FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo Tokina 11-16mm. O Tokina 12-24 F4?
Rispondi Nuova Discussione
Maxsnow79
Messaggio: #1
ciao, sono indeciso fra questi due grandangoli, l'utilizzo è quasi esclusivamente in discoteca, quale mi consigliate?
se avete altre proposte sono ben accette, il budget è intorno ai 500€
grazie
Massimo
simonegiuntoli
Messaggio: #2
Mi sa che hai sbagliato sezione, qui si parla di Nikon…
Una birra al bar.
Cesare44
Messaggio: #3
una birra la prendo volentieri anche io.
Maxsnow79
Messaggio: #4
scusate, mi sono rimbambito!!!!
ges
Staff
Messaggio: #5
Sposto al bar
ignazio
Messaggio: #6
QUOTE(Maxsnow79 @ Mar 6 2013, 10:26 PM) *
ciao, sono indeciso fra questi due grandangoli, l'utilizzo è quasi esclusivamente in discoteca, quale mi consigliate?
se avete altre proposte sono ben accette, il budget è intorno ai 500€
grazie
Massimo


Per l'utilizzo in discoteca non so darti consigli. Posso solamente dirti che possiedo il Tokina 12-24 F/4 ormai da diversi anni e lo adopero con la mia D300. E' una ottima lente!

Ciao.
pillopapaverolo
Messaggio: #7
QUOTE(Maxsnow79 @ Mar 6 2013, 10:26 PM) *
ciao, sono indeciso fra questi due grandangoli, l'utilizzo è quasi esclusivamente in discoteca, quale mi consigliate?
se avete altre proposte sono ben accette, il budget è intorno ai 500€
grazie
Massimo


allora, premesso che entrambe andrebbero bene, premesso che l'11-16 costa circa 100-130 euro in + (quindi poi ti farai i tuoi conti), per qualità ti direi l'11-16 (è + luminoso e un pelo + spinto come grandangolo, altro non posso dirti perchè non li ho e non li ho provati, ma tutti ne parlano un gran bene, se non lo ritengono addirittura il miglior grandangolo su dx), però è anche vero che con il 12-24 arrivi a 24mm, quindi magari può permetterti di spaziare maggiormente come tipologia di foto.
Che macchina usi?

Comunque, considera che io uso quasi esclusivamente il samyang 8mm fisheye, tutto manuale, senza chip, quindi anche col flash in manuale.
Da un lato perchè mi piace di + in quel contesto, dall'altro xkè è + comodo (ti serve molto meno spazio tra te e il soggetto, inoltre da alcune prospettive inimmaginabili), dall'altro ancora xkè cosi sono sicuro di non "fallare" nessuna foto nella messa a fuoco (si va di iperfocale e via, ed essendo focali corte, non è affatto difficile), perchè altrimenti, usando un obiettivo af, come il 17-50 f2.8 che in minima parte uso (magari x qualche foto all'inizio, quando ancora c'è poca gente, non ci sono problemi di spazio, le luci sono ancora leggermente + alte, e non c'è il fumo, e allora l'af riesce a mettere a fuoco, ma poi diventa impossibile ottenere dei buoni risultati in af con luci fioche o assenti,fumo sparso, e gente che "spinge", diciamo che per un 50-60 % non riesce a mettere a fuoco (nonostante la luce di assistenza af del nissin di866mkII, e una volta ho provato anche con la lucina di un anello led fissato tra macchina e flash, ma niente! Questo per lo meno con la mia d5000, sicuramente con una d300/s e i suoi 51 punti di maf, ci si riesce molto meglio), e per il restante 40-50 %, in buona parte sbaglia la messa a fuoco.

Poi comunque dipende soprattutto che tipo di foto fai, e in che modo fotografi: io sto costantemente tra la gente, giro, anche in pista, consolle, bar, cubi, sui tavoli... ovunque voglio insomma. Tu come procedi?...come ti piace procedere?, sei limitato un pò oppure no (ad esempio non puoi andare qui o là ecc.), giri molto, o ti piazzi su un rialzo e vai di zoom a mo di cecchino?! e magari vuoi un grandangolo solo per qualche foto della pista e per far vedere tanta gente?
Se fossi io, per come lo utilizzo io, sceglierei l'11-16, perchè i 16mm mi basterebbero anche per le foto "in posa"... quelle da "foto all'ingresso", tanto mi muovo io.
Poi, ti ripeto... tutto sta a come tu ti muovi.
Giuliano58
Messaggio: #8
Avrei un'occasione per il Sigma 10-20, ma solo per paesaggi.

che ne dite?
pillopapaverolo
Messaggio: #9
QUOTE(Giuliano58 @ Mar 8 2013, 10:38 AM) *
Avrei un'occasione per il Sigma 10-20, ma solo per paesaggi.

che ne dite?


quanto sarebbe l"occasione"?!
Giuliano58
Messaggio: #10
QUOTE(pillopapaverolo @ Mar 8 2013, 11:11 AM) *
quanto sarebbe l"occasione"?!


Intorno ai 400 euro, ma non è tanto il prezzo, più che altro vorrei sapere se come qualità è superiore ai tokina in oggetto.
Ho una D300s quindi DX
pillopapaverolo
Messaggio: #11
QUOTE(Giuliano58 @ Mar 8 2013, 11:25 AM) *
Intorno ai 400 euro, ma non è tanto il prezzo, più che altro vorrei sapere se come qualità è superiore ai tokina in oggetto.
Ho una D300s quindi DX


premesso che a 400 non è d'occasione, ma è il prezzo che vai a pagarlo nuovo online (anzi forse ti ci scappa anche una pizza), ma a parte questo... magari fattelo dire meglio da chi ce l'ha, ma sinceramente non credo proprio che sia meglio, anzi!... sicuramente è + buio di entrambi i tokina.
Credo sia meglio il tokina (ma è un'idea mia), almeno l'11-16!
Poi ci sono in tanti che hanno il sigma e ne sono soddisfatti. Ho letto di utenti che avevano il sigma 10-20 e poi sono pèassati al tokina 11-16, .... mai il contrario.
Maxsnow79
Messaggio: #12
grazie per la risposta "pillopapaverolo" ed Ignazio!!!!

In discoteca giro spesso in mezzo alla gente, dietro la consolle e via discorrendo. Non mi piace stare fermo in un punto.
Uso la D5100, ma come hai detto tu(pillopapaverolo) non penso sia un problema perdere l'autofocus...
Se dici che l'11-16 è più spinto e più luminoso, allora non ho dubbi!!!

grazie ancora!!!!!! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio