FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con La Mia Nikon D3100
Il mirino si spota
Rispondi Nuova Discussione
sandro.cortese81@libero.it
Messaggio: #1
Ciao ragazzi/e mi chiamo Sandro ed un anno e mezzo fa ho acquistato la mia prima reflex una Nikon D3100. Circa una settimama fa ho acquistato un obiettivo 55 300 originale Nikkor. Ho iniziato ad usarlo ed ho notato che quando faccio delle foto, subito dopo aver fatto la foto, il mirino fa un leggero scatto verso destra o sinistra ed inoltre si sente un rumore strano che non mi sembra di aver sentito prima. Lo fa anche con l'obiettivo che ho usato fino ad ora un 18/55. Non so se e' colpa del nuovo obiettivo o se e' un problema della macchina. Aiutatemi al piu' presto per favore. Grazie ragazzi
danilux82
Messaggio: #2
Hai impostato il VR attivo sull'obiettivo?
Quel leggero spostamento e quel rumore sono proprio dovuti al funzionamento del VR.
mædo
Nikonista
Messaggio: #3
a me sembra strano, non penso sia il vr
danilux82
Messaggio: #4
QUOTE(mædo @ Jan 6 2013, 12:05 PM) *
a me sembra strano, non penso sia il vr


Perchè strano scusa? Da come lo descrive è il tipico funzionamento del VR.
Cmq fai una prova eventualmente a scattare senza VR, così ti rendi conto se è quello.
sandro.cortese81@libero.it
Messaggio: #5
QUOTE(danilux82 @ Jan 6 2013, 12:48 PM) *
Hai impostato il VR attivo sull'obiettivo?
Quel leggero spostamento e quel rumore sono proprio dovuti al funzionamento del VR.

*************************************
Danilux82 sei un grande...... E' vero se tolgo il VR va benissimo....... Quindi quel movimento e quel rumore sono normali? Grazie
danilux82
Messaggio: #6
QUOTE(sandro.cortese81@libero.it @ Jan 6 2013, 12:41 PM) *
*************************************
Danilux82 sei un grande...... E' vero se tolgo il VR va benissimo....... Quindi quel movimento e quel rumore sono normali? Grazie


Ma figurati Sandro.
Si, sono del tutto normali, è proprio il corretto funzionamento del VR che li causa wink.gif
sandro.cortese81@libero.it
Messaggio: #7
QUOTE(danilux82 @ Jan 6 2013, 01:54 PM) *
Ma figurati Sandro.
Si, sono del tutto normali, è proprio il corretto funzionamento del VR che li causa wink.gif

*********************
Scusa danilux82 un'ultima domanda (non mi chiamare rompi xxx) ma e' normale che questo obiettivo nikkor 55/300 non posso scattare piu' veloce di 1/200? anche se a volte me lo fa fare......
danilux82
Messaggio: #8
QUOTE(sandro.cortese81@libero.it @ Jan 6 2013, 06:57 PM) *
*********************
Scusa danilux82 un'ultima domanda (non mi chiamare rompi xxx) ma e' normale che questo obiettivo nikkor 55/300 non posso scattare piu' veloce di 1/200? anche se a volte me lo fa fare......


In che modalità scatti?
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(sandro.cortese81@libero.it @ Jan 6 2013, 06:57 PM) *
' normale che questo obiettivo nikkor 55/300 non posso scattare piu' veloce di 1/200? anche se a volte me lo fa fare......


lo usi insieme al flash?

se è così è normale.

la D3100 non ha la possibilità di usare "sincro auto FP" che talune fotocamere superiori hanno la possibiltà di usare tempi veloci come 1/500 o 1/8000.


Antonio
brik85
Messaggio: #10
QUOTE(sandro.cortese81@libero.it @ Jan 6 2013, 06:57 PM) *
*********************
Scusa danilux82 un'ultima domanda (non mi chiamare rompi xxx) ma e' normale che questo obiettivo nikkor 55/300 non posso scattare piu' veloce di 1/200? anche se a volte me lo fa fare......


con il tele dovresti scattare quasi sempre sopra al 1/200 sec... è strano, hai risolto?
sandro.cortese81@libero.it
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 7 2013, 10:56 AM) *
lo usi insieme al flash?

se è così è normale.

la D3100 non ha la possibilità di usare "sincro auto FP" che talune fotocamere superiori hanno la possibiltà di usare tempi veloci come 1/500 o 1/8000.
Antonio

***************************
Grazie Antonio gentilissimo, era come hai detto tu.... grazie ancora

QUOTE(brik85 @ Jan 8 2013, 03:32 PM) *
con il tele dovresti scattare quasi sempre sopra al 1/200 sec... è strano, hai risolto?

****************
si grazie ho risolto con l' aiuto di Antonio....

QUOTE(danilux82 @ Jan 7 2013, 10:23 AM) *
In che modalità scatti?

***************
grazie delinux82 era il flash..... grazie
AndersonBR
Messaggio: #12
QUOTE(sandro.cortese81@libero.it @ Jan 6 2013, 11:26 AM) *
Ciao ragazzi/e mi chiamo Sandro ed un anno e mezzo fa ho acquistato la mia prima reflex una Nikon D3100. Circa una settimama fa ho acquistato un obiettivo 55 300 originale Nikkor. Ho iniziato ad usarlo ed ho notato che quando faccio delle foto, subito dopo aver fatto la foto, il mirino fa un leggero scatto verso destra o sinistra ed inoltre si sente un rumore strano che non mi sembra di aver sentito prima. Lo fa anche con l'obiettivo che ho usato fino ad ora un 18/55. Non so se e' colpa del nuovo obiettivo o se e' un problema della macchina. Aiutatemi al piu' presto per favore. Grazie ragazzi

non ti preoccupare,é il VR che fa sembrare che si sposta il mirino
e al crescere della focale il fenomeno cresce,...se scatti a 55 si muove se scatti a 300 se muovi leggermente di piu
prova a mettere il VR in off e vedra che non fa piu
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #13
È lo stabilizzatore!
danilux82
Messaggio: #14
QUOTE(Ivanodesio @ Jan 20 2013, 09:21 PM) *
È lo stabilizzatore!


...e lo avevamo già abbondantemente detto messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio