FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D5100 - Focus Usando Steady
Rispondi Nuova Discussione
stefanocps
Messaggio: #1
ciao
un topic in cui sottopongo due quesiti
il primo è come regolare la messa a fuoco usando uno steady? mi sono abituato al manuale ma suppongo che usando un attrezzo del genere, in movimento non sia più possibile. Mi è stato detto di fare il focus con la profondità di campo. Pur conoscendo un po il tema non riesco a capire come si fa
poi tornano allo steady...ho ristretto la ricerca a u flycam e sturdycam
mi sembrano i migliori per quella fascia, ma non so valutare l'effettiva praticità, lo sturdy sembra molto ben fatto ma di contro pare un po ingombrante
mi piacerebbe sapere opinioni da chi li conosce
grazie
AlbertoBedo
Messaggio: #2
QUOTE(stefanocps @ Feb 20 2013, 07:22 PM) *
ciao
un topic in cui sottopongo due quesiti
il primo è come regolare la messa a fuoco usando uno steady? mi sono abituato al manuale ma suppongo che usando un attrezzo del genere, in movimento non sia più possibile. Mi è stato detto di fare il focus con la profondità di campo. Pur conoscendo un po il tema non riesco a capire come si fa
poi tornano allo steady...ho ristretto la ricerca a u flycam e sturdycam
mi sembrano i migliori per quella fascia, ma non so valutare l'effettiva praticità, lo sturdy sembra molto ben fatto ma di contro pare un po ingombrante
mi piacerebbe sapere opinioni da chi li conosce
grazie


Mi è arrivata ieri la sturdy, a primo impatto ti dico che bisogna lavorarci moooolto per bilanciarla bene. Quando avrò fatto più prove ti saprò dire meglio comunque wink.gif

stefanocps
Messaggio: #3
QUOTE(AlbertoBedo @ Feb 20 2013, 09:41 PM) *
Mi è arrivata ieri la sturdy, a primo impatto ti dico che bisogna lavorarci moooolto per bilanciarla bene. Quando avrò fatto più prove ti saprò dire meglio comunque wink.gif

fammi sapere
anche a me lo sturdy sembra il migliore in questo range, anche s emi preoccupano un po le dimensioni, mi sembra ingombrante sia in orizzontale che soprattutto in verticale
AlbertoBedo
Messaggio: #4
QUOTE(stefanocps @ Feb 21 2013, 11:49 AM) *
fammi sapere
anche a me lo sturdy sembra il migliore in questo range, anche s emi preoccupano un po le dimensioni, mi sembra ingombrante sia in orizzontale che soprattutto in verticale


Lo è molto e anche molto pesante... ma prima fammi provare quanto è efficace. Intanto le vibrazioni me le ha rimosse tutte. Ora ho qualche problema di deriva. Devo bilanciare meglio!
Nikorra
Banned
Messaggio: #5
Sono molto interessato alla sturdycam.

Mi dite modello e miglior prezzo e dove acquistare, ovviamente in MP?

grazie.gif


AlbertoBedo
Messaggio: #6
QUOTE(Nikorra @ Feb 21 2013, 05:50 PM) *
Sono molto interessato alla sturdycam.

Mi dite modello e miglior prezzo e dove acquistare, ovviamente in MP?

grazie.gif


C'è solo un modello e un posto dove acquistarla, trovi tutti su google wink.gif
stefanocps
Messaggio: #7
QUOTE(AlbertoBedo @ Feb 21 2013, 07:38 PM) *
C'è solo un modello e un posto dove acquistarla, trovi tutti su google wink.gif

come vanno le prove?
io sto pensando di spostarmi su qualcosa di più comodo...il prodotto della Hague o eemov
forse non saranno ottimi come prestazioni come lo sturdycam
ma credo che il vantaggio della maneggevolezza le ripaghi abbastanza
forse preferisco qualche piccola vibrazione in più ed essere molto "leggero" che non il contrario
a proposito qualcuno conosce prodotti delle due marche ciatate?
AlbertoBedo
Messaggio: #8
QUOTE(stefanocps @ Feb 24 2013, 08:31 PM) *
come vanno le prove?
io sto pensando di spostarmi su qualcosa di più comodo...il prodotto della Hague o eemov
forse non saranno ottimi come prestazioni come lo sturdycam
ma credo che il vantaggio della maneggevolezza le ripaghi abbastanza
forse preferisco qualche piccola vibrazione in più ed essere molto "leggero" che non il contrario
a proposito qualcuno conosce prodotti delle due marche ciatate?


Oggi ho fatto diverse prove con la sturdy:

1) E' difficilissimo, ripeto, difficilissimo bilanciarla.
2) E' pesante e scomoda.
3) Se ben bilanciata il risultato è eccellente.
4) Fare le "curve" è difficile (bisogna reggere con una mano il supporto mentre con l'altra si blocca il gancetto)

Ora come ora la sconsiglio!
stefanocps
Messaggio: #9
QUOTE(AlbertoBedo @ Feb 25 2013, 08:07 PM) *
Oggi ho fatto diverse prove con la sturdy:

1) E' difficilissimo, ripeto, difficilissimo bilanciarla.
2) E' pesante e scomoda.
3) Se ben bilanciata il risultato è eccellente.
4) Fare le "curve" è difficile (bisogna reggere con una mano il supporto mentre con l'altra si blocca il gancetto)

Ora come ora la sconsiglio!

io alla fine ho preso ems micro della eemov
mi ha convinto che sembrasse comoda e poco ingombrante, caratteristiche che non mi convincevano dello sturdy pur immaginando che funzioni molto bene, una volta ottimizzato
certo il bilanciamento è un po un incubo per ora, ma sembra una cosa comune a tutti gli steady all'inziio
spero di poter riuscire a realizzare un buon bilanciamento
manius
Messaggio: #10
QUOTE(stefanocps @ Feb 20 2013, 07:22 PM) *
ciao
un topic in cui sottopongo due quesiti
il primo è come regolare la messa a fuoco usando uno steady? mi sono abituato al manuale ma suppongo che usando un attrezzo del genere, in movimento non sia più possibile. Mi è stato detto di fare il focus con la profondità di campo. Pur conoscendo un po il tema non riesco a capire come si fa
poi tornano allo steady...ho ristretto la ricerca a u flycam e sturdycam
mi sembrano i migliori per quella fascia, ma non so valutare l'effettiva praticità, lo sturdy sembra molto ben fatto ma di contro pare un po ingombrante
mi piacerebbe sapere opinioni da chi li conosce
grazie

Ho la D5100 per le riprese video la messa fuoco la faccio con la profondità di campo: F11, è meglio fare più clip. Per prova mi sono costruito uno steady,tipo sturdy però l'utilizzo e abbastanza complicato, richiede una preparazione notevole prima delle riprese.
saluti
mitja
Messaggio: #11
QUOTE(stefanocps @ Feb 20 2013, 08:22 PM) *
ciao
un topic in cui sottopongo due quesiti
il primo è come regolare la messa a fuoco usando uno steady? mi sono abituato al manuale ma suppongo che usando un attrezzo del genere, in movimento non sia più possibile. Mi è stato detto di fare il focus con la profondità di campo. Pur conoscendo un po il tema non riesco a capire come si fa
poi tornano allo steady...ho ristretto la ricerca a u flycam e sturdycam
mi sembrano i migliori per quella fascia, ma non so valutare l'effettiva praticità, lo sturdy sembra molto ben fatto ma di contro pare un po ingombrante
mi piacerebbe sapere opinioni da chi li conosce
grazie

per la messa a fuoco devi usare l'iperfocale, ovvero metti il tuo obiettivo in messa a fuoco manuale e metti la messa a fuoco all'infinito, così tutto comparirà a fuoco. è ovvio che avrai tutto a fuoco se usi un grandangolo (tipo ti consiglio un 12mm) e diaframmi chiusi (non serve neanche troppo)

ho la sturdycam e non posso fare altro che suggerirtela. al momento la uso sempre con D7000 + Tokina 12-24 f4 e va che è una bomba...basta soltanto fare tanto esercizio ;-)
xjrider
Messaggio: #12
[quote name='mitja' date='May 8 2013, 06:22 PM' post='3403953']
per la messa a fuoco devi usare l'iperfocale, ovvero metti il tuo obiettivo in messa a fuoco manuale e metti la messa a fuoco all'infinito, così tutto comparirà a fuoco. è ovvio che avrai tutto a fuoco se usi un grandangolo (tipo ti consiglio un 12mm) e diaframmi chiusi (non serve neanche troppo)

Oh santo cielo, la IPERFOCALE è un altra cosa. Se metti a fuoco a infinito il più delle volte perdi la PDC avanti al soggetto. Certo se parliamo di 12mm a f11 parliamo inutilmente di regole. Cmnq esistono delle tabelle apposite ed addirittura applicazioni per smartphone per evitare di impicciarsi la testa.
Per ciò che riguarda steady o rigs di qualsiasi genere, è proprio il loro peso che aiuta a bilanciare il tutto. Bisogna fare molta pratica e molti esercizi, è proprio la fiacchezza muscolare che induce al tremolio.
bye.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio