FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Crop 6mpx Nikon D3s E Stampa
Rispondi Nuova Discussione
zana01
Messaggio: #1
Ciao a tutti...probabilmente l'argomento è già stato largamente trattato, ma non sono riuscito a trovare la risposta specifica alla mia richiesta...
Partendo da un' ottima immagine (come luce, contrasto, colori messa a fuoco) e croppando a 6mpx un file scattato con una Nikon D3S, fino a che dimensioni si può stampare mantenendo una buona qualità??????

Tempo fa avevo letto un Experience Nital dove un famoso fotografo aveva stampato un cartellone pubbicitario 8x16 metri partendo da un crop di 2mpx ricavato da un'immagine scattata con una Nikon D100!!!!

E' giusto avere così tanta paura di croppare del 50%??? (tralasciando il discorso etica.....)
E' proprio vero che per croppare senza paura bisognerebbe avere corpi da 24-36mpx??????

Insomma per stampare un 70x100 basta un crop di 6mpx di una buona immagine???

Per favore aiutatemi a capire....e illustratemi le vostre esperienze.....

Grazie1000000000 a tutti!!!!!;-)
Valejola
Messaggio: #2
Secondo me tutto dipende da che distanza verrà vista questa stampa.
Se non erro si dice che una stampa, per essere ottimale, deve avere 300dpi...ma è un dato che credo valga per stampe tenute a portata di mano perchè se vengono viste a distanze più ampie è logico che la risoluzione può calare senza riscontrare perdita di qualità.
Quindi dipende tutto da questo fattore.
Mettiamo però che la tua stampa verrà vista da vicino, allora direi che seguendo la teoria puoi arrivare intorno i 25x17cm (stando su un rapporto 3:2).
Potrei aver sbagiato quacosa o aver ricordato male, quindi aspetta comunque qualche esperto, io sono andato un pò a naso e ricordando letture passate...
davidebaroni
Messaggio: #3
Ciao Zana01! smile.gif

Per cominciare, ti dico come faccio io quando devo croppare "pesantemente" un'immagine (non mi capita spesso, ma mi capita...). Aprendo l'immagine con Photoshop, funzione "Ritaglia", clicco in alto il pulsante "immagine attiva" (in cs5), e poi faccio il ritaglio. Una volta dato l'ok, il programma effettua il ritaglio e ricampiona l'immagine riportandola alle dimensioni originali... smile.gif

Inoltre, mi è capitato di (far) stampare files da crop di D70s (file ORIGINALE da 6 Mpx...) in dimensioni più che umane (fino a 45x75) e il risultato è tale che se non te lo dicessi io che è un crop non lo capiresti.

E infine ci sono programmi di resizing, come l'ottimo PerfectResize di OnOne (prima si chiamava GenuineFractals), che ti permetteranno di risolvere il problema alla radice...

Un esempio di foto da crop di D70s:

IPB Immagine

Nikon D70s
Nikkor 300mm f/4 AF-D
1/1600" f/5.6, ISO 200
WB: auto, SC; Adobe RGB
Crop circa 60%

Ciao,
Davide
zana01
Messaggio: #4
Grazie1000 Valejola e Davide per i vostri preziosi consigli ed esperienze!!!!!
Ciaooooooooo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio