FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 600 O Sb 700?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Devo prendere un flash, ma non so quale.
Non mi interessa comandare altri flash, ma vorrei capire in quali contesti il 600 e' limitante.
Quando non va piu' bene?
Lo userei con d2x e 17_55.
Che scena mi si dovrebbe presentare per trovarmi con un 600 inadatto?
A me il flash interessa per schiarire le ombre e non tanto per illuminare scene buie.
Invece per matrimoni e discoteca?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
l'unica limitazione che non può fare da commander per altri flash messi in remoto col sistema CLS, altrimeti non ci sono limitazioni se non la potenza ela poca comodità di uso.


Anotnio
d.kalle
Messaggio: #3
L'SB600 ti va benissimo.
Il confronto non va fatto con l'SB700, ma con SB800/900/910, e solo nel caso tu abbia bisogno di maggior potenza.
Con La D2X, F2,8 e un "limite" di 800 ISO con l'SB600 puoi lavorare tranquillamente oltre i 10 mt.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
non ho mai usato un flash.
quanto sarebbe utile il cartoncino bianco, estraibile, non presente nel 600?
Io cmq il limite lo metto a 400, ma cmq raramente scatto oltre i 200 ISO.
Il flash lo userei in situazioni non limite, ma dove avrei solo bisogno di schiarire le ombre o avere illuminazione uniforme e piatta, per lavori di catalogazione.
decarolisalfredo
Messaggio: #5
QUOTE(d.kalle @ Jan 9 2013, 11:09 PM) *
L'SB600 ti va benissimo.
Il confronto non va fatto con l'SB700, ma con SB800/900/910, e solo nel caso tu abbia bisogno di maggior potenza.
Con La D2X, F2,8 e un "limite" di 800 ISO con l'SB600 puoi lavorare tranquillamente oltre i 10 mt.

Vuoi dire oltre i 20 metri!!!!
decarolisalfredo
Messaggio: #6
QUOTE(Emergent @ Jan 9 2013, 11:23 PM) *
non ho mai usato un flash.
quanto sarebbe utile il cartoncino bianco, estraibile, non presente nel 600?
Io cmq il limite lo metto a 400, ma cmq raramente scatto oltre i 200 ISO.
Il flash lo userei in situazioni non limite, ma dove avrei solo bisogno di schiarire le ombre o avere illuminazione uniforme e piatta, per lavori di catalogazione.

Dove lo trovi nuovo un SB600, ormai è fuori produzione. Non può comandare altri flash, ma può essere comandato da altri flash, compresi i pop-up di molte reflex.
La linquetta bianca non è che poi molto utile, ma qualche volta serve.
Per quanto riguarda lo schiarire le ombre il 600 ha due tasti appositi per aumentare o diminuire la potenza in TTL, il 700 non li ha,ma comunque è molto facile variare la potenza.
Per avere un'illuminazione piatta, la cosa è semplice basta puntare un flash qualsiasi direttamente sul soggetto, se le riprese sono da vicino la cosa migliore sarebbe un bel anulare, ma dopo ti servirebbe solo a questo e alle macro.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(Emergent @ Jan 9 2013, 11:23 PM) *
non ho mai usato un flash.
quanto sarebbe utile il cartoncino bianco, estraibile, non presente nel 600? lo puoi sostituire tranquillamente con un cartoncino bianco (è stato fatto per tanto tempo), per quanto l'uso serve per diffondere un po' di luce in avanti avanti
Io cmq il limite lo metto a 400, ma cmq raramente scatto oltre i 200 ISO. per quello che devi fare meglio gli ISO 200
Il flash lo userei in situazioni non limite, ma dove avrei solo bisogno di schiarire le ombre o avere illuminazione uniforme e piatta, per lavori di catalogazione.
sarà sufficiente alzare la parabola verso l'alto evaria una luce molto morbida



Antonio
sandrofoto
Messaggio: #8
QUOTE(Emergent @ Jan 9 2013, 10:58 PM) *
Devo prendere un flash, ma non so quale.
Non mi interessa comandare altri flash, ma vorrei capire in quali contesti il 600 e' limitante.
Quando non va piu' bene?
Lo userei con d2x e 17_55.
Che scena mi si dovrebbe presentare per trovarmi con un 600 inadatto?
A me il flash interessa per schiarire le ombre e non tanto per illuminare scene buie.
Invece per matrimoni e discoteca?


Va benissimo l'SB600 addirittura è leggermente più potente del nuovo SB700 NG 30 contro NG 28 del 700 su parabola 35mm a 100 ISO, anche se l'SB700 arriva a 120mm.
La modalità master per comandare altri flash non è un problema finche ne hai uno, se poi ti gira al massimo compri l'SB700 e lo fai scattare in slave
armapo77
Messaggio: #9
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 9 2013, 11:41 PM) *
Dove lo trovi nuovo un SB600, ormai è fuori produzione. Non può comandare altri flash, ma può essere comandato da altri flash, compresi i pop-up di molte reflex.
La linquetta bianca non è che poi molto utile, ma qualche volta serve.
Per quanto riguarda lo schiarire le ombre il 600 ha due tasti appositi per aumentare o diminuire la potenza in TTL, il 700 non li ha,ma comunque è molto facile variare la potenza.
Per avere un'illuminazione piatta, la cosa è semplice basta puntare un flash qualsiasi direttamente sul soggetto, se le riprese sono da vicino la cosa migliore sarebbe un bel anulare, ma dopo ti servirebbe solo a questo e alle macro.

La potenza sul 700 la puoi variare girando semplcemente la rotellina.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio