FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foschie In Valchiavenna
Nebbie,nuvole,foschie intriganti in Valchiavenna
Rispondi Nuova Discussione
Enrico55
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao a tutti,
Stranamente, queste due immagini che ritengo interessanti sono praticamente passate inosservate nella "Gallery", voi cosa ne dite?
Si tratta di una sessione fotografica eseguita presso l'alpe Bondeno in valle Spluga, nei dintorni di Madesimo per intendersi.
Enrico
Martins 91
Iscritto
Messaggio: #2
A mio personalissimo parere, la persona in basso della prima foto ci sta maluccio... Distrae troppo secondo me, l'occhio mi cade o sulle stupende vette innevate o su quella silhouette di una persona..
La tua seconda invece la trovo ben composta e molto bella, la dolce foschia in contrasto con il desaturamento delle montagne lontane è fantastico!! wink.gif
Enrico55
Messaggio: #3
QUOTE(Martins 91 @ Feb 25 2013, 11:46 PM) *
A mio personalissimo parere, la persona in basso della prima foto ci sta maluccio... Distrae troppo secondo me, l'occhio mi cade o sulle stupende vette innevate o su quella silhouette di una persona..
La tua seconda invece la trovo ben composta e molto bella, la dolce foschia in contrasto con il desaturamento delle montagne lontane è fantastico!! wink.gif

....Si capisco, invece io fui particolarmente contento di trovare sul posto un elemento umano, in quanto queste immagini andavano poi pubblicate su una rivista locale/promozionale della proloco di Chiavenna/Campodolcino (ValchiavennaVacanze) dove la presenza umana è particolarmente gradita (proprio per scopi pubblicitari). Insomma bisogna far vedere al potenziale turista che la location è frequentata.
Naturalmente ne ho anche senza la presenza umana.
Grazie mille per il tuo parere,
Ciao
Enrico
Fabrizio9972
Messaggio: #4
Provo a dirti anche io la mia idea Enrico, il primo scatto mi piace ma lo modificherei un po' secondo i miei gusti che logicamente non è detto che siano come i tuoi o quelli altrui, hehe. La parte alta di cielo non ha elementi di interesse e a mio parere non aggiunge nulla allo scatto e quindi la cropperei per focalizzare maggiormente l'attenzione su montagne e presenza umana.
Nella seconda invece non mi piace proprio il primo piano, non so se lo hai messo per dare + profondità o x altro, secondo me lo scatto è gia bello e profondo grazie al susseguirsi di montagne e quindi anche in questo caso farei un crop appena sopra la neve in primo piano.

Ciao,
Fab
Enrico55
Messaggio: #5
QUOTE(Fabrizio9972 @ Feb 26 2013, 11:14 AM) *
Provo a dirti anche io la mia idea Enrico, il primo scatto mi piace ma lo modificherei un po' secondo i miei gusti che logicamente non è detto che siano come i tuoi o quelli altrui, hehe. La parte alta di cielo non ha elementi di interesse e a mio parere non aggiunge nulla allo scatto e quindi la cropperei per focalizzare maggiormente l'attenzione su montagne e presenza umana.
Nella seconda invece non mi piace proprio il primo piano, non so se lo hai messo per dare + profondità o x altro, secondo me lo scatto è gia bello e profondo grazie al susseguirsi di montagne e quindi anche in questo caso farei un crop appena sopra la neve in primo piano.

Ciao,
Fab

... per la prima ok, stasera provo a diminuire la porzione di cielo e poi magari la riposto. Per la seconda, è vero, la neve davanti serve per dare tridimensionalità, anzi ne avrei (a posteriori... ) dovuto mettere di più
Ciao
macromicro
Messaggio: #6
nella prima avrei saturato un pò di più i monti, la persona ci sta bene; nella 2° forse anch'io avrei messo più neve in primo piano
finasteride
Messaggio: #7
mi piacciono molto entrambi.........interessanti e suggestive, nella prima un po piu di aria sotto, giusto un pochino, e per me era perfetta wink.gif

ciao, Massimiliano

Messaggio modificato da finasteride il Feb 26 2013, 10:17 PM
maxbunny
Messaggio: #8
QUOTE(finasteride @ Feb 26 2013, 10:17 PM) *
mi piacciono molto entrambi.........interessanti e suggestive, nella prima un po piu di aria sotto, giusto un pochino, e per me era perfetta wink.gif

ciao, Massimiliano



concordo in pieno. Proprio perchè mi piacciono ho provato così..


Immagine Allegata



Immagine Allegata


Enrico55
Messaggio: #9
QUOTE(maxbunny @ Feb 27 2013, 08:37 AM) *
concordo in pieno. Proprio perchè mi piacciono ho provato così..


Immagine Allegata



Immagine Allegata

... ottima l'idea di rendere ancora più visibili le montagne sulla prima, questa sera proverò farò l'intervento sul raw,... la seconda invece non mi convince, con la saturazione colore, almeno sul monitor qui in ufficio, la neve in primo piano non è più bianca...
comunque grazie mille per il passaggio e i suggerimenti/idea
Ciauz
Enrico
maxbunny
Messaggio: #10
QUOTE(Enrico55 @ Feb 27 2013, 12:26 PM) *
... ottima l'idea di rendere ancora più visibili le montagne sulla prima, questa sera proverò farò l'intervento sul raw,... la seconda invece non mi convince, con la saturazione colore, almeno sul monitor qui in ufficio, la neve in primo piano non è più bianca...
comunque grazie mille per il passaggio e i suggerimenti/idea
Ciauz
Enrico


Beh, considera che il file su cui ho lavorato oltre ad essere piccolissimo era anche privo di spazio colore, con il raw sarebbe tutt'altra cosa.

ciao
Enrico55
Messaggio: #11

Immagine Allegata
Immagine Allegata

QUOTE(maxbunny @ Feb 27 2013, 01:47 PM) *
Beh, considera che il file su cui ho lavorato oltre ad essere piccolissimo era anche privo di spazio colore, con il raw sarebbe tutt'altra cosa.

ciao

.... vediamo, ho cercato di seguire un pò tutte le idee che sono venute fuori. L'immagine orizzontale è ora più calda/satura, comunque leggibile nelle ombre, e il bianco della neve in primo piano è sempre bianco. Ho agito sul bilanciamento del bianco (luce diurna e regolazione fine 6000), D-lighting su tutta l'immagine, livelli e curve su tutta l'immagine, livelli e curve parziale sul costone di fronte a sin.in ombra.
L'immagine verticale sostituita con altra scattata qualche minuto prima, dove però appare il compagno della signora seduta. Qui come suggerito, diminuisce la porzione di cielo visibile, abbiamo più neve/terreno in primo piano (non sembrano sospesi nel nulla..) e le montagne sono ora meno evanescenti..... direi che il tutto è soddisfacente...
Ciauz
Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio