FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Mirino
Rispondi Nuova Discussione
elle21
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Ho un problema sulla mia d3200, ho dei pelucchi neri proprio nel mirino...
Cioè, vi spiego... Ho provato a spompettare a più non posso pensando che fossero nella superficie dello specchio (con tutta la paura del mondo pensando anche che fossero sul sensore), invece ho constatato che da li non si muovono, specchio e sensore immacolati e soprattutto foto immacolate!!!
Cosa devo fare? Più che altro non mi spiego come e dove si siano depositati.. Come hanno fatto ad andare dentro al mirino?
Sono proprio 3/4 bei pelucchi neri e si vedono moooolto bene!!!
Grazie anticipatamente per i vostri consigli...
Luigi

mrmako
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(elle21 @ Mar 19 2013, 11:55 AM) *
Salve a tutti!
Ho un problema sulla mia d3200, ho dei pelucchi neri proprio nel mirino...
Cioè, vi spiego... Ho provato a spompettare a più non posso pensando che fossero nella superficie dello specchio (con tutta la paura del mondo pensando anche che fossero sul sensore), invece ho constatato che da li non si muovono, specchio e sensore immacolati e soprattutto foto immacolate!!!
Cosa devo fare? Più che altro non mi spiego come e dove si siano depositati.. Come hanno fatto ad andare dentro al mirino?
Sono proprio 3/4 bei pelucchi neri e si vedono moooolto bene!!!
Grazie anticipatamente per i vostri consigli...
Luigi

Stesso mio problema avuto di recente (una settimana fa) sulla mia vecchia D5000. Stessa procedura applicata da te per cercare di pulire... ho contattato il servizio LTR per avere informazioni sulla eventuale riparazione (a me non conviene avendo quasi 3 anni la mia fotocamera). La risposta che ho avuto da LTR:
QUOTE
ringraziandola per averci contattato la informiamo che senza poter visionare fisicamente i prodotti, non è possibile determinare il costo dell’intervento.
Le problematiche da lei descritte non rientrano nella garanzia e quindi le pulizie sono interventi che si svolgono in fuori garanzia
Dopo una verifica tecnica il laboratorio avrà cura di inviarle un preventivo di spesa con il dettaglio degli interventi necessari.
Le comunichiamo inoltre che il costo del preventivo rifiutato è di € 15 + IVA + spese di spedizione.

Nel caso in cui decidesse di usufruire del servizio assistenza la preghiamo di far pervenire l'apparecchio da riparare presso il Centro Assistenza LTR Service srl - Via Tabacchi, 29 cap 10132 Torino www.ltr.it (orari laboratorio da lunedì a venerdì dalle ore 08.30-12.30 /13.30-18.30).
Il materiale deve essere accompagnato da una lettera accompagnatoria con il tipo di problema riscontrato, la copia del certificato di garanzia Nital e i Vs Dati personali. Per ulteriori informazioni su come inviare il prodotto presso il centro assistenza, suggeriamo di consultare il sito www.ltr.it .

PS per la D600 la pulizia invece rientra in garanzia! :(
elle21
Messaggio: #3
Ahahah...
La mia ha 3 mesi e non è in garanzia?? hmmm.gif
Incredibile... un altra bella prova per nikon..
Andrò dal mio rivenditore ufficiale nikon e concorrenza e vedrò come si può risolvere il problema..
Per quanto mi riguarda, nel mio piccolo e con tutto il rispetto del mondo, così non va PROPRIO BENE...
Se a loro piace perdere clienti...
Grazie mrmako!
Un saluto
mk1
Messaggio: #4
QUOTE(elle21 @ Mar 19 2013, 11:55 AM) *
Salve a tutti!
Ho un problema sulla mia d3200, ho dei pelucchi neri proprio nel mirino...
Cioè, vi spiego... Ho provato a spompettare a più non posso pensando che fossero nella superficie dello specchio (con tutta la paura del mondo pensando anche che fossero sul sensore), invece ho constatato che da li non si muovono, specchio e sensore immacolati e soprattutto foto immacolate!!!
Cosa devo fare? Più che altro non mi spiego come e dove si siano depositati.. Come hanno fatto ad andare dentro al mirino?
Sono proprio 3/4 bei pelucchi neri e si vedono moooolto bene!!!
Grazie anticipatamente per i vostri consigli...
Luigi


Hai controllato il sensore e lo specchio e forse non hai controllato il vetrino smerigliato.
Se i pelucchi li vedi molto bene e probabile che si trovino proprio li.
Guarda se si trovano nella superficie che guarda verso lo specchio, in questo caso rimuovili con la pompetta o con un pennellino morbidissimo e pulitissimo.
Potrebbero però trovarsi sulla superficie interna, quella rivolta verso il mirino....in questo caso è necessario smontare il vetrino smerigliato, sempre che la tua fotocamera lo permetta.
Purtroppo la pompetta rimuove la polvere e i pelucchi ma spesso queste particelle vanno a depositarsi da un'altra parte e talvolta in posti meno accessibili.
Infatti un metodo migliore dello spompettare è quello di aspirare.
Non usare però l'aspirapolvere di tua moglie! laugh.gif
Filippo.
mrmako
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(elle21 @ Mar 19 2013, 12:33 PM) *
Ahahah...
La mia ha 3 mesi e non è in garanzia?? hmmm.gif
Incredibile... un altra bella prova per nikon..
Andrò dal mio rivenditore ufficiale nikon e concorrenza e vedrò come si può risolvere il problema..
Per quanto mi riguarda, nel mio piccolo e con tutto il rispetto del mondo, così non va PROPRIO BENE...
Se a loro piace perdere clienti...
Grazie mrmako!
Un saluto

Anche la mia è in Garanzia NITAL ancora per un anno! ....
Nikon è così... ma sulla D600 la pulizia viene fatta in garanzia per un motivo ben preciso.... :(
Mi dispiace, prova a risolvere con il venditore, ma può capitare che della polvere si depositi nel mirino, considera poi che la tua come la mia ha il penta-specchio diverso dal penta-prisma, probabilmente questo facilita il deposito della polvere sugli specchi.
elle21
Messaggio: #6
Si è pentaspecchio e si i pelucchi sono proprio all interno perché ne sullo specchio ne nel vetro sopra lo specchio c è qualcosa! Sono immacolati! Sono proprio dentro e si dovrà smontare! Vedrò dal rivenditore se ciò è possibile! Penso proprio di si dai.. Sennò veramente vendo tutto e passo al biancorosso! Pagherò quel che c è da pagare ma è una vergogna!
mrmako
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(Elle21 @ Mar 19 2013, 01:29 PM) *
Si è pentaspecchio e si i pelucchi sono proprio all interno perché ne sullo specchio ne nel vetro sopra lo specchio c è qualcosa! Sono immacolati! Sono proprio dentro e si dovrà smontare! Vedrò dal rivenditore se ciò è possibile! Penso proprio di si dai.. Sennò veramente vendo tutto e passo al biancorosso! Pagherò quel che c è da pagare ma è una vergogna!

Non escludere che ciò non possa accadere anche con una Canon, che usa sempre il penta-specchio per le reflex entry level come fa Nikon, informati solo se Canon in questa casistica interviene in garanzia... allora può aver senso cambiare... se proprio vuoi essere immune da ogni tipo di corpo estraneo compra una Pentax Tropicalizzata come Dio comanda... ma non entry level! smile.gif
elle21
Messaggio: #8
Lo so che può succedere.. Ci mancherebbe! Ma se la garanzia è 4 anni è 4 anni! Non ci sono storie secondo me... Vabbe non mi avveleno il sangue per due pelucchi.. Pagherò e basta! La mia paura era proprio che dovevo portarla in assistenza per una cosa del genere.. Sentiro le opzioni! Grazie a tutti! P.s. La prossima la compro ermetica wink.gif
elle21
Messaggio: #9
Ragazzi!!!
Tanto per rendervi partecipi e darvi un informazione...
Ho appena chiamato il mio rivenditore e mi ha detto che l'unica cosa da fare è mandarla in ltr, in quanto devono smontare la calotta per pulire dentro il mirino ed ecc ecc...
Costo di tutta l operazione? (compreso il pacco di spedizione andata e ritorno)
Sui cento euro per i 3/4 pelucchi... il negoziante mi ha suggerito di aspettare un po' per vedere se si spostano e al limite di "shakerare" la reflex laugh.gif
Sono sinceramente "contrariato"... pulire 3 pelucchi vale come praticamente un quinto dell'intera reflex... assurdo... e il tutto dopo 3 mesi... neanche 1500 scatti...
ahhhh nikon... stavolta pago...
un saluto
Luigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio