FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Numero Scatti
Rispondi Nuova Discussione
francescabass
Messaggio: #1
perchè è importante sapere quanti scatti ha la macchina?
marco98.com
Messaggio: #2
Perchè con il numero di scatti valuti la quantità di scatti effettuati da una macchina.

Ogni macchina ha un suo numero di scatti garantiti, ma puoi comunque andare oltre!

Per esempio:

40.000 scatti su una d3100 avranno meno peso di 40.000 scatti su una d4

Questo perchè i materiali impiegati sono diversi!


Ciao,
Marco
ges
Staff
Messaggio: #3
E' un pò come i km della macchina, sapere quanti km ha è un modo per valutare la sua usura e le aspettative di buon funzionamento future.
francescabass
Messaggio: #4
grazie immaginavo fosse cosi volevo la conferma =) sulla d7000 come faccio a sapere quante ne ho fatte? mi pare che garantiti ne ha 150mila
ges
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(francescabass @ May 5 2013, 11:23 PM) *
... come faccio a sapere quante ne ho fatte? mi pare che garantiti ne ha 150mila

Ci sono appositi programmi che fanno veder il numero di scatti effettuati, alcuni gratuiti, tipo Opanda, PhotoMe
LoriSSS
Messaggio: #6
Ps: se hai mac basta che le apri con anteprima, premi cmd+i e nella sezione exif c'è "numero immagine"

Messaggio modificato da LoriSSS il May 6 2013, 10:08 AM
Paolo Rabini
Messaggio: #7
Tieni conto che il numero non è garantito ma testato: l'otturatore potrebbe rompersi a 1000 scatti come andare oltre i 200.000; se la fotocamera è in garanzia e si rompe l'otturatore te lo cambiano gratis anche a 200000, se la fotocamera non è in garanzia non te lo cambiano neanche se hai fatto solo 1000 scatti.

Paolo
davis5
Messaggio: #8
non e' sempre un parametro attendibile il numero di scatti...

occorre vedere se questi 40 mila scatti sono stati fatti in dieci safari in africa o sulla neve... se ha trascorso mesi in mezzo a fango e pioggia per fare bird watching...

per restare sul paragone con le auto... 40.000km di sterrato brutto non sono paragonabili a 40.000km di autostrada liscia dritta...

francescabass
Messaggio: #9

QUOTE(Paolo Rabini @ May 6 2013, 11:38 AM) *
Tieni conto che il numero non è garantito ma testato: l'otturatore potrebbe rompersi a 1000 scatti come andare oltre i 200.000; se la fotocamera è in garanzia e si rompe l'otturatore te lo cambiano gratis anche a 200000, se la fotocamera non è in garanzia non te lo cambiano neanche se hai fatto solo 1000 scatti.

Paolo



capito grazie :-)
davis5
Messaggio: #10
per gli otturatori non vale la regola del tre anni o 100.000km...

300.000 scatti in un anno son 500 scatti tutti i santi giorni... anche 250 scatti al giorno non li fanno in molti... ci sono uscite da 1000 in un giorno... ma farne 300 in un anno... e' lunga!...
Carmelo Farruggio
Messaggio: #11
QUOTE(francescabass @ May 5 2013, 11:23 PM) *
grazie immaginavo fosse cosi volevo la conferma =) sulla d7000 come faccio a sapere quante ne ho fatte? mi pare che garantiti ne ha 150mila

Se hai attivato sequenza file ON quando scarichi sul computer dovresti visualizzare il numero totale degli scatti.
dambros
Messaggio: #12
Perchè con il numero di scatti valuti la quantità di scatti effettuati da una macchina.

Ogni macchina ha un suo numero di scatti garantiti, ma puoi comunque andare oltre!

Per esempio:

40.000 scatti su una d3100 avranno meno peso di 40.000 scatti su una d4

Questo perchè i materiali impiegati sono diversi!


Ciao,
Marco
(Forse volevi sostenere il contrario: 40000 scatti per una D4 sono molto meno "onerosi" che per una D3100]


Perchè con il numero di scatti valuti la quantità di scatti effettuati da una macchina.

Ogni macchina ha un suo numero di scatti garantiti, ma puoi comunque andare oltre!

Per esempio:

40.000 scatti su una d3100 avranno meno peso di 40.000 scatti su una d4

Questo perchè i materiali impiegati sono diversi!


Ciao,
Marco
(Forse volevi sostenere il contrario: 40000 scatti per una D4 sono molto meno "onerosi" che per una D3100]
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio