FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Esterno E Esposimetro
Rispondi Nuova Discussione
robertocera
Messaggio: #1
Salve, vorrei chiedere come da titolo come usare al meglio il flash esterno.
Mi spiego meglio: utilizzando il flash esterno e impostando la fotocamera in tempi sincro 1/125 e/o 1/250 Iso 100 l'esposimetro mi regala una sottoesposizione.
Ok il sistema TTL bilancia l'esposizione, ma vorrei chiedere se esistono delle impostazioni per ottenere sempre un buon risultato!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(GASGASGAS @ Apr 19 2013, 08:37 AM) *
.
Mi spiego meglio: utilizzando il flash esterno e impostando la fotocamera in tempi sincro 1/125 e/o 1/250 Iso 100 l'esposimetro mi regala una sottoesposizione.


probabilmente stai usando la fotocamera in "M" e non hai usato correntemente il diaframma in quanto è questo che regola l'esposizione quando si usa il Flash o in alternativa depotenziando il flash

Antonio
MarcoD5
Messaggio: #3
QUOTE(GASGASGAS @ Apr 19 2013, 08:37 AM) *
Salve, vorrei chiedere come da titolo come usare al meglio il flash esterno.
Mi spiego meglio: utilizzando il flash esterno e impostando la fotocamera in tempi sincro 1/125 e/o 1/250 Iso 100 l'esposimetro mi regala una sottoesposizione.
Ok il sistema TTL bilancia l'esposizione, ma vorrei chiedere se esistono delle impostazioni per ottenere sempre un buon risultato!


per ottenere il massimo dai flash esterni li devi usare in manuale e con trigger radio, uso con soddisfazione i phottix pagati 50€ ricevitore e trasmettitore.
Memez
Messaggio: #4
QUOTE(marcomc76 @ Apr 19 2013, 11:15 AM) *
per ottenere il massimo dai flash esterni li devi usare in manuale e con trigger radio, uso con soddisfazione i phottix pagati 50€ ricevitore e trasmettitore.

non credo sia questa la soluzione che cerca... il trigger non ti gestisce l'esposizione.

dipende dal contesto. se hai modo di fare due esposizioni, con l'esposimetro della macchina puoi gestire lo sfondo mentre il flash si occuperà del soggetto principale. sempre che si tratti di persone e sfondi.
comunque sia, per non avere uno sfondo nero si alzano gli iso (da 400 in su) e si scatta con un tempo di 1/60 con il flash compensato in negativo (da -0.7 a -1.7 in generale) e modalità impostata su Rear per evitare che il ghosting si sovrapponga al soggetto...questo per i soggetti in movimento. per quelli statici puoi anche allungare i tempi.

tutto ciò ovviamente è da tenere come informazione generale perchè le situazioni possono cambiare (luce, ambiente etc etc)

ti consiglio di fare qualche scatto di prova per tarare al meglio la macchina e il flash e comunque di non stare troppo dietro all'esposimetro, soprattutto in situazioni che cambiano in continuazione.
MarcoD5
Messaggio: #5
QUOTE(Memez @ Apr 19 2013, 11:45 AM) *
non credo sia questa la soluzione che cerca... il trigger non ti gestisce l'esposizione.

dipende dal contesto. se hai modo di fare due esposizioni, con l'esposimetro della macchina puoi gestire lo sfondo mentre il flash si occuperà del soggetto principale. sempre che si tratti di persone e sfondi.
comunque sia, per non avere uno sfondo nero si alzano gli iso (da 400 in su) e si scatta con un tempo di 1/60 con il flash compensato in negativo (da -0.7 a -1.7 in generale) e modalità impostata su Rear per evitare che il ghosting si sovrapponga al soggetto...questo per i soggetti in movimento. per quelli statici puoi anche allungare i tempi.

tutto ciò ovviamente è da tenere come informazione generale perchè le situazioni possono cambiare (luce, ambiente etc etc)

ti consiglio di fare qualche scatto di prova per tarare al meglio la macchina e il flash e comunque di non stare troppo dietro all'esposimetro, soprattutto in situazioni che cambiano in continuazione.



e il diaframma che gestisce il flash, il tempo conta ben poco, bisogna solo stare nel sincro, quindi per gestire lo sfondo per intenderci a pieno giorno devi stare nel range di 1/250 e il diaframma regola l'esposizione sul soggetto illuminato o schiarito dal flash

tempo per registrare lo sfondo e diaframma per schiarita soggetto con flash, quindi flash a 1/2 potenza e diaframma f9


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da marcomc76 il Apr 19 2013, 11:30 AM
Memez
Messaggio: #6
QUOTE(marcomc76 @ Apr 19 2013, 12:27 PM) *
e il diaframma che gestisce il flash, il tempo conta ben poco...

è un po che non lo uso ma mi sembra di ricordare che a parità di esposizione (iso e diaframma) il tempo comunque influisce sul risultato finale... come del resto è nell'uso senza flash, quindi più rapido sarà e più scura verrà.

bella la foto wink.gif
robertocera
Messaggio: #7
Grazie a tutti per le risposte smile.gif
MarcoD5
Messaggio: #8
QUOTE(Memez @ Apr 19 2013, 12:40 PM) *
è un po che non lo uso ma mi sembra di ricordare che a parità di esposizione (iso e diaframma) il tempo comunque influisce sul risultato finale... come del resto è nell'uso senza flash, quindi più rapido sarà e più scura verrà.

bella la foto wink.gif



fotografando di giorno e superiamo il tempo sincro cioè in hi sync 1/320 per alcune reflex allo ra bisogna abbassare gli ISO di qualche stop o spostarsi col soggetto,

forse se usi un esposimetro esterno apprendi meglio,

imposta gli iso e il tempo sincro es. 1/250 fai partire il flash e la lumosfera dell'esposimetro misura il lampo che colpisce il soggetto, dandoti il diaframma, imposta il diaframma in macchina e scatta, nel caso si usano obiettivi limitati per raggiungere il diaframma bisogna giostrare solo gli ISO.
Memez
Messaggio: #9
QUOTE(marcomc76 @ Apr 19 2013, 01:17 PM) *
fotografando di giorno e superiamo il tempo sincro cioè in hi sync 1/320 per alcune reflex allo ra bisogna abbassare gli ISO di qualche stop o spostarsi col soggetto,

forse se usi un esposimetro esterno apprendi meglio,

si, so come funziona. farò delle prove perchè mi ricordavo quanto ti dicevo prima ma può essere tranquillamente che mi sbagli.
ciao smile.gif
robertocera
Messaggio: #10
quando fotografo di giorno uso tempi molto più alti e se uso il flash in genere lo uso in modalità auto FP che permette di scattate con tempi di sincro flash rapidi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ragazzi vediamo di fare un pochino di chiarezza sul punto, visto che vedo che il tema ricorre spesso.
Lasciamo perdere il TTL che non conosco, non mi interessa e che va bene per un certo tipo di fotografia "al volo".

Quando si usano luci in esterna, bisogna tenere sempre a mente che il tempo di scatto definisce l'esposizione del fondo, mentre il diaframma gestisce la luce del flash. Punto.
Quindi il lavoro è molto semplice: di solito si vorrà sottoesporre leggermente il fondo, quindi si prende la macchina, si sceglie l'inquadratura, si mette tutto in manuale, si varia iso e tempo di scatto fino ad arrivare al risultato che ci piace.
Solo a quel punto si inserisce il flash, preferibilmente staccato dal corpo macchina, e si aggiunge o si toglie, manualmente, la luce al flash sino a giungere al risultato che ci piace di più.
Un esposimetro velocizza il tutto, ma si può usare tranquillamente l'istogramma. Non dimenticate che fior di fotografi, per esempio Joel Grimes, non usano né esposimetri, nè istogrammi ma guardano solo il display e poi si regolano.
La tecnica è più semplice da fare che da spiegare.
Casomai ci si renderà conto che i flash portatili tipo SB o simili, hanno severe limitazioni in diverse circostanze, ma per molti usi sono pratici e funzionali.
Buone foto ragazzi, e non dimenticate che la tecnica è solo il mezzo, quel che conta è il contenuto!
Ciao a tutti
G
robertocera
Messaggio: #12
QUOTE(giovannigori @ Apr 19 2013, 01:45 PM) *
Ragazzi vediamo di fare un pochino di chiarezza sul punto, visto che vedo che il tema ricorre spesso.
Lasciamo perdere il TTL che non conosco, non mi interessa e che va bene per un certo tipo di fotografia "al volo".

Quando si usano luci in esterna, bisogna tenere sempre a mente che il tempo di scatto definisce l'esposizione del fondo, mentre il diaframma gestisce la luce del flash. Punto.
Quindi il lavoro è molto semplice: di solito si vorrà sottoesporre leggermente il fondo, quindi si prende la macchina, si sceglie l'inquadratura, si mette tutto in manuale, si varia iso e tempo di scatto fino ad arrivare al risultato che ci piace.
Solo a quel punto si inserisce il flash, preferibilmente staccato dal corpo macchina, e si aggiunge o si toglie, manualmente, la luce al flash sino a giungere al risultato che ci piace di più.
Un esposimetro velocizza il tutto, ma si può usare tranquillamente l'istogramma. Non dimenticate che fior di fotografi, per esempio Joel Grimes, non usano né esposimetri, nè istogrammi ma guardano solo il display e poi si regolano.
La tecnica è più semplice da fare che da spiegare.
Casomai ci si renderà conto che i flash portatili tipo SB o simili, hanno severe limitazioni in diverse circostanze, ma per molti usi sono pratici e funzionali.
Buone foto ragazzi, e non dimenticate che la tecnica è solo il mezzo, quel che conta è il contenuto!
Ciao a tutti
G


Grazie mille smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(GASGASGAS @ Apr 19 2013, 01:52 PM) *
Grazie mille smile.gif



Dovere oltrechè piacere..
mantieni questa tua curiosità: è la molla che fa migliorare..
poi studia, cerca informazioni (quelle buone), e sopratutto sperimenta!!
Solo la tua sperimentazione ti darà le risposte che cerchi, i consigli servono, ma mai come il tuo lavoro..
ciao!
G
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio