FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Per Nikon D3100
Rispondi Nuova Discussione
maurizio.saliani
Iscritto
Messaggio: #1
Il flash nikon sb700, và bene per la mia macchina?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
certo che va bene, l'unico limite che non lo puoi usare in remoto, cioè staccato più o meno lontano dalla fotocamera, per il resto funziona tutto.

Antonio
Cesare44
Messaggio: #3
Antonio, aggiungo solo per chiarire all'autore del post, che la colpa non è del flash, bensì della reflex, il cui flash incorporato non ha funzione commander per pilotare in remoto l'SB700.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #4
:)allora aggiungiamo smile.gif che se vuole usare l'SB700 in remoto con l'accessorio SU-800 lo può fare.


Antonio
Pelush
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 18 2013, 06:14 PM) *
:)allora aggiungiamo smile.gif che se vuole usare l'SB700 in remoto con l'accessorio SU-800 lo può fare.
Antonio


aggiungiamo meglio:
puoi comandare i flash in remoto con qualsiasi trigger radio elettronico. in ogni caso, usare il flash in remoto in TTL e' quasi impossibile, per non dire inutile, il flash deve essere in manuale, quindi tanto vale comprarsi un buon trigger radio.

l'SB 700 funziona anche in modalita' slave SU-4 cioe' viene attivato da una fotocellula che riceve il lampo del flash installato sulla camera. in molti versi risulta piu' efficace del i-ttl ad infrarossi.

mentre l'SB700 sulla fotocamera non ha limitazioni se non il fatto di non supportare l'Hypersync (altra roba quasi inutile)

allego foto fatta con D3100 e due SB-700 pilotati via radio, due bank da 60 x 30, un po' di gelatine colorate, un pannello riflettente .

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 5.8 MB
dr. nickon
Messaggio: #6
QUOTE(Pelush @ Feb 19 2013, 10:54 AM) *
aggiungiamo meglio:
puoi comandare i flash in remoto con qualsiasi trigger radio elettronico. in ogni caso, usare il flash in remoto in TTL e' quasi impossibile, per non dire inutile, il flash deve essere in manuale, quindi tanto vale comprarsi un buon trigger radio.

l'SB 700 funziona anche in modalita' slave SU-4 cioe' viene attivato da una fotocellula che riceve il lampo del flash installato sulla camera. in molti versi risulta piu' efficace del i-ttl ad infrarossi.

mentre l'SB700 sulla fotocamera non ha limitazioni se non il fatto di non supportare l'Hypersync (altra roba quasi inutile)

allego foto fatta con D3100 e due SB-700 pilotati via radio, due bank da 60 x 30, un po' di gelatine colorate, un pannello riflettente .


Visualizza sul GALLERY : 5.8 MB



Mi aggiungo alla discussione, a livello di peso, la differenza tra un sb-700,900 e 910 si sente? la d3100 è abbastanza leggera.
Cesare44
Messaggio: #7
il peso e l'ingombro del 900/910 è superiore al 700, e questi fattori sono evidenti, ma è sempre una questione soggettiva che va vista alla luce di cosa privilegiare.

Se usi spesso il flash di giorno in esterni, se la potenza e i tempi di ricarica tra un lampo ed il successivo, per te sono importanti, se hai bisogno di una illuminazione omogenea che copra un range di focali più ampio, se ti serve la funzione strobo che il 700 non ha, allora ingombro e peso passano in secondo piano.

ciao
mariano1985
Messaggio: #8
Io personalmente non ho mai avuto problemi con flash pesanti, anche avendo una "piccola" D5000.

Il flash, avendo un peso in asse con il corpo della reflex, non sbilancia particolarmente (la testa dell'unità flash non pesa poi molto e non ha un grande aggetto)

Discorso diverso con ottiche lunghe e pesanti: mettere un 70-200 2.8 su una entry level si sente molto di più tongue.gif
dr. nickon
Messaggio: #9
Ottime informazioni grazie.
Per le mie esigenze punterò tutto sull'sb-700, secondo me un ottimo rapporto qualità/prezzo, ancor meglio se usato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio