FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Scuola Di Fotografia Frequentare A Roma?
Rispondi Nuova Discussione
simo.bra
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, è da un pò di anni che faccio foto, senza aver mai fatto un corso di fotografia vero e proprio...ma ho imparato leggendo tantissime info on line, scattando molte foto e facendo pratica...portando a casa tantissimi scatti sbagliati....
il mio corredo è composto da d90, tamron 28-75, nikon 50, nikon 85, nikon 80-200 2.8 pompa.....mi piace molto il ritratto
penso di avere alcune lacune, non si finisce mai di imparare, oppure a volte se nasci con un errore te lo porti dietro per sempre...sono anni che dico di iniziare a fare un corso di foto, ma sempre indeciso su dove andare. La mia paura è quella di scegliere il corso sbagliato....vorrei una scuola dove mi facciano crescere, partendo dalle basi fino ad arrivare a livelli più professionali
conoscete buone scuole a roma? ho scartato la ISFCI e la scuola romana per i costi eccessivi...grazie
aldo feroce
Messaggio: #2
QUOTE(simo.bra @ Mar 15 2013, 05:16 PM) *
Ciao ragazzi, è da un pò di anni che faccio foto, senza aver mai fatto un corso di fotografia vero e proprio...ma ho imparato leggendo tantissime info on line, scattando molte foto e facendo pratica...portando a casa tantissimi scatti sbagliati....
il mio corredo è composto da d90, tamron 28-75, nikon 50, nikon 85, nikon 80-200 2.8 pompa.....mi piace molto il ritratto
penso di avere alcune lacune, non si finisce mai di imparare, oppure a volte se nasci con un errore te lo porti dietro per sempre...sono anni che dico di iniziare a fare un corso di foto, ma sempre indeciso su dove andare. La mia paura è quella di scegliere il corso sbagliato....vorrei una scuola dove mi facciano crescere, partendo dalle basi fino ad arrivare a livelli più professionali
conoscete buone scuole a roma? ho scartato la ISFCI e la scuola romana per i costi eccessivi...grazie

officine fotografiche
https://www.facebook.com/OfficineFotografic...=ts&fref=ts
Antonio Canetti
Messaggio: #3
io punterei su questa:

http://www.fondazionecsc.it/context.jsp?ID...K=96&area=7

antonio
shutterman
Messaggio: #4
QUOTE(simo.bra @ Mar 15 2013, 06:16 PM) *
Ciao ragazzi, è da un pò di anni che faccio foto, senza aver mai fatto un corso di fotografia vero e proprio...ma ho imparato leggendo tantissime info on line, scattando molte foto e facendo pratica...portando a casa tantissimi scatti sbagliati....
il mio corredo è composto da d90, tamron 28-75, nikon 50, nikon 85, nikon 80-200 2.8 pompa.....mi piace molto il ritratto
penso di avere alcune lacune, non si finisce mai di imparare, oppure a volte se nasci con un errore te lo porti dietro per sempre...sono anni che dico di iniziare a fare un corso di foto, ma sempre indeciso su dove andare. La mia paura è quella di scegliere il corso sbagliato....vorrei una scuola dove mi facciano crescere, partendo dalle basi fino ad arrivare a livelli più professionali
conoscete buone scuole a roma? ho scartato la ISFCI e la scuola romana per i costi eccessivi...grazie

Ciao,anche io mi sto informando sulle scuole di Roma e per quel poco che ho capito l' ISFCI e la SRF sono due scuole costose ma credo che a Roma siano tra le migliori scelte. Un' altra scuola è il CSF ADAMS ma non ho mai trovato grandi info e pareri a parte il sito. Poi c' è lo IED ma qui ci sono pareri estremamente discordanti ed i costi sono elevati quindi non saprei pronunciarmi. Il corso che ti ha consigliato Antonio ( http://www.fondazionecsc.it/context.jsp?ID...K=96&area=7 ) deve essere molto interessante e da quella scuola sono usciti nomi come STORARO . L'unico "MA" ... è che si tratta di una scuola di cinema, per cui il corso di fotografia è indirizzato principalmente ai futuri " direttori della fotografia " più che a fotografi veri e propri, ma magari un fotografo che fa un corso del genere potrebbe avere una marcia in più e non in meno. I costi credo siano molto alti perché la scuola ha un certo prestigio. Spero che arrivi qualcuno più esperto a darci qualche suggerimento ulteriore
FranticFra
Messaggio: #5
QUOTE(Gino12 @ Apr 5 2013, 11:44 PM) *
Ciao,anche io mi sto informando sulle scuole di Roma e per quel poco che ho capito l' ISFCI e la SRF sono due scuole costose ma credo che a Roma siano tra le migliori scelte. Un' altra scuola è il CSF ADAMS ma non ho mai trovato grandi info e pareri a parte il sito. Poi c' è lo IED ma qui ci sono pareri estremamente discordanti ed i costi sono elevati quindi non saprei pronunciarmi. Il corso che ti ha consigliato Antonio ( http://www.fondazionecsc.it/context.jsp?ID...K=96&area=7 ) deve essere molto interessante e da quella scuola sono usciti nomi come STORARO . L'unico "MA" ... è che si tratta di una scuola di cinema, per cui il corso di fotografia è indirizzato principalmente ai futuri " direttori della fotografia " più che a fotografi veri e propri, ma magari un fotografo che fa un corso del genere potrebbe avere una marcia in più e non in meno. I costi credo siano molto alti perché la scuola ha un certo prestigio. Spero che arrivi qualcuno più esperto a darci qualche suggerimento ulteriore


Presa dal nome del maestro del corso che sembra essere tra i fondatori della Scuola ROmana di Fotografia, nonché ex docente alla ISCFI e allo IED, mi sono iscritta ad un corso ExusPhoto di fotografia avanzato e Ritratto. Una perdita di tempo e soldi. Zero insegnamento. Scatti fatti da soli, tra compagni di corso, senza alcun aiuto o didattica.
Non mi è piaciuto affatto. Più di 300-400 € buttate.

Avrei dovuto dar retta a chi, proprio qui in messaggio privato, mi aveva sconsigliato il corso Base della stessa ExusPhoto. :(

Le altre scuole da voi citate sono molto più costose, per un amatore come me non sono pensabili.



Messaggio modificato da FranticFra il Apr 24 2013, 04:46 PM
shutterman
Messaggio: #6
QUOTE(FranticFra @ Apr 24 2013, 05:45 PM) *
Presa dal nome del maestro del corso che sembra essere tra i fondatori della Scuola ROmana di Fotografia, nonché ex docente alla ISCFI e allo IED, mi sono iscritta ad un corso ExusPhoto di fotografia avanzato e Ritratto. Una perdita di tempo e soldi. Zero insegnamento. Scatti fatti da soli, tra compagni di corso, senza alcun aiuto o didattica.
Non mi è piaciuto affatto. Più di 300-400 € buttate.

Avrei dovuto dar retta a chi, proprio qui in messaggio privato, mi aveva sconsigliato il corso Base della stessa ExusPhoto. :(

Le altre scuole da voi citate sono molto più costose, per un amatore come me non sono pensabili.

grazie per la segnalazione FranticFra, in effetti gia in passato nel forum qualcuno aveva parlato di questa exusphoto, e del fatto che il docente del corso fosse quotato. Purtroppo sto capendo che le scuole quando costano poco valgono poco, e spesso quando costano troppo valgono non abbastanza! In questi giorni ho parlato con qualche fotografo professionista, ed alla fine nessuno consiglia scuole... Putroppo andando sui siti di alcune di esse sembra che ti facciano diventare Cartier-Bresson dall'oggi al domani, ma a giudicare dai pareri esterni e guardando i lavori che fanno persone iscritte alle scuole più quotate,che conosco personalmente, mi sembra che pagare 3000 4000 5000 euro all'anno sia davvero pazzesco. Sto capendo una cosa: la fotografia è un' arte che si impara studiando ma molto deve essere dentro di te. Se sai studiare, puoi farlo benissimo da solo, non serve il corso... Se sei portato diventerai un fotografo sicuramente anche senza scuola. E' come iscriversi ad un corso di guida e pensare che diventerai un pilota di F1... secondo voi i piloti hanno fatto corsi di guida? Il manico è manico e si fa con l'esperienza e con l'attitudine personale. Scusate il confronto ma mi sembra calzante
Gaetano.Delia
Messaggio: #7
io consiglio ai romani che vogliono frequentare una scuola di fotografia di venirci a trovare di persona : www.animaurbisroma.org.
Siamo organizzati meglio di una scuola e la frequenza è gratuita.
giannettimatteo
Messaggio: #8
Io sto frequentando un corso non a Roma con un fotografo professionista. Il corso è base si inizia dall'ABC e alcune cose le conoscevo già perché autodidatta, ma non si finisce mai di imparare soprattutto se dall'altra parte c'è qualcuno che ti guida.

Io credo che un conto è fare un corso per fotografi amatoriali come quello che sto facendo io e un conto è fare una scuola dedicata per fare della fotografia una passione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio