FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo New York-miami
Rispondi Nuova Discussione
steganos
Messaggio: #1
Ciao a tutti, dovendo andare a new york e poi miami mi chiedo quale ottica mi consigliate.
Su d800 quale scelta tra 16-35 f4 o 24-120 f4 ? Tutte e 2 sarebbe meglio ma dovendo sceglierne una?

Grazie
mædo
Nikonista
Messaggio: #2
ovviamente quella che ti permette di scattare nel maggior numero di situazioni è il 24-120.

io personalmente però sceglierei il16-35, amo fotografare con grandangoli spinti!
Emanuele.A
Messaggio: #3
Sono città dove serve piu il grandangolo che il tele. Specialmente a NY il 16mm è fondamentale, tutto è enorme, e con i 120mm non ci faresti nulla.
fedebobo
Messaggio: #4
Se proprio devi sceglierne solo uno, porterei il 24-120.
Ho dato indicazioni su NYC, anche recentemente, proprio in "obiettivi". Prova a cercare.

Saluti
Roberto
cranb25
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(steganos @ Feb 10 2013, 02:26 PM) *
Ciao a tutti, dovendo andare a new york e poi miami mi chiedo quale ottica mi consigliate.
Su d800 quale scelta tra 16-35 f4 o 24-120 f4 ? Tutte e 2 sarebbe meglio ma dovendo sceglierne una?

Grazie

Io dico 16-35
Emanuele.A
Messaggio: #6
Premetto che limho tutti e due, anzi ho tutta la triade f4, non sono di parte e adoro il 24-120 come il 16-35.
Io ci sono stato a NY e l'ho girata per bene, tutto è enorme, gli americani hanno la mania delle cose enormi, le cose piu belle da fotografare sono edifici, architetture e panorami, quindi uso smodato di grandangolo. 24mm non bastano quando sei in strade dove i palazzi sono alti centinaia di metri e i musei sono grandi come la basilica di S.Pietro, e anche dentro gli edifici come il Guggenheim sono indispensabili i 16m, ad esempio. Per lo street basta la classica focale da 35mm, mentre i 120mm sono troppo pochi per tutto, tranne i ritratti ma il popolo newyorkese non è interessante come ritratti, non sei in Corea o in Africa, sono come i nordeuropei vestiti peggio. Nei punti panoramici è impensabile pensare di prendere dettagli con un 120, non basterebbe un 500mm. Lo street interessante c'è ma è da 35mm, negozi, insegne, artisti. Poi certo, dipende anche dallo stile personale, ognuno sa il suo, ma non andrei a fare il turista in megalopoli americane pensando di dedicarmi ai ritratti, sinceramente, e anche i piccioni sono troppo in alto per essere fotografati con un 120mm, penso che il rapporto tra l'utilizzo del 16 rispetto al 120 sia 10 a 1.
steganos
Messaggio: #7
QUOTE(Emanuele.A @ Feb 11 2013, 11:48 PM) *
Premetto che limho tutti e due, anzi ho tutta la triade f4, non sono di parte e adoro il 24-120 come il 16-35.
Io ci sono stato a NY e l'ho girata per bene, tutto è enorme, gli americani hanno la mania delle cose enormi, le cose piu belle da fotografare sono edifici, architetture e panorami, quindi uso smodato di grandangolo. 24mm non bastano quando sei in strade dove i palazzi sono alti centinaia di metri e i musei sono grandi come la basilica di S.Pietro, e anche dentro gli edifici come il Guggenheim sono indispensabili i 16m, ad esempio. Per lo street basta la classica focale da 35mm, mentre i 120mm sono troppo pochi per tutto, tranne i ritratti ma il popolo newyorkese non è interessante come ritratti, non sei in Corea o in Africa, sono come i nordeuropei vestiti peggio. Nei punti panoramici è impensabile pensare di prendere dettagli con un 120, non basterebbe un 500mm. Lo street interessante c'è ma è da 35mm, negozi, insegne, artisti. Poi certo, dipende anche dallo stile personale, ognuno sa il suo, ma non andrei a fare il turista in megalopoli americane pensando di dedicarmi ai ritratti, sinceramente, e anche i piccioni sono troppo in alto per essere fotografati con un 120mm, penso che il rapporto tra l'utilizzo del 16 rispetto al 120 sia 10 a 1.

Ottime informazioni grazie! Mi frena solo che zomma zomma arrivo a 35 e mi fermo! Fino ad ora con una d90 scattavo con un 18-105 e nei miei viaggi la maggior parte delle foto le facevo lato grandangolo, raramente a 105. Però se vado col 35 perderò quegli scatti in cui avrei usato il 105,dall'altro lato mi chiedo se col 24 riuscirei a prendere comunque tutti gli scatti grandangolare che vorrei fare. Posso aggiungere che col 18-105 su dx i 18 erano spesso pochi, ma in realtà era come un 27 du fx quindi forse un 24 potrebbe bastare.... Ma forse!?
fedebobo
Messaggio: #8
QUOTE(steganos @ Feb 12 2013, 01:04 AM) *
Ottime informazioni grazie! Mi frena solo che zomma zomma arrivo a 35 e mi fermo! Fino ad ora con una d90 scattavo con un 18-105 e nei miei viaggi la maggior parte delle foto le facevo lato grandangolo, raramente a 105. Però se vado col 35 perderò quegli scatti in cui avrei usato il 105,dall'altro lato mi chiedo se col 24 riuscirei a prendere comunque tutti gli scatti grandangolare che vorrei fare. Posso aggiungere che col 18-105 su dx i 18 erano spesso pochi, ma in realtà era come un 27 du fx quindi forse un 24 potrebbe bastare.... Ma forse!?


Il tuo ragionamento fila. Su FX 24mm non sono troppo limitanti e ribadisco che, se vuoi un lente sola, io partirei col 24-120.
Ti accorgerai che nemmeno col fish-eye riuscirai a inquadrare gli immensi grattacieli per intero, eppoi che è molto più interessante riprendere piccole cose ad altezza d'uomo.
Come detto, su NYC sono stati dati dati molti suggerimenti, ma purtroppo il forum fa un po' di capricci e non riesco a trovare l'ultimo. Te ne indico però un paio un po' più vecchi:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...463&hl=york
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...724&hl=york

Saluti e buon viaggio!
Roberto
Alex_Murphy
Messaggio: #9
E' proprio impossibile portarli entrambi???? Personalmente sarei sicuro di pentirmi di non aver portato l'altro con entrambe le scelte.

Se ti può interessare guarda questa gallery di un ragazzo della mia città che ha usato solo un 35mm f/1.4 e 135 f/2... vabbè Canon... nessuno è perfetto :-)

http://www.lucamoglia.it/it/galleries/places/nyc.html
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio