FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
A Zonzo Per Le Alpi Francesi - Lacs Des Cheserys
Rispondi Nuova Discussione
simone miotto
Nikonista
Messaggio: #1
Durante il 2012 ho dedicato molte delle mie uscite fotografiche alle Alpi dietro al confine italo-francese, ho sede in Piemonte e ben presto mi sono reso conto delle bellezze che avevano da offrire gli spazi alpini francesi.
Oggi vi propongo una serie di scatti fatti su uno dei Lacs des Cheserys, location famosissima e molto fotografata da fotografi di tutto il mondo.
Il lago è raggiungibile da Chamonix, da qui si sale in funivia fino a 1800 metri di quota circa e i restanti 300 metri di dislivello sono distribuiti su un lungo sentiero che si percorre in circa 1 ore e mezza.
Il laghi des Cheserys si trovano nei pressi del Lac Blanc, altro splendido baciono alpino, sulle cui sponde sorge un rifugio (ahimè), questo lago d'estate si trasforma in una spiaggia d'alta quota con centinaia di persone distribuite sulle rive, si rovina decisamente l'atmosfera tipica della montagna, dove è la solitudine e la natura a farla da padrone.
Il lago a cui mi sono recato è invece più tranquillo, le poche persone che lo raggiungono scompaiono prima del tramonto e permettono quindi fotografare in tranquillità.
Questo lago offre una splendida vista sul massiccio del Monte Bianco, che è forse uno dei più belli che io abbia mai visto, dall'Aiguille Vert (la grossa vetta a Sinistra) si percorre con lo sguardo tutto il massicio composto dalle ripidissime Aiguilles (tra cui la famosissima Aiguille du Midi la cui vetta può essere raggiunta comodamente in funivia raggiungendo così i 3800 metri) fino al Monte Bianco a destra, che sul versante francese appare come un grosso panettone perdendo l'aspetto minaccioso con i ripidi pendii rocciosi che si possono invece osservare sul versante italiano.
Quando sono stato sul lago mi trovavo con altri 9 fotografi Clickalps, l'agenzia fotografica con cui collaboro, devo ammettere che a parte la fantastica compagnia e la grosse risate fotograre in tanti è problematico, sul lago le composizioni davvero buone sono poche e prendersi a spallate per fotografare non è il massimo wink.gif.
Ad ogni modo questo lago mi ha davvero segnato, è un posto magnifico dove spero di poter tornare anche per poter trovare condizioni migliori, il cielo limpido non ha infatti aiutato a creare scatti interessanti durante il tramonto, in compenso le Aiguilles al tramonto sono sensazionali, trattandosi di un massiccio le cui cime sfiorano i 4000 metri al calare del sole si dipingono dell'ultima luce rossa e intensa che spesso cerco quando devo ritrarre qualche paesaggio.
Bene, vi lascio agli scatti.

Deep Blue
La classica composizione "obbligatoria" per questo lago.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 433.5 KB

Blue of Aiguilles
Le Aiguilles, tra cui quella Du Midi, riprese durante l'ora blu.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 560.7 KB

I fotografi di clickalps sulla sponda del lago alla ricerca di buone compo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 470.6 KB

Sunset on Cheserys
L'Aiguille Vert a destra e la montagna sulla sinistra di cui non conosco il nome si dipingono di rosso durante il tramonto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 427.4 KB

Walking under the Aiguilles,
Quando la fortuna ti assiste,durante tutta la sessione fotografica una femmina di stambecco continuava a girovagare sulle sponde del lago, facendosi anche avvicinare con facilità, fino a che non si è ritrovata nel posto dove l'avrei voluta, e così ho scattato wink.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 441.9 KB
banzai85
Messaggio: #2
Per me potenzialmente ottima la prima ma trovo il WB troppo freddo...bellissima l'ultima, col profilo dello stambecco che fa da ciliegina sulla torta...le altre per me sono una spanna sotto...
simone miotto
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(banzai85 @ Feb 9 2013, 03:02 PM) *
Per me potenzialmente ottima la prima ma trovo il WB troppo freddo...bellissima l'ultima, col profilo dello stambecco che fa da ciliegina sulla torta...le altre per me sono una spanna sotto...


ti ringrazio per il passaggio Banzai! E' molto difficile recarsi in una location e riuscire a portare a casa più di 1-2 foto davvero buone secondo me. Qui cerco di raccontare un'esperienza e documentarla con degli scatti quindi è normale che le foto abbiano "livelli" assai diversi fra loro. wink.gif Grazie comunque! smile.gif
Cesare44
Messaggio: #4
ottime foto ben documentate. L'ultima foto, sarà anche per la presenza dello stambecco, è la mia preferita.

complimenti
FabioPerillo
Messaggio: #5
QUOTE(banzai85 @ Feb 9 2013, 03:02 PM) *
Per me potenzialmente ottima la prima ma trovo il WB troppo freddo...bellissima l'ultima, col profilo dello stambecco che fa da ciliegina sulla torta...le altre per me sono una spanna sotto...



...quoto in pieno l'ottima analisi di Fabio.
Scatti di grande livello.
Complimenti sinceri. wink.gif

Ciao Fabio
giodic
Messaggio: #6
Personalmente le trovo tutte molto belle, con una preferenza per la prima, uno specchio perfetto e la penultima, con i sassi che sembrano sospesi nel nulla....
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #7
Bellissima serie Simone, l'ultima è la mia preferita, ma tutti i scatti sono bellissimi! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio