FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Camera
Rispondi Nuova Discussione
Danilo Bruzzone
Messaggio: #1
La foto è di realizzazione piuttosto complessa, come dimostra lo stato di spossatezza del fotografo, è stata realizzata nella mia camera da letto da solo, senza assistenti. Ho utilizzato la D800E con il 14mm. Come illuminazione ho utilizzato un flash da 500w.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

d.kalle
Messaggio: #2
Ottima!
Luci e composizione ben gestite.
Da sottolineare la non usuale (quindi originale) posizione di ripresa.
tran andrea
Messaggio: #3
mi piace, a guardarla mi da senso di vertigini.
il flash dov'era posizionato? è stato tolto in post?
(mmm non sono convinto sulla scelta della sezione ove hai postato però)
matteo valentini
Messaggio: #4
Credo che il flash ce lo indichi il ginocchio, si vede in maniera piuttosto decisa lo strumento timbro clone. A sinistra circa a metà immagine, in corrispondenza di dove sparisce magicamente il battiscopa. L'intervento in pp è stato abbastanza grossolano e si ripetono le venature ed i nodi di qualche centimetro più sotto .. Quindi andando per intuito lì c'era qualcosa che è stato tolto.

Per quanto mi riguarda Danilo ogni tanto ha veramente delle buone intuizioni, poi non so per quale motivo fa sempre qualche piccolo pasticcio in pp. Sarà che ha fretta di farci vedere il risultato o cosa altro non lo so.
Non sono un bravo fotografo, anzi, poco più che un amatore e seguo il forum da un anno e qualche mese ma seguo sempre le diatribe che accompagnano le foto di Danilo.
Senza nessuna vena polemica o altro .. ti chiedo ..
Perché nelle tue foto parli sempre di realizzazioni complesse? di post produzioni elaborate? ... insomma se siamo onesti andrebbe detto che il definire una realizzazione complessa dipende dal grado di conoscenza tecnica di chi la realizza..
Ed infine... Se hai fatto tanta fatica ad appiccicarti al letto come mai non hai speso un pochino più di tempo per sistemare per bene anche il pavimento?

(resta il fatto che questa come idea mi piace molto ed il risultato è sicuramente d'effetto)

Messaggio modificato da matteo valentini il Mar 14 2013, 02:59 PM
hausdorf79
Messaggio: #5
Foto con idea= bella. Bravo Danilo.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #6
Grazie a tutti di aver utilizzato il vostro tempo per commentare questa mia foto. Grazie dei complimenti e anche delle critiche. A questo proposito vorrei dare alcune precisazioni a Matteo. La pp di questa foto è verissimo che presenta molte lacune, dovute al tempo ed al computer utilizzato per la medesima e mi ripropongo di postarne una versione migliore in futuro. Tuttavia è anche vero che la complessità del’elaborazione dipende dalle capacità di chi la realizza, ma in questo caso credo che sia veramente un po’ complicata. La complicazione non è tanto dovuta alla mia presenza sul letto, quanto alla fotografia della camera. Non voglio essere pedante e non aggiungo altro, ma vorrei che qualcuno si cimentasse e mi facesse vedere il risultato. Magari Matteo stesso, perché a volte esistono soluzioni semplici e io non le vedo e inseguo vie più tortuose inutilmente. Magari altri hanno maggiori capacità e quindi possono a ragione indicarmi una via migliore per ottenere un risultato perfetto, d'altronde postare sul forum serve proprio a questo: imparare a migliorare i propri scatti. Mi farebbe molto piacere vedere qui postati esempi analoghi che mi possano dare idee nuove di come realizzare questo tipo di scatto. grazie.gif
nerio50
Messaggio: #7
Ottima l'idea, buona la foto.

Complimenti, Nerio
maurizio angelin
Messaggio: #8
Con pantaloni, giacca e cravatta sei poco "glamour".
Ma forse perché eri stanco laugh.gif
sindrome73
Messaggio: #9
Ma hai appeso la Fotocamera al soffitto??

Non ricordo dove, ma l'idea è già vista wink.gif

Saluti Francy

Messaggio modificato da sindrome73 il Mar 14 2013, 08:30 PM
Danilo Bruzzone
Messaggio: #10
Grazie dei commenti a tutti! Certamente l'idea è già vista, ma realizzarla non è stato facile per nulla. La foto presenta ancora molti difetti, ma cercherò di migliorarla grazie.gif
matteo valentini
Messaggio: #11
QUOTE(Danilo Bruzzone @ Mar 14 2013, 07:19 PM) *
A questo proposito vorrei dare alcune precisazioni a Matteo. La pp di questa foto è verissimo che presenta molte lacune, dovute al tempo ed al computer utilizzato per la medesima e mi ripropongo di postarne una versione migliore in futuro. Tuttavia è anche vero che la complessità del’elaborazione dipende dalle capacità di chi la realizza, ma in questo caso credo che sia veramente un po’ complicata. ecc... ecc...

QUOTE(Danilo Bruzzone @ Mar 14 2013, 07:19 PM) *
Grazie dei commenti a tutti! Certamente l'idea è già vista, ma realizzarla non è stato facile per nulla. La foto presenta ancora molti difetti, ma cercherò di migliorarla


Lo sai Danilo, tu hai molte qualità, sia l'inventiva, sia la voglia di provare e riprovare, una buona dialettica e chissà quante altre...
Io, e lo dico onestamente, non valgo neanche un tuo dito, ma non perchè non ho tempo, non perchè non ho un buon computer, non perchè non faccio e non so fare foto complicate... ma semplicemente perchè sono meno bravo.
La tua foto non presenta molte "lacune" per il tempo e per il computer, sei bravo e lo sai, ma in ogni post che scrivi prova a non batterti sulla spalla da solo, il giorno che lo faranno gli altri perché te lo meriti sarà molto più bello.
Almeno secondo me.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #12
Tu hai ragione, ma forse non mi sono spiegato bene. La mia risposta è riservata a chi si riferisce al fatto che la difficoltà di una foto è legata innanzitutto alle capacità di chi la esegue e non al fatto che io mi congratuli con me stesso. Lo scopo è quello di stimolare chi è più abile di me a provare a fare il medesimo lavoro e postarlo qui, al fine di discutere come realizzarlo in maniera meno complicata di come ho fatto io. Purtroppo solo provando di persona si può capire la difficoltà di realizzare un'immagine. Dire che io, affermando che la foto è complicata, lo faccia per darmi del vanto è assolutamente fuori luogo, perchè vorrei soltanto trovare un metodo che mi consenta di realizzarla in modo semplice. Per farlo posto l'immagine, avvertendo che non è una foto banale e che mi è costata molto studio e lavoro e cerco chi magari ha le competenze per farla meglio e in minor tempo. La prima volta che vidi una foto del genere la liquidai con tre parole e la bollai come una foto semplice, un amico (Fabrizio) mi disse: "stai attento, perchè io ci ho provato e non è per nulla facile", ma io insistetti. A questo punto lui mi invitò a provare, perchè un "esempio pratico val più di tante parole" e io accettai la sfida. Aveva ragione lui, la foto è difficile da realizzare e richiede tempo e impegno. Tuttavia le mie capacità sono limitate, sia in fase di ripresa che di elaborazione ed eccomi qui a chiedere aiuto a chi è più bravo di me: aiuto, non plauso! Purtroppo tutti mi rispondono in modo strano, ma nessuno che posti qui un suo lavoro e mi spieghi come ha fatto a realizzarlo. Spero di essermi spiegato meglio questa volta, anche se mi spiace che si legga sempre l'aspetto negativo in ciò che dico, come se vi sosse qualche sorta di preconcetto nei miei riguardi.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #13
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Una versione nuova e corretta, ci sono ancora alcuni difetti, ma mi sembra migliore. Attendo sempre il contributo altrui che mi aiuti a trovare una modalità più semplice!
dnovanta
Messaggio: #14
ciao Danilo
premetto che questo non e' il genere di fotografie in cui mi cimento io...e solo considerando il punto di ripresa credo che la realizzazione sia assolutamente complicata.
detto questo
la seconda versione e' sicuramente molto migliore in quanto il pavimento e' stato "ripulito" dagli artefatti del timbro clone
quello che noto io, da assoluta incompetente sul lato tecnico, e' che la persona distesa sul letto appare quasi priva di ombre, cosa che mi sembra appiattisca un po' la profondita', in particolare la mano appoggiata al cuscino.
(forse anche la posa con le gambe piegate penalizza un po' la naturalezza....ma credo che questa sia una sensazione del tutto personale...)
non sono assolutamente in grado di dare un contributo costruttivo, ma ci tengo a complimentarmi per la ricerca!!!!
Pollice.gif

Bianca
Danilo Bruzzone
Messaggio: #15
La persona che è sul letto (data la crisi sono io stesso) è fotografata sul medesimo e le ombre sono quelle che erano presenti in fase di scatto. Tuttavia è possibile che esistano differenze che in sovrapposizione non diano il risultato più naturale! Debbo pensarci. Resta il fatto che la difficoltà è di tipo prospettico e mi piacerebbe moltissimo che qualcuno più abile del sottoscritto si cimentasse e trovasse un modo più semplice per comporre questo genere di immagine, magari postandola qui. Forse se uniamo le forze e ci aiutiamo riusciremo a migliorare tutti! grazie.gif
cunta
Messaggio: #16
per me ottima realizzazione , cmq io non riesco immaginare come hai mantenuto la reflex in quella posizione

Complimenti

Fabio
Danilo Bruzzone
Messaggio: #17
La fotocamera è tenuta con il cavalletto, ma la difficoltà non è nel tener la macchina, ma nel fotografare la stanza. Mi avrebbe fatto piacere che qualcuno si fosse cimentato e avesse postato la sua immagine, perché nel confronto sarebbe emersa magari qualche modalità più semplice di quella da me seguita e che consenta di fare in modo semplice questo tipo di scatto! Purtroppo, anche coloro che hanno interpretato come auto-glorificatrice, la mia affermazione di "foto difficile", oltre a darmi del vanesio, non hanno cercato in alcun modo di smentire le mie affermazioni con esempi pratici.
divudì
Iscritto
Messaggio: #18
Io penso di aver capito.

QUOTE(Danilo Bruzzone @ Mar 20 2013, 10:11 PM) *
Resta il fatto che la difficoltà è di tipo prospettico


Questa frase che ho riportato penso sia la chiave di volta per svelare l'arcano; secondo me il punto di ripresa non è sulla verticale. La fotocamera è appoggiata su una qualche mensola o mobile sopra il letto e punta verso il mobile del pc, tagliando sopra la testiera del letto.

A quel punto è intervenuta una pesantissima post-produzione che ha riportato la prospettiva in verticale e l'autore ha ricostruito sia la parte di muro sopra alla sua testa che parte della finestra che conseguentemente era stata tagliata, rigirando poi la foto dando l'illusione di uno scatto "dal lampadario". Infatti:

1) La testiera prosegue in modo innaturale fino a verso il soffitto - se anche ci fosse stata una scelta di arredamento in tal senso, comunque il bordo troppo netto a sinistra e innaturalmente frastagliato a destra e comunque la diversità tra le due foto tradiscono il copia/incolla.
2) Il bordo della finestra (parlo di quello dal lato alto del fotogramma) è stato clonato e modificato, e si vede doprattutto dal fatto che lo stipite nelle due foto ha un'inclinazione diversa, confrontandolo con l'angolo del muro.

Detto questo, ti faccio innanzitutto i complimenti per la tua creatività che è stata eccezionale e per il risultato ottenuto che, osservato senza troppo andare a guardare il pelo, è certamente d'effetto.

Una critica però te la devo muovere: non sono nessuno, però permettimi di dirti che "fatemi vedere voi cosa sapete fare" non è un gran bel modo di rispondere alle critiche. Sicuramente è una foto difficile da fare e mi sentirei supponente a negarlo, ma se io ad esempio ti faccio notare che hai fatto un grossolano errore perché nella seconda foto si vedono chiaramente le spennellate sul muro sotto alla finestra vicino al pavimento, l'errore rimane, pure se io a post-produzione sono una ciofeca allucinante. wink.gif
Danilo Bruzzone
Messaggio: #19
Ti ringrazio molto del tempo che mi hai dedicato, ma non riesco davvero a farmi capire. Le critiche sono sempre benvenute e non le respingo con "fatemi vedere ciò che sapete fare"! Spero di dover dire per l'ultima volta quali sono le mie intenzioni:
1) La foto è difficile da realizzare e su questo non ci piove, ma non lo dico perchè mi reputo bravo (e neppure per farmi lodare), ma perchè è così, almeno nella mia realizazione.
2) Il fatto che io dica che la foto è difficile riguarda la mia modalità di esecuzione e non in assoluto. Coloro che conoscono metodi tali da renderla facile da realizzare mi farebbero molto piacere se mi dicessero come fanno, perchè ho postato questa foto non per farmi fare i complimenti, ma per sapere se c'è qualcuno che, contrariamente al sottoscritto, dispone di una tecnica semplice per realizzare questo scatto in modo corretto e in breve tempo.
3) Non è una sfida, non devo dimostrare nulla a nessuno: è un semplice invito a darmi dei consigli, che non siano quelli di chi - come spesso accade - non intende il giusto verso delle mie parole e le interpreta nel senso di autocelebrazioni di varia natura.
Voglio soltanto sapere se qualcuno ha voglia di cimentarsi e riesce a fare questa foto con un numero ragionevole di scatti e senza passare 2 giorni al computer come ho fatto io: SOLTANTO QUESTO!

Per rispondere all'amico "divudì" devo dire che hai ragione sui punti che non risultano coerenti, ma sono completamente sbagliate le modalità elaborative e di scatto che mi attribuisci. Vedi purtroppo non si può ricostruire la dinamica della foto se non provando a farla, ma nessuno ci prova ed è un peccato! Perchè se alcuni provassero, magari riusciremmo a realizzarla in gruppo, in maniera perfetta e ciò sarebbe utile a tutti. Mi rendo conto che questo forum non sia particolarmente adatto allo scopo, ma tra tanti fotografi di ottima preparazione possibile che non vi siano neppure uno che voglia provarci? Non è una sfida, ma una cosa di pubblica utilità!
marcgast92
Messaggio: #20
scusa Danilo, ma non riesco a trovarci un senso..
Danilo Bruzzone
Messaggio: #21
Ti ringrazio della tua perplessità e di averla manifestata. In effetti questa sezione non mi pare appropriata per questa foto, infatti non a caso l'avevo postata in un'altra, ma è stata spostata d'ufficio. In realtà a me non piacciono le foto che piacciono alla maggior parte dei fotoamatori, non perchè mi senta superiore agli altri, ma più semplicemente perchè mi piace cambiare. In questo caso si tratta di una foto che pare semplicemente una visione dall'alto di un tale sdraiato sul letto e in base a questa valutazione è ovvio che si resta un po' perplessi. Tuttavia se si prova a replicare la foto ci si rende conto che non è poi così banale e ci si ritrova subito a dover superare molti ostacoli, che a prima vista neppure si notano. Per questo ho pubblicato la foto, perchè speravo che qualcuno, più abile del sottoscritto, provando la foto o avendola già sperimentata in passato, potesse fornirmi indicazioni utili a realizzarla in maniera più semplice. Ma a tutt'oggi nessuno si è fatto avanti: alcuni mi hanno tacciato di autoelogiarmi, perchè ho dichiarato che la foto è difficile, altri hanno fatto commenti atti solo ad evidenziare errori, ma senza dare la soluzione migliorarli. Nessuno ha dato consigli però, dopo aver provato a realizzare lo scatto, che preciso ancora una volta, non è da intendersi come una sfida di bravura, perchè qui nessuno deve dimostrare nulla, ma una collaborazione per migliorare insieme. Spero che qualcuno accolga l'appello, sarebbe bello......
marcgast92
Messaggio: #22
Non voglio fermarmi alla realizzazione , perché per quanto difficile sia non mi interessa.

Tu hai postato il risultato finale e quello che mi lascia perplesso è il mio non riuscirci a trovare un perché.. un'idea che sta a monte, al di là della semplice voglia di provare.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #23
Premetto che il mio scopo non è quello di mettere alcuno in difficoltà, ma semplicemente di capire e di spiegarmi bene. Sono convinto che le discussioni servano sempre a comprendere qualcosa di utile, per questo non mi sottraggo mai al dialogo, mentre alcuni lo fanno e non capisco perché. Se ci crediamo così superiori da non poter “sprecare” tempo a rispondere ad altri fotografi, forse siamo su una strada senza uscita o forse ci crediamo superiori a queste piccole e insignificanti diatribe. Io non mi reputo un fotografo importante, ma un fotoamatore e come tale cerco di comportarmi e pertanto rispondo, almeno per quel che posso…
Devo dire che più di una volta ho trattato l’argomento relativo al significato delle fotografie e non mi ripeto qui, ma vorrei capire che cosa intenda tu per “non ci trovo un significato”, posso capire che la foto non ti dica nulla, però dovresti fare qualche esempio pratico, magari dicendomi che cosa ti dicono le altre foto di questa sezione del forum, almeno posso capire che cosa ricerchi in una foto e che cosa ti colpisce, che nella mia non c’è. Questo non è una reazione negativa da parte mia al tuo commento, del quale ti ringrazio, è soltanto un modo per capire, perché per me capire è importante: molto importante!
In quanto al tema della ricerca, che tu definisci “semplice ricerca”, non sono per nulla d’accordo! Secondo te la ricerca è un inutile orpello nella fotografia? Secondo te la fotografia non è forse mossa dall’innovazione e dalla ricerca di coloro che sperimentano ogni giorno, con il rischio di sbagliare, piuttosto che da coloro che ripetono da anni lo stesso scatto affermando che si tratta del loro stile? E’ meglio continuare a fare ciò che sicuramente riscuote consensi e plausi, oppure è meglio mettersi in gioco e accettare di fare degli errori? Certo che per chi fa dieci foto al mese è differente rispetto a chi ne fa tutti i giorni, ma questo non giustifica il sedersi sulle proprie certezze. Ovviamente chi elabora molto le foto, chi esegue complessi fotomontaggi rischia di commettere errori, ma almeno ci prova…… Chi posta la foto come esce dalla macchina e magari si vanta di ciò, certo non sbaglia……
Ovviamente non è che una scelta sia migliore di un’altra, ma personalmente credo che un lavoro rifinito e dove vedo che chi lo ha fatto ha dovuto sudare per ore, prima – in progetto – poi – in scatto – e infine – in pp - certamente lo valuto meglio, non foss’altro per l’impegno e l’amore che vi ha profuso. Ovviamente è un punto di vista personale, che non esclude quello degli altri, ma mi sembra giusto dire la mia posizione a riguardo, alla quale altri potranno opporre la loro.
Gianmaria Veronese
Messaggio: #24
Manfrotto magic arm e passa la paura.. in ogni caso anche a me non piace.. ci sarà pure l'idea, ma mi sa tanto di quelle idee che vengono quando non si sa cosa fare..

Ah, dai una verniciata al muro sotto la finestra va wink.gif
marcgast92
Messaggio: #25
Allora, andiamo per gradi.

Quello che io cerco in fotografia è un effetto in chi la guarda. Un effetto emotivo generalmente, fine. Ne più ne meno, credo che la fotografia come tutte le forme d'arte abbia lo scopo d'innalzare la sfera emozionale sopra quella razionale.
Secondo me, ma è un mio modesto parere, tu rischi di eccedere di razionalità.
Non mi interessa più di tanto quanto impegno una persona ci possa mettere nella realizzazione quando commento una foto.
Se un muratore mi fa il muro storto, per quanto apprezzi l'impegno gli rinfaccerò che il muro è storto.
Secondo me Danilo, e prendila con le pinze, eccedi nel voler fare arrivando quasi a un fare fine a sè stesso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >