FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Assistenza In Garanzia
Rispondi Nuova Discussione
valeria.magliani
Messaggio: #1
ho comprato una d3100 in kit col 18-55 neanche un mese fà ma l'obiettivo mi da problemi....si incastra la ghiera dello zoom!!! mi sono registrata al sito della ltr e stavo registrando il prodotto da mandare in assistenza ma non trovo nell'elenco la dicitura esatta del mio obiettivo e non si può inserirlo manualmente....che faccio?????? e poi se volessi spedire anche il corpo macchina perchè non so se dipende solo dall'obiettivo posso farlo o devo registrare anche quella???? e un'ultima cosa..lo scontrino devo inviarlo in originale o basta una fotocopia?
GRAZIE MILLE!!!!
mariano1985
Messaggio: #2
Se è nital avresti dovuto registrarla entro 7 giorni dall'acquisto per avere l'estensione d garanzia q 4 anni (cntro i 2 di garanzia standard).

Il tuo obiettivo è un AFS 18-55 f3.5-5.6 G (VR, se stabilizzato)

Puoi rivolgerti ad un venditore Nital per farla spedire da loro a LTR (si allungano però i tempi) oppure spedirla direttamente tu.

Io lo scontrino lo mandai in originale, ma non so se è obbligatorio...

Se il problema è nello scorrimento della ghiera, allora è un problema solo dell'ottica, non c'entra niente la reflex, dato che sarà un problema meccanico dell'obiettivo.

LTR comunque verificherà l'ottica, e se riterranno che il danno non è dovuto a te, provvederanno a ripararlo e rispedirlo.
Se la reflex non ha problemi, potresti evitare di farle fare un viaggio inutile (i corrieri spesso non sono molto delicati!)

Messaggio modificato da mariano1985 il Jan 9 2013, 06:25 PM
valeria.magliani
Messaggio: #3
grazie mille!
il prodotto l'ho gia registrato sul sito nital il giorno successivo all'acquisto! riguardo al rivenditore...lasciamo perdere non li ho visti tanto propensi ad effettuare la spedizione e mi hanno consigliato loro di fare da me!!!! il problema è che per spedirla io devo registrarla sul sito della ltr service....e li si può scegliere tra un elenco di prodotti e il mio obiettivo sembra non esserci...c' solo il 18-55 vr...il mio è G ED II...e non lo trovo!!! se io dovessi mettere quello vr sarebbe un grosso problema???
riguardo alla macchinetta...credo che le eviterò il viaggio a questo punto...così magari trovo qualcuno che mi presta un'obiettivo e nel frattempo posso continuare a scattare!!!!!1
grazie ancora!
smile.gif
mariano1985
Messaggio: #4
Di 18-55 VR c'è solo lui, non esistono altre versioni, G e ED sono due caratteristiche dell'ottica:
la G significa che non ha la ghiera dei diaframmi esterna, ED significa che ha delle lenti a bassa dispersione (Extra-low Dispersion).

L'unico con cui puoi confonderti è il 18-55 NON VR (che non è stabilizzato), ma ormai nei kit moderni non sembra essere previsto, quindi dubito che il tuo non sia stabilizzato tongue.gif

Comunque sia, quando la merce arriva da LTR, fanno un elenco con quello ricevuto. Chiedi solo se lo scontrino deve per forza essere originale!


valeria.magliani
Messaggio: #5
ok grazie mille!!! sei stato davvero gentile!!!!!! biggrin.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #6
QUOTE(valeria.magliani @ Jan 9 2013, 07:13 PM) *
grazie mille!
il prodotto l'ho gia registrato sul sito nital il giorno successivo all'acquisto! riguardo al rivenditore...lasciamo perdere non li ho visti tanto propensi ad effettuare la spedizione e mi hanno consigliato loro di fare da me!!!!
...


E ci credo! se lo porti al venditore è tenuto a sobbarcarsi le spese di spedizione, in questo modo risparmia lui e tu paghi smile.gif .
Per me nei primi due anni, qualunque intervento in garanzia è meglio che sia fatto tramite il venditore.
Paolo
Tony_@
Messaggio: #7
Se non riesci ad essere certa su cosa fare, telefona in LTR prima della spedizione e fatti dire da loro direttamente come comportarti.

Infoline attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.00 al numero 199.124172.

Informazioni relative al costo delle chiamate, e la nota quì sopra, puoi trovarle in basso su "QUESTA" pagina.

Tony.
steve755498
Messaggio: #8
QUOTE(valeria.magliani @ Jan 9 2013, 07:13 PM) *
grazie mille!
il prodotto l'ho gia registrato sul sito nital il giorno successivo all'acquisto! riguardo al rivenditore...lasciamo perdere non li ho visti tanto propensi ad effettuare la spedizione e mi hanno consigliato loro di fare da me!!!! il problema è che per spedirla io devo registrarla sul sito della ltr service....e li si può scegliere tra un elenco di prodotti e il mio obiettivo sembra non esserci...c' solo il 18-55 vr...il mio è G ED II...e non lo trovo!!! se io dovessi mettere quello vr sarebbe un grosso problema???
riguardo alla macchinetta...credo che le eviterò il viaggio a questo punto...così magari trovo qualcuno che mi presta un'obiettivo e nel frattempo posso continuare a scattare!!!!!1
grazie ancora!
smile.gif


Il negoziante ha l'OBBLIGO di gestire l'intervento in garanzia.
Lo deve spedire lui (registrandolo a LTR) e sobbarcarsi le spese di spedizione (oltre alle relative responsabilità durante il viaggio).
Ti sconsiglio vivamente di fare da sola.
Il pacco assicurato (se la spedizione la fai tu è d'obbligo visto che nel caso succeda qualcosa nel viaggio LTR non risponde) costa parecchio.

Se comunque decidessi di fare da sola 18-55 vr è la dicitura corretta, loro non distinguono le differenti versioni, hanno solo delle nomenclature standard. Comunque loro per l'intervento guardano il seriale che fornisci ed è quello che identifica univocamente il prodotto.

Ciao, se ti serve aiuto batti un colpo.
valeria.magliani
Messaggio: #9
il problema riguardo al rivenditore è che non mi sono sembrati competenti e infatti volevano spedire tutta la macchinetta indietro, poi mi hanno detto che ci voleva un mese e che se lo facevo io me la cavavo in 10 gg!
io l'ottica alla ltr la spedirei con un corriere tramite l'ufficio dove lavoro per spendere un pò meno...mi verrebbe a costare 5-7 €...e per una cifra così piccola credo che valga la pena...anche perchè non mi fido per niente del rivenditore..pensa che all'inizio, senza neanche aver visto di che problema si trattava mi avevano proposto di ridarmi indietro i soldi perchè non avevano più disponibile quel modello per darmene una nuova!!!!!!!
certo anche spedendola così non farei un pacco assicurato.....non so veramente che fare...anche perchè non vorrei fargli spedire indietro pure il corpo macchina!
Gianni5
Messaggio: #10
Ciao visto il costo irrisorio del corriere lascia perdere il rivenditore e invia l'obiettivo a LTR, visto che il problema è la ghiera dei diaframmi spedire il corpo non serve a niente, se vuoi cmq esserne sicura chiama Ltr spiega il problema e chiedi se devi spedire anche la reflex

Messaggio modificato da Gianni5 il Jan 10 2013, 11:56 AM
valeria.magliani
Messaggio: #11
ho inviato una richiesta alla ltr, tramite il sito ma non hanno risposto ancora, ho provato anche a chiamare ma non c'è modo di parlare con un operatore c'è solo una registrazione che spiega le varie procedure...magari sapete se c'è un'altro modo per contattarli=???
e comunque grazie mille a tutti!!!!! ;-)
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(valeria.magliani @ Jan 10 2013, 11:32 AM) *
il problema riguardo al rivenditore è che non mi sono sembrati competenti e infatti volevano spedire tutta la macchinetta indietro, poi mi hanno detto che ci voleva un mese e che se lo facevo io me la cavavo in 10 gg!


non mi fido per niente del rivenditore..pensa che all'inizio, senza neanche aver visto di che problema si trattava mi avevano proposto di ridarmi indietro i soldi


mi sembrano dei venditori seri, cosa dovevano fare di più?


Antonio
valeria.magliani
Messaggio: #13
non ho detto che non sono seri per carità! è che come prima cosa mi hanno proposto il rimborso perchè non pensavano che fosse in garanzia...sono stata io a proporgli di mandarla in assistenza perchè l'avevo appena comprata ed era in garanzia...insomma è stata una discussione lunga in cui mi sono sembrati un pò impacciati perciò non sono sicura che sappiano bene come comportarsi...per questo non mi sono fidata molto...visto anche che sono stati proprio loro a dirmi che potevo effettuare io stessa la spedizione e che mi hanno detto che era meglio se la facevo io...questa cosa mi ha messo qualche dubbio e quindi ho iniziato a raccogliere informazioni al riguardo...ma ancora non ho fatto niente perchè non ho deciso se andare lì solo con l'obiettivo e chiedergli esplicitamente di mandarmelo in assistenza o fare da me!!!;-)
Gianni5
Messaggio: #14
QUOTE(valeria.magliani @ Jan 10 2013, 12:33 PM) *
ho inviato una richiesta alla ltr, tramite il sito ma non hanno risposto ancora, ho provato anche a chiamare ma non c'è modo di parlare con un operatore c'è solo una registrazione che spiega le varie procedure...magari sapete se c'è un'altro modo per contattarli=???
e comunque grazie mille a tutti!!!!! ;-)

Uhmm l'unico numero è questo 199 124 172 strano che non rispondano non so che dirti...
Antonio Canetti
Messaggio: #15
credo che sia solo acredine tra il venditore e te, che rovina la fiducia reciproca e prendere la decisione più corretta.


Antonio

valeria.magliani
Messaggio: #16
QUOTE(Gianni5 @ Jan 10 2013, 02:32 PM) *
Uhmm l'unico numero è questo 199 124 172 strano che non rispondano non so che dirti...


Probabile che io sbagli nel selezionare i menù all'inizio...hai presente quando c'è la voce registrata che dice digiti 1 per questo, 2 per quello etc....ecco probabilmente non ho spinto il num giusto!!!!! casomai riprovo oggi o domani!!!
Grazie!
valeria.magliani
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 10 2013, 02:45 PM) *
credo che sia solo acredine tra il venditore e te, che rovina la fiducia reciproca e prendere la decisione più corretta.
Antonio


sai è probabile quello che dici!!1 perchè io ero già molto dispiaciuta che la macchina appena comprata mi desse problemi, e poi quando sono andata lì mi hanno detto di riportarmela via e di fare da sola la spedizione, ti ripeto io non sapevo neanche che si potesse fare, è stato proprio il commesso a dirmi riprendila e fai da te, segui la procedura su un sito e spediscila! però nulla mi vieta di ritornare sui miei passi...magari ora che sono più informata potrei andare li con il solo obiettivo e invece di chiedere che cosa devo fare...gli chiedo direttamente di mandarlo in assistenza!!!!! non è che io non abbia avuto fiducia e abbia deciso di non agire tramite loro...in quel momento non mi è stata data scelta, me l'ha ridata e basta!!!
in cmq dei casi grazie per avermi fatto vedere le cose da un diverso punto di vista, voglio essere strasicura prima di agire!!!! e voglio essere certa di fare le cose per bene così da non avere problemi!
Gianni5
Messaggio: #18
Attenta solo ai tempi di spedizione spesso i negozianti non spediscono il pacco in assistenza il giorno successivo, se hai fretta la spedizione fai da te è la più veloce.
valeria.magliani
Messaggio: #19
QUOTE(Gianni5 @ Jan 10 2013, 03:28 PM) *
Attenta solo ai tempi di spedizione spesso i negozianti non spediscono il pacco in assistenza il giorno successivo, se hai fretta la spedizione fai da te è la più veloce.


si è quello che mi hanno detto anche al negozio.....mi hanno detto che ci sarebbe voluto più di un mese...quindi mi ha ridato la macchina e mi ha detto fai tu che è meglio!!!!!!!!
Cesare44
Messaggio: #20
QUOTE(valeria.magliani @ Jan 10 2013, 03:05 PM) *
sai è probabile quello che dici!!1 perchè io ero già molto dispiaciuta che la macchina appena comprata mi desse problemi, e poi quando sono andata lì mi hanno detto di riportarmela via e di fare da sola la spedizione, ti ripeto io non sapevo neanche che si potesse fare, è stato proprio il commesso a dirmi riprendila e fai da te, segui la procedura su un sito e spediscila! però nulla mi vieta di ritornare sui miei passi...magari ora che sono più informata potrei andare li con il solo obiettivo e invece di chiedere che cosa devo fare...gli chiedo direttamente di mandarlo in assistenza!!!!! non è che io non abbia avuto fiducia e abbia deciso di non agire tramite loro...in quel momento non mi è stata data scelta, me l'ha ridata e basta!!!
in cmq dei casi grazie per avermi fatto vedere le cose da un diverso punto di vista, voglio essere strasicura prima di agire!!!! e voglio essere certa di fare le cose per bene così da non avere problemi!

il rivenditore è sempre responsabile nei confronti dell'acquirente in caso di assistenza in garanzia e secondo il Codice del consumo, la garanzia di legge è completamente a suo carico, in quanto qualsiasi onere sostenuto per la riparazione, spese di spedizioni comprese sono a carico del rivenditore.

QUI puoi scaricarti in formato PDF tutti gli articoli del Codice del Consumo che l'Italia ha recepito in quanto si tratta di un regolamento in vigore nella comunità europea.

ciao
valeria.magliani
Messaggio: #21
insomma alla fine sono ancora più indecisa! meglio se la spedisco io o se la faccio spedire tramite il rivenditore (questioni di tempo a parte)?! e nel caso che io decida di farla spedire al rivenditore crea problemi il fatto che io avevo iniziato la procedura e quindi mi sia registrata sul sito della ltr??
Grazie davvero ragazzi!
Cesare44
Messaggio: #22
QUOTE(valeria.magliani @ Jan 10 2013, 03:52 PM) *
insomma alla fine sono ancora più indecisa! meglio se la spedisco io o se la faccio spedire tramite il rivenditore (questioni di tempo a parte)?! e nel caso che io decida di farla spedire al rivenditore crea problemi il fatto che io avevo iniziato la procedura e quindi mi sia registrata sul sito della ltr??
Grazie davvero ragazzi!

su questo non saprei rispondere, in caso fallo presente al rivenditore che, comunque, non può rifiutarsi di accollarsi l'onere dell'assistenza.

ciao
valeria.magliani
Messaggio: #23
QUOTE(Cesare44 @ Jan 10 2013, 04:03 PM) *
su questo non saprei rispondere, in caso fallo presente al rivenditore che, comunque, non può rifiutarsi di accollarsi l'onere dell'assistenza.

ciao


non credo comunque che rifiuterebbe in alcun modo...è vero che mi abbia detto che era meglio se lo facevo io...ma se avessi insistito non avrebbe rifiutato di certo neanche la prima volta...per il resto proverò a chiedere!!! grazie!
Tony_@
Messaggio: #24
Il rivenditore ha l'obbligo, nel tuo caso, di assisterti in tutto facendosi carico della spedizione, di eventuali spese e responsabilità.

Se il rivenditore è serio non dovresti avere alcun problema a parte i tempi di attesa.
Di solito, che io sappia, aspettano che ci siano altri pezzi da spedire per fare pacco unico oppure li affidano ad una persona fisica che ha contatti diretti con LTR. Questo allunga parecchio i tempi, salvo che si prendano a cuore la questione o che capiti proprio quando già stanno elaborando altre spedizioni nella stessa zona dell'assistenza.

Se hai qualcuno fidato che fa il trasporto direttamente, a modica cifra, fai sicuramente prima e forse è meglio, ma le spese ed il rischio sono tuoi o di chi porta la merce per te (ne risponderebbe? In che misura? Come?).

Nessuno di noi può dirti cosa è meglio fare, dipende da quanto ti fideresti tu del trasportatore che conosci.

Comunque, se decidi diversamente, contatta prima LTR per farti dire se ci sono problemi per la procedura già avviata (strano che non ci sia modo di parlare con una persona fisica a meno che sia cambiato qualcosa ultimamente o che sia fuori orario) oppure accertati che lo faccia il negoziante prima di affidargli il/i pezzo/i.

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Jan 11 2013, 01:23 AM
Paolo Rabini
Messaggio: #25
Anche per i tempi di attesa, il venditore non può fare come gli pare: è comunque tenuto a risolvere il problema in tempi accettabili: sarebbe giusto aspettare una settimana, al massimo due, perché faccia la spedizione magari accorpando diversi oggetti, ma non potrebbe aspettare un mese prima di fare la spedizione.
Se i tempi fossero una o due settimane per spedire, due o tre settimane per la riparazione e per il viaggio di ritorno, sarebbero accettabili.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >