FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[problema E Dubbi] Macrofotografia Con Anello Invertitore E Lenti Close-up
Rispondi Nuova Discussione
Oscuro Passeggero
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti! :D
Ho un bel pò di dubbi su l'anello invertitore e le lenti close up. Ho letto molto (se però non so qualcosa o sbaglio ditemelo vi prego!) ma adesso volevo la vostra opinione su mie domande specifiche.
1) il kit Nikon Macro Close Up è un set di due lenti normali o di doppietti? Qualcuno le ha provate?
2) io possiedo per ora solo il 18-105mm e ho letto che se ne sconsiglia l'utilizzo, perchè? Per il diaframma? Esiste però un adattatore anche per quello mi sembra.. Io ho provato a fare foto solo appoggiandolo a 105mm (non è andata molto bene) e ho notato che dovevo tenere premuta la levetta del diaframma, è quello il problema?
3) ho invece letto che un 50ino di mm andrebbe bene per l'inversione e la macro, perchè? Quale modello in particolare? (l'1.8f ma non G?)
4) l'inversione può rovinare il corpo macchina o l'obiettivo? Come?
5) un 50mm invertito alla mimina distanza di messa a fuoco a che rapporto di ingrandimento arriva?
6) un 105mm sempre alla minima dist. a che rapporto arriva rispettivamente con lenti close up di diottrie +4 e +10?
7) Idealmente a parità di ingrandimento la qualità è migliore con l'obiettivo invertito o con le lenti close up? E quali sono i principali pregi e difetti di uno e dell'altro?

Lo so...sono tante domande e non immaginate che confusione!:(
Spero però in risposte a breve anche perchè vorrei subito cimentarmi per un lavoretto per amici. Grazie in anticipo per la pazienza!
Ciao e buona giornata! ;)
giucci2005
Messaggio: #2
Hai inserito lo stesso post in Tecniche Fotografiche e lì hai già ricevuto un po' di risposte: ti conviene cancellare questo!
Ciao
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio