FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mancato "controllo Esposizione" Nikon Capture Nx2 2.4.1.
Rispondi Nuova Discussione
mauro_cangemi
Messaggio: #1
Salve a tutti. Ho effettuato il download e l'istallazione di Capture NX2 2.4.1 ricevuto in omaggio con la D800E. Ho notato che i file .nef non sono gestibili in merito al controllo dell'esposizione (correzioni rapide - il cursore è grigio e quindi non spostabile). Se apro un file .nef proveniente dalla mia vecchia D200 invece è tutto a posto. Sapete indicarmi il motivo?

M.
maxiclimb
Messaggio: #2
Come hai scaricato i nef sul computer?
Se per caso hai usato una vecchia versione di nikon transfer, sono stati danneggiati e non puoi lavorarli perché quello che vedi é solo il jpeg di anteprima contenuto nel raw, non il raw effettivo.
Usa una versione aggiornata di viewNX2 che contiene il nuovo tranfer, oppure usa semplicemente un lettore di schede e il copia-incolla.
É un problema noto purtroppo, spero che il tuo caso sia diverso perché i nef danneggiati non si possono sistemare.
mauro_cangemi
Messaggio: #3
QUOTE(maxiclimb @ Apr 27 2013, 02:24 PM) *
Come hai scaricato i nef sul computer?
Se per caso hai usato una vecchia versione di nikon transfer, sono stati danneggiati e non puoi lavorarli perché quello che vedi é solo il jpeg di anteprima contenuto nel raw, non il raw effettivo.
Usa una versione aggiornata di viewNX2 che contiene il nuovo tranfer, oppure usa semplicemente un lettore di schede e il copia-incolla.
É un problema noto purtroppo, spero che il tuo caso sia diverso perché i nef danneggiati non si possono sistemare.

E' proprio come dici tu. Ho utilizzato il vecchio Nikon Transfer. Nulla di grave poichè erano nef di prova della mia nuova D800E (mi pareva che la qualità fosse un pò scadente). Ho riprovato con il nuovo ed è tutto a posto! rolleyes.gif
Grazie
M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio