FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazione Picture Control
Rispondi Nuova Discussione
dmn frullo
Messaggio: #1
ciao! è da poco che ho comprato la mia prima macchina fotografica, una D3100. ho scattato qualche centinaia di foto, usando le varie impostazioni picture control, soprattutto SATURO, e PAESAGGIO ovviamente anche standard. ma stasera, mi è sorto un dubbio, quindi chiedo un consiglio. E' consigliabile scattare tutte le foto in standard, e poi se c'è bisogno di fare qualche ritocco uso photoshop ( tipo per la saturazione ecc) oppure mi consigliate di usare anche le altre impostazioni?
ges
Staff
Messaggio: #2
Andiamo in reflex....
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Se usi Photoshop, scordati pure i Picture control, visto che il software di terze parti non li legge.
Se usi ViewNX2 come visualizzatore e come screening delle tue foto, noterai, invece la differenza visto che è software proprietario e prende in considerazione le impostazioni oncamera per fare il rendering dei NEF.

Ovvio che se scatti solo in JPG il discorso appena fatto non vale più visto che il file generato dalla macchina sarà comprensivo delle impostazioni del momento ed essendo il JPG un formato file standard, CS e qualsiasi altro software lo leggerà allo stesso modo (sempre che i profili colore siano impostati uguali nei vari programmi smile.gif )-.

Ciao,
Alessandro.
dmn frullo
Messaggio: #4
QUOTE(xaci @ Feb 5 2013, 07:00 AM) *
Se usi Photoshop, scordati pure i Picture control, visto che il software di terze parti non li legge.
Se usi ViewNX2 come visualizzatore e come screening delle tue foto, noterai, invece la differenza visto che è software proprietario e prende in considerazione le impostazioni oncamera per fare il rendering dei NEF.

Ovvio che se scatti solo in JPG il discorso appena fatto non vale più visto che il file generato dalla macchina sarà comprensivo delle impostazioni del momento ed essendo il JPG un formato file standard, CS e qualsiasi altro software lo leggerà allo stesso modo (sempre che i profili colore siano impostati uguali nei vari programmi smile.gif )-.

Ciao,
Alessandro.

grazie della tua risposta! sei stato d'aiuto! biggrin.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
i Picture controls preimpostati, sono dei "tracciati"..ossia dei punti da cui partire per cucirsi addosso quanto più possibile i parametri personalizzabili dalla Reflex; questo significa che se deciderai di utilizzarli e quindi seguire un flusso di sviluppo del RAW attraverso i SW dedicati Nikon...ti troverai una volta eseguite le dovute sperimentazioni ad intervenire sempre meno nel file che andrai a trattare.
Potresti ad esempio aprire il file NEF tramite CaptureNX2 e trasmettere poi il TIFF a Photoshop mantenendo cosi tutte le impostazioni dei Picture controls in quanto applicate in precedenza dal programma nativo Nikon...i

Dipende da come vorrai lavorare smile.gif

Andrea
LucaCorsini
Messaggio: #6
QUOTE(bluesun77 @ Feb 5 2013, 04:35 PM) *
Potresti ad esempio aprire il file NEF tramite CaptureNX2 e trasmettere poi il TIFF a Photoshop mantenendo cosi tutte le impostazioni dei Picture controls in quanto applicate in precedenza dal programma nativo Nikon...i

Dipende da come vorrai lavorare smile.gif

Andrea

Spero non in questo modo!
Fare questo doppio passaggio solo per tenersi i Pictute Control mi pare perfettamente inutile
per prima cosa in ACR ci sono i Preset Nikon-Like che replicano esattamente i Picture Control (sempre modificabili)
e poi ti perdi appunto lo sviluppo del nef con ACR , di gran lunga superiore a Capture.
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
sinceramente non mi piace la conversione che fa ACR del NEF, preferisco la demosaicizzazione Nikon e questo lo ottengo prendendo il TIFF ricavato dal NEF prodotto da Capture...che per ovvietà della cosa si porta dietro anche i picture control impostati.

ACR "simula" l'operato di Capture con i PC, ma è molto limitato da quel punto di vista

E' una questione di metodologie di lavoro, ho provato molte volte ad ottenere lo stesso risultato che voglio con ACR di CS6 ma non riesco a farmi piacere quello che ottengo..

e ripeto, questione di metodo di lavoro smile.gif

Andrea

PS. che lo sviluppo del NEF di ACR sia migliore di CaptureNX2 devo ancora trovare una sola persona che me lo sappia dimostrare con prove tangibili...e quindi mi fido delle mie; se poi c'è modo di farmi ricredere sono ben volentieri disposto a vagliare ogni tipo di dimostrazione

..però voglio dimostrazioni pratiche non "per sentito dire" smile.gif

Messaggio modificato da bluesun77 il Feb 5 2013, 04:53 PM
life74
Messaggio: #8
QUOTE(bluesun77 @ Feb 5 2013, 04:48 PM) *
sinceramente non mi piace la conversione che fa ACR del NEF, preferisco la demosaicizzazione Nikon e questo lo ottengo prendendo il TIFF ricavato dal NEF prodotto da Capture...che per ovvietà della cosa si porta dietro anche i picture control impostati.

ACR "simula" l'operato di Capture con i PC, ma è molto limitato da quel punto di vista

Anche io apro i Nef in Capture,aprendoli invece direttamente in ACR,pur provando in tanti modi,non sono mai riuscito ad ottenere la stessa qualità, nitidezza e incarnato che ottengo con il programma Nikon,ed è per questo che cerco di elaborarlo e di finirlo con Capture.Al massimo lo converto in Tiff per poi aprirlo in ACR ma solo perchè questo è più fluido nella pp,ma ho notato che i Tiff,pur essendo file non compressi con tante informazioni,forse perchè già processati,non sono "elastici" con i Raw
Scalvox
Messaggio: #9
Scusate pero'...
Io scatto in net, imposto i Picture control ed apro i Nef con camera Raw di photoshop.
le differenze si notano, per cui volevo chiedere. Cosa vuol dire che Photoshop non legge i picture control ?

gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Scalvox @ Feb 7 2013, 12:36 PM) *
Scusate pero'...
Io scatto in net, imposto i Picture control ed apro i Nef con camera Raw di photoshop.
le differenze si notano, per cui volevo chiedere. Cosa vuol dire che Photoshop non legge i picture control ?


che Photoshop non è in grado di interpretare correttamente il contenuto del file.
come aprire un documento di word con il notepad. troverai il testo ma non la formattazione.
Gp70
Iscritto
Messaggio: #11
Approfitto per una domanda dubbiosa....ma i picture control on camera non si applicano solo ai Jpeg?.......i file nef della mia D7000 sono puliti senza interventi on camera....io sò che è così huh.gif
Oppure parlate dei picture control sul software?
Forse ho detto una castroneria, ma chiaritemi le idee.
Grazie.
Gp
Andrea Meneghel
Messaggio: #12
QUOTE(Gp70 @ Feb 8 2013, 10:46 AM) *
Approfitto per una domanda dubbiosa....ma i picture control on camera non si applicano solo ai Jpeg?.......i file nef della mia D7000 sono puliti senza interventi on camera....io sò che è così huh.gif
Oppure parlate dei picture control sul software?
Forse ho detto una castroneria, ma chiaritemi le idee.
Grazie.
Gp


se scatti in JPG vengono applicati al momento della creazione dello stesso; vengono invece inclusi dentro al NEF come fosse un livello contenente tutte le preferenze dell'utente...un programma in grado di leggerli come quelli Nikon quando aprirai il RAW applicheranno queste preferenze con la possibilità di modificarle esportaendo il JPG/TIFF dal file originale

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Feb 8 2013, 09:16 AM
Scalvox
Messaggio: #13
QUOTE(gianlucaf @ Feb 7 2013, 02:21 PM) *
che Photoshop non è in grado di interpretare correttamente il contenuto del file.
come aprire un documento di word con il notepad. troverai il testo ma non la formattazione.


scusami, ma allora come mai se cambio le impostazioni del Pict. Cont. comunque quando le apro con PS io le vedo cambiate?
Che programma dovrei usare per poter vedere a pieno quello che ho scattato senza problemi di "formattazione"?
Scalvox
Messaggio: #14
QUOTE(Scalvox @ Feb 8 2013, 03:27 PM) *
scusami, ma allora come mai se cambio le impostazioni del Pict. Cont. comunque quando le apro con PS io le vedo cambiate?
Che programma dovrei usare per poter vedere a pieno quello che ho scattato senza problemi di "formattazione"?



sottolineo, io uso il cameraRaw collegato a photoshop...
LucaCorsini
Messaggio: #15
Scusami
fammi capire
Scatti una foto senza alcun Picture Control (Standard)
Poi imposti un Picture Control sulla fotocamera e rifai la foto
Poi apri con Camera Raw i 2 scatti e li vedi diversi?
Scalvox
Messaggio: #16
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 11 2013, 12:16 PM) *
Scusami
fammi capire
Scatti una foto senza alcun Picture Control (Standard)
Poi imposti un Picture Control sulla fotocamera e rifai la foto
Poi apri con Camera Raw i 2 scatti e li vedi diversi?



Leggermente differenti soprattutto per quanto riguarda la nitidezza e il contrasto. Non per la saturazione che è sempre molto smorta.
Ma potrebbe essere effetto delle mie convinzioni.

Per cui chiedo: vale la pena impostare il Picture C. Sulla macchina o tanto vale che poi me la smazzo con il camera raw? questa cosa mi sconvolge n pochetto sapete? ci sto smacchinando da mesi su quelle impostazioni... e adesso salta fuori che camera raw e ps non leggono quelle impostazioni...
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(Scalvox @ Feb 8 2013, 03:27 PM) *
scusami, ma allora come mai se cambio le impostazioni del Pict. Cont. comunque quando le apro con PS io le vedo cambiate?
Che programma dovrei usare per poter vedere a pieno quello che ho scattato senza problemi di "formattazione"?



QUOTE(Scalvox @ Feb 11 2013, 12:05 PM) *
sottolineo, io uso il cameraRaw collegato a photoshop...


Devi dirci però cosa scatti, se hai due raw con C.I. diversi il C.R. li mostra identici, se hai due jpg sempre con impostazione on camera diversa vedrai saturazione, contrasto ecc.ecc. ma in P.S, se usi i due sw nikon vedi sempre le impostazioni in entrambe le estensioni.

saro
LucaCorsini
Messaggio: #18
QUOTE(Scalvox @ Feb 12 2013, 02:16 PM) *
Per cui chiedo: vale la pena impostare il Picture C. Sulla macchina o tanto vale che poi me la smazzo con il camera raw? questa cosa mi sconvolge n pochetto sapete? ci sto smacchinando da mesi su quelle impostazioni... e adesso salta fuori che camera raw e ps non leggono quelle impostazioni...

Già
ma non fartene un "problema"
le impostazioni in fotocamera usale per la visualizzazione ... sulla fotocamera
Con Camera Raw poi apri i nef come vuoi
Vedila come una opportunità non come un difetto.

Scalvox
Messaggio: #19
QUOTE(sarogriso @ Feb 12 2013, 03:19 PM) *
Devi dirci però cosa scatti, se hai due raw con C.I. diversi il C.R. li mostra identici, se hai due jpg sempre con impostazione on camera diversa vedrai saturazione, contrasto ecc.ecc. ma in P.S, se usi i due sw nikon vedi sempre le impostazioni in entrambe le estensioni.

saro


mi sembrava di aver già detto che scatto in ras. da cui comunque visualizzo leggere differenze in base ai cambi sul pic. control.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio