FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scattare In M O In A.
Mi sà che mi sono confuso.
Rispondi Nuova Discussione
renegade60
Messaggio: #1
Ciao e buonasera a tutti: sperando di non aver fatto confusione, vorrei chiedervi quanto segue: hmmm.gif ho una d3100 con il 18/105, sè la imposto in M sono io che in base alla foto che voglio fare regolo tempi diaframma e iso, quindi per non avere una sovra o una sotto esposizione dovrei dosare al meglio questi 3 fattori: mentre in A in modalità diaframma, io controllo solo l'apertura del diaframma mentre tempo e iso lo fà la macchina. la mia domanda è come scattare in M. qual'è il trucco per dosare al meglio i 2 o 3 fattori (tempi - diaframma - iso) per ottenere foto ben esposte. grazie.gif e alla prossima.

Messaggio modificato da renegade60 il Feb 14 2013, 06:01 PM
LucaCorsini
Messaggio: #2
Verifica che l'esposimetro sia al centro
renegade60
Messaggio: #3
rolleyes.gif Ciao Luca Corsini, allora sè ho la macchina settata in M con f.8 dovrei regolare il tempo fino ad ottenere la tacca dell'esposimetro al centro, stessa cosa avendo impostato il tempo dovrei trovare l'apertura f ottimale per avere al centro la tacca dell'esposimetro.
LucaCorsini
Messaggio: #4
esattamente
renegade60
Messaggio: #5
grazie.gif Luca della precisazione, alla prossima
MrFurlox
Messaggio: #6
comunque in A la macchina adegua solo il tempo ( A+ iso auto la macchina controlla tempi e iso wink.gif )

per "azzerare" l' esposimetro devi bilanciare tutti e tre i fattori cercando di tenere un iso il più basso possibile compatibilmente con il tempo e vuoi o DEVI usare e il diaframma che vuoi usare .... per capire come fare tutto ciò devi studiare i concetti di :
- profondità di campo
- tempo di sicurezza : sia per le focali ( varia se hai il VR ) sia per le persone
- rumore digitale


una volta fatto ciò sei quasi pronto per scattare in M in quasi tutte le situazioni ... anche se ritengo quasi inutile usare sempre e solo M ... anzi lo uso solo quando è strettamente necessari ( ad esempio con i flash ) smile.gif


Marco
renegade60
Messaggio: #7
Ciao MrFurlox grazie.gif per la risposta, quindi per poter scattare in M. e per avere una foto bene esposta bisogna essere umpò esperti, quindi non è un gran male scattare in A.
MrFurlox
Messaggio: #8
QUOTE(renegade60 @ Feb 14 2013, 06:40 PM) *
Ciao MrFurlox grazie.gif per la risposta, quindi per poter scattare in M. e per avere una foto bene esposta bisogna essere umpò esperti, quindi non è un gran male scattare in A.


usare M e azzerare l' esposimetro ( ovvero portare le tacchette che vedi muoversi nel mirino se cambi tempi e/o diaframmi al centro ) non è fare niente di più di quello che farebbe una macchina un A o S solo che lo fa decisamente più velocemente ......

M è utile se sai che vuoi usare un tempo e un diaframma e di conseguenza vari solo gli iso per avere la giusta esposizione ( oppure hai condizioni particolari di luce variabile che inganna l' esposimetro )

mentre se vuoi controllare il solo il diaframma ( cosa che avviene nel 95% delle foto comuni in condizioni di luce non troppo critiche ) usare A è la scelta più veloce penserà la macchina ad azzerare l' esposimetro ... idem in S se mi interessa usare solo 1/500 per bloccare il soggetto la macchina regolerà il diaframma per farmi avere la corretta esposizione



Marco
renegade60
Messaggio: #9
grazie.gif Marco come Luca delle esaudienti risposte, alla prossima.
Buone Foto.
Memez
Messaggio: #10
in realtà anche scattare in P non è vietato eh. c'è chi sostiene che P stia per Professional... wink.gif
è sicuramente il modo più veloce per scattare, utile soprattutto quando non hai il tempo per regolare tempi e/o diaframma secondo le tue esigenze. insomma è una modalità che non va demonizzata.
M ovviamente ti consente la massima libertà nell'esposizione e anche la possibilità di oltrepassare, seppur di poco, l'esatto bilanciamento. sostanzialmente, se scatti quando l'esposimetro sta con 2 tacche in più o in meno non avrai particolari problemi a correggere la foto. ciò ti consente, per esempio, di trovare un tempo di scatto più rapido per evitare il mosso o chiudere o aprire leggermente il diaframma...
insomma è questione di pratica e soprattutto di attenzione perchè è facile dimenticare qualche settaggio durante lo scatto... wink.gif


Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(Memez @ Feb 15 2013, 09:46 AM) *
in realtà anche scattare in P non è vietato eh. c'è chi sostiene che P stia per Professional... wink.gif
è sicuramente il modo più veloce per scattare, utile soprattutto quando non hai il tempo per regolare tempi e/o diaframma secondo le tue esigenze. insomma è una modalità che non va demonizzata.
...cut...

Infatti...ma si sà che per i puristi (o finti tali) la P è un'eresia...
Bisognerà comunicarlo a Nikon JP, visto che ha messo questa bruttissima cosa anche sulla D4.... OMG!!! blink.gif

Ciao,
Alessandro.
valerio.oddi
Messaggio: #12
Ogni modalità (P A S M che sia) ha i suoi campi di applicazione, non esiste la modalità universale, tanto meno quella "giusta". Al massimo può esistere la modalità che risulta più consona al proprio modo di fotografare, ma è una cosa che si matura con l'esperienza.
roby-54
Messaggio: #13
QUOTE(MrFurlox @ Feb 14 2013, 06:47 PM) *
usare M e azzerare l' esposimetro ( ovvero portare le tacchette che vedi muoversi nel mirino se cambi tempi e/o diaframmi al centro ) non è fare niente di più di quello che farebbe una macchina un A o S solo che lo fa decisamente più velocemente ......

M è utile se sai che vuoi usare un tempo e un diaframma e di conseguenza vari solo gli iso per avere la giusta esposizione ( oppure hai condizioni particolari di luce variabile che inganna l' esposimetro )

mentre se vuoi controllare il solo il diaframma ( cosa che avviene nel 95% delle foto comuni in condizioni di luce non troppo critiche ) usare A è la scelta più veloce penserà la macchina ad azzerare l' esposimetro ... idem in S se mi interessa usare solo 1/500 per bloccare il soggetto la macchina regolerà il diaframma per farmi avere la corretta esposizione
Marco

Perfetto! Si legge continuamente di "espertoni" che dicono di scattare solo in M e non si rendono conto che scattare in A è la stessa identica cosa col vantaggio di avere sempre un corretta esposizione. Tanto fanno comunque riferimento alle tacchette dell'esposimentro, così come lo fa in automatico la macchina in A o S o P. Scattare in Manuale ha senso solo se NON si tiene in considerazione le informazioni dell'esposimetro e si regola pertanto la macchina per esposizioni personalizzate o particolari.

Tra l'altro scattare in A con le Nikon è l'ideale perchè utilizzando la funzione ISO auto si ha anche la possibilità di impostare in tempo minimo di scatto. Questo permette (primo) di scattare dando la priorità alla profondità di campo (regolando A si gestisce l'apertura), (secondo) di non scendere coi tempi sotto quelli stabiliti dalla funzione ISO auto (percui non avere del mosso indesiderato) e (terzo) avere sempre una corretta esposizione perchè, solo se necessario, intervengono appunto gli ISO auto.

capannelle
Messaggio: #14
QUOTE(roby-54 @ Feb 15 2013, 10:59 AM) *
Perfetto! Si legge continuamente di "espertoni" che dicono di scattare solo in M e non si rendono conto che scattare in A è la stessa identica cosa col vantaggio di avere sempre un corretta esposizione. Tanto fanno comunque riferimento alle tacchette dell'esposimentro, così come lo fa in automatico la macchina in A o S o P. Scattare in Manuale ha senso solo se NON si tiene in considerazione le informazioni dell'esposimetro e si regola pertanto la macchina per esposizioni personalizzate o particolari.

Tra l'altro scattare in A con le Nikon è l'ideale perchè utilizzando la funzione ISO auto si ha anche la possibilità di impostare in tempo minimo di scatto. Questo permette (primo) di scattare dando la priorità alla profondità di campo (regolando A si gestisce l'apertura), (secondo) di non scendere coi tempi sotto quelli stabiliti dalla funzione ISO auto (percui non avere del mosso indesiderato) e (terzo) avere sempre una corretta esposizione perchè, solo se necessario, intervengono appunto gli ISO auto.


Quoto in toto.

Aggiungo che trovo molto comoda l'impostazione 'iso agevolato' della d800 che permette di scattare in A controllando con una ghiera il diaframma e permettendo di scegliere con l'altra ghiera le possibili accoppiate tempo/iso necessarie ad ottenere una corretta esposizione.
Scattando invece in S controlleremo con una ghiera i tempi e con l'altra le possibili accoppiate diaframma/iso.

Scattare in manuale lo trovo necessario soltanto in pochi casi. E' utile quando la corretta esposizione si discosta molto da quella suggerita dall'esposimetro come ad esempio quando vogliamo fotografare la luna.
Oppure quando facciamo una serie di scatti per montarli successivamente in una panoramica e vogliamo garantire l'uniformità dell'esposizione per i diverso scatti.
Per tutto il resto A o S risolvono egregiamente le più comuni situazioni fotografiche.
renegade60
Messaggio: #15
Ciao e buongiorno a tutti: infinitamente grazie dei consigli e delle risposte, ho confusione con lo scatto in P con la d3100 dove il manuale dice girando la ghiera a dx ho f minori e girando verso sx ho f maggiori, ma non ci ho capito niente.
capannelle
Messaggio: #16
QUOTE(renegade60 @ Feb 15 2013, 12:44 PM) *
Ciao e buongiorno a tutti: infinitamente grazie dei consigli e delle risposte, ho confusione con lo scatto in P con la d3100 dove il manuale dice girando la ghiera a dx ho f minori e girando verso sx ho f maggiori, ma non ci ho capito niente.


Con la modalità di esposizione P hai a disposizione tutte le coppie equivalenti tempo/diaframma in grado di restituire una corretta esposizione.
Girando la ghiera devi selezionare la coppia secondo te più adatta alla situazione che devi fotografare.

leos74
Messaggio: #17
Prima usavo gli altri programmi ma dopo un periodo con la fuji x100 usata sempre in manuale ora esiste solo l'M infatti sulla macchina ho impostato 2 profili 1 con gli iso fino a 6400 e l'altro senza ma comunque sempre in m.
Una volta capito è di una semplicità disarmante basta come tutte le cose prenderci la mano e non sono un pro!!!!
MrFurlox
Messaggio: #18
QUOTE(leos74 @ Feb 17 2013, 09:13 PM) *
Prima usavo gli altri programmi ma dopo un periodo con la fuji x100 usata sempre in manuale ora esiste solo l'M infatti sulla macchina ho impostato 2 profili 1 con gli iso fino a 6400 e l'altro senza ma comunque sempre in m.
Una volta capito è di una semplicità disarmante basta come tutte le cose prenderci la mano e non sono un pro!!!!


puoi essere veloce quanto ti pare ma non lo sarai mai quanto un automatismo wink.gif poi che tu ti ci trovi bene è un dato soggettivo come per esempio fare le scale per arrivare in settimo piano invece di prendere l' ascensore ... entrambi arrivano allo stesso punto ma con due strade diverse dove una è più veloce e meno "faticosa" smile.gif


Marco
leos74
Messaggio: #19
QUOTE(MrFurlox @ Feb 17 2013, 10:11 PM) *
puoi essere veloce quanto ti pare ma non lo sarai mai quanto un automatismo wink.gif poi che tu ti ci trovi bene è un dato soggettivo come per esempio fare le scale per arrivare in settimo piano invece di prendere l' ascensore ... entrambi arrivano allo stesso punto ma con due strade diverse dove una è più veloce e meno "faticosa" smile.gif
Marco

Guarda io parlo per la macchina che possiedo (d800) impostando tutto in manuale e avendo una situazione luce stabile quindi tutto sommato abbastanza tranquilla e contando che gli Iso li tiene bene e che è l'unico automatismo che ho è che posso escludere sto molto tranquillo certo ci saranno situazioni dove l'automazione possa servire ma per ora non ne ho avuto bisogno e contiamo pure che mi va bene avere foto sotto esposte anche di due stop tanto il recupero è impressionante.
L'unica cosa alla quale che cerco di stare lontano come la peste sono le sopra esposizioni.
roby-54
Messaggio: #20
QUOTE(MrFurlox @ Feb 17 2013, 10:11 PM) *
puoi essere veloce quanto ti pare ma non lo sarai mai quanto un automatismo wink.gif poi che tu ti ci trovi bene è un dato soggettivo come per esempio fare le scale per arrivare in settimo piano invece di prendere l' ascensore ... entrambi arrivano allo stesso punto ma con due strade diverse dove una è più veloce e meno "faticosa" smile.gif
Marco

Quoto, evidentemente l'amico Leos74 ha comprato una D800 solo per fare foto in studio con luce controllata. Forse non ha mai provato ad uscire dallo studio e fare qualche foto di street o qualche ritratto colto al volo dove l'esposizione cambia di continuo e scattare in M risulta davvero inutile. Poi ognuno fa come vuole, si può comprare una Ferrari..... e andare solo in prima! C'è chi si accontenta del poco che sa e non vuole accettare che forse c'è una soluzione più consona.
astellando
Messaggio: #21
QUOTE(roby-54 @ Feb 18 2013, 09:49 AM) *
Quoto, evidentemente l'amico Leos74 ha comprato una D800 solo per fare foto in studio con luce controllata. Forse non ha mai provato ad uscire dallo studio e fare qualche foto di street o qualche ritratto colto al volo dove l'esposizione cambia di continuo e scattare in M risulta davvero inutile. Poi ognuno fa come vuole, si può comprare una Ferrari..... e andare solo in prima! C'è chi si accontenta del poco che sa e non vuole accettare che forse c'è una soluzione più consona.



Pollice.gif com'è bello poter cambiare opinioni o abitudinie accorgersi di quello che abbiamo perso per la nostra inflessibilità...

Ciao Andrea
leos74
Messaggio: #22
QUOTE(roby-54 @ Feb 18 2013, 09:49 AM) *
Quoto, evidentemente l'amico Leos74 ha comprato una D800 solo per fare foto in studio con luce controllata. Forse non ha mai provato ad uscire dallo studio e fare qualche foto di street o qualche ritratto colto al volo dove l'esposizione cambia di continuo e scattare in M risulta davvero inutile. Poi ognuno fa come vuole, si può comprare una Ferrari..... e andare solo in prima! C'è chi si accontenta del poco che sa e non vuole accettare che forse c'è una soluzione più consona.

Sinceramente non ho ancora avuto il piacere di scattare in studio si evince dalle foto postate, concordo che ci sono molte strade che portano allo stesso risultato è ognuno di noi sceglie quella più adatta alle sue esigenze.
Ci si diverte a guidare in manuale mica in automatico. :-)
roby-54
Messaggio: #23
QUOTE(leos74 @ Feb 18 2013, 10:30 AM) *
Sinceramente non ho ancora avuto il piacere di scattare in studio si evince dalle foto postate, concordo che ci sono molte strade che portano allo stesso risultato è ognuno di noi sceglie quella più adatta alle sue esigenze.
Ci si diverte a guidare in manuale mica in automatico. :-)

Mi sembra giusto che ognuno utilizzi il proprio materiale nel modo che ritiene più idoneo. Non hai fatto però un esempio calzante alla situazione. E da quì capisco che forse non hai valutato quanto ti è stato detto. Guidare un automobile in manuale è sicuramente più performante, in termini di rapidità e performance, che guidare in automatico. L'esatto contrario avvieno con l'automatismo (con priorità ai diaframmi per esempio) della fotocamera. In questo caso è l'automatismo che ti da velocità di inquadratura e di scatto e precisione sulla corretta esposizione. L' impostazione manuale è lenta si addice a fotografie statiche, dove si ha il tempo di impostare con cura la macchina. Ma, ripeto, nel caso di fotografia istantanea è sicuramente da preferire l'impostazione ad una priorità.
leos74
Messaggio: #24
QUOTE(roby-54 @ Feb 18 2013, 11:20 AM) *
Mi sembra giusto che ognuno utilizzi il proprio materiale nel modo che ritiene più idoneo. Non hai fatto però un esempio calzante alla situazione. E da quì capisco che forse non hai valutato quanto ti è stato detto. Guidare un automobile in manuale è sicuramente più performante, in termini di rapidità e performance, che guidare in automatico. L'esatto contrario avvieno con l'automatismo (con priorità ai diaframmi per esempio) della fotocamera. In questo caso è l'automatismo che ti da velocità di inquadratura e di scatto e precisione sulla corretta esposizione. L' impostazione manuale è lenta si addice a fotografie statiche, dove si ha il tempo di impostare con cura la macchina. Ma, ripeto, nel caso di fotografia istantanea è sicuramente da preferire l'impostazione ad una priorità.

Io non voglio dire che esiste solo il manuale anzi io fino a poco fa utilizzavo l ' automatismo con le priorità di ma ultimamente sto utilizzando con piacere il manuale., sicuramente l' automatismo viene incontro a molte situazioni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio