FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Render O Fotografia..?
Rispondi Nuova Discussione
vittovito10
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salve a tutti, vorrei domandare se secondo voi quest'immagine è un render o una fotografia(+ post produzione)..
Vi ringrazio



Messaggio modificato da vittovito10 il Mar 29 2013, 08:58 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
penso che sia più una foto "reale" che un redering, quello chew me lo supporre è il traliccio che c'è sopra il tendaggio, non si nota facilmente, ma una volta scoperto sta male, in un rederig probabilmente non l'avrebbero inserito.

quello che può far sospettare che sia fasulla potrebbe essere che sia un HDR solo con questa tecnicacosi le luci e ombre possono essere così ben bilanciate.

poi...tutto può essere

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Mar 29 2013, 09:11 AM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #3
A giudicare dall'aspetto che hanno alcuni materiali, a me sembrerebbe un rendering.
Il cemento del soppalco sulla camera da letto, e il parquet hanno un aspetto troppo da "texture" per essere reali. Quelle parti mi ricordano alcuni rendering che facevamo all'università con 3D Studio MAX e MentalRay! biggrin.gif

Messaggio modificato da Franco.DeFabritiis il Mar 29 2013, 09:15 AM
enrico
Messaggio: #4
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Mar 29 2013, 09:14 AM) *
A giudicare dall'aspetto che hanno alcuni materiali, a me sembrerebbe un rendering.
Il cemento del soppalco sulla camera da letto, e il parquet hanno un aspetto troppo da "texture" per essere reali. Quelle parti mi ricordano alcuni rendering che facevamo all'università con 3D Studio MAX e MentalRay! biggrin.gif



Anche per me è un rendering, proprio per l'artificiosità di alcune textures
vittovito10
Messaggio: #5
Premesso che credo sia una fotografia...mi domando...ma è solo una questione di luci..? dal divano alla "cappa" sembra finto, cartone animato...ora arriviamo alla domanda....COME OTTENGO O COME MI AVVICINO AD UNA COSA DEL GENERE...? PERCHè A LIVELLO DI FOTOGRAFIA, MI AVVICINO, LUCI COLORI MA IL DISCORSO è..COME MI AVVICINO A QUEST'EFFETTO..? DOVE AGISCO..DOVE DEVO LAVORARE..DOVE DEVO STUDIARE..PERCHè C'E' SICURAMENTE DA STUDIARE..MA COS? POST PRODUZIONE? LUCI?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
in fase di scatto è molto importante il bilanciamento delle luci proprio in modo reale, dove è possibile mettere dei reostati per diminuire l'intensità di luce di ciascuna lampada.

una bella serie di foto con varie esposizione per ottenere un bel HDR

ed infine personalizzarla la classica post produzione.

naturalmente cavalletto d'obbligo.

Antonio
ziouga
Messaggio: #7
Per capire che è una foto basta guardare il divano, nessun modellatore 3D perderebbe tempo a modellare dei cuscini spiegazzati in quel modo. Se si mette a modellare pieghe 3D per iperrealismo, lo fa in modo ordinato e coerente, non come se Hulk avesse appena alzato da lì le sue nobili terga...

Non mi pare ci sia nessuna postproduzione particolare, ci sono tante fonti di luce artificiale e quel tendaggio di un materiale inusuale, tutto qui.
Inoltre mi pare una banale istantanea da salone, non è certamente una foto studiata come qualunque foto di catalogo mobili. Niente di che, insomma.

ciao
Alessandro
banzai85
Messaggio: #8
Render anche per me...quello che mi fa propendere per questa ipotesi è la maniera molto "piatta" con cui avviene l'attacco fra la struttura che porta il primo piano e il pavimento con il parquet a sinistra, in maniera quasi priva di ombre (sembra quasi che galleggi)...idem, sempre in quella zona, la tenda mi sembra un po' troppo immateriale, e semplicemente trasparente...per finire, vedo un po' piatta anche la sovrapposizione di piani fra gli sgabelli, sempre in basso a sx, e il parquet dietro...
Comunque, tanto per farsi un'idea di cosa ci si può mettere a modellare e di quali livelli si possono raggiungere, vi segnalo questa ricerca google...vi assicuro che quelli che vedrete sono tutti render...
maxiclimb
Messaggio: #9
Io la penso esattamente come Ziouga.

Avevo notato quei dettagli a prima vista, ma la sua opinione mi conforta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(maxiclimb @ Mar 29 2013, 03:49 PM) *
Io la penso esattamente come Ziouga.

Avevo notato quei dettagli a prima vista, ma la sua opinione mi conforta.


Attenzione che esistono anche tecniche miste: si ricostruisco ambienti finti e gli si inseriscono foto di oggetti reali. Si usa per "risparmiare" sulle ambientazione in alcuni scatti pubblicitari wink.gif
AlbertoBedo
Messaggio: #11
QUOTE(andrearch @ Mar 30 2013, 04:20 PM) *
Attenzione che esistono anche tecniche miste: si ricostruisco ambienti finti e gli si inseriscono foto di oggetti reali. Si usa per "risparmiare" sulle ambientazione in alcuni scatti pubblicitari wink.gif


Vero: conosco fotografi che creano scatti del genere ibridi!

Riguardo la foto nello specifico, di mio avrei detto un render ma visto il traliccio metallico dietro e la piega sul divano di dove è stata seduta una persona mi vien da pensare che il modellatore 3D abbia voluto metterci del suo per imbrogliare chi guarda, oppure che sia effettivamente una fotografia!

Sapremo mai la risposta? biggrin.gif Vitto, ci sai dire dove l'hai trovata e cos'è in realtà? smile.gif
@darthmarco14
Iscritto
Messaggio: #12
Da Studente di Architettura - che non raggiunge questa qualità di rendering - posso dirti che certi risultati esistono.

Il fatto ci sia la trave americana non deve per forza essere una foto:
- Se il Modello vettoriale per ricavare l'interno è stato usato anche per i disegni tecnici non ha senso cancellarla nel programma di rendering perché comunque è già bella montata.

A me dicono render gli effetti dell'acqua e delle tende, mi sanno molto di texture.

Questione piega del divano, in sè e per sè non è difficile il settaggio delel luci e quindi la relativa caduta di essa sugli oggetti ma come il tizio che l'abbia fatta ha costruito una perfetta mesh "piega" che è molto complessa.


Non so più la guardo più m sembra un render. E ne vedo un bel po' sempre.
@darthmarco14
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(vittovito10 @ Mar 29 2013, 10:54 AM) *
Premesso che credo sia una fotografia...mi domando...ma è solo una questione di luci..? dal divano alla "cappa" sembra finto, cartone animato...ora arriviamo alla domanda....COME OTTENGO O COME MI AVVICINO AD UNA COSA DEL GENERE...? PERCHè A LIVELLO DI FOTOGRAFIA, MI AVVICINO, LUCI COLORI MA IL DISCORSO è..COME MI AVVICINO A QUEST'EFFETTO..? DOVE AGISCO..DOVE DEVO LAVORARE..DOVE DEVO STUDIARE..PERCHè C'E' SICURAMENTE DA STUDIARE..MA COS? POST PRODUZIONE? LUCI?



Esistono tecniche e programmi con cui arrivi allo stesso risultato con metodi differenti: Photoshop, Blender, Cinema4d, 3DMax dipende quale gestisci meglio comunque di solito si lavora in multipiattaforma.

Disegni 2d

- Autocad

Disegni 3d

- Autocad o Archicad o Sketchup

Rendering

- Cinema, 3DStudio, Kerkythea, Rhinoceros, Blender

Postproduzione

- Photoshop, Illustrator, Sketchup


Luci esiste un vario modo per farla così netta, magari lavorando con livelli sovrappostu su photoshop puoi ottenere questi risultati se crei un livello intermedio giallo/bianco a luminosità bilanciata e poi giochi con il menù delle regolazioni.

Comunque se è render questa foto ha un lavoro davvero incredibile.

Lutz!
Messaggio: #14
Sinceramente non lo so, e' una immagine di ottima qualita', cosi precisa che mi fa propendere per il rendering, ho provato a equalizzare e verificare i canali non ho visto le classiche magagne che saltano fuori da una foto. Sospetti per me gli oggetti sui due tavolini, nonche' il quadro con il divano ripetuto e uno che esce dalla cornice, nonche' la perfezione delle linee verticali (no linee cadenti) e delle alte luci, si riesce a vedere la texture della lampada sul canale blu.

Non nego che qualche camera di albergo o casa cosi ben illuminata e con un sapiente fotografo e buona produzione possa portare a risultati simili, per cui, non mi sbilancio. NON LO SO e il fatto che ci siano opinioni discordanti e' conferma di quanto sia difficile dedurlo.



titoucurtu
Messaggio: #15
QUOTE(Lutz! @ Apr 23 2013, 11:51 AM) *
Sinceramente non lo so, e' una immagine di ottima qualita', cosi precisa che mi fa propendere per il rendering, ho provato a equalizzare e verificare i canali non ho visto le classiche magagne che saltano fuori da una foto. Sospetti per me gli oggetti sui due tavolini, nonche' il quadro con il divano ripetuto e uno che esce dalla cornice, nonche' la perfezione delle linee verticali (no linee cadenti) e delle alte luci, si riesce a vedere la texture della lampada sul canale blu.

Non nego che qualche camera di albergo o casa cosi ben illuminata e con un sapiente fotografo e buona produzione possa portare a risultati simili, per cui, non mi sbilancio. NON LO SO e il fatto che ci siano opinioni discordanti e' conferma di quanto sia difficile dedurlo.


stand al salone del mobile del 2012

http://www.flexformcomo.com/it/salone-del-...12-flexform.php
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio