FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikond3100
Rispondi Nuova Discussione
Stella65
Messaggio: #1
potete indicarmi un numero specifico della rivisa NPHOTOGRAPHY dove di parla delle prestazioni della NIKON D3100 e desideravo inoltre sapere non avendo photoshop, quale programma in sostituzione posso provare , ho un pc piccolo da 10 polici

Grazie
anonymous57
Messaggio: #2
QUOTE(Stella65 @ Jan 19 2013, 09:09 AM) *
potete indicarmi un numero specifico della rivisa NPHOTOGRAPHY dove di parla delle prestazioni della NIKON D3100 e desideravo inoltre sapere non avendo photoshop, quale programma in sostituzione posso provare , ho un pc piccolo da 10 polici

Grazie


Ciao,
Non conosco la rivista che cerchi, ma
se cerchi in rete puoi trovare molte recensioni più o meno interessanti, te ne lascio un paio:
http://www.saggiamente.com/2011/04/15/rece...el-del-mercato/
http://www.fotozona.it/node/3550
---
ma puoi trovarne molte altre, basta che ne digiti il nome in un motore di ricerca tipo Google.
L'ho avuta anch'io per 6 mesi, davvero una splendida macchina, foto magnifiche, filmati pure! Poi sono passato alla D5100, con la quale mi trovo altrettanto bene, e se non interessa il monitor movibile, io non la cambierei!
Per quanto riguarda il tuo pc, ha davvero lo schermo molto piccino per poter valutare bene il dettaglio nella trasformazione del file tramite un qualsiasi programma di modifica.
Ti consiglierei di passare se ti è possibile ad un pc desktop fisso, già con 400/500 € ne trovi di ottimi e potenti, con grandi hard-disk su cui archiviare le foto.
Se invece, desideri un portatile, magari è più comodo, ma tieni conto che per avere una potenza pari ad un pc desktop, devi spendere molto, molto di più.
Se ti accontenti comunque di un portatile economico già a 350/400 € ne trovi di discreti, con lo schermo da 15 pollici anche 15,5 pollici, le marche che mi piacciono sono Asus e Sony, ma va a gusti. Importante per fare un buon lavoro di elaborazione uno schermo più grande possibile, da 15 pollici, diciamo che comincia ad andare bene, o è almeno sufficiente.
Anche software di elaborazione gratuita, ce ne sono molti io non uso Photoshop, perchè è troppo complesso per me, ma uso programmi più semplici ed intuitivi, con possibilità di base di elaborazione ti do qualche indirizzo dove li puoi scaricare:
http://www.irfanview.com/
http://photofiltre.free.fr/frames_en.htm
Entrambi questi programmi hanno la versione in italiano e sono gratuiti.
Qui ne trovi altri:

http://www.softonic.it/s/programma-per-rit...tis-in-italiano
--------------
Spero di esserti stato utile!
Ciao! biggrin.gif
giacomomontebelli
Messaggio: #3
QUOTE(Stella65 @ Jan 19 2013, 09:09 AM) *
potete indicarmi un numero specifico della rivisa NPHOTOGRAPHY dove di parla delle prestazioni della NIKON D3100 e desideravo inoltre sapere non avendo photoshop, quale programma in sostituzione posso provare , ho un pc piccolo da 10 polici

Grazie



Per il programma ti consiglio di iniziare con Wiev, il programma fornito a corredo di tutte le Nikon. Per iniziare è l' ideale, semplice ed intuitivo. Poi se avrai bisogno d'altro, col tempo vedrai.
Memez
Messaggio: #4
visto lo schermo così ridotto non credo che l'hardware sia performante a tal punto da permettere elaborazioni in tutta tranquillità. resta poi il discorso che lavorare su immagini abbastanza grandi (non ci stanno neanche in un 24) con uno schermo del genere è praticamente impossibilie.

come ti hanno detto, investi almeno in un portatile abbastanza potente (scheda grafica e processore in primis) con monitor da 17 anche se per esperienza ti consiglierei un pc da casa con monitor da 24 wink.gif

ciao smile.gif
luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(anonymous57 @ Jan 20 2013, 02:59 AM) *
Entrambi questi programmi hanno la versione in italiano e sono gratuiti.
Qui ne trovi altri:


--------------
Spero di esserti stato utile!
Ciao! biggrin.gif


..un amico mi ha consigliato di non scaricare programmi da quel sito perchè oltre al programma istalla un sacco di altre cose rolleyes.gif ...e poi se un programma è gratuito si trova sicuramente sul sito ufficiale smile.gif

Saluti,Gigi
Manuel_MKII
Messaggio: #6
QUOTE(Memez @ Jan 20 2013, 08:13 AM) *
visto lo schermo così ridotto non credo che l'hardware sia performante a tal punto da permettere elaborazioni in tutta tranquillità. resta poi il discorso che lavorare su immagini abbastanza grandi (non ci stanno neanche in un 24) con uno schermo del genere è praticamente impossibilie.

come ti hanno detto, investi almeno in un portatile abbastanza potente (scheda grafica e processore in primis) con monitor da 17 anche se per esperienza ti consiglierei un pc da casa con monitor da 24 wink.gif

ciao smile.gif


Uso da tempo un netpc Acer da 10 pollici (e prima ancora uno da 8,9) per la praticita' che mi da essendo sempre in giro ed allergico a stare seduto su una postazione "standard" visto che spesso le foto le elaboro stando comodamente in posti insoliti per cio' che riguarda questo tipo di attivita' (al mare, in macchina, a letto, in giro in moto ecc) ....ti allego qualche scatto fatto direttamente in jpeg ed elaborato con un velocissimo programma free di fotoritocco dove puoi constatare che si riesce a fare qualcosa di decente anche con schermi piccoli:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 574.4 KB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 330.3 KB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 8.3 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 66.5 KB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 5.1 MB













giacomomontebelli
Messaggio: #7
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 20 2013, 01:57 PM) *
Uso da tempo un netpc Acer da 10 pollici (e prima ancora uno da 8,9) per la praticita' che mi da essendo sempre in giro ed allergico a stare seduto su una postazione "standard" visto che spesso le foto le elaboro stando comodamente in posti insoliti per cio' che riguarda questo tipo di attivita' (al mare, in macchina, a letto, in giro in moto ecc) ....ti allego qualche scatto fatto direttamente in jpeg ed elaborato con un velocissimo programma free di fotoritocco dove puoi constatare che si riesce a fare qualcosa di decente anche con schermi piccoli:


Visualizza sul GALLERY : 574.4 KB




Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB




Visualizza sul GALLERY : 330.3 KB




Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB




Visualizza sul GALLERY : 8.3 MB




Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB




Visualizza sul GALLERY : 66.5 KB




Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB




Visualizza sul GALLERY : 5.1 MB








Ciao Manuel potresti dirmi a che programma free di fotoritocco ti riferisci? Grazie per eventuale risposta..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio