FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5100+sb700
Rispondi Nuova Discussione
lucadi2588
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, possiedo una nikon D5100 e un SB700. Qualcuno sa dirmi come faccio ad utilizzare il flash lontano dalla fotocamera?
Memez
Messaggio: #2
se la 5100 prevede il flash pop-up come commander puoi mettere l'sb-700 su remote e farlo scattare separato dalla macchina (dai uno sguardo ai manuali relativi)

altrimenti:
1) cavo di prolunga sc-28 o 29 (almeno 3 metri). ti consiglio di prenderlo sulla baia perchè l'originale costa un occhio. il difetto del cavo di prolunga è che essendo a "molla" tende a tirarsi dietro il flash e quindi lo devi mettere su uno stativo/cavalletto pesante o bloccarlo in qualche modo da qualche parte.
2) imposti l'sb-700 in modalità tipo su-4 e utilizzi il flash della macchina (anche in ttl) per farlo scattare. in questo modo avresti due lampeggiatori invece di uno solo, perchè l'sb-700 per l'emissione "legge" quella del pop-up. hai comunque la possibilità di diversificare le intensità dei due flash.
3) dei triggers di cui non ne so niente e per questo aspetta qualcuno che ti sappia dare info più dettagliate.

ciao
armapo77
Messaggio: #3
QUOTE(luca2588 @ Jan 21 2013, 07:17 PM) *
Buonasera a tutti, possiedo una nikon D5100 e un SB700. Qualcuno sa dirmi come faccio ad utilizzare il flash lontano dalla fotocamera?

Metti il flash in remote ruotando la rotellina sul flash, per farlo devi anche premere il pulsante al centro della rotella...metti il flash in modo che sia visibile a quello della d5100 e vai.
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(armapo77 @ Jan 22 2013, 07:37 PM) *
Metti il flash in remote ruotando la rotellina sul flash, per farlo devi anche premere il pulsante al centro della rotella...metti il flash in modo che sia visibile a quello della d5100 e vai.


se la D5100 avesse il pop-up commander laugh.gif


gli unici modi che hai sono :

- usare la funzione SU-4 ( la servocellula del flash lo fa partire appena vede un qualsiasi lampo flash )
- comprare un cavo come già detto
- comprare dei trigger
- comprare un SU-800
- comprare un altro SB compratibile con il CLS
- comprare un corpo macchina superiore

altre vie non ci sono smile.gif



Marco
lucadi2588
Messaggio: #5
grazie a tutti per i suggerimenti smile.gif ora è tutto più chiaro Pollice.gif scusate per la domanda banale smile.gif
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(armapo77 @ Jan 22 2013, 07:37 PM) *
Metti il flash in remote ruotando la rotellina sul flash, per farlo devi anche premere il pulsante al centro della rotella...metti il flash in modo che sia visibile a quello della d5100 e vai.

non serve metterlo in remote, basta ruotarlo sulla funzione SU4 e si posiziona da solo in remote, scatta con il lampo del flash incorporato, ma il flash remote funziona solo in manuale.

ciao
lucadi2588
Messaggio: #7
Buonasera a tutti wink.gif qualcuno sa dirmi con certezza se i cavi sc-28 o sc-29 sono compatibili con la D5100 e SB 700? ho chiesto in un negozio e mi hanno detto che non è compatibile, qualcuno mi può aiutare?
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(luca2588 @ Mar 30 2013, 06:57 PM) *
qualcuno sa dirmi con certezza se i cavi sc-28 o sc-29 sono compatibili con la D5100 e SB 700?


da questa pagina:

http://www.nikonschool.it/experience/accessori-flash7.php

direi di si


Antonio
lucadi2588
Messaggio: #9
grazie.gif mille!!! ora ho la certezza. non capisco perchè il tipo del negozio mi ha detto il comtrario, vabbè...
Antonio Canetti
Messaggio: #10
non tutti sanno tutto!!

Antonio
Manuel_MKII
Messaggio: #11
QUOTE(luca2588 @ Mar 30 2013, 07:57 PM) *
Buonasera a tutti wink.gif qualcuno sa dirmi con certezza se i cavi sc-28 o sc-29 sono compatibili con la D5100 e SB 700? ho chiesto in un negozio e mi hanno detto che non è compatibile, qualcuno mi può aiutare?


Si sono compatibili!

Se vuoi risparmiare ed avere praticamente la stessa cosa sulla baya ce ne sono di diverse marche che sono i cloni dei Nikon a prezzi molto molto inferiori.

Ne ho preso uno due anni fa a circa 7/8 euro spedito e a parte il marchio e' praticamente identico!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio