FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Passaggio Da D3100 A D7000
Rispondi Nuova Discussione
tigero87
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, so che è un argomento trattato e ognuno di noi sa delle differenze tra le due macchine... la risposta sarebbe quasi scontata ma...

la d3100 l'ho acquistata a inizio di dicembre con 3200 scatti, ovviamente tenuta in maniera maniacale... con lei mi ci trovo benissimo, dal punto di vista della qualità delle immagini per me è davvero buona... non avrei necessità di cambiarla, però stavo pensando, dato che comunque ha una svalutazione importante come corpo macchina e dato che adesso le d7000 si svalutano (parlo dell'usato), che forse sia meglio approfittare ora che ha pochi scatti e posso ricavare qualcosa in più come valore di fare un cambio con la d7000... Ne ho trovate un paio a 650 euro con 5500 scatti, la mia spero di venderla magari abbinata al 18-55 sui 250-280.. voi lo fareste questo scambio (tenendo presente più il discorso valutazione-svalutazione che le reali qualità della d7000)?

Vi ringrazio

Stefano
javajix
Messaggio: #2
QUOTE(tigero87 @ Apr 5 2013, 12:58 PM) *
Ciao ragazzi, so che è un argomento trattato e ognuno di noi sa delle differenze tra le due macchine... la risposta sarebbe quasi scontata ma...

la d3100 l'ho acquistata a inizio di dicembre con 3200 scatti, ovviamente tenuta in maniera maniacale... con lei mi ci trovo benissimo, dal punto di vista della qualità delle immagini per me è davvero buona... non avrei necessità di cambiarla, però stavo pensando, dato che comunque ha una svalutazione importante come corpo macchina e dato che adesso le d7000 si svalutano (parlo dell'usato), che forse sia meglio approfittare ora che ha pochi scatti e posso ricavare qualcosa in più come valore di fare un cambio con la d7000... Ne ho trovate un paio a 650 euro con 5500 scatti, la mia spero di venderla magari abbinata al 18-55 sui 250-280.. voi lo fareste questo scambio (tenendo presente più il discorso valutazione-svalutazione che le reali qualità della d7000)?

Vi ringrazio

Stefano


Io ti direi di si ma.................... tieni conto che in un anno sono passato da (D3100, D3200, D7000, D7100) biggrin.gif
danilux82
Messaggio: #3
L'anno scorso sono passato da D3100 a D7000....un altro pianeta! Però ti avviso che la D7000 per essere "compresa" va studiata ed utilizzata parecchio, magari all'inizio potrai anche rimanere deluso prima di sfornare foto di qualità.
renegade60
Messaggio: #4
Ciao Stefano, mi fà piacere per la tua decisione, e condivido quanto detto da Danilux82, io con la D3100 ho più confidenza della D90, vedi che la D7000 nuova con garanzia Europe 2anni costa 720,00 €. sù uno dei siti che ti dissi se vuoi ti mando in MP il link, comunque auguri e buone foto.
tigero87
Messaggio: #5
QUOTE(javajix @ Apr 5 2013, 01:01 PM) *
Io ti direi di si ma.................... tieni conto che in un anno sono passato da (D3100, D3200, D7000, D7100) biggrin.gif


Ihihih biggrin.gif

QUOTE(danilux82 @ Apr 5 2013, 01:14 PM) *
L'anno scorso sono passato da D3100 a D7000....un altro pianeta! Però ti avviso che la D7000 per essere "compresa" va studiata ed utilizzata parecchio, magari all'inizio potrai anche rimanere deluso prima di sfornare foto di qualità.


Ho capito... quindi dici che anche sapendo usare "benino" la d3100 in manuale si potrebbero avere risultati all'inizio non a livello delle immagini che si scattavano con la d3100?

QUOTE(renegade60 @ Apr 5 2013, 02:00 PM) *
Ciao Stefano, mi fà piacere per la tua decisione, e condivido quanto detto da Danilux82, io con la D3100 ho più confidenza della D90, vedi che la D7000 nuova con garanzia Europe 2anni costa 720,00 €. sù uno dei siti che ti dissi se vuoi ti mando in MP il link, comunque auguri e buone foto.


Magari, così do uno sguardo, grazie! Ho solo paura di non fare la giusta azione, nel senso che non mi sento stretta la d3100, mi va benissimo, pensando però a un corpo più prestazionale mi era venuto un pensierino e magari approfitto nel dare ora la d3100 dato che è praticamente nuova
cranb25
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(tigero87 @ Apr 5 2013, 12:58 PM) *
Ciao ragazzi, so che è un argomento trattato e ognuno di noi sa delle differenze tra le due macchine... la risposta sarebbe quasi scontata ma...

la d3100 l'ho acquistata a inizio di dicembre con 3200 scatti, ovviamente tenuta in maniera maniacale... con lei mi ci trovo benissimo, dal punto di vista della qualità delle immagini per me è davvero buona... non avrei necessità di cambiarla, però stavo pensando, dato che comunque ha una svalutazione importante come corpo macchina e dato che adesso le d7000 si svalutano (parlo dell'usato), che forse sia meglio approfittare ora che ha pochi scatti e posso ricavare qualcosa in più come valore di fare un cambio con la d7000... Ne ho trovate un paio a 650 euro con 5500 scatti, la mia spero di venderla magari abbinata al 18-55 sui 250-280.. voi lo fareste questo scambio (tenendo presente più il discorso valutazione-svalutazione che le reali qualità della d7000)?

Vi ringrazio

Stefano

Si diciamo che potresti valutare il cambio..
atostra
Iscritto
Messaggio: #7
se non ti sta stretta io non la cambierei, semmai, quando avrai budget migliore puoi affiancare un secondo corpo, magari un 7100.

io ho la D90 da 4 anni, mi piace, funziona alla grande, non sento la necessità di cambiarla. ho investito in ottiche e spesso sento la necessità di un secondo corpo o di un corpo piccolo per le uscite leggere...

imho, tiella finchè va, ed investi in lenti.
Eldest28
Messaggio: #8
QUOTE(tigero87 @ Apr 5 2013, 02:02 PM) *
Ihihih biggrin.gif
Ho capito... quindi dici che anche sapendo usare "benino" la d3100 in manuale si potrebbero avere risultati all'inizio non a livello delle immagini che si scattavano con la d3100?
Magari, così do uno sguardo, grazie! Ho solo paura di non fare la giusta azione, nel senso che non mi sento stretta la d3100, mi va benissimo, pensando però a un corpo più prestazionale mi era venuto un pensierino e magari approfitto nel dare ora la d3100 dato che è praticamente nuova


Io sono un seguace della 7000 (anche se ora tradita a causa 7100^^), io ti consiglerei il passaggio visto che un pò scende visto l'ingresso della nuova top dx
se non te la senti stretta non cambiarla e spremila finchè puoi però fidati che è tutto un altro mondo...anche io mi trovo splendidamente con una 5100 ma provata la 7000 mi sono reso conto di quanto col tempo la mia mi stia stretta^^
Nell'attesa di prendere la 7100 mi spremo la 5100 e se un dmn avrà troppi scatti per essere venduta decentemente me la conserverò come ricordo della prima reflex^^
tigero87
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le risposte smile.gif da ciò che ho capito, la d7000 è un ottimo corpo, ma mi consigliate comunque di continuare con la d3100 finché non mi starà stretta... in effetti non mi sta per nulla stretta, anzi, diciamo che adesso ho raggiunto il giusto feeling tra le combinazioni di tasti e in ogni caso so come risponde la macchina in particolari situazioni... forse sarà un po' prematuro dopo 4 mesi cambiare subito corpo... certo è che, seppur usata, venderla a 250 euro dopo 4 mesi mi farebbe molta rabbia...
cranb25
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(tigero87 @ Apr 6 2013, 10:39 AM) *
Grazie a tutti per le risposte smile.gif da ciò che ho capito, la d7000 è un ottimo corpo, ma mi consigliate comunque di continuare con la d3100 finché non mi starà stretta... in effetti non mi sta per nulla stretta, anzi, diciamo che adesso ho raggiunto il giusto feeling tra le combinazioni di tasti e in ogni caso so come risponde la macchina in particolari situazioni... forse sarà un po' prematuro dopo 4 mesi cambiare subito corpo... certo è che, seppur usata, venderla a 250 euro dopo 4 mesi mi farebbe molta rabbia...

se per ora ti trovi bene fai bene a tenerla! wink.gif
tigero87
Messaggio: #11
QUOTE(cranb25 @ Apr 6 2013, 11:46 AM) *
se per ora ti trovi bene fai bene a tenerla! wink.gif


Hmm tu dici? Sto valutando un po' perché alcune offerte per la mia le ho ricevute, la tentazione c'è smile.gif
sandrofoto
Messaggio: #12
QUOTE(tigero87 @ Apr 8 2013, 09:58 AM) *
Hmm tu dici? Sto valutando un po' perché alcune offerte per la mia le ho ricevute, la tentazione c'è smile.gif


Cambiala tranquillamente, tanto comunque lo farai, la pulce all'orecchio non se ne va fino a quando non ha ottenuto quello che vuole credimi.... laugh.gif
Resta il fatto che il salto dalla D3100 alla D7000 è enorme tutto a vantaggio dell'ultima, quindi di sicuro non potresti pentirtene. wink.gif
fraxj6
Messaggio: #13
beh sicuramente avrai ricevuto proposte per la tua visto che la vorresti vendere a 250-280 euro...a chi non farebbe gola comprarla con quei pochi scatti piuttosto che prenderla nuova al doppio...secondo me la 3100 una volta comprata non è più da vendere e tenerla in futuro come secondo corpo da portare comodamente in giro senza appesantirsi troppo...
io ho anche la 3100 da 1 anno e mezzo e venderla sarebbe come regalarla quando può dare ancora molto...
atostra
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(tigero87 @ Apr 8 2013, 10:58 AM) *
Hmm tu dici? Sto valutando un po' perché alcune offerte per la mia le ho ricevute, la tentazione c'è smile.gif


Che lenti ci abbineresti?
tigero87
Messaggio: #15
QUOTE(fraxj6 @ Apr 8 2013, 11:10 AM) *
beh sicuramente avrai ricevuto proposte per la tua visto che la vorresti vendere a 250-280 euro...a chi non farebbe gola comprarla con quei pochi scatti piuttosto che prenderla nuova al doppio...secondo me la 3100 una volta comprata non è più da vendere e tenerla in futuro come secondo corpo da portare comodamente in giro senza appesantirsi troppo...
io ho anche la 3100 da 1 anno e mezzo e venderla sarebbe come regalarla quando può dare ancora molto...


In realtà sto provando a venderla sulle 300... un paio mi hanno proposto 250 mentre altri due sarebbero interessati all'altra cifra... si, sono davvero indeciso...

QUOTE(atostra @ Apr 8 2013, 11:14 AM) *
Che lenti ci abbineresti?



Senti, eventualmente con la d3100 darei via il 18-55 che, da quando ho il 35 mm, non uso più... quindi abbinerei al momento il 35mm 1.8 e il tamron 70-300
Memez
Messaggio: #16
QUOTE(tigero87 @ Apr 5 2013, 12:58 PM) *
... di fare un cambio con la d7000...

traditore! laugh.gif
sono stato diverse volte sul punto di farlo proprio per la d7000 e proprio nel momento in cui mi ero quasi deciso sono successe due cose: ho letto dell'imminente uscita della 7100 e ho fatto una sessione in studio con la D3100 dove ho capito quali fossero i principali limiti della macchina, qualità dell'immagine (rivolta alla pp) e gamma dinamica in primis.
parlando con il mio "tutor" dell'intenzione di cambiare, mi ha vivamente consigliato di non prendere un'altra dx ma di passare a fx.
qui nasce il solito problema... la D600. l'unica fx che potrei "permettermi" ma che ovviamente non mi compro per gli ormai noti problemi di cui non si conosce soluzione...

non so... ora come ora punterei più alla 7100, volendo rimandere in dx. sembra non soffra di problemi e ovviamente più performante.
io il passo vorrei farlo ma ora come ora non saprei dove andare a parare...

QUOTE(danilux82 @ Apr 5 2013, 01:14 PM) *
Però ti avviso che la D7000 per essere "compresa" va studiata ed utilizzata parecchio, magari all'inizio potrai anche rimanere deluso prima di sfornare foto di qualità.

perchè?
tigero87
Messaggio: #17
QUOTE(Memez @ Apr 8 2013, 11:33 AM) *
traditore! laugh.gif
sono stato diverse volte sul punto di farlo proprio per la d7000 e proprio nel momento in cui mi ero quasi deciso sono successe due cose: ho letto dell'imminente uscita della 7100 e ho fatto una sessione in studio con la D3100 dove ho capito quali fossero i principali limiti della macchina, qualità dell'immagine (rivolta alla pp) e gamma dinamica in primis.
parlando con il mio "tutor" dell'intenzione di cambiare, mi ha vivamente consigliato di non prendere un'altra dx ma di passare a fx.
qui nasce il solito problema... la D600. l'unica fx che potrei "permettermi" ma che ovviamente non mi compro per gli ormai noti problemi di cui non si conosce soluzione...

non so... ora come ora punterei più alla 7100, volendo rimandere in dx. sembra non soffra di problemi e ovviamente più performante.
io il passo vorrei farlo ma ora come ora non saprei dove andare a parare...
perchè?


No, che traditore biggrin.gif È solo un'idea, diciamo che lo farei solo qualora riuscissi a vendere la mia perdendoci poco e trovando un buon usato... Anche perché, ripeto, per le mie esigenze attuali, il dx va bene e la 3100 si comporta molto bene...

Sai cosa? Penso che l'fx debba essere necessariamente abbinato a ottiche di fascia alta o comunque di qualità... io sinceramente non mi sento di investire in un corpo costoso e affiancarlo a ottiche costose... sono un fotografo amatoriale, per questo penso che rimarrò per molto tempo in dx...
Memez
Messaggio: #18
QUOTE(tigero87 @ Apr 8 2013, 11:38 AM) *
Sai cosa? Penso che l'fx debba essere necessariamente abbinato a ottiche di fascia alta o comunque di qualità... io sinceramente non mi sento di investire in un corpo costoso e affiancarlo a ottiche costose... sono un fotografo amatoriale, per questo penso che rimarrò per molto tempo in dx...

si, il passaggio a fx sarebbe un po doloroso... non "tanto" per il corpo macchina quanto per le ottiche che ovviamente andrebbero sostituite. ma a quel punto ne prenderei due 70-200 e 24-70.

ti confesso che anche la 7100 mi attira... se non altro terrei almeno due obiettivi (il 17-50 e il 35). cambierei giusto il 55-300.

comunque il passaggio credo sia inevitabile. la d3100 è un'ottima entry level ma che tu sia amatore o no, la voglia di qualità superiore c'è sempre, dall'immagine al corpo macchina... almeno per me. poi fx o dx si vedrà...
se puoi, fallo. wink.gif
Robbo82
Messaggio: #19
Io pochi giorni fa sono passato dalla D3100 alla D7000, tutta un'altra cosa.
tigero87
Messaggio: #20
QUOTE(Robbo82 @ Apr 8 2013, 12:30 PM) *
Io pochi giorni fa sono passato dalla D3100 alla D7000, tutta un'altra cosa.


Come ti sei trovato nel passaggio? Un utente precedentemente diceva che comunque nel passaggio ci si può trovare un po' in difficoltà perché va studiata e compresa e quindi si potrebbe aver all'inizio un risultato non soddisfacente...
monsieur hulot
Messaggio: #21
QUOTE(tigero87 @ Apr 5 2013, 12:58 PM) *
Ne ho trovate un paio a 650 euro con 5500 scatti,

macchè usato, in negozio fisico una D7000 import si trova a meno di 750 in almeno 2 negozi diversi, fai un giro in Internet (non posso fare pubblicità qui) e ritira a mano...
esquirel
Messaggio: #22
QUOTE(tigero87 @ Apr 5 2013, 12:58 PM) *
Ciao ragazzi, so che è un argomento trattato e ognuno di noi sa delle differenze tra le due macchine... la risposta sarebbe quasi scontata ma...

la d3100 l'ho acquistata a inizio di dicembre con 3200 scatti, ovviamente tenuta in maniera maniacale... con lei mi ci trovo benissimo, dal punto di vista della qualità delle immagini per me è davvero buona... non avrei necessità di cambiarla, però stavo pensando, dato che comunque ha una svalutazione importante come corpo macchina e dato che adesso le d7000 si svalutano (parlo dell'usato), che forse sia meglio approfittare ora che ha pochi scatti e posso ricavare qualcosa in più come valore di fare un cambio con la d7000... Ne ho trovate un paio a 650 euro con 5500 scatti, la mia spero di venderla magari abbinata al 18-55 sui 250-280.. voi lo fareste questo scambio (tenendo presente più il discorso valutazione-svalutazione che le reali qualità della d7000)?

Vi ringrazio

Stefano

La 7000 è eccellente, la 600 di un'altra categoria...se sei disposto ad investire circa 1600 euro nel solo corpo è un ottimo investimento. Le sto usando entrambe con piena soddisfazione...(guarda newpixel24). Saluti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tigero87
Messaggio: #23
QUOTE(esquirel @ Apr 8 2013, 07:00 PM) *
La 7000 è eccellente, la 600 di un'altra categoria...se sei disposto ad investire circa 1600 euro nel solo corpo è un ottimo investimento. Le sto usando entrambe con piena soddisfazione...(guarda newpixel24). Saluti.



Per me sarebbe già tanto investire in una d7000 usata smile.gif... grazie per il consiglio comunque...
Robbo82
Messaggio: #24
QUOTE(tigero87 @ Apr 8 2013, 12:36 PM) *
Come ti sei trovato nel passaggio? Un utente precedentemente diceva che comunque nel passaggio ci si può trovare un po' in difficoltà perché va studiata e compresa e quindi si potrebbe aver all'inizio un risultato non soddisfacente...


Spaesato è la parola giusta biggrin.gif

Se c'è la passione vedrai che ti divertirai a studiare per bene il manuale (300 pag. circa)

Sabato l'ho provata al Romics di Roma senza aver letto neanche una pagina del manuale e ad occhio la differenza si vede tutta, non è paragonabile con la piccola 3100. cool.gif

danilux82
Messaggio: #25
QUOTE(tigero87 @ Apr 5 2013, 02:02 PM) *
Ho capito... quindi dici che anche sapendo usare "benino" la d3100 in manuale si potrebbero avere risultati all'inizio non a livello delle immagini che si scattavano con la d3100?


Esattamente. Però appena ci prendi la mano scoprirai un corpo macchina a dir poco spettacolare! E comunque secondo me vale davvero la pena passare alla D7000.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio