FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dati Iptc Nei File
Rispondi Nuova Discussione
kihmor
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
per il mio sviluppo fotografico uso Capture NX 2 e ACDSee Pro per la catalogazione.
Vorrei ora mettere a posto tutte le immagini con i dati IPTC.
Vorrei sapere se c'è la possibilità di memorizzare questi dati non nel database di ACDSee, ma dentro il file
dell' immagine in modo che se dovessi portare l'immagine da un altra parte mi vengano letti lo stesso.
Inoltre , per memorizzare i dati IPTC nei file nef, si può sempre usare ACDSee o si deve fare per forza con Capture NX ?

grazie rolleyes.gif

kihmor
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sicuramente con Capture puoi gestire le tue informazioni IPTC, che rimangono nel file stesso.
Fai una prova inserendo le info e verifica che ACD le legga.

Filippo
kihmor
Messaggio: #3
Ciao Filippo,
ho fatto prove e vedo che con ACDSee si scrivono e cancellano IPTC nei jpg ma non nei nef; per questi ultimi
ACDSee usa un file sidecar XMP che a me non piaccio per niente; si deve quindi usare per forza Capture NX come mi hai detto tu ma volevo usare un solo software per fare tutto. ACDSee è molto facile e veloce, Capture un po meno.
Ho anche sentito parlare di PhotoMechanic che riesce a scrivere dentro ai nef.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(kihmor @ Jan 20 2013, 11:02 PM) *
Ho anche sentito parlare di PhotoMechanic che riesce a scrivere dentro ai nef.

Se proprio non vuoi utilizzare Capture ti consiglierei di provare View (qui il thread di riferimento) con il quale puoi gestire comodamente i dati ipct.
Inoltre View ti permette di apporre delle modifiche di impostazione direttamente sui Nef, View possiamo dire che è il fratello minore di Capture.
La cosa da tener presente è che le immagini modificate da Capture non possono successivamente essere elaborate da view ma solo visualizzate, mentre le immagini modificate da View possono tranquillamente essere rielaborate con Capture.
Sia Capture che View riconoscono tutte le impostazioni della fotocamera, Picture Control compresi.

Filippo
kihmor
Messaggio: #5
No, io Capture lo uso con enorme soddisfazione per elaborare i raw e non ci rinuncio : vorrà dire che mi devo gestire i dati iptc con i due software.
grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio