FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb700 O Sb910
Rispondi Nuova Discussione
Ginoportici
Messaggio: #1
Salve a tutti,
possiedo una D90 con ob. 18-105 e 70-300. Poichè vorrei acquistare un flash sono indeciso tra SB700 e SB910 e vorrei un consiglio in merito.
Grazie a tutti
Luigi
digital5400
Messaggio: #2
QUOTE(Ginoportici @ May 2 2013, 08:55 PM) *
Salve a tutti,
possiedo una D90 con ob. 18-105 e 70-300. Poichè vorrei acquistare un flash sono indeciso tra SB700 e SB910 e vorrei un consiglio in merito.
Grazie a tutti
Luigi

Ti posso solo dire che sono stato nello stesso dubbio anche io, avendo la D90+16-85, e per l'uso amatoriale che ne faccio io, credo che sia sufficiente l'SB700, tanto che l'ho preso da poche settimane.
Saluti, Giuseppe
Cesare44
Messaggio: #3
il flash si compra una volta sola e generalmente si cambia solo quando si rompe.

Considerato che sono due ottimi flash, ti posto in PDF una tabellina che ho ricavato dalle specifiche tecniche dei due flash in esame, evidenziando le differenze che li caratterizzano.

[attachment=178993:Differen...00_SB900.pdf]

ciao

P.S.
la tabellina si riferisce al SB900, che è sostanzialmente uguale al 910. Tra i due, la differenza riguarda la protezione termica, migliorata sul nuovo
danielg45
Validating
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ May 2 2013, 10:03 PM) *
il flash si compra una volta sola e generalmente si cambia solo quando si rompe.

Considerato che sono due ottimi flash, ti posto in PDF una tabellina che ho ricavato dalle specifiche tecniche dei due flash in esame, evidenziando le differenze che li caratterizzano.

[attachment=178993:Differen...00_SB900.pdf]

ciao

P.S.
la tabellina si riferisce al SB900, che è sostanzialmente uguale al 910. Tra i due, la differenza riguarda la protezione termica, migliorata sul nuovo

Ti dico a riguardo della diff tra sb900 e sb910, alcuni pro preferiscono il 900 per un fatto: se spremuto si blocca ma va al massimo fino alla protezione. il 910 è più conservativo ma quando rileva la T elevata va a decrescere in prestazioni e quindi nel momento non va a rendere come dovrebbe compromettendo il risultato. Io che non sono un pro e non ho mai messo sotto stress il mio 900 non ho mai avuto l'occasione di vederlo in protezione.
A riguardo della scelta: se ha i 100€ in più da spendere vai sicuro sul 900 usato o 910 almeno quello ti resta come le ottime lenti e se lo usassi su di un 70-200 sarebbe più performante di un sb700 seppur ottimo ma con una parabola motorizzata di un range inferiore
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(danielg45 @ May 3 2013, 08:07 PM) *
Ti dico a riguardo della diff tra sb900 e sb910, alcuni pro preferiscono il 900 per un fatto: se spremuto si blocca ma va al massimo fino alla protezione. il 910 è più conservativo ma quando rileva la T elevata va a decrescere in prestazioni e quindi nel momento non va a rendere come dovrebbe compromettendo il risultato. Io che non sono un pro e non ho mai messo sotto stress il mio 900 non ho mai avuto l'occasione di vederlo in protezione.
A riguardo della scelta: se ha i 100€ in più da spendere vai sicuro sul 900 usato o 910 almeno quello ti resta come le ottime lenti e se lo usassi su di un 70-200 sarebbe più performante di un sb700 seppur ottimo ma con una parabola motorizzata di un range inferiore

questo della protezione l'avevo già sentita, quello che non mi è stato detto è se te ne accorgi sul momento o ti ritrovi dopo con foto sottoesposte.

ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(danielg45 @ May 3 2013, 08:07 PM) *
Ti dico a riguardo della diff tra sb900 e sb910, alcuni pro preferiscono il 900 per un fatto: se spremuto si blocca ma va al massimo fino alla protezione. il 910 è più conservativo ma quando rileva la T elevata va a decrescere in prestazioni e quindi nel momento non va a rendere come dovrebbe compromettendo il risultato. Io che non sono un pro e non ho mai messo sotto stress il mio 900 non ho mai avuto l'occasione di vederlo in protezione.
A riguardo della scelta: se ha i 100€ in più da spendere vai sicuro sul 900 usato o 910 almeno quello ti resta come le ottime lenti e se lo usassi su di un 70-200 sarebbe più performante di un sb700 seppur ottimo ma con una parabola motorizzata di un range inferiore

Penso che per mettere in protezione un sb 910 lo devi usare in una chiesa buia, con almeno una 30 di comunioni scattando ad iso 100 diaframma 8, e tu ovviamente sei l'unico fotografo, c'è comunque la soluzione del battery pack che allunga il tempo per l'eventuale blocco, oppure cambio radicale e si prende questo laugh.gif
Ciao ciao
Ginoportici
Messaggio: #7
QUOTE(danielg45 @ May 3 2013, 08:07 PM) *
Ti dico a riguardo della diff tra sb900 e sb910, alcuni pro preferiscono il 900 per un fatto: se spremuto si blocca ma va al massimo fino alla protezione. il 910 è più conservativo ma quando rileva la T elevata va a decrescere in prestazioni e quindi nel momento non va a rendere come dovrebbe compromettendo il risultato. Io che non sono un pro e non ho mai messo sotto stress il mio 900 non ho mai avuto l'occasione di vederlo in protezione.
A riguardo della scelta: se ha i 100€ in più da spendere vai sicuro sul 900 usato o 910 almeno quello ti resta come le ottime lenti e se lo usassi su di un 70-200 sarebbe più performante di un sb700 seppur ottimo ma con una parabola motorizzata di un range inferiore


Avevo la disponibilità dei 100€ in più e ho acquistato il 910. E' bellissimo ma non ci capisco molto...
Mi chiedevo in che modalità devo mettere la macchina (Nikon D90) e se devo impostare ISO, tempi e/o diaframmi. Se si quali valori devo impostare?
Grazie
gul4s
Messaggio: #8
Stesso dubbio amletico, in linea di massima non mi farebbe schifo risparmiare 100€ visto il recente dissanguamento della D800, ma ho paura che in futuro potrei pentirmi di non aver speso adesso, devo vedere bene le differenze tra i due e valutare se sono fondamentali o trascurabili
Lapislapsovic
Messaggio: #9
QUOTE(Ginoportici @ May 13 2013, 03:31 PM) *
Avevo la disponibilità dei 100€ in più e ho acquistato il 910. E' bellissimo ma non ci capisco molto...
Mi chiedevo in che modalità devo mettere la macchina (Nikon D90) e se devo impostare ISO, tempi e/o diaframmi. Se si quali valori devo impostare?
Grazie

Se il flash lo lasci in ITTL-BL (pag. del manuale B-11; C-1), il flash risponderà automaticamente alle impostazioni della reflex.
Ti consiglio una accurata lettura del manuale, magari pochi capitoli alla volta e poi procedere alla sperimentazione in modo da capire sul campo quanto letto, vedrai in breve che domerai le potenzialità del flash e che riuscirai a venirne a capo anche con l'uso totalmente in manuale wink.gif
Potendo spendere hai fatto bene un flash come il 910 lo userai ancora quando cambierai la reflex a cui lo hai abbinato ora e la prossima wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #10
per me i 100 euro in più ne vale pena prendere il modello superiore, io posseggo il SB600 e SB900 emi trovo meglio con il SB900 molto più facile ed istintivo da usare, è chiaro che il 600 non è il 700, ma nel dubbio consiglio il modello superiore.

Antonio
Lapislapsovic
Messaggio: #11
QUOTE(gul4s @ May 14 2013, 04:16 PM) *
Stesso dubbio amletico, in linea di massima non mi farebbe schifo risparmiare 100€ visto il recente dissanguamento della D800, ma ho paura che in futuro potrei pentirmi di non aver speso adesso, devo vedere bene le differenze tra i due e valutare se sono fondamentali o trascurabili

Se scatti tenendo il flash in automatismo totale, e non ti occorre usarlo in A oppure in AA, se non hai bisogno del numero guida leggermente più elevato, se non pensi di voler sfruttare i tre gruppi per il CLS (poter pilotare fino a tre gruppi distinti di flash in wireless) disponibili usando un 910 come master ma due gruppi ti bastano, se non utilizzerai un battery pack esterno per poter velocizzare i tempi di ricarica ed allungare la durata degli scatti, allora vai di sb700 e stai tranquillo, io però prenderei il 910 fosse solo per quel "leggermente più elevato" rolleyes.gif numero guida considerando che un flash normalmente ti dura tanto tempo
Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 15 2013, 09:22 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #12
Un consiglio: usalo sempre in ittl. Se non per altri casi particolari. Io se devo fare ritratti o schiarite in esterna metto sempre macchina in M, questo sempre. Io uso f8 iso come vuoi , tempo da 1/60 a 1/200 dipende. Non uso mai il diffusore a cupola, prferisco altre soluzioni. Provare e' sempre la soluzione migliore. 8 batterie sanyo eneloop da2100mah ricaricabili ibride e un buon caricatore tecnoline bc700 per completare il cerchio. Poi vai di pratica e fantasia. Flash sempre pronto anche di giorno, specialmente di giorno.
Ginoportici
Messaggio: #13
QUOTE(danielg45 @ May 15 2013, 03:45 PM) *
Un consiglio: usalo sempre in ittl. Se non per altri casi particolari. Io se devo fare ritratti o schiarite in esterna metto sempre macchina in M, questo sempre. Io uso f8 iso come vuoi , tempo da 1/60 a 1/200 dipende. Non uso mai il diffusore a cupola, prferisco altre soluzioni. Provare e' sempre la soluzione migliore. 8 batterie sanyo eneloop da2100mah ricaricabili ibride e un buon caricatore tecnoline bc700 per completare il cerchio. Poi vai di pratica e fantasia. Flash sempre pronto anche di giorno, specialmente di giorno.


Farò delle prove seguendo il tuo consiglio. Di solito tiri fuori anche la scheda riflettore bianca incorporata?
Grazie per la dritta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio