FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Follia Dell'ultimo Minuto
...caffè per tutti
Rispondi Nuova Discussione
GiulianoPhoto
Messaggio: #1
Non volevo....

Non volevo sacrificare il mio splendido 105 ais f/1.8, nè tantomeno il mio splendido 60 micro afs...

ma.....
ho trovato questo gioiello usato ad un prezzo molto interessante e non ho saputo resistere... hmmm.gif mi è bastato fare due scatti con quella ghiera di maf che ha dell'incredibile per innamorarmene subito...

A f/2 è qualcosa di straordinario, da lasciare a bocca aperta, da bordo a bordo, presto metterò qualche foto. La costruzione è di una qualità estrema e la precisione di maf manuale (allenato al 105 ais) immediata e goduriosa. Ormai dopo anni di fotografia è consolidato che il 100mm è la focale che amo di più nel reparto medio tele, ritratti compresi..

Un caffè per tutti..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Congratulazioni, ci sono andato vicino una volta, ma poi ho desistito per l'assenza di AF, sui mediotele mi metteva a disagio.

Riazzeriamo il contatore:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=276376&hl=
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 31 2013, 02:08 PM) *
Non volevo....

Non volevo sacrificare il mio splendido 105 ais f/1.8, nè tantomeno il mio splendido 60 micro afs...

ma.....
ho trovato questo gioiello usato ad un prezzo molto interessante e non ho saputo resistere... hmmm.gif mi è bastato fare due scatti con quella ghiera di maf che ha dell'incredibile per innamorarmene subito...

A f/2 è qualcosa di straordinario, da lasciare a bocca aperta, da bordo a bordo, presto metterò qualche foto. La costruzione è di una qualità estrema e la precisione di maf manuale (allenato al 105 ais) immediata e goduriosa. Ormai dopo anni di fotografia è consolidato che il 100mm è la focale che amo di più nel reparto medio tele, ritratti compresi..

Un caffè per tutti..


Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Ciao, complimenti per l'acquisto!
P.S. la D300 funziona bene e mi trovo da Dio, grazie ancora.
Ciao Sam.
GiulianoPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(Marcus Fenix @ Jan 31 2013, 02:53 PM) *
Congratulazioni, ci sono andato vicino una volta, ma poi ho desistito per l'assenza di AF, sui mediotele mi metteva a disagio.

Riazzeriamo il contatore:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=276376&hl=


guarda Marcus ti dirò...
Effettivamente la mancanza di AF è limitante in alcune situazioni, ma neppure troppo specialmente in virtù di una ghiera eccezionale di MAF. Trovo addirittura la mAF manuale più prolifica e meditativa nei ritratti ed infatti il 105 ais lo usavo in modo assiduo con grande soddisfazione, dopo un pò ti abitui e acquisti velocità e precisione con maggiore divertimento...
Ovviamente non è un'ottica votata alla fotografia sportiva, ma del resto non è il mio genere..

@Sam70

Grazie a te smile.gif è una gran reflex, un carro armato..
Kio
Messaggio: #5
Apperò!!

Complimenti..! Mi piacerebbe provarlo ma ho paura che dopo la scimmia non si plachi più.. Già la sento urlare...

Per curiosità qual è la massima chiusura del diaframma? Sul 60 afs alla minima distanza di fuoco è f57.

Andrea.

PS: A dimenticavo, per me un Rosso Piceno Superiore (ma di quelli che dico io).
GiulianoPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(Kio @ Jan 31 2013, 04:26 PM) *
Apperò!!

Complimenti..! Mi piacerebbe provarlo ma ho paura che dopo la scimmia non si plachi più.. Già la sento urlare...

Per curiosità qual è la massima chiusura del diaframma? Sul 60 afs alla minima distanza di fuoco è f57.

Andrea.

PS: A dimenticavo, per me un Rosso Piceno Superiore (ma di quelli che dico io).


Quella è un pò uno dei difetti dell'ottica...si ferma a f/22, quindi può essere un problema se si cerca un macro con rapporti sotto il 1:1 (l'ottica si ferma a 1:2 di RR, quindi occorrono tubi prolunga per andare oltre..) e di conseguenza le macro molto spinte nella PDC non rientrano nei piani dell'ottica...

Appena potrò prenderò il PN11 ma comunque per il mio modo di fare macro va benissimo, anche con chiusura "solo" fino a f/22, difficilmente mi sono spinto su diaframmi più chiusi di f/18 dove la diffrazione tra l'altro è già un problema...

Comunque non provatelo mai!! dopo che senti la sua costruzione e riprendi in mano un plasticone..
alessandro.sentieri
Messaggio: #7
Complimenti, davvero un vetro al top dei top !!! biggrin.gif
Marco Senn
Messaggio: #8
Complimenti davvero... il mio gorilla non smette di stare zitto... ho trovato anche un'altro 18 a prezzo interessante... ma la gente non potrebbe tenerseli questi Zeiss invece di venderli? messicano.gif
pisistrate nelson
Messaggio: #9
Faccio i miei complimenti e non vedo l'ora di apprezzare qualche scatto.
angelozecchi
Messaggio: #10
Ben fatto!!!
Anch'io a suo tempo ho sacrificato 105 DC,105 micro,85/1,4....ma ne è valsa la pena.
Buone foto.
Angelo
GiulianoPhoto
Messaggio: #11
La modella vittima sacrificale dei primi scatti con lo Zeiss a casa.. tutti a f/2

Purtrppo luce pessima, alti iso, pessimo WB, l'unica foto in cui ho messo mano è quella in BW (3200iso), le altre così come sono uscite dalla relfex, purtroppo ridimensionate altrimenti non ce la fa clikon cerotto.gif

Appena ho un pò di tempo vado a fare qualche foto più seria..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB


...aggiungo che ho trovato un inaspettato ottimo bilanciamento con la D700 che mi permette di scattare a 1/50 senza mosso..!!!

Messaggio modificato da GiulianoPhoto il Jan 31 2013, 07:54 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
bello, ottima scelta io lo userei subito subito per qualche ritratto a ta!
Calamastruno
Messaggio: #13
E che manca a queste foto? Da quel poco che ho visto in rete è una lente meravigliosa! Auguri! Goditela e facci godere (fotograficamente parlando! biggrin.gif ).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
mi complimento con te dell'acquisto ma continuo ad essere della mia idea, la resa sembra delle nuove lenti nikon tanto criticate, pero' c'è scritto zeiss allora......
Marco Senn
Messaggio: #15
Bella la modella!
GiulianoPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(Marco Senn @ Jan 31 2013, 09:17 PM) *
Bella la modella!


Grazie!!
Anche lei inizia già a volere una macchina fotografica..

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Carlo Caruana @ Jan 31 2013, 08:57 PM) *
mi complimento con te dell'acquisto ma continuo ad essere della mia idea, la resa sembra delle nuove lenti nikon tanto criticate, pero' c'è scritto zeiss allora......



No guarda su questo non siamo per nulla d'accordo, sia il 2/100mm che il 2/35 hanno una resa del tutto particolare che non è ne quella dei NANI ne quella degli AFD.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Marcus Fenix @ Feb 1 2013, 09:22 AM) *
No guarda su questo non siamo per nulla d'accordo, sia il 2/100mm che il 2/35 hanno una resa del tutto particolare che non è ne quella dei NANI ne quella degli AFD.

Meno male che non ha la resa degli AFD Marco, il 35 ho avuto la fortuna di provarlo e non mi sembra tutta sta cosa, a mio gusto il nikon 1,4 AFS gli da giù di brutto, il 100 non l'ho conosco ma da quello che vedo in giro si riesce ad avere la stessa resa con un 85 1,4 AFS e poi senza AF ragazzi alla mia età comincia a pesare
GiulianoPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(Carlo Caruana @ Feb 1 2013, 12:58 PM) *
Meno male che non ha la resa degli AFD Marco, il 35 ho avuto la fortuna di provarlo e non mi sembra tutta sta cosa, a mio gusto il nikon 1,4 AFS gli da giù di brutto, il 100 non l'ho conosco ma da quello che vedo in giro si riesce ad avere la stessa resa con un 85 1,4 AFS e poi senza AF ragazzi alla mia età comincia a pesare


Guarda non perché l'abbia appena preso e sia di parte... laugh.gif

Ma quello che ho notato di questi zeiss, in particolare il 21 e il 100 sono i colori che balzano subito all'occhio: completamente diversi da qualunque nikon.

Sono generalmente freddi ma profondamente intensi, inoltre hanno le ombre molto meno chiuse delle ottiche a nanetti il che si traduce in una migliore lettura generale...
Poi la costruzione: un altro pianeta. Se lo metti a confronto con un'ottica N c'è un abisso e il peso non è assolutamente superiore.
Per quanto concerne l'AF, degustibus direi visto che nel campo di utilizzo in cui si pone l'ottica è un aspetto secondario, parlando soggettivamente si intende, specialmente in virtù della ghiera di MAF molto fruibile.

costa esattamente come un 85 AFS 1.4 nuovo nital quindi non ha ambizioni superiori sulla carta, probabilmente è inferiore nella qualità al nikon ma poco mi interessa visto che l'85 come focale proprio non mi piace..

Insomma direi che è un'ottica particolare, può non piacere per la sua crudezza pratica come la mancanza di AF e l'aspetto severo del metallo.
La sua allocazione la definirei "ibrida" tra macro e obbiettivo da ritratto che ne fa per me una scelta vincente nel mio modo di fotografare, anche professionale nelle cerimonie, potendo spaziare da mezzi busti ai dettagli in modalità macro con una sola ottica....

Infine l'esperienza con il 105 ais manuale mi ha permesso di sapere già con quale strumento avessi a che fare e dell'operatività che posso avere con questo vetro smile.gif

Saluti.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Carlo Caruana @ Feb 1 2013, 12:58 PM) *
Meno male che non ha la resa degli AFD Marco, il 35 ho avuto la fortuna di provarlo e non mi sembra tutta sta cosa, a mio gusto il nikon 1,4 AFS gli da giù di brutto, il 100 non l'ho conosco ma da quello che vedo in giro si riesce ad avere la stessa resa con un 85 1,4 AFS e poi senza AF ragazzi alla mia età comincia a pesare


No guarda il 2/35 diaframmato di uno stop è una lente assolutamente eccellente, come risoluzione è pazzesca, i colori non sono ne quelli dei nani, e nemmeno quelli di D come ha puntualizzato Giuliano, l'unico scoglio che non me li fa apprezzare è la mancanza di AF, se facessero l'attuale linea Zeiss in AFS probabilmente ci sarebbe qualche scimmia che aumenterebbe di taglia, e non per la scritta zeiss, ma proprio per la resa ottica che a me piace.
GI@VANNI
Messaggio: #21
QUOTE(Marcus Fenix @ Feb 1 2013, 04:09 PM) *
No guarda il 2/35 diaframmato di uno stop è una lente assolutamente eccellente, come risoluzione è pazzesca, i colori non sono ne quelli dei nani, e nemmeno quelli di D come ha puntualizzato Giuliano, l'unico scoglio che non me li fa apprezzare è la mancanza di AF, se facessero l'attuale linea Zeiss in AFS probabilmente ci sarebbe qualche scimmia che aumenterebbe di taglia, e non per la scritta zeiss, ma proprio per la resa ottica che a me piace.


Concordo che l'ultimo scoglio da superarare è anche per me quello della mancanza di AF; certo nel caso remoto di una linea con AF andrà valutato anche il prezzo visto che già 1600,00 euro per la versione MF non mi sembra proprio poco. Comunque per me lente molto molto interessante che non escludo possa alla fine entrare nel mio corredo.

Giovanni
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #22
Complimenti e buon divertimento!
Ale
emilzebirà
Messaggio: #23
ciao a tutti
complimentissimi per l'acquisto....
anch'io ne sono innamorato, vedrai non ti deluderà mai, in nessuna condizione..!
ti consiglio vivamente di prendere un ingranditore per il display lcd posteriore...
ero incredulo che tale aggeggio potesse veramente servire e invece devo dirti che lo trovo ormai indispensabile per focheggiare a dovere con i miei zeiss, sopratutto con il 100mm, ho cercato per qualche tempo lo zacuto, ma poi il prezzo mi ha fatto desistere, e ho preso lo lcdvf, che era in offerta, mi trovo benissimo, anche in situazioni di luce funge da schermo ed avrai sempre la situazione sotto controllo, ti assicuro che mettere a fuoco con precisione si ...vede... anche con il 15mm in iperfocale fà la sua differenza....
buone foto
CARLO81
Messaggio: #24
Che lente spettacolare, complimenti wink.gif

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio