FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aiuto Scelta Imac
non è la solita discussione win contro apple...
Rispondi Nuova Discussione
ZiuBecciu
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sono stufo del mio vecchio pc e di win 7 e vorrei puntare su un imac.
Vorrei cercare qualcosa sull'usato (quindi escludiamo i nuovi modelli), ma cercando in rete vedo che ci sono parecchi modelli.

I modelli con i processori i3 e i7 sono i penultimi usciti?
Quelli con processore intel core 2 duo sono ancora più vecchi giusto?

A me servirebbe un pc per le cose normali, ossia internet, posta, qualche documento di testo.
In più eleborazione di foto e montaggio video, tutto questo senza pretese da professionista. Non vorrei un pc che mi apra 100 raw alla volta, ma quei 10 che apro vorrei poterci lavorare serenamente. Stessa cosa per i video.

Che modello mi suggerite?

Grazie a tutti e ciao
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #2
ciao!

guarda coi mac è un po' diverso rispetto ai PC, nel senso che, escludendo le applicazioni che richiedono pura potenza di CPU (es. rendering, encoding audio/video, etc.) dove effettivamente la velocità è proporzionale alla potenza della cpu, macchine un po' più datate si comportano meglio come prestazioni generali (le cose "normali" che vorresti fare tu) rispetto a quello che fanno, mediamente, i pari età della concorrenza (esperienza e parere personali, prima che si scateni la solita guerra...)

mi spiego: ti scrivo da un macbookpro ottobre 2008 (prima serie unibody) con processore c2duo 2x2,4GHz e 8Gb di Ram (in origine ne aveva 4) sul quale uso senza alcuna limitazione/rallentamento l'ultima versione di OSX e tutta la suite Adobe CS6 (oltre a un sacco di altra roba per grafica 2D/3D). Sinceramente non penso di cambiarlo finché le scimmiette del display retina non diventano troppo invadenti...
Quando comprai il MBP avevo un portatile HP con winXP vecchio di 4 anni ed erano 3 anni che aspettavo di cambiarlo...

quindi certamente i modelli i3/i5 (non sono la penultima ma diverse penultime generazioni) sono più performanti ma un c2duo potrebbe ancora essere valido per l'uso che intendi farne purché ti faccia risparmiare un bel po' di soldini (per poca differenza conviene andare sui modelli più recenti che avranno, ovviamente, una vita più lunga)

info dettagliate sui vari modelli usciti negli anni sono reperibili ad esempio qui: http://www.apple-history.com

saluti,
Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(ZiuBecciu @ Feb 7 2013, 06:04 PM) *
Vorrei cercare qualcosa sull'usato (quindi escludiamo i nuovi modelli)

Mac per morti di fame.

QUOTE(ZiuBecciu @ Feb 7 2013, 06:04 PM) *
A me servirebbe un pc per le cose normali, ossia internet, posta, qualche documento di testo.

Va bene anche un tablet per questo.

QUOTE(ZiuBecciu @ Feb 7 2013, 06:04 PM) *
In più eleborazione di foto e montaggio video, tutto questo senza pretese da professionista.

Va bene qualsiasi pc dell' era moderna, poi dipende da quanto velocemente ti interessa fare le cose.
ZiuBecciu
Messaggio: #4
QUOTE(Lightworks @ Feb 7 2013, 06:36 PM) *
Mac per morti di fame.


Vorrei mi spiegassi meglio questa tua affermazione.

QUOTE(Lightworks @ Feb 7 2013, 06:36 PM) *
Va bene anche un tablet per questo.


Non chiesto con cosa potevo fare quelle operazioni, ma era solo un suggerimento per far capire l'uso che facevo con il pc.

QUOTE(Lightworks @ Feb 7 2013, 06:36 PM) *
Va bene qualsiasi pc dell' era moderna, poi dipende da quanto velocemente ti interessa fare le cose.


Non ho chiesto un qualsiasi pc, ho chiesto di un imac.
MarcoD5
Messaggio: #5
QUOTE(ZiuBecciu @ Feb 7 2013, 06:04 PM) *
Ciao a tutti,



Che modello mi suggerite?


Dipende dal banchetto Dell'usato cosa è avanzato, cosa credi che mettano Mac usati come nuovi??
Se trovi uno performante di sicuro sarà aziendale o server acceso 24ore al giorno inclusi i vestivi.
Con quei soldi che spenderesti per un Mac usato comprati un pc nuovo.Piuttosto che comprare un Mac e chissà che battaglia a fatto.
ZiuBecciu
Messaggio: #6
QUOTE(studioardesign @ Feb 7 2013, 06:22 PM) *
ciao!

guarda coi mac è un po' diverso rispetto ai PC, nel senso che, escludendo le applicazioni che richiedono pura potenza di CPU (es. rendering, encoding audio/video, etc.) dove effettivamente la velocità è proporzionale alla potenza della cpu, macchine un po' più datate si comportano meglio come prestazioni generali (le cose "normali" che vorresti fare tu) rispetto a quello che fanno, mediamente, i pari età della concorrenza (esperienza e parere personali, prima che si scateni la solita guerra...)

mi spiego: ti scrivo da un macbookpro ottobre 2008 (prima serie unibody) con processore c2duo 2x2,4GHz e 8Gb di Ram (in origine ne aveva 4) sul quale uso senza alcuna limitazione/rallentamento l'ultima versione di OSX e tutta la suite Adobe CS6 (oltre a un sacco di altra roba per grafica 2D/3D). Sinceramente non penso di cambiarlo finché le scimmiette del display retina non diventano troppo invadenti...
Quando comprai il MBP avevo un portatile HP con winXP vecchio di 4 anni ed erano 3 anni che aspettavo di cambiarlo...

quindi certamente i modelli i3/i5 (non sono la penultima ma diverse penultime generazioni) sono più performanti ma un c2duo potrebbe ancora essere valido per l'uso che intendi farne purché ti faccia risparmiare un bel po' di soldini (per poca differenza conviene andare sui modelli più recenti che avranno, ovviamente, una vita più lunga)

info dettagliate sui vari modelli usciti negli anni sono reperibili ad esempio qui: http://www.apple-history.com

saluti,
Ale


Grazie mille, sito molto interessante per capire l'età dei modelli che trovo in rete.
simonegiuntoli
Messaggio: #7
Penso che per quello che vuoi fare tu vadano bene anche modelli del 2008-2009.
Io ho un mac book pro inizio 2011 con i7 2 Ghz e 8 gb di ram, inizialmente ne aveva 4 e andava esattamente uguale ad ora, è stato uno sfizio.
Rimane acceso "praticamente" 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno, tiro giù il monitor e lo riapro all'occorrenza. Tengo tutti i programmi sempre aperti contemporaneamente senza mai chiuderli. Quindi zero tempo di accensione e zero di apertura programmi. I raw della D800 li apre in meno di un secondo.
Per l'uso generico che ci vuoi fare vanno benissimo anche quelli più datati, magari aggiornerei il sistema operativo che mi sembra costi 19 Euro.
ZiuBecciu
Messaggio: #8
QUOTE(marcomc76 @ Feb 7 2013, 06:53 PM) *
Dipende dal banchetto Dell'usato cosa è avanzato, cosa credi che mettano Mac usati come nuovi??
Se trovi uno performante di sicuro sarà aziendale o server acceso 24ore al giorno inclusi i vestivi.
Con quei soldi che spenderesti per un Mac usato comprati un pc nuovo.Piuttosto che comprare un Mac e chissà che battaglia a fatto.


Non può essere che qualcuno venda il proprio imac per comprare il modello successivo, perchè gli servono soldi o perchè fa tutto quello che gli serve con un ipad?

Sto cercando qualcosa nella mia zona in vendita da privati, quindi nessuna azienda, nessun server.

E poi ripeto: non voglio comprare un pc, voglio comprare un imac.
simonegiuntoli
Messaggio: #9
QUOTE(ZiuBecciu @ Feb 7 2013, 07:02 PM) *
Non può essere che qualcuno venda il proprio imac per comprare il modello successivo, perchè gli servono soldi o perchè fa tutto quello che gli serve con un ipad?

Sto cercando qualcosa nella mia zona in vendita da privati, quindi nessuna azienda, nessun server.

E poi ripeto: non voglio comprare un pc, voglio comprare un imac.


Certo... Vai tranquillo. Lo compri lo formatti e torna nuovo.
Dai un occhiata anche sul sito Apple troverai degli usati ricondizionati da loro, a volte ci sono degli ottimi affari.
E ricordati che i soldi che spendi in più te li ritroverai quando deciderai di rivenderlo, quindi a conti fatti costa meno di un pc che dopo 4 anni lo butti via.
Se hai un pc ti dovrai abituare un po'... ti mancheranno gli "aggiornamenti quotidiani", l'anti virus, le manutenzioni al sistema, le formattazioni periodiche ecc. Per il resto non avrai problemi.
hroby7
Messaggio: #10
QUOTE(simonegiuntoli @ Feb 7 2013, 07:19 PM) *
Se hai un pc ti dovrai abituare un po'... ti mancheranno gli "aggiornamenti quotidiani", l'anti virus, le manutenzioni al sistema, le formattazioni periodiche ecc. Per il resto non avrai problemi.


Io davvero non so che dire, ma chi mette le mani sul vostro PC ?

Formattazioni, manutenzioni, aggiornamenti quotidiani...... blink.gif

Roberto
lorentag
Messaggio: #11
QUOTE(Lightworks @ Feb 7 2013, 06:36 PM) *
Mac per morti di fame.
Va bene anche un tablet per questo.
Va bene qualsiasi pc dell' era moderna, poi dipende da quanto velocemente ti interessa fare le cose.



E menomale che Ziubecciu ha specificato che non voleva aprire una diatriba tra i soliti faziosi di questa o quell'altra parte.....non ce la fanno proprio...!!!

QUOTE(simonegiuntoli @ Feb 7 2013, 07:19 PM) *
Certo... Vai tranquillo. Lo compri lo formatti e torna nuovo.
Dai un occhiata anche sul sito Apple troverai degli usati ricondizionati da loro, a volte ci sono degli ottimi affari.
E ricordati che i soldi che spendi in più te li ritroverai quando deciderai di rivenderlo, quindi a conti fatti costa meno di un pc che dopo 4 anni lo butti via.
Se hai un pc ti dovrai abituare un po'... ti mancheranno gli "aggiornamenti quotidiani", l'anti virus, le manutenzioni al sistema, le formattazioni periodiche ecc. Per il resto non avrai problemi.



Pollice.gif

Esatto...sul sito Apple, tra i ricondizionati, trovi spesso delle belle occasioni a molto meno.....garantiti e perfetti che sembrano nuovi!!!
Luigi_FZA
Messaggio: #12
QUOTE(ZiuBecciu @ Feb 7 2013, 06:51 PM) *
Vorrei mi spiegassi meglio questa tua affermazione.

Dai che scherzava. messicano.gif
e te lo dice uno che di recente si è comprato un portatile (il secondo che correntemente uso) usato.

..... anzi a pensarci bene, ciò pure la X3 e la 500 (Lounge) rigorosamente usate, per non parlare del parco ottiche Nikkor!!!
simonegiuntoli
Messaggio: #13
QUOTE(hroby7 @ Feb 7 2013, 07:30 PM) *
Io davvero non so che dire, ma chi mette le mani sul vostro PC ?

Formattazioni, manutenzioni, aggiornamenti quotidiani...... blink.gif

Roberto

Io perlo per me, ovviamente.
Il mio pc con Win 7 quando lo accendo, diciamo una volta ogni 15 giorni, ha come minimo 7/8 aggiornamenti da fare. Me li manda Microsoft...
L'anti virus Avast si aggiorna ogni giorno, con quella vocina demente che dice "Avast anti virus è stato aggiornato" Senza anti virus si infesta dopo 30 secondi di connessione.
Ogni tanto ci devo fare la deframmentazione del disco, e non so il perché unsure.gif ....
La formattazione l'ho fatta dopo due anni in quanto era diventato lentissimo, e non so il perché....
Appena formattato e reinstallato non apriva nemmeno i pdf, ohmy.gif ho dovuto scaricare installare il reader.... L'avrei distrutto. mad.gif
Il lettore di immagini, udite udite, non legge i NEF, (forse dovrei scaricare qualcosa) e per aprire un tiff da 250 mb appena ci mette 30 secondi e non so il perché... E col Mac? Barra spaziatrice e voilà a tutto schermo in un decimo di secondo, forse anche meno. Visualizzo centinaia di tiff a schermo intero uno dietro l'altro senza bisogno di nessun programma, e so il perché. laugh.gif
Fate voi....

Messaggio modificato da simonegiuntoli il Feb 7 2013, 08:03 PM
lorentag
Messaggio: #14
QUOTE(simonegiuntoli @ Feb 7 2013, 08:00 PM) *
Io perlo per me, ovviamente.
Il mio pc con Win 7 quando lo accendo, diciamo una volta ogni 15 giorni, ha come minimo 7/8 aggiornamenti da fare. Me li manda Microsoft...
L'anti virus Avast si aggiorna ogni giorno, con quella vocina demente che dice "Avast anti virus è stato aggiornato" Senza anti virus si infesta dopo 30 secondi di connessione.
Ogni tanto ci devo fare la deframmentazione del disco, e non so il perché unsure.gif ....
La formattazione l'ho fatta dopo due anni in quanto era diventato lentissimo, e non so il perché....
Appena formattato e reinstallato non apriva nemmeno i pdf, ohmy.gif ho dovuto scaricare installare il reader.... L'avrei distrutto. mad.gif
Il lettore di immagini, udite udite, non legge i NEF, (forse dovrei scaricare qualcosa) e per aprire un tiff da 250 mb appena ci mette 30 secondi e non so il perché... E col Mac? Barra spaziatrice e voilà a tutto schermo in un decimo di secondo, forse anche meno. Visualizzo centinaia di tiff a schermo intero uno dietro l'altro senza bisogno di nessun programma, e so il perché. laugh.gif
Fate voi....


Pollice.gif
hroby7
Messaggio: #15
Simone, io non metto in dubbio la tua esperienza però mi chiedo solo perchè io non ho mai bisogno di formattare nulla e la manutenzione è talmente sporadica che non mi ricordo quando ho fatto l'ultima. Forse 2 anni fa.....forse

Gli aggiornamenti li faccio quando e se decido io, per fortuna si può scegliere anche di ignorarli

Questo se parliamo del PC da cazzeggio

Non parliamo poi delle workstation che utilizzo per lavoro, solitamente muoiono di vecchiaia senza aver mai preso neanche un'aspirina

Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(ZiuBecciu @ Feb 7 2013, 06:51 PM) *
p
Non ho chiesto un qualsiasi pc, ho chiesto di un imac.

Un pc con sistema operativo diverso. Va bene uno qualsiasi ma usato è da voglio ma non posso!
simonegiuntoli
Messaggio: #17
QUOTE(hroby7 @ Feb 7 2013, 08:08 PM) *
Simone, io non metto in dubbio la tua esperienza però mi chiedo solo perchè io non ho mai bisogno di formattare nulla e la manutenzione è talmente sporadica che non mi ricordo quando ho fatto l'ultima. Forse 2 anni fa.....forse

Gli aggiornamenti li faccio quando e se decido io, per fortuna si può scegliere anche di ignorarli

Questo se parliamo del PC da cazzeggio

Non parliamo poi delle workstation che utilizzo per lavoro, solitamente muoiono di vecchiaia senza aver mai preso neanche un'aspirina

Ciao
Roberto

Certo, anche io al lavoro ho un pc e non posso dire che vada male anzi. Oltretutto ci lavoro con un cad 3D...
Però io sono "ignorante" e come tale penso che almeno i raw e i pdf un SO li dovrebbe aprire "per legge" con il visualizzatore, l'anti virus nel 2013 non dovrebbe più esistere, per gli aggiornamenti è vero che decidi tu quando farli, ma se ci sono sono sinonimo di mancanze e di migliorie da aggiungere "giornalmente" ciò è che il sistema non è mai a posto. Anche il Mac le fa, ma ogni 4 o 5 mesi, magari una grossa che richiede il riavvio ma sono molto meno noiose.
Comunque si fa per parlare... Pollice.gif
hroby7
Messaggio: #18
QUOTE(simonegiuntoli @ Feb 7 2013, 08:19 PM) *
Comunque si fa per parlare... Pollice.gif


Ma ci mancherebbe dry.gif

Anche perchè coloro che hanno fatto quella scelta avranno le loro ragioni

Io, ad oggi, non ne avverto la necessità....e poi con seven ancora meno

Sono anche fortunato perchè ho saltato a piè pari quel pantano chiamato Vista biggrin.gif

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Quando si aggiorna windows è per una carenza ed è una seccatura, quando si aggiorna apple è perché è molto efficiente.
scotucci
Messaggio: #20
QUOTE(simonegiuntoli @ Feb 7 2013, 08:19 PM) *
Certo, anche io al lavoro ho un pc e non posso dire che vada male anzi. Oltretutto ci lavoro con un cad 3D...
Però io sono "ignorante" e come tale penso che almeno i raw e i pdf un SO li dovrebbe aprire "per legge" con il visualizzatore, l'anti virus nel 2013 non dovrebbe più esistere, per gli aggiornamenti è vero che decidi tu quando farli, ma se ci sono sono sinonimo di mancanze e di migliorie da aggiungere "giornalmente" ciò è che il sistema non è mai a posto. Anche il Mac le fa, ma ogni 4 o 5 mesi, magari una grossa che richiede il riavvio ma sono molto meno noiose.
Comunque si fa per parlare... Pollice.gif

Parte di cio che chiedi e' compreso in win 8
Il pack di codec raw e' preinstalkato cosi' come l'antivirus manco ti accorgi che c'e ( sul pc nuovo ho disinstallato il mcafee che era preinstallato poi ho attivato essential che ora si chiama defender e dopo il primo aggiornamento corposo mi son dimenticato che esiste!!!!)
Gli aggiornamenti se ne fara' uno si e no a settimana poi io li faccio cumulare e magari una volta al mese di sera decido se e quali fare e lo faccio andare mentre dormo!!!
simonegiuntoli
Messaggio: #21
QUOTE(hroby7 @ Feb 7 2013, 08:26 PM) *
Ma ci mancherebbe dry.gif
...

Sono anche fortunato perchè ho saltato a piè pari quel pantano chiamato Vista biggrin.gif

Roberto

Forse è per questo che sei più ottimista di me, a me è toccato.
Quello che trovo singolare è che chi parla bene di Mac generalmente, ha o ha avuto anche pc, mentre chi ne parla male generalmente non ne ha mai avuti. Un po' come chi parla male della D800 senza averla, e ce ne sono... Spesso parlano male per partito preso o per sentito dire e questo non aiuta chi fa una domanda sul forum per fare una scelta.
Poi c'è anche chi essendo passato a Mac e non ci si è trovato bene, ma io non ne conosco.
Io perlo bene sia di Mac sia della D800, ma sono sicuro. in quanto li ho entrambe.
hroby7
Messaggio: #22
Lungi da me parlar male del Mac, non lo conosco abbastanza per potermelo permettere

Anzi, sono convinto che va benone

Ciao
Roberto
ZiuBecciu
Messaggio: #23
QUOTE(Lightworks @ Feb 7 2013, 08:14 PM) *
Un pc con sistema operativo diverso. Va bene uno qualsiasi ma usato è da voglio ma non posso!



Senti spero di interpretare male io i tuoi interventi, ma ti ripeto ho chiesto una mano per capire i diversi modelli di imac e un possibile modello che puo andar bene in base alle mie esigenze.

Non ho chiesto ne pareri su pc, ne che sono indeciso tra pc e mac, e nemmeno di farmi i conti in tasca. Non mi pare che comprare usato sia da voglio ma non posso, se per te è cosi e ti puoi comprare tutto nuovo sono contento per te.

Detto questo grazie a tutti per essere passati, ma vorrei che la discussione restasse ot e non si finisca alla solita diatriba.
maurocrespi
Messaggio: #24
Io ho un iMac 17" del 2007 (circa...) core 2...qualcosa smile.gif (quello bianco, per intenderci). Lo uso proprio come dovresti fare tu: internet, mail, PP foto e montaggio video (con Final Cut Express) e mi ci trovo ancora benissimo; quindi, mio parere personale, un modello come il mio (o ovviamente più recente...) andrebbe benissimo.
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(Lightworks @ Feb 7 2013, 08:14 PM) *
ma usato è da voglio ma non posso!


non vale anche per le fotocamere, le lenti, le automobili, ...?

Ale

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >