FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 1 J1 O Canon Powershot Sx500
Rispondi Nuova Discussione
Arex
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno smile.gif
Volevo sapere quale macchina tra la Nikon 1 J1 e la Canon Powershot SX500 è più adatta per un novizio come me.
Per ora ho utilizzato solo una misera nikon coolpix ma da un po' di tempo mi stuzzica l'idea di avere una buona macchina fotografica per fare delle buone foto laugh.gif
L'utilizzo principale che ne faccio riguarda le foto durante i viaggi e una cosa che mi interessa molto sono le foto di soggetti in movimento .
Cosa ne pensate? smile.gif Grazie della disponibilità.

Messaggio modificato da Arex il Jan 30 2013, 09:04 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Arex @ Jan 30 2013, 09:04 AM) *
Buongiorno smile.gif
Volevo sapere quale macchina tra la Nikon 1 J1 e la Canon Powershot SX500 è più adatta per un novizio come me.
Per ora ho utilizzato solo una misera nikon coolpix ma da un po' di tempo mi stuzzica l'idea di avere una buona macchina fotografica per fare delle buone foto laugh.gif
L'utilizzo principale che ne faccio riguarda le foto durante i viaggi e una cosa che mi interessa molto sono le foto di soggetti in movimento .
Cosa ne pensate? smile.gif Grazie della disponibilità.


ciao e benvenuto!

Se vieni da una compatta e vuoi cominciare ad assaporare qualche cosa di più divertente e performante allora tra le due opzioni che proponi ti direi sicuramente la J1, veloce, leggera e immagini di qualità più che ottima.... Tanto che in giro ci saranno anche molte offerte al ribasso, vista l'uscita delle sorelle più recenti J2 e J3....

Dalla sua parte c'è anche il sistema ad ottiche intercambiabili che ti apre le possibilità creative offerte dalle lenti del sistema 1 che man mano escono (non ce ne sono ancora molte ma arriveranno.... speriamo), senza parlare del divertente FT-1 ADAPTER che ti permette di montare tutto il sistema Nikon "maggiore" (sia DX che FX) moltiplicando x 2,7 la lunghezza focale stampigliata sul barilotto.

Io con la V1 mi diverto moltissimo, pur avendo la reflex D7000.....

Ciao
Roberto
teozante_91
Messaggio: #3
QUOTE(Arex @ Jan 30 2013, 09:04 AM) *
Buongiorno smile.gif
Volevo sapere quale macchina tra la Nikon 1 J1 e la Canon Powershot SX500 è più adatta per un novizio come me.
Per ora ho utilizzato solo una misera nikon coolpix ma da un po' di tempo mi stuzzica l'idea di avere una buona macchina fotografica per fare delle buone foto laugh.gif
L'utilizzo principale che ne faccio riguarda le foto durante i viaggi e una cosa che mi interessa molto sono le foto di soggetti in movimento .
Cosa ne pensate? smile.gif Grazie della disponibilità.


Ciao Arex,
la scelta sta più a te smile.gif. La SX500 è una bridge, con il limite che hai quell'ottica e da li non scappi. Mentre una Nikon 1 ti da la possibilità con il tempo di crearti un piccolo corredo, con accessori e nuove ottiche, in modo tale da ampliare enormemente le possibilità creative che svilupperai nel tempo. Io ho una J1 con il 10-30 per il momento, e mi trovo benissimo... La porto sempre con me: in città, al lavoro, fuori la sera, in viaggio, etc. Sta nella tasca della giacca, nel porta oggetti della macchina, nella borsa della mia ragazza, e via così. Le possibilità creative che offre questo sistema sono molte, e che da quello che scrivi sopra, sono proprio quello che stai cercando: lo scatto a velocità impressionante, la fotografia dinamica, i video in Full HD, i video rallentati (400fps in formato 640x480), etc...

Se vuoi fare una vera e propria comparazione con la SX500 per la quale sei indeciso, ti consiglierei di dare un'occhiata alla COOLPIX P510, che calca le caratteristiche della SX500, ma ancora più avanzate... Probabilmente la P510 costa più della SX500.

Resta fermo il fatto, che Nikon 1 è un prodotto eccezionale, per tutti gli aspetti che ti ho descritto sopra, e secondo me meglio si adatta alle tue esigenze! Puoi sfruttare il fatto che in questo periodo trovi delle ottime offerte per J1. In alternativa, se hai un budget abbastanza alto potresti addirittura puntare alla J3, che a mio avviso è ancor più eccezionale di J1 e J2, perché hanno apportato delle ottime migliorie alla J2, con l'implementazione della funzionalità Wi-Fi (con accessorio WU-1b).


Buona scelta!
Matteo
moxis
Messaggio: #4
QUOTE(Roberto Forti @ Jan 30 2013, 09:18 AM) *
ciao e benvenuto!

Se vieni da una compatta e vuoi cominciare ad assaporare qualche cosa di più divertente e performante allora tra le due opzioni che proponi ti direi sicuramente la J1, veloce, leggera e immagini di qualità più che ottima.... Tanto che in giro ci saranno anche molte offerte al ribasso, vista l'uscita delle sorelle più recenti J2 e J3....

Dalla sua parte c'è anche il sistema ad ottiche intercambiabili che ti apre le possibilità creative offerte dalle lenti del sistema 1 che man mano escono (non ce ne sono ancora molte ma arriveranno.... speriamo), senza parlare del divertente FT-1 ADAPTER che ti permette di montare tutto il sistema Nikon "maggiore" (sia DX che FX) moltiplicando x 2,7 la lunghezza focale stampigliata sul barilotto.

Io con la V1 mi diverto moltissimo, pur avendo la reflex D7000.....

Ciao
Roberto

Ciao, Roberto, ho visto oggi la tua risposta alla mia richiesta per Short Movie Creator. Innanzi tutto vorrei scusarmi per il polverone sollevato per quel sw (se vorrai contattami in PM) ed in secondo luogo mi associo in tutto per il consiglio dato, tenendo presente che la V1 ha il mirino elettronico (luminosissimo) ma non il flash, mentre la J1 il contrario; è una questione di scelta, io, per esempio, non riesco ad usare il display in generale ed in pieno sole in particolare. io ho una D90 ed una D40X (la mia prima reflex che considero ancora splendida) ed ho comprato l'adattatore per le ottiche "grandi" per la V1. Ho lasciato in casa di amici in montagna un Tair russo 300 mm ed un MTO da 500, entrambi con attacchi per Nikon e non vedo l'ora di andarli a riprendere e provarli. Posterò qualcosa forse la settimana prossima, ed aggiungo che la sensazione provata nel tenere in mano questo gioiellino non la può dare una compatta. Mi ha conquistato già al sentire la consistenza e la qualità della satinatura. Sembra una macchina "grande" in miniatura. Stupenda.
Ciao e bune foto, Gianfranco
valentiemilio
Messaggio: #5
QUOTE(Arex @ Jan 30 2013, 09:04 AM) *
Buongiorno smile.gif
Volevo sapere quale macchina tra la Nikon 1 J1 e la Canon Powershot SX500 è più adatta per un novizio come me.
Per ora ho utilizzato solo una misera nikon coolpix ma da un po' di tempo mi stuzzica l'idea di avere una buona macchina fotografica per fare delle buone foto laugh.gif
L'utilizzo principale che ne faccio riguarda le foto durante i viaggi e una cosa che mi interessa molto sono le foto di soggetti in movimento .
Cosa ne pensate? smile.gif Grazie della disponibilità.

ciao,
sono macchine completamente diverse tra loro, da un lato hai la j1 ad ottiche intercambiabili piccola e velocissima, dall'altra una bridge con un sensore piccolo e con un ottica versatile ma (vista l'ampia escursione )di poca qualita.
io sceglierei la j1...........
P.S. valuta anche il sistema m4/3 che sembra offrire migliore qualita della j1(sensore più grande)
Arex
Iscritto
Messaggio: #6
Mentre della Nikon P7100 che mi dite ?? messicano.gif
Arex
Iscritto
Messaggio: #7
Ah e un altra domanda! Il prezzo per ora ale media world è di 319 euro prevedete scenda ancora?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Arex @ Feb 1 2013, 12:53 PM) *
Ah e un altra domanda! Il prezzo per ora ale media world è di 319 euro prevedete scenda ancora?


A quale ti riferisci?
Arex
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Roberto Forti @ Feb 1 2013, 02:34 PM) *
A quale ti riferisci?


Nikon 1 J1 smile.gif
edate7
Messaggio: #10
E' probabile che scenda ancora, specie se devono far fuori un magazzino consistente. Io aspetterei ancora un pochino... tanto, per risalire, il prezzo non risale, vista l'uscita di J2 e J3.
Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio