FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dove Salvare Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
leone96
Messaggio: #1
Vorrei un consiglio,vorrei sapere dove posso salvare le mie foto e stare tranquillo di non perderle.Grazie
Patrizio Gattabria
Messaggio: #2
L'HD potrebbe essere una ottima soluzione se fosse eterno..ma potrebbe rompersi (è una malaugura eventualità. che potrebbe accadere..) ...ed il recupero delle foto potrebbe costare tantissimo, e non ti garantirebbe il recupero di tutte le foto..

Per me l'unica soluzione è di masterizzare tutti i NEF, e le loro elaborazioni, in .jpg, su DVD.

Un saluto
Patrizio
southernman
Messaggio: #3
Io uso il doppio backup, HD + DVD (da quando ho perso un rullino 35 mm sono diventato maniaco)
fedebobo
Messaggio: #4
Doppio salvataggio su due HD dei NEF, ulteriore copia di back-up all'importazione.
Dopo la conversione JPG, questi vengono mantenuti a computer per le visioni e ulteriormente sotto back-up di sistema.

Saluti
Roberto
d.mino
Messaggio: #5
Salvo i NEF ed i JPG su hd esterno appena finito di lavorarci e su dvd piu' saltuariamente.
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
QUOTE(fedebobo @ Mar 30 2013, 08:40 PM) *
Doppio salvataggio su due HD dei NEF, ulteriore copia di back-up all'importazione.
Dopo la conversione JPG, questi vengono mantenuti a computer per le visioni e ulteriormente sotto back-up di sistema.

Saluti
Roberto



in più a breve mi munirò di masterizzatore bluray
danielg45
Validating
Messaggio: #7
Appunto meglio back up su hard disk e copia su bluray con disco da 25gb. Io copierei i raw e non i jpg
giucci2005
Messaggio: #8
Sicuramente su HD + DVD/Bluray: per HD suggerisco un'unità con 2 dischi in configurazione Raid1 (così si evita di fare 2 copie!).
Ciao
Diego
marce956
Messaggio: #9
Anch'io salvo in doppio i NEF, una copia su HD esterno, una su DVD; in qualche caso salvo anche i JPEG in doppio, ma solo per comodità dry.gif ...
arnaldo63
Messaggio: #10
Buongiorno e buona Pasquetta a tutti ...
Non vorrei gufare, ma io ho smesso di fare le copie su DVD perchè i problemi maggiori (danneggiamento della traccia zero) li ho avuti proprio con quelli.
Mi sono convinto a fare copia dei file neff e tiff solo su 2 HD esterni.
Ora stavo pensando di sostituire i normali HD con dischi SSD, perchè un amico mi dice che anche gli HD hanno vita breve e ogni 3/4 anni andrebbero sostituiti.
Vedete voi ...
d.mino
Messaggio: #11
I dvd devi cercarli di buona marca, comunque anche loro soffrono.
Io ho HD seagate da piu' di 10 anni anche se molti ne parlano male, altrimenti ti consiglio Western Digital.
Per gli SSD non ho esperienza, ma quello che ho letto e' che essendo delle flash memory soffrono le molte scritture
e riscritture, insomma hanno un numero limitato di scritture, anche se non so dirti quante, dipende dalla marca.
Mi affiderei piu ad hard disk, comunque.

Mino
MongiBonghi
Messaggio: #12
Io disco fisso sul pc, copia su disco esterno sistematica, e copia piu` saltuaria su altro disco riposto a casa dei miei. Non mi sono mai fidati dei supporti ottici.

stefanoc72
Messaggio: #13
copio le mie foto su 3 HD esterni diversi.

Stefano
en.giuliani
Messaggio: #14
Disco fisso del PC (partizione dedicata)
3 HD esterni conservati in luoghi diversi (per evitare furti, terremoti, mareggiate, sommosse, ecc. messicano.gif )
DVD (solo scatti più importanti ... ma diffido di questi supporti che ritengo i meno affidabili in quanto mi è capitato che, cambiando lettore/masterizzatore, sono divenuti illeggibili).

Ciao.
Enrico

Messaggio modificato da en.giuliani il Apr 3 2013, 10:38 AM
davis5
Messaggio: #15
box esterno "porta hdd" a slot superiore... e non si regalano 15 euro ogni hdd esterno alla siae, soprattutto perche' i tagli da 2tb son diventati molto economici...

Non so a voi... ma i DVD mi sono diventati stretti, e i blu-ray troppo lenti e costosi rispetto ad un 2tb esterno... o se volete seminare copie di sicurezza... vi comprate il taglio da 1tb sotto i 50 euro... (ci stanno 40blu-ray o 222 DVD)

adesso ci sono i 3tb che stanno ampiamente sotto i 200 euro... e contengono l'equivalente di oltre 660dvd...
fgritti
Messaggio: #16
Io sono un maniaco del backup...

Dunque: sul pc 4 hdd da 2 TB in raid 10, copia di backup su nas esterno (QNAP 559PRO con 5x2TB in raid 5) e ulteriore copia su secondo storage (Synology DS213+ con 2x2TB in raid 1).
Poi ogni tanto faccio una copia di sicurezza su bluray e li archivio in zona fresca e buia con la speranza cha la madre sfortuna non la veda !!!

Dimenticavo la copia che lascio in ufficio su cassetta RDX da 1TB...

Flavio

Messaggio modificato da fgritti il Apr 13 2013, 04:02 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio