FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Reportage Sul Nepal
Il santuario dell'annapurna
Rispondi Nuova Discussione
gmeroni
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!

Vorrei finalmente iniziare a condividere con voi gli scatti che ho effettuato la scorsa estate durante il Tour del Santuario dell'annapurna. Un trekking veramente impegnativo ma che ci ha saputo regalare emozioni uniche!

Oggi sembra che tutti amino fotografare e farsi fotografare, con una reflex al collo o una compatta in tasca. C'è chi fotografa per divertimento, chi si fa un autoscatto, e chi vuole ricordare un momento. C'è chi fotografa per lavoro, chi per hobby e chi solamente perché va di moda. I motivi per cui si decide di fotografare potrebbero essere infiniti ma tutti questi hanno una cosa in comune. Si scatta per immortalare un momento che vivrà per sempre. Si scatta per bloccare un momento, per fermare il tempo e immortalarlo su un foglio di carta.
Fotografare non è così semplice. Non basta guardare nell'obiettivo e poi fare click. Bisogna lasciare libero il cuore, aprire la mente e ascoltarli, per un attimo, e capire cosa ci stanno dicendo. È dentro quell'emozione che poi possiamo fare click.
Nelle fotografie di viaggio serve qualcosa in più. La difficoltà più grande che si affronta nel fotografare un luogo o un popolo lontano da noi, sta nel riuscire a raccontare con poche immagini chi sono, come vivono e cosa provano. Le persone sono la linfa di un paese e grazie ai loro gesti quotidiani, i loro colori, le loro espressioni e le loro rughe si può davvero avvicinarsi a loro e al loro paese. Ognuno di noi, in un viaggio, vorrebbe poter catturare la miriade di situazioni umane che gli si pongono davanti, portare a casa tutte quelle splendide immagini di soggetti che esprimono splendidamente la cultura e le caratteristiche di luogo. Purtroppo si deve scegliere cosa fotografare, e la scelta non può che ricadere su quelle situazioni di vita ricche di sentimenti per collezionare i vari pezzi di un enorme puzzle che è il mondo.
Proprio in un mondo in cui siamo sommersi da informazioni, immagini, suoni, fermarsi un istante ad osservare alcuni significativi scorci di ciò che ci circonda è un privilegio che spesso dimentichiamo di assaporare.
Il nostro intento è fissare su queste poche pagine il volto di questo paese, per far rivivere la miriade di emozioni che questo popolo ha saputo donarci,
La fotografia è un’arte che scrive con le immagini un momento che non ritornerà mai più.


xxxxxxxxxxx

Ora bando alle ciance. Ho deciso di regalare una foto al giorno cosi da farvi apprezzare meglio la storia passo dopo passo un po come l'abbiamo vissuta noi! Spero che questo metodo non vi dispiaccia!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
There is always hope by Gianmarco Meroni[/size]

Messaggio modificato da xaci il Mar 10 2013, 12:17 AM
Motivo della modifica: Rimosso link a scopi commerciali personali
gmeroni
Messaggio: #2
Continuiamo anche oggi con un altro scatto! Tre sorelle e la loro unione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Together by Gianmarco Meroni[/size]
gmeroni
Messaggio: #3
Continua la serie....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Santone by Gianmarco Meroni[/size]
_FeliX_
Messaggio: #4
Foto eccellenti come le 66 pagine del libro che ho apprezzato moltissimo. Gran bel reportage e spettacolare la post così satura e contrastata. Complimenti.
Nikorra
Banned
Messaggio: #5
Ottimo lavoro... complimenti! Pollice.gif

Vai avanti e non ti scoraggiare... fammene vedere altre... tantre altre!


Magari qualche piccola nota sulla PP fatta aiuterebbe a capire il risultato ottenuto e aumenterebbe la ratio visite.
Pubblicare solo per ricevere apprezzamenti senza far nascere una discussione tecnica è un po' inutile (a parte quelli che lo fanno per pura pubblicità) e non credo sia il tuo obiettivo.

Raccontaci qualcosa su come sei arrivato a postprodurre in questo modo particolare, personalmente sono molto interessato.

grazie.gif

Messaggio modificato da Nikorra il Mar 3 2013, 11:14 AM
gmeroni
Messaggio: #6
QUOTE(Fel68 @ Mar 3 2013, 10:56 AM) *
Foto eccellenti come le 66 pagine del libro che ho apprezzato moltissimo. Gran bel reportage e spettacolare la post così satura e contrastata. Complimenti.



QUOTE(Nikorra @ Mar 3 2013, 11:13 AM) *
Ottimo lavoro... complimenti! Pollice.gif

Vai avanti e non ti scoraggiare... fammene vedere altre... tantre altre!
Magari qualche piccola nota sulla PP fatta aiuterebbe a capire il risultato ottenuto e aumenterebbe la ratio visite.
Pubblicare solo per ricevere apprezzamenti senza far nascere una discussione tecnica è un po' inutile (a parte quelli che lo fanno per pura pubblicità) e non credo sia il tuo obiettivo.

Raccontaci qualcosa su come sei arrivato a postprodurre in questo modo particolare, personalmente sono molto interessato.

grazie.gif



Grazie ad entrambi per gli apprezzamenti! La PP non è cosi particolare come sembra! Colori e saturazione sono i parametri che vengono toccati in maniera minore (in particolare il ritocco del bilanciamento del colore è assente). Solitamente mi concentro sul bilanciamento della luce. In primis nella scena vi deve essere una luce interessante, non troppo dura ma nemmeno troppo soft, dopo di che in PP gioco un po con luci ed ombre.

Ad esempio nel caso del santone, ho aumentato leggermente la luminosità della barba per dar risalto al bianco, e aumentato la luminanza sul giallo. Le sorelle invece sono state toccate molto poco, solo una rapida passata per aumentare il microcontrasto. La prima immagine invece è stata aumentata la luminosità del "pavè" della strada, cosi da aver maggior risalto al soggetto! Ovviamente bisognava mettersi in una posizione consona a questa PP, ossia controluce, in modo che il soggetto fosse più scuro della strada, cosi in PP si poteva risaltare il soggetto ancor di più!
Nikorra
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(gmeroni @ Mar 3 2013, 11:22 AM) *
Grazie ad entrambi per gli apprezzamenti! La PP non è cosi particolare come sembra! Colori e saturazione sono i parametri che vengono toccati in maniera minore (in particolare il ritocco del bilanciamento del colore è assente). Solitamente mi concentro sul bilanciamento della luce. In primis nella scena vi deve essere una luce interessante, non troppo dura ma nemmeno troppo soft, dopo di che in PP gioco un po con luci ed ombre.

Ad esempio nel caso del santone, ho aumentato leggermente la luminosità della barba per dar risalto al bianco, e aumentato la luminanza sul giallo. Le sorelle invece sono state toccate molto poco, solo una rapida passata per aumentare il microcontrasto. La prima immagine invece è stata aumentata la luminosità del "pavè" della strada, cosi da aver maggior risalto al soggetto! Ovviamente bisognava mettersi in una posizione consona a questa PP, ossia controluce, in modo che il soggetto fosse più scuro della strada, cosi in PP si poteva risaltare il soggetto ancor di più!


Quando ti riferisci alla passata per aumentare il microcontrasto l'hai fatta con Alce?
Se sì hai lavorato su livello unico o hai fatto più processi Alce su diversi livelli?

Attendo con piacere altre tue foto...
Nikorra
Banned
Messaggio: #8
Dimenticavo...

Che software di impaginazione hai usato per i libri?


grazie.gif
gmeroni
Messaggio: #9
Si mi riferisco ad ALCE che è veramente un grandissimo strumento!! Agisco sempre selettivamente, ogni parte della foto ha bisogno di un raggio specifico e di un opacità della maschera del livello specifico. Qui ad esempio agisco sui capelli con raggio corto, poi sul vestito con raggio maggiore, e con 2 opacità differenti!!

Ho fatto tutto con InDesign di Adobe, soprattutto il diario mi ha richiesto 2 mesi di lavoro biggrin.gif
riccardoal
Messaggio: #10
non mi interessa il come in PP......magari quello te lo chiederei in tecniche fotografiche o in MP.....quel che conta e' il risultato...eccellente per me
bravo
Riccardo
gmeroni
Messaggio: #11
QUOTE(riccardoal @ Mar 3 2013, 09:46 PM) *
non mi interessa il come in PP......magari quello te lo chiederei in tecniche fotografiche o in MP.....quel che conta e' il risultato...eccellente per me
bravo
Riccardo


Grazie mille Riccardo! In effetti la PP è l'ultimo dei fattori, però la conoscenza è sapere wink.gif! Beh mi raccomando rimani sintonizzato dato che ce ne sono ancora tante di foto!
riccardoal
Messaggio: #12
QUOTE(gmeroni @ Mar 3 2013, 09:47 PM) *
Grazie mille Riccardo! In effetti la PP è l'ultimo dei fattori, però la conoscenza è sapere wink.gif! Beh mi raccomando rimani sintonizzato dato che ce ne sono ancora tante di foto!


ma certo......
e grazie.gif per cio che ci fai vedere.....
Nikorra
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(riccardoal @ Mar 3 2013, 09:46 PM) *
non mi interessa il come in PP......magari quello te lo chiederei in tecniche fotografiche o in MP.....quel che conta e' il risultato...eccellente per me
bravo
Riccardo


Riccardo, quando vedo una bella foto, un ottimo mood, mi interessa sapere come è stato fatto, quindi chiedo pubblicamente e non in MP, non apro altre discussioni-doppioni perchè ciò che chiedo può interessare anche ad altri e, oltrettutto, anima una discussione che finora è stata piuttosto ignorata nonostante le tante visite.
Poichè sono stato molto colplto da una PP che coincide con i miei gusti, ho chiesto... non mi sembra un reato.
Comunque, Riccardo, per i motivi appena esposti... tranquillo... difficilmente A TE... chiederò qualcosa... rolleyes.gif

Un grazie a gmeroni per le delucidazioni.
gmeroni
Messaggio: #14
Oggi vi regalo due mendicanti in coppia. La prima foto rigurarda un mendicante cieco che con il suo tamburello ritmava il chiasso di Kathmandu, il secondo invece è un giovanissimo ragazzo che cercava qualcosa da mangiare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Eyes of Music by Gianmarco Meroni[/size]

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Downfall by Gianmarco Meroni[/size]
riccardoal
Messaggio: #15
QUOTE(Nikorra @ Mar 4 2013, 07:58 AM) *
Riccardo, quando vedo una bella foto, un ottimo mood, mi interessa sapere come è stato fatto, quindi chiedo pubblicamente e non in MP, non apro altre discussioni-doppioni perchè ciò che chiedo può interessare anche ad altri e, oltrettutto, anima una discussione che finora è stata piuttosto ignorata nonostante le tante visite.
Poichè sono stato molto colplto da una PP che coincide con i miei gusti, ho chiesto... non mi sembra un reato.
Comunque, Riccardo, per i motivi appena esposti... tranquillo... difficilmente A TE... chiederò qualcosa... rolleyes.gif

Un grazie a gmeroni per le delucidazioni.


mannaggia
vabbe'...cerchero' di farmene una ragione......
grazie comunque..... rolleyes.gif
Nikorra
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(gmeroni @ Mar 4 2013, 08:25 AM) *
Oggi vi regalo due mendicanti in coppia. La prima foto rigurarda un mendicante cieco che con il suo tamburello ritmava il chiasso di Kathmandu, il secondo invece è un giovanissimo ragazzo che cercava qualcosa da mangiare

http://500px.com/photo/27289155][img]http://pcdn.500px.net/27289155/4b864e2108ae6817bcc1278fe4f0f52c0331b650/4.jpg

http://500px.com/photo/27380829][img]http://pcdn.500px.net/27380829/7845ee8a316f691032c7b9989e43e8c4f950a008/4.jpg



Belle e intense anche queste due, Gianmarco, anche se i tagli e l'aria in eccesso non sono esattamente di mio gusto.
Avrei stretto un pochino perchè intorno, in effetti, non c'è nulla di interessante da vedere.
Parere personale, nulla di più.
riccardoal
Messaggio: #17
buongiorno GianMarco

c'e' un fattore che unisce gli scatti fin qui visti ( salvo quello delle due bimbe insieme )
posizioni i tuoi soggetti sul terzo di sinistra ed e' ovviamente una tua scelta compositiva......mi incuriosisce molto la cosa......e perche' in queste ultime due il taglio in basso? crop o inquadratura?
ciao
Riccardo
gmeroni
Messaggio: #18
QUOTE(Nikorra @ Mar 4 2013, 10:30 AM) *
Belle e intense anche queste due, Gianmarco, anche se i tagli e l'aria in eccesso non sono esattamente di mio gusto.
Avrei stretto un pochino perchè intorno, in effetti, non c'è nulla di interessante da vedere.
Parere personale, nulla di più.


Pensa che solitamente mi dicono che tendo a lasciare troppa poca aria!! Comunque si lascio sempre spazio perchè ci deve essere contesto, in questo caso il contesto è l'assenza di contesto, assenza di persone, assenza di oggetti....E compongo mantenendo delle linee che portano l'occhio dal soggetto alla fine del frame e viceversa! wink.gif

QUOTE(riccardoal @ Mar 4 2013, 10:37 AM) *
buongiorno GianMarco

c'e' un fattore che unisce gli scatti fin qui visti ( salvo quello delle due bimbe insieme )
posizioni i tuoi soggetti sul terzo di sinistra ed e' ovviamente una tua scelta compositiva......mi incuriosisce molto la cosa......e perche' in queste ultime due il taglio in basso? crop o inquadratura?
ciao
Riccardo


Si solitamente li posiziono sul 3° sinistro, anche se non è sempre cosi. 3° sinistro o destro sono ad ogni modo una costante nella mia fotografia (Se ripeschi il mio reportage sul vietnam vedrai la costanza della mia fotografia). Ho volutamente composto cosi (non faccio crop, non mi piacciono) perchè non vi era importanza nell'aggiungere altro, o almeno io ho visto la situazione cosi wink.gif

Comunque ne devono arrivare ancora molte di foto, e saranno variegate! Soggetti sul 3° destro, scatti verticali, paesaggi, sgrandangolate, ecc ecc Personalmente lo reputo un reportage molto completo, decisamente di più di quello che feci in Vietnam wink.gif
Marco Pacini
Messaggio: #19

Accidenti!!!

Belli gli scatti che ci hai proposto e tutto il reportage contenuto nel fotolibro.

Bravo GM!!!

m.
gmeroni
Messaggio: #20
Ecco un altro scatto, questa volta niente ci spostiamo a destra biggrin.gif. Era un anziano signore che dormiva in una cittadina vicino a Kathmandu!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nap time by Gianmarco Meroni
_FeliX_
Messaggio: #21
QUOTE(gmeroni @ Mar 5 2013, 08:18 AM) *
Ecco un altro scatto, questa volta niente ci spostiamo a destra biggrin.gif. Era un anziano signore che dormiva in una cittadina vicino a Kathmandu!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nap time by Gianmarco Meroni



S T U P E N D O
gmeroni
Messaggio: #22
Si intermezza con un BW e i dolci ma seri occhi di questa ragazzina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sweetness in her eyes by Gianmarco Meroni
luigi fedele cassano
Messaggio: #23
Bravissimo!!
ottimo!!
Marco Pacini
Messaggio: #24

bella pure questa..
... ma qui io rimpiango i tuoi colori!!!

m.
maricla67
Messaggio: #25
Un crescendo di meraviglie.....
Complimenti é un vero piacere seguire i tuoi scatti...

Mary smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >