FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Grandangolare
Rispondi Nuova Discussione
nicocaroli
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,sono nuovo del forum.
Possiedo una d3200 con probabile passaggio futuro ad una d7000 o ad una sua nuova sorella,sempre restando nel mondo dx.
Volevo comprare un nuovo obiettivo grandangolare ma sono molto indeciso,così mi rivolgo a voi che siete sicuramente più esperti di me.I probabili candidati sono:
- SIGMA 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM
- NIKON 12-24mm f/4G ED-IF AF-S DX
- NIKON 10-24mm f/3.5-4.5G ED AF-S DX
- NIKON 14-24mm f/2.8G ED AF-S
- TAMRON SP AF 10-24mm F/3.5-4.5 Di II LD
- TOKINA 12-24
Se riuscite a delucidarmi sulla qualità di questi obiettivi,io dopo valuterò in base al rapporto qualità/prezzo.Grazie mille

Messaggio modificato da nicocaroli il Jan 29 2013, 10:57 AM
matcos
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto. Non conosco le specifiche di tutti gli obiettivi da te indicate, ma in linea generale io tenderei a considerare di più gli obiettivi più luminosi. Per che tipo di foto? Sfrutteresti davvero i 10mm?

Saluti
fedebobo
Messaggio: #3
Intanto potresti dare un'occhiata a questi recenti thread sull'argomento:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=301971

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=302352

Saluti
Roberto
nicocaroli
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(kin8 @ Jan 29 2013, 11:45 AM) *
Ciao e benvenuto. Non conosco le specifiche di tutti gli obiettivi da te indicate, ma in linea generale io tenderei a considerare di più gli obiettivi più luminosi. Per che tipo di foto? Sfrutteresti davvero i 10mm?

Saluti


Quest'obiettivo lo userei per foto di paesaggistica e al massimo in interni dove non posso sfruttare altre focali. Sinceramente non so se userò il 10 mm,dipende da che tipo di effetto mi dà (fisheye oppure grandangolo molto spinto) e soprattutto da che perdta ai bordi ha,non avendo mai provato questa focale voglio sapere se sono disposto a rinunciare ad un po' di luce ai bordi per avere un angolo di campo maggiore. In ogni caso i consigli di chi possiede questi obiettivi o questo range di focali sono sempre benvenuti.
logan7
Messaggio: #5
QUOTE(nicocaroli @ Jan 29 2013, 04:19 PM) *
Quest'obiettivo lo userei per foto di paesaggistica e al massimo in interni dove non posso sfruttare altre focali. Sinceramente non so se userò il 10 mm,dipende da che tipo di effetto mi dà (fisheye oppure grandangolo molto spinto) e soprattutto da che perdta ai bordi ha,non avendo mai provato questa focale voglio sapere se sono disposto a rinunciare ad un po' di luce ai bordi per avere un angolo di campo maggiore. In ogni caso i consigli di chi possiede questi obiettivi o questo range di focali sono sempre benvenuti.


E' più semplice di quello che pensi: ottieni ciò per cui paghi. Se ti serve un 10mm economico prendi quello che cosa meno.
nicocaroli
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(logan7 @ Jan 29 2013, 04:22 PM) *
E' più semplice di quello che pensi: ottieni ciò per cui paghi. Se ti serve un 10mm economico prendi quello che cosa meno.


Questo discorso in fotografia penso che valga (quasi) sempre. Il concetto che voglio esprimere è che,pur volendo prendere un buon obiettivo da dx,vale la pena spendere 500€ in più per 2mm?
C'è di dice che il 10-24 e il 12-24 si comportano allo stesso modo ma allora perchè c'è questa differenza di prezzo?
fedebobo
Messaggio: #7
QUOTE(nicocaroli @ Jan 29 2013, 04:32 PM) *
Questo discorso in fotografia penso che valga (quasi) sempre. Il concetto che voglio esprimere è che,pur volendo prendere un buon obiettivo da dx,vale la pena spendere 500€ in più per 2mm?
C'è di dice che il 10-24 e il 12-24 si comportano allo stesso modo ma allora perchè c'è questa differenza di prezzo?


Perché il Nikkor 12-24 f4 ha una costruzione superiore ed è infatti stato uno dei pochissimi DX di rango professionale (si contano infatti solo lui ed il 17-55 f2,8). Il 10-24 è uscito molto dopo come ottica più economica (ha infatti l'apertura massima variabile e il barilotto che si allunga).
In ogni caso, oggi come oggi, il 12-24 è un ottimo acquisto sull'usato dove si trova facilmente attorno ai 550/650€. Rivolgendosi al nuovo probabilmente ha più senso il 10-24.

Saluti
Roberto
nicocaroli
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(fedebobo @ Jan 29 2013, 04:47 PM) *
Perché il Nikkor 12-24 f4 ha una costruzione superiore ed è infatti stato uno dei pochissimi DX di rango professionale (si contano infatti solo lui ed il 17-55 f2,8). Il 10-24 è uscito molto dopo come ottica più economica (ha infatti l'apertura massima variabile e il barilotto che si allunga).
In ogni caso, oggi come oggi, il 12-24 è un ottimo acquisto sull'usato dove si trova facilmente attorno ai 550/650€. Rivolgendosi al nuovo probabilmente ha più senso il 10-24.

Saluti
Roberto

Mi scuso per l'ignoranza,ma cosa si intende per costruzione migliore?Che è semplicemente più robusto oppure che reagisce bene al controluce,al flare,ecc.?
fedebobo
Messaggio: #9
Intendo come costruzione meccanica.
Che poi il Nikkor 12-24 abbia anche una esemplare tenuta al controluce, è un dato di fatto.

Saluti
Roberto
velvia50
Messaggio: #10
QUOTE(nicocaroli @ Jan 29 2013, 10:57 AM) *
Ciao a tutti,sono nuovo del forum.
Possiedo una d3200 con probabile passaggio futuro ad una d7000 o ad una sua nuova sorella,sempre restando nel mondo dx.
Volevo comprare un nuovo obiettivo grandangolare ma sono molto indeciso,così mi rivolgo a voi che siete sicuramente più esperti di me.I probabili candidati sono:
- SIGMA 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM
- NIKON 12-24mm f/4G ED-IF AF-S DX
- NIKON 10-24mm f/3.5-4.5G ED AF-S DX
- NIKON 14-24mm f/2.8G ED AF-S
- TAMRON SP AF 10-24mm F/3.5-4.5 Di II LD
- TOKINA 12-24
Se riuscite a delucidarmi sulla qualità di questi obiettivi,io dopo valuterò in base al rapporto qualità/prezzo.Grazie mille



Io ho il 14-24 e sono contestissimo!! grande nitidezza luminosità...fantastico! l'unico problemino, a parte il costo, è il peso (ma ti abitui) e il fatto che non puoi applicare filtri, CIAO!!
nicocaroli
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(velvia50 @ Jan 29 2013, 07:28 PM) *
Io ho il 14-24 e sono contestissimo!! grande nitidezza luminosità...fantastico! l'unico problemino, a parte il costo, è il peso (ma ti abitui) e il fatto che non puoi applicare filtri, CIAO!!

Grazie per l'informazione!!Penso che lo scarterò allora perchè,oltre al prezzo elevato ma per cui potrei fare qualche sacrificio, mi interessava l'utilizzo dei filtri.
enkova
Messaggio: #12
io ho il 10-24 l'ho usato su d 7000 e prima su d 40x mi sono trovato molto bene secondo me per fare paesaggio e foto vacanziere è perfetto
dicono che il 12-24 sia migliore ma la differenza di prezzo e il fatto che questo comunque arrivi a 10 mi aveva fatto scegliere questo (tra 10 e 12 non c'è molta differenza però c'è differenza )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio