FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
A Zonzo Per Le Alpi Francesi - Les Aiguilles D'arves - Laghi Potron E Guichard
Rispondi Nuova Discussione
simone miotto
Nikonista
Messaggio: #1
Durante il 2012 ho dedicato molte delle mie uscite fotografiche alle Alpi dietro al confine italo-francese, ho sede in Piemonte e ben presto mi sono reso conto delle bellezze che avevano da offrire gli spazi alpini francesi.
Dopo la serie riguardante il Colle del Moncenisio, vi lascio qualche foto scattata durante un'uscita fotografica di tre giorni che si conclusa con la visita al Lac Potron e al Lac Guichard inseriti nelle alpi Francesi, precisamente in Savoia nella regione delle Alpi del delfinato. I laghi si raggiungono con facilità dal Col de la Croix de Fer, un colle alpino francese situato a 2000 metri. Questa zona è molto interessante soprattutto per la fantastica vista che offre sulle tre cime dell'Arves. Due di queste cime (la meridionale, in foto a destra e la centrale) superano i 3500 metri mentre la vetta settentrionale è poco più alta di 3300 metri. Queste tre vette sono davvero affascinanti e salendo verso i laghi non ho potuto fare a meno di pensare alle nostre 3 cime, quelle di Lavaredo, osservando Les Aiguilles D'Arves da Nord la somiglianza è staordinaria, la vista dai laghi è invece leggermente diversa ma comunque molto interessante a mio parere.
Vi lascio ora alle foto sperando che vengano apprezzate.

LAC GUICHARD
Questo è uno dei due laghi sui quali si affacciano le Aiguilles D'Arves, qui ho faticato molto a trovare una composizione che mi soddisfacesse vista la presenza massiccia di piante e alghe sulle rive del lago. Questa, come la foto successiva, ha più che altro valore descrittivo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 695.8 KB

LES AIGUILLES D'ARVES
Qui una vista della valle e delle tre cime, superato il lago infatti si può osservare la bellissima conformazione delle montagne.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 572 KB

SUNSET ON LAC POTRON
Questo è il secondo lago di cui vi parlavo, il Potron. Qui ho cercato una composizione semplicissima vista l'assenza di primi piani interessanti, aiutato dalla bellissima luce e dalla totale assenza di vento sono riuscito ad ottenere questo specchiato.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 467.8 KB

MINIMAL BLUE
Lo stesso lago ripreso durante le fasi precedenti alla notte.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 337.5 KB

Purtroppo questa piattaforma non riesce a supportare l'RGB per cui le foto appaiono slavate e prive di un bel contrasto, mi scuso.
Alla prossima.
gabriele mannelli
Messaggio: #2
Ti dirò... se pur con molti elementi il primo scatto mi piace parecchio!!! nel suo complesso è ben equilibrato, regge bene!
il racconto è molto interessante, lo scenario indubbiamente unico, peccato non aver trovato qualche nuvoletta ad arricchire il cielo, vabbè tutto non possiamo avere rolleyes.gif
una serie bene fatta veramente!!!!
ahh la terza è bella bella, quelle creste rosse sono sensazionali!!!
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #3
La prima è la terza sono molto belle, bellissima location, prima o poi ti vengo a trovare! smile.gif
FabioPerillo
Messaggio: #4
...urca, tanta roma Simone!
Una serie davvero bellissima, curatissima e riuscitissima... wink.gif
La terza vince a mani basse ma anche le altre sono eccezionali...
Complimenti.

Ciao Fabio
simone miotto
Nikonista
Messaggio: #5
grazie per il passaggio ragazzi! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio