FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Autoscatto
in penombra
Closed Topic Nuova Discussione
piolohm
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Vediamo cosa ne pensate di questa mia prima prova.
Camera al buio con solo una lampada da scivania diretta a 3/4 al volto, macchina su cavalletto quasi frontale posizionata per avere l'effetto ombra sulla parete posteriore. Piccola regolazione livelli per correggere il colore rossastro della lampada ad incandescenza e nient'altro.

IPB Immagine

Come luci e colori non sarà il massimo, ma forse sono riuscito a creare particolare effetto "misterioso"...

Tutti i commenti sono benvenuti!!!

grazie.gif
Pierpaolo






Messaggio modificato da Fedro il Jul 18 2007, 09:22 PM
.Eli.
Messaggio: #2
Innanzitutto una curiosità mia: ma stavi tenendo la macchina fotografica in mano??? blink.gif

Eli
pedrosimo
Messaggio: #3
ciao,

la foto non è a fuoco e lo sfondo non mi convince proprio....


riprova... biggrin.gif


hola
serdor
Messaggio: #4
QUOTE(pedrosimo @ Mar 11 2006, 08:16 PM)
ciao,

la foto non è a fuoco e lo sfondo non mi convince proprio....
riprova... biggrin.gif
hola
*


Quoto, ma uno sfondo migliore non lo potevi trovare, dai riprova.
Nicola Verardo
Messaggio: #5
non dice un granchè onestamente, effetto misterioso poi ....

prova a mettere a fuoco , poi utilizza uno sfondo nero, senza ombre ....

ciao
piolohm
Messaggio: #6
QUOTE(eli0568 @ Mar 11 2006, 07:58 PM)
Innanzitutto una curiosità mia: ma stavi tenendo la macchina fotografica in mano???  blink.gif

Eli
*



No, era su cavalletto, ma ho utilizzato lo scatto manuale! cerotto.gif

Lasciando stare lo sfondo, per il fuoco come mi consigliate di lavorare? In manuale? e quante prove e misure ci vogliono prima di azzeccare la coppia fuoco-posizione giusta?!??
ciro207
Messaggio: #7
QUOTE(piolohm @ Mar 12 2006, 02:06 PM)
No, era su cavalletto, ma ho utilizzato lo scatto manuale!  cerotto.gif

Lasciando stare lo sfondo, per il fuoco come mi consigliate di lavorare? In manuale? e quante prove e misure ci vogliono prima di azzeccare la coppia fuoco-posizione giusta?!??
*



Non so che apertura hai usato, ma direi che non puoi cercare lo scatto a tutta apertura in autoscatto. Sfrutta una profondità di campo maggior (f5.6 magari) ed imposta la messa a fuoco su soggetto più vicino. Non dovresti avere problemi

Ma onestamente la messa a fuoco è l'ultimo dei problemi biggrin.gif Creati prima la foto in testa, come ti piace e cerca di capire come potresti ottenerla.

Ciao

Daniele
piolohm
Messaggio: #8
In effetti avevo messo il program per ritratto, e guardando i dati lo scatto è venuto a f3.5 e col tempo a 1/2 sec. forse lo sfocato è dovuto a qualche mio piccolo movimento! Chiudendo di più il diaframma aumenterebbe il tempo e il mosso sarebbe maggiore!!!

hmmm.gif Come si risolve??
ciro207
Messaggio: #9
QUOTE(piolohm @ Mar 12 2006, 04:20 PM)
hmmm.gif Come si risolve??
*


LUCEEEEEEEEEEEE! biggrin.gif Ci vuole luce!!

Nn ci sono soluzioni al tuo dilemma. Flash, fari alogeni, lampade di casa, finestre, accendini, qualunque cosa serva allo scopo. Ma l'importante è che tu abbia in mente ciò che vuoi ottenere.

Vuoi una luce laterale, cerca di usare quello che hai o compra un faretto in ferramente (10euro), mettilo di lato. Vedi come reagisce la scena con l'introduzione di una lampada.

Poi prendi un foglio di polistirolo (3-4euro in negozi edilizia) e vedi come si illumina l'altra metà del tuo corpo o del soggetto che vuoi immortalare.

Onestamente nella foto che hai presentato già il fatto di mettere la macchina in Program senza ben sapere con che impostazioni avrebbe scattato non gioca a tuo favore! Va bene nel ritratto, ma nell'autoritratto non lo so hmmm.gif

Cmq vai nella sezione autoritratti e vedrai molti esempi, anche qualche consiglio sui set di ripresa

Ciao

Dan

Messaggio modificato da ciro207 il Mar 12 2006, 04:41 PM
pedrosimo
Messaggio: #10
QUOTE(ciro207 @ Mar 12 2006, 04:40 PM)
LUCEEEEEEEEEEEE! biggrin.gif Ci vuole luce!!

Nn ci sono soluzioni al tuo dilemma. Flash, fari alogeni, lampade di casa, finestre, accendini, qualunque cosa serva allo scopo. Ma l'importante è che tu abbia in mente ciò che vuoi ottenere.

Vuoi una luce laterale, cerca di usare quello che hai o compra un faretto in ferramente (10euro), mettilo di lato. Vedi come reagisce la scena con l'introduzione di una lampada.

Poi prendi un foglio di polistirolo (3-4euro in negozi edilizia) e vedi come si illumina l'altra metà del tuo corpo o del soggetto che vuoi immortalare.

Onestamente nella foto che hai presentato già il fatto di mettere la macchina in Program senza ben sapere con che impostazioni avrebbe scattato non gioca a tuo favore! Va bene nel ritratto, ma nell'autoritratto non lo so  hmmm.gif

Cmq vai nella sezione autoritratti e vedrai molti esempi, anche qualche consiglio sui set di ripresa

Ciao

Dan
*






grande Ciro Pollice.gif wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #11
Ad un utente che, evidentemente inizia, più che spiegare disposizione delle luci, tipo di flash ed altro che, di solito rappresenta un passo successivo al primo, io consiglierei di scattare foto cercando di riprodurre al meglio quanto vede, e non di darsi all'autoritratto che presenta sicuramente un livello di difficoltà superiore.
piolohm
Messaggio: #12
Ok, grazie cmq a tutti.
Sicuramente più saranno i miei scatti e maggiore sarà la dimestichezza con la mia macchina.

...vi farò sapere i miei progressi,
guru.gif grazie.gif guru.gif
Pierpolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(piolohm @ Mar 12 2006, 06:06 PM)
Ok, grazie cmq a tutti.
Sicuramente più saranno i miei scatti e maggiore sarà la dimestichezza con la mia macchina.

...vi farò sapere i miei progressi,
guru.gif  grazie.gif  guru.gif
Pierpolo
*




Ora siamo curiosi!
wink.gif

.oesse.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio