FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 85 Mm 1.8 G Su Formato Dx Conviene?
Rispondi Nuova Discussione
robertocera
Messaggio: #1
Salve a tutti, come da titolo apro questo post per porre questa domanda:
secondo voi l'85 mm sul formato Dx è utile considerando che ci si ritrova ad avere un 127.5 visto il fattore di Crop del formato ?
Vorrei sapere cosa ne pensate, non è un post per creare polemiche, semplicemente per sapere.
Mariuccio4
Messaggio: #2
Non ho l'85 specifico.......posso dirti che secondo me che uso DX per fare primi piani è meglio l'85 che il 50.

dipende sempre dal gusto e dagli spazi disponibili ovviamente dovrai stare più lontano dal soggetto se vorrai avere un'inquadratura più ampia ma a me piace di più sinceramente.
a_deias
Messaggio: #3
QUOTE(GASGASGAS @ Feb 13 2013, 09:59 AM) *
Salve a tutti, come da titolo apro questo post per porre questa domanda:
secondo voi l'85 mm sul formato Dx è utile considerando che ci si ritrova ad avere un 127.5 visto il fattore di Crop del formato ?
Vorrei sapere cosa ne pensate, non è un post per creare polemiche, semplicemente per sapere.


Si che conviene, cos'altro ci metti?

Certo c'è il 50, ma ha una focale equivalente di 75mm e può essere corto.

Valuta tu per il tuo modo di fotografare, presumo tu abbia uno zoom, se la focale di 50mm ti è corta vai sull'85mm.
fradcol
Messaggio: #4
io ce l'ho su d7000 e ne sono innammorato! poi magari dipende dai gusti!
Cesare44
Messaggio: #5
a parte l'angolo di campo su DX, considera che, specie per la resa prospettica, la focale 85 mm è un classico per la ritrattistica.

ciao
valerio.oddi
Messaggio: #6
A parte la qualità indiscutibile dell'ottica, l'85 su dx diventa grosso modo un 135, una delle focali "canoniche" per i ritratti in primo piano (ma volendo anche mezzo busto).
Alex_Murphy
Messaggio: #7
Mio padre ha una Nikon FE con il 50mm f/1.8 e 135mm f/3.5. Io ho imparato sulla sua con tali obiettivi. Oggi in DX lo stesso angolo di campo corrisponderebbe a 35mm e 85mm. La focale 135mm è la classica per i ritratti e in DX corrisponde a 85mm. Inoltre l'AF-S 85mm f/1.8G è stupendo già da TA.

Io ho il 17-55 f/2.8 e non vedo l'ora di poter comprare l'85mm G.

Messaggio modificato da alexseventyseven il Feb 13 2013, 12:10 PM
robertocera
Messaggio: #8
QUOTE(fradcol @ Feb 13 2013, 10:50 AM) *
io ce l'ho su d7000 e ne sono innammorato! poi magari dipende dai gusti!


Io sono innamorato delle ottiche fisse, ho le seguenti ottiche che monto tutte sulla D7000

35 1.8 G
50 1.4 G
105 2.8 G micro

e con quest'ultima il 105 mi trovo molto bene anche se sto veramente lungo, ma siccome è un ottica prettamente per la macro mi sta bene e poi con il VR che lavora divinamente si riesce a scattare a mano molto bene, per questo ho fatto questa domanda, vorrei prendere un ottica da ritratto migliore del cinquantino in quanto si è bello e ha una grande apertura, un bokeh meraviglioso ma sto sempre a 75 mm e vorrei avere un 85 mm solo che 85 su Dx è un 127.5 sleep.gif e vorrei sapere , tu che lo hai come ti trovi in fatto di ritrattistica, si riesce con quest'ottica oltre ai primi piani a fare foto di mezza figura (piano americano per intenderci) e figura intera!
Immagino che per la figura intera devi stare molto distante dal soggetto vero?
Grazie per la risposta

QUOTE(valerio.oddi @ Feb 13 2013, 11:38 AM) *
A parte la qualità indiscutibile dell'ottica, l'85 su dx diventa grosso modo un 135, una delle focali "canoniche" per i ritratti in primo piano (ma volendo anche mezzo busto).


l'85 su Dx Nikon è un 127.5
valerio.oddi
Messaggio: #9
QUOTE(GASGASGAS @ Feb 13 2013, 12:21 PM) *
l'85 su Dx Nikon è un 127.5


Si li so fare i conti, infatti ho detto che diventa grosso modo assimilabile ad un 135mm, non è che 7,5mm a quelle focali siano determinanti.
La figura intera la puoi fare anche col 300 se c'è abbastanza spazio biggrin.gif

Messaggio modificato da valerio.oddi il Feb 13 2013, 02:37 PM
egidiocatini
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(GASGASGAS @ Feb 13 2013, 09:59 AM) *
secondo voi l'85 mm sul formato Dx è utile considerando che ci si ritrova ad avere un 127.5 visto il fattore di Crop del formato ?


Buongiorno,
mi piace molto l'85mm come focale sul DX, sicuramente sarà il mio prossimo obiettivo l'85mm 1.8.
Sono solo indeciso se D o G, ho letto che oltre alla costruzione meccanica più solida a favore del il primo anche la resa è differente.
Devo approfondire e magari provare prima di buttarmi all'acquisto. Voi che dite?

Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio