosse stata su una banchina probabilmente avrebbe retto l'urto.

Fabio
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 9 2013, 09:22 AM) *
Antonio,
la struttura sarà stata anche solida... Il problema è che era su una palafitta... Quindi al primo impatto sarebbe crollata... ma perchè non aveva una base solida... Fosse stata su una banchina probabilmente avrebbe retto l'urto.

Fabio



controlla bene le foto: che la banchina tenuta su dalla palafitta è rimasta li (forse crepata bisognerà controllare) la torre è stata recisa alla base della Banchina, se fosse stata ben piantata sarebbe venuta fuori la palafitta


Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #13
guarda questa foto e quelle a seguire:

http://www.ilsecoloxix.it/p/multimedia/lig..._crollata.shtml

si vede molto bene che la torre è tranciata alla base e la banchina è rimasta apparentemente inalterata.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 9 2013, 09:30 AM
Fabio Chiappara
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ May 9 2013, 10:16 AM) *
controlla bene le foto: che la banchina tenuta su dalla palafitta è rimasta li (forse crepata bisognerà controllare) la torre è stata recisa alla base della Banchina, se fosse stata ben piantata sarebbe venuta fuori la palafitta
Antonio


Ciao Antonio,
da questa immagine si vede che non fa parte della banchina, ma è un pezzo aggiuntivo.


Immagine Allegata


La freccia rossa indica dove è il mio ufficio...

Ciao

Fabio

Messaggio modificato da Fabio Chiappara il May 9 2013, 09:30 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 9 2013, 10:30 AM) *
Ciao Antonio,
da questa immagine si vede che non fa parte della banchina, ma è un pezzo aggiuntivo.


Immagine Allegata


La freccia rossa indica dove è il mio ufficio...

Ciao

Fabio


(grazie per il ciao)

ma il pezzo aggiuntivo a tenuto bene, quei "cubotti" che sono al livello del mare sono ancora li, quello che c'era su che è venuto giu come un castello di carte...come i capannoni del terremoto di Reggio Emilia che sono crollati; come dicevano i tecnici tenuti su ad "attrito".


smile.gif Antonio smile.gif

PS.: certo che viverla di persona sra ancora più impressionante!

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 9 2013, 09:42 AM
Fabio Chiappara
Messaggio: #16
QUOTE(Antonio Canetti @ May 9 2013, 10:40 AM) *
(grazie per il ciao)


Non ho capito! smile.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ May 9 2013, 10:40 AM) *
PS.: certo che viverla di persona sra ancora più impressionante!


Si ti dico per me è stata una cosa nuova, ho avuto sempre la fortuna di non vivere tragedie da vicino...

Fabio
Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 9 2013, 10:59 AM) *
Non ho capito! smile.gif


di solito i miei post non apro con "ciao" e mi ha fatto piacere il tuo saluto, evidentemente è una conversazione amichevole. tutto li


Antonio
Fabio Chiappara
Messaggio: #18
QUOTE(Antonio Canetti @ May 9 2013, 11:05 AM) *
di solito i miei post non apro con "ciao" e mi ha fatto piacere il tuo saluto, evidentemente è una conversazione amichevole. tutto li
Antonio


Si si è una conversazione del tutto amichevole... In una situazione del genere bisogna essere il più uniti possibili, non credi?

Fabio
Antonio Canetti
Messaggio: #19
certo!

Antonio
Paolo Rabini
Messaggio: #20
A poppa i fianchi della nave sono svasati, credo che lo spigolo possa essere salito sul molo, spazzando via quello che c'era sopra e lasciando le basi pressocché intatte.

Non sono un esperto, ma mi convinco sempre di più che una struttura del genere non doveva essere messa in quella posizione, senza adeguati ripari.

Fabio Chiappara
Messaggio: #21
QUOTE(Paolo Rabini @ May 9 2013, 11:10 AM) *
A poppa i fianchi della nave sono svasati, credo che lo spigolo possa essere salito sul molo, spazzando via quello che c'era sopra e lasciando le basi pressocché intatte.

Non sono un esperto, ma mi convinco sempre di più che una struttura del genere non doveva essere messa in quella posizione, senza adeguati ripari.


Sicuramente non è la prima volta che le navi passano a una distanza di non sicurezza dalla torre... Una foto di uno dei ragazzi morti è la prova che documenta questo fatto. Quindi si poteva evitare sicuramente una tragedia.

Fabio
Antonio Canetti
Messaggio: #22
QUOTE(Paolo Rabini @ May 9 2013, 11:10 AM) *
Non sono un esperto, ma mi convinco sempre di più che una struttura del genere non doveva essere messa in quella posizione, senza adeguati ripari.


si stamane nelle conversazioni televisive si accennato a questo problema, forse nella ricostruzione della torre ne terranno conto...chiudere il cancello quando i buoi sono scappati!!!


Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #23
sono stati sequestrati i progetti degli edifici per controllare appunto se doveva essere costruita prospiciente al mare.



Antonio
Fabio Chiappara
Messaggio: #24
QUOTE(Antonio Canetti @ May 10 2013, 09:11 AM) *
sono stati sequestrati i progetti degli edifici per controllare appunto se doveva essere costruita prospiciente al mare.
Antonio


A questo punto qualcuno deve pagare...

Fabio
C.Aurelio
Messaggio: #25
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 9 2013, 08:22 AM) *
Ciao,
ma eri uno dei tanti fotografi presenti ieri o lavori in porto? Cmq le immagini rappresentano benissimo quello che ho visto ieri e che sto vedendo anche stamattina.

Fabio


Si, sto lavorando là.

Aurelio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >