Salve! questo è il mio primo post sul forum! ho gia cercato sul forum e su internet..ma non ho ancora trovato risposta alle mie domande...
nella "borsa" ho:
una Nikon D3100
un obbiettivo nikkon 18-55 (quello in kit)
un sb-910...(regalo inaspettato di natale )
le foto che vorrei fare non devono essere molto caotiche (foto con troppo "light painting" non mi piacciono molto..ma vorrei comunque avere un minimo di effetto)
quindi pensavo..... tempi come 1/3" diaframma a F4-5 iso 400? (ho fatto delle prove in casa al buio ma ci sono le pareti che riflettono quindi non so come provare...)
e per adesso anche se mi studio giorno notte il manuale e faccio prove su prove non me la sento di usare in manuale il flash quindi pensavo di usarlo in ttl (non diretto e con il diffusore)
consigli?
nella "borsa" ho:
una Nikon D3100
un obbiettivo nikkon 18-55 (quello in kit)
un sb-910...(regalo inaspettato di natale )
le foto che vorrei fare non devono essere molto caotiche (foto con troppo "light painting" non mi piacciono molto..ma vorrei comunque avere un minimo di effetto)
quindi pensavo..... tempi come 1/3" diaframma a F4-5 iso 400? (ho fatto delle prove in casa al buio ma ci sono le pareti che riflettono quindi non so come provare...)
e per adesso anche se mi studio giorno notte il manuale e faccio prove su prove non me la sento di usare in manuale il flash quindi pensavo di usarlo in ttl (non diretto e con il diffusore)
consigli?
Se è la tua prima volta in un locale notturno,
ti consiglio di dedicare la tua attenzione piu' al "paesaggio" e meno alle impostazioni del flash.
;-)
ti consiglio di dedicare la tua attenzione piu' al "paesaggio" e meno alle impostazioni del flash.
;-)
Battute a parte, l'attrezzatura che hai si presta perfettamente per lavorare in un locale notturno,
quando puoi flash di rimbalzo, per render la luce piu morbida, tempi lenti e flash sulla seconda tendina (se la tua fotocamera lo fa) per aver soggetti in primo piano congelati e sfondo e luci del locale preservati. ISo un po piu alti.
Tutto corretto. buona luce.
quando puoi flash di rimbalzo, per render la luce piu morbida, tempi lenti e flash sulla seconda tendina (se la tua fotocamera lo fa) per aver soggetti in primo piano congelati e sfondo e luci del locale preservati. ISo un po piu alti.
Tutto corretto. buona luce.
Battute a parte, l'attrezzatura che hai si presta perfettamente per lavorare in un locale notturno,
quando puoi flash di rimbalzo, per render la luce piu morbida, tempi lenti e flash sulla seconda tendina (se la tua fotocamera lo fa) per aver soggetti in primo piano congelati e sfondo e luci del locale preservati. ISo un po piu alti.
Tutto corretto. buona luce.
quando puoi flash di rimbalzo, per render la luce piu morbida, tempi lenti e flash sulla seconda tendina (se la tua fotocamera lo fa) per aver soggetti in primo piano congelati e sfondo e luci del locale preservati. ISo un po piu alti.
Tutto corretto. buona luce.
Haha intendevo prima volta come fotografo xD
Comunque grazie dei consigli ...io non andrei oltre oso 800 per non avere rumore nelle zone d'ombra spero basti
Uso il diffusore o lo uso senza con la tendina?(di rimbalzo )
Haha intendevo prima volta come fotografo xD
Comunque grazie dei consigli ...io non andrei oltre oso 800 per non avere rumore nelle zone d'ombra spero basti
Uso il diffusore o lo uso senza con la tendina?(di rimbalzo )
Comunque grazie dei consigli ...io non andrei oltre oso 800 per non avere rumore nelle zone d'ombra spero basti
Uso il diffusore o lo uso senza con la tendina?(di rimbalzo )
in un locale dalle dimensioni non troppo grandi usa sempre il diffusore per avere morbidezza nelle luci, e possibilmente alza lo specchio del flash almeno con alzate di 45°, sfruttando la luce di rimbalzo o solo per schiarire le immagini, altrimenti ti ritroverai molte foto con le facce degli astanti "sparate" di innaturale luce bianca. Ovviamente controlla le prime foto cosi' da aggiustare eventuali tecniche e impostazioni. Gli ISO li alzerei un po, e comunque è tutto in relazione alla luce ambientale del locale e della distanza dell'oggetto fotografato.