FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F5
Rispondi Nuova Discussione
orsobianco2013
Iscritto
Messaggio: #1
Sono assolutamente neofita di questa macchina che mi è stata regalata. Potete aiutarmi ad iniziare ad usarla?
Ad esempio, come caricare la pellicola; c'è qualcuno che ha il manuale d'uso in Italiano?
Potrei eventualmente fotocopiarlo e chiaramente a titolo anche oneroso. Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum

per inserire la pellicola è molto semplice e veloce, una volta aperto il dorso metti il rullino nel vano sinistro e la coda della pellicola la appoggi vicini al punto rosso sulla destra, chiudi e schiacci il pulsante di scatto, così è bella e pronta per i primo scatto.

per il manuale lo puoi scaricare dal sito europeo della Nikon Europoa:

https://nikoneurope-it.custhelp.com/#s=eyJz...fX19fSwiYyI6Nn0.

ma non è in Italiano

comunque essendo una analogica, non c'è estremo bisogno del manuale, smanettando un po' e qualche domanda sul Forum, potrai facilmente conoscere la fotocamera fino in fondo.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 8 2013, 04:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Bella reflex!! Forse l'ultima grande reflex completamente modulabile con una costruzione fantastica.
L'unico difetto che sono riuscito a trovargli è un certo consumo delle batterie (10/15 rulli), per il resto direi che ...... c'è poco da dire!!!

Il funzionamento non è complesso, sono certo che anche con il manuale in inglese non avrai problemi.
MaxF5
Messaggio: #4
Grande macchina, ne ho una dal 1999. Come già detto che anche senza istruzioni in Italiano non ci sono grossi problemi per usarla essendo appunto analogica.
Qualche problema in più per entrare nel menù di personalizzazione che se il libretto è in Inglese potrebbe crearti difficoltà, a meno che tu non conosca l'inglese.
Che altro dirti, spero ti possa entusiasmare quanto ha entusiasmato me.
bogifoto
Messaggio: #5
[quote name='Antonio Canetti' date='Jan 8 2013, 04:12 PM' post='3268581']
benvenuto sul Forum

per inserire la pellicola è molto semplice e veloce, una volta aperto il dorso metti il rullino nel vano sinistro e la coda della pellicola la appoggi vicini al punto rosso sulla destra, chiudi e schiacci il pulsante di scatto, così è bella e pronta per i primo scatto.

Se non sbaglio e mi ricordo bene ha la possibilità quando inserisci la pellicola di farla avanzare automaticamente appena chiudi il dorso, risparmiando tempo.
Macchina eccezionale, mi sono pentito di averla data via.
Ciao Bruno
Giacomo Sardi
Messaggio: #6
QUOTE(WalterB61 @ Jan 8 2013, 06:47 PM) *
L'unico difetto che sono riuscito a trovargli è un certo consumo delle batterie (10/15 rulli), per il resto direi che ...... c'è poco da dire!!!


vero ma in 4-5 secondi ti riavvolge un rullino e se sei veloce in 15-20 secondi totali riavvolgi-ricarichi e scatti... e in altri 5 secondi se tieni premuto te ne scarica uno da 36........... messicano.gif

quando metto a fuoco col 35-70 2.8 AF il rinculo mi sposta la mano........ è più veloce che con gli afs...il peso però ti xxx il collo

una volta, per un evento mi son fatto prendere la mano e mi sono riempito le tasche di rullini riavvolti con una tale velocità che sembravano le guance di un criceto quando fa scorta di semini, e la borsa si alleggeriva.... messicano.gif

insomma una reflex estrema.......una roccia, velocissima ma spiombata....

Messaggio modificato da Giacomo Sardi il Jan 11 2013, 11:37 AM
edate7
Messaggio: #7
Bellissima, la F5. Ne ho una anch'io, ha una precisione e una potenza di messa a fuoco impressionante. Meglio della D3... Ragazzi, però non è facilissima da usare, per chi non ne ha mai visto una. Orsobianco, una bella lettura al manuale, anche in inglese, io gliela darei.. anche solo per scoprire qualche perla dimenticata soprattutto sul suo esposimetro, di una precisione allucinante.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Jan 11 2013, 09:00 PM
Giacomo Sardi
Messaggio: #8
QUOTE(edate7 @ Jan 11 2013, 09:00 PM) *
... Ragazzi, però non è facilissima da usare, per chi non ne ha mai visto una. ...


ma dai cosa c'è da sapere? rolleyes.gif

ci metti un rullino, metti a fuoco e scatti... a 1/10 degli ammennicoli di una digitale e non sbagli un colpo!

vai facci vedè!
edate7
Messaggio: #9
Mi sono espresso male: intendevo dire che sarebbe utile capire bene le modalità di lettura della luce dell'esposimetro, che differisce molto da quello di ua "semplice" FM.... per chi non ha mai usato un Matrix la sua logica potrebbe essere un po' "strana". Per il resto è vero: metti a fuoco, scatti e ti godi lo spettacolo.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Jan 15 2013, 08:34 AM
Lucaebbasta
Messaggio: #10
ma perchè a me sti regali non li fa mai nessuno..?? -.-
scimmiaz
Messaggio: #11
QUOTE(meccanico.84 @ Jan 15 2013, 12:46 PM) *
ma perchè a me sti regali non li fa mai nessuno..?? -.-


Gia', bella riflessione! Io me le sono sempre sudate.
Comunque, grande macchina! L'ho lasciata solo per la più leggera F6 (f-a-n-t-a-s-t-i-c-a) tongue.gif
Aspettiamo foto!
Ciao, roberto
Giacomo Sardi
Messaggio: #12
QUOTE(scimmiaz @ Jan 15 2013, 12:52 PM) *
.... L'ho lasciata solo per la più leggera F6 (f-a-n-t-a-s-t-i-c-a) tongue.gif


voglio dire..... ragassi siam mica qui a parlar di zucchini in cambio di cetrioli... messicano.gif
tonipaso
Messaggio: #13
Ce ne ho una anch'io e da un bel pezzo. Ci ho fatto migliaia di scatti: un carrarmato. Ma finalmente è arrivata l'ora della pensione passo al digitale. meglio tardi che mai rolleyes.gif
edate7
Messaggio: #14
Devi prendere minimo una D3.... Solo le pro digitali restituiscono il feeling della F5. Ma la pellicola ha un'altra poesia... Il digitale è freddo, senz'anima. Non nei risultati, attenzione, ma è tutto immediato, scontato, e altrettanto, se non di più, costoso.
Comunque, auguri!
Ciao
luca.m
Messaggio: #15
Guarda la f5 è l'ultima vera ammiraglia analogica Nikon, ho sia la f100 che la f4, f5 ed f6, e quindi credo da parlare da fotoamatore ma con un minimo di cognizione di causa, la f5 è UN'ALTRA COSA anche rispetto alla più moderna f6.

DIVERTITI. wink.gif

Luca
orsobianco2013
Iscritto
Messaggio: #16
[font="Tahoma"][/font][size="5"][/size][color="#000000"][/color]
Davvero un grazie a tutti per la cortesia e la solerzia. Mi scuso per il ritardo nel rispondere.
Ho iniziato a "smanettare", e comunque, tra qualche difficoltà sono riuscito ad ..inquadrare e scattare. Per ora SOLO bianco e nero, mi diverte di più.
Ciao a tutti e ancora Grazie, Dino grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio