FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Dslr Per Il Mio Corredo Fotografico?
D300s o D7000?
Rispondi Nuova Discussione
alessandro.caro
Messaggio: #1
Buona sera a tutti, so che il paragone tra i due corpi macchina è oggetto di molte altre discussioni, ma vorrei un vostro consiglio in base alle informazioni che sto per darvi.
Il mio corredo è composto da: nikkor 12-24mm F4, nikkor 17-55mm F2.8, nikkor 50mm F1.8 e nikkor 85mm F1.8.
Dunque, dato che non sono un professionista, né tanto meno prevedo un passaggio ad fx, chiedo a voi quale tra le due sopraccitate macchine possa rendere, in termini qualitativi generali, in modo migliore con i miei obiettivi.
Oltre a darvi informazioni riguardo il mio corredo tengo a dire che i generi fotografici a me preferiti sono:panorami, ritratti,reportage e street; inoltre in caso dovessi scegliere la D300s punterei su di un buon usato, mentre nel caso di una d7000 mi rivolgerei al mercato del nuovo.
Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
Alessandro
robermaga
Messaggio: #2
QUOTE(Alessandro_Carovillano @ Jan 20 2013, 06:52 PM) *
Buona sera a tutti, so che il paragone tra i due corpi macchina è oggetto di molte altre discussioni, ma vorrei un vostro consiglio in base alle informazioni che sto per darvi.
Il mio corredo è composto da: nikkor 12-24mm F4, nikkor 17-55mm F2.8, nikkor 50mm F1.8 e nikkor 85mm F1.8.
Dunque, dato che non sono un professionista, né tanto meno prevedo un passaggio ad fx, chiedo a voi quale tra le due sopraccitate macchine possa rendere, in termini qualitativi generali, in modo migliore con i miei obiettivi.
Oltre a darvi informazioni riguardo il mio corredo tengo a dire che i generi fotografici a me preferiti sono:panorami, ritratti,reportage e street; inoltre in caso dovessi scegliere la D300s punterei su di un buon usato, mentre nel caso di una d7000 mi rivolgerei al mercato del nuovo.
Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
Alessandro

E' dura almeno per me. Sono un fan della D7000, in particolare del suo sensore, ma sono molto più fan delle semiprò, tanto è vero che viaggio ancora con la D200 e mi è difficile apprezzare i corpi alquanto plasticosi delle nuove, delle Entry in particolare pur con i loro 24 mpx.
Forse..... se puoi farlo non vedo sbagliato trovare un buon usato, pure una D300 liscia per la ragione che uscirà (dovrà uscire prima o poi) una nuova DX e probabilmente nel settore semiprò. Quando avverà col bellissimo corredo DX che ti ritrovi farai la scelta.

Ciao
Roberto
monteoro
Messaggio: #3
da possessore di una D300 che non mi ha mai tradito se non agli inizi quando non la conoscevo e comprendevo condivido quanto detto da Roberto.
La D7000 forse ha dalla sua un miglior contenimento del rumore, ma se espponi giustamente anche con la D300 il problema non sussiste; visti i generi fotografici che prediligi direi che la D300 ti calza a pennello.
Se ami fare anche filmati la D300s sarà una buona scelta, ma per i miei convincimenti i filmati lasciamoli fare a delle ottime videocamere che costano anche relativamente poco.
ciao
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
ciao, la D7000, è più nuova come sensore e progettazione generale, ha una migliore resa agli alti iso, la mia, all'inizio, mi ha fatto un pò penare per imparare a conoscerla, la uso prevalentemente come secondo corpo macchina e per le uscite leggere, tante volte lascio a casa la D700.
La D300 e D300S , personalmente, non le conosco.
buona luce Salvo
gsabbio
Messaggio: #5
Le ho avute tutte e due: D300 e D7000 (la D7000 mi serve ora da secondo corpo)

La D300 con il battery pack è un eccellente macchina per foto sportive, ma la sensibilità di 800 iso è già critica per resa del colore e disturbo.

Quando sono passato alla D7000 in effetti mi sono trovato a fare un grande passo in avanti. Non è la differenza tra 12 e 16 mpix che si nota, ma è la resa del colore, ad 800 iso la resa cromatica il disturbo ecc. sono ancora molto buone, anche salendo di sensibilità la qualità delle immagini è ancora eccellente e... ciliegina sulla torta: la gamma dinamica è di gran lunga più ampia.
E' un pelo meno professional rispetto alla D300: non puoi usare i telecomandi a filo (intervallometro ecc...), si ferma a 6 fps rispetto agli 8 della D300, e... non ricordo altro (mi sembra che abbia meno opzioni di taratura fine del colore ma posso anche sbagliarmi) comunque, quello che non ha non si fa rimpiangere.

In questo momento la D7000 a mio parere rappresenta un attrezzo eccellente, che per la mia esperienza costituisce la pietra di paragone su quanto disponibile nel mercato. Naturalmente c'è in circolazione di molto meglio ma anche conseguentemente di molto più costoso. La D7000 per me è l'attrezzo ideale sia per l'appassionato che per il semiprof che cerca un secondo corpo robusto, affidabile, abbastanza veloce, non troppo pesante e molto versatile, con un'immediatezza di controllo e versatilità d'impiego simili a quelli delle vecchie reflex a pellicola, sulla quale si possono montare anche ottiche grosse come il mio vecchio nikkor 400 f5.6 mantenendo comunque un ragionevole bilanciamento.

Perciò: sceglierei la D7000, non tornerei indietro alla D300, soprattutto per la gamma dinamica e la resa del colore; con un po' di fortuna si trova anche l'usato (controlla newoldcamera.com di Milano).

buon divertimento

Giorgio Sabbioni

Messaggio modificato da gsabbio il Jan 20 2013, 09:05 PM
Clood
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro_Carovillano @ Jan 20 2013, 06:52 PM) *
Buona sera a tutti, so che il paragone tra i due corpi macchina è oggetto di molte altre discussioni, ma vorrei un vostro consiglio in base alle informazioni che sto per darvi.
Il mio corredo è composto da: nikkor 12-24mm F4, nikkor 17-55mm F2.8, nikkor 50mm F1.8 e nikkor 85mm F1.8.
Dunque, dato che non sono un professionista, né tanto meno prevedo un passaggio ad fx, chiedo a voi quale tra le due sopraccitate macchine possa rendere, in termini qualitativi generali, in modo migliore con i miei obiettivi.
Oltre a darvi informazioni riguardo il mio corredo tengo a dire che i generi fotografici a me preferiti sono:panorami, ritratti,reportage e street; inoltre in caso dovessi scegliere la D300s punterei su di un buon usato, mentre nel caso di una d7000 mi rivolgerei al mercato del nuovo.
Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
Alessandro

l ho avuta la 7000 e non posso che caldeggiartela..OTTIMA e le tue lenti gli vanno a pennello
sandrofoto
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro_Carovillano @ Jan 20 2013, 06:52 PM) *
Buona sera a tutti, so che il paragone tra i due corpi macchina è oggetto di molte altre discussioni, ma vorrei un vostro consiglio in base alle informazioni che sto per darvi.
Il mio corredo è composto da: nikkor 12-24mm F4, nikkor 17-55mm F2.8, nikkor 50mm F1.8 e nikkor 85mm F1.8.
Dunque, dato che non sono un professionista, né tanto meno prevedo un passaggio ad fx, chiedo a voi quale tra le due sopraccitate macchine possa rendere, in termini qualitativi generali, in modo migliore con i miei obiettivi.
Oltre a darvi informazioni riguardo il mio corredo tengo a dire che i generi fotografici a me preferiti sono:panorami, ritratti,reportage e street; inoltre in caso dovessi scegliere la D300s punterei su di un buon usato, mentre nel caso di una d7000 mi rivolgerei al mercato del nuovo.
Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
Alessandro


Sicuramente la D7000 per il fatto che ha il sensore più moderno e performante rispetto a quello della D300 che rimane ottima è superiore nella costruzione e nella messa a fuoco. ma la D7000 sotto questi aspetti si difende molto bene.
l'ideale sarebbe l'erede sia della D7000 che della D300 che dovrebbe uscire a breve. Ma.... ph34r.gif
tlabella46
Messaggio: #8
[quote name='gsabbio' date='Jan 20 2013, 09:00 PM' post='3283536']
Le ho avute tutte e due: D300 e D7000 (la D7000 mi serve ora da secondo corpo)

La D300 con il battery pack è un eccellente macchina per foto sportive, ma la sensibilità di 800 iso è già critica per resa del colore e disturbo.

Quando sono passato alla D7000 in effetti mi sono trovato a fare un grande passo in avanti. Non è la differenza tra 12 e 16 mpix che si nota, ma è la resa del colore, ad 800 iso la resa cromatica il disturbo ecc. sono ancora molto buone, anche salendo di sensibilità la qualità delle immagini è ancora eccellente e... ciliegina sulla torta: la gamma dinamica è di gran lunga più ampia.
E' un pelo meno professional rispetto alla D300: non puoi usare i telecomandi a filo (intervallometro ecc...), si ferma a 6 fps rispetto agli 8 della D300, e... non ricordo altro (mi sembra che abbia meno opzioni di taratura fine del colore ma posso anche sbagliarmi) comunque, quello che non ha non si fa rimpiangere.

In questo momento la D7000 a mio parere rappresenta un attrezzo eccellente, che per la mia esperienza costituisce la pietra di paragone su quanto disponibile nel mercato. Naturalmente c'è in circolazione di molto meglio ma anche conseguentemente di molto più costoso. La D7000 per me è l'attrezzo ideale sia per l'appassionato che per il semiprof che cerca un secondo corpo robusto, affidabile, abbastanza veloce, non troppo pesante e molto versatile, con un'immediatezza di controllo e versatilità d'impiego simili a quelli delle vecchie reflex a pellicola, sulla quale si possono montare anche ottiche grosse come il mio vecchio nikkor 400 f5.6 mantenendo comunque un ragionevole bilanciamento.

Perciò: sceglierei la D7000, non tornerei indietro alla D300, soprattutto per la gamma dinamica e la resa del colore; con un po' di fortuna si trova anche l'usato (controlla newoldcamera.com di Milano).

buon divertimento

Giorgio Sabbioni





Anch'io le ho avute entrambe ed entrambe nuove! Ho aperto anche un post per avere consigli su quale mantenere.
Alla fine ha deciso il "feeling" personale. E' chiaro che è una valutazione soggettiva, ma maneggiavo con molta più naturalezza la D300(S) ed ero molto più veloce negli scatti (preferisco le istantanee).
Quindi alla fine ho venduto la D7000 e sono felice possessore e utente della D300.
Come commento ulteriore: i miei vecchi obiettivi analogici (AI) "calzavano" meglio per peso e dimensioni sulla D300!
alessandro.caro
Messaggio: #9
Ringrazio tutti per i vostri pareri, infatti c'è da dire che dalla parte della D7000 mi attira: un processore più nuovo ( Expeed 2), un sensore più recente con relativa miglior tenuta ad alti ISO e inoltre un minor peso. Ciò che invece mi fa desistere dallo scegliere questa macchina fotografica è il problema riscontrato da più utenti di questo forum, e non solo, riguardanti la messa a fuoco. A favore della D300s, invece, ci sta da dire che mi alletta molto la costruzione totalmente in lega di magnesio, la disposizione dei comandi e rispetto alla prima ( magari potrei dire una stupidaggine, correggetemi in caso ) potrei dire che è stata più che collaudata e, nel caso la scegliessi forse eviterei, con totale sicurezza di avere in secondi monmenti, spiacevoli sorprese. Ultima cosa che non ho aggiunto in precedenza è che non do molta importanza al comparto video, quindi vorrei dirvi che la registrazione dei video in full hd né tanto meno l'utilizzo del live view sono molto frequenti da parte mia.
Vi ringrazio ancora per i vostri consigli e pareri.
Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio