FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Obiettivi Serie E: Economici
Chi li conosce ?
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
http://www.emmeeffe.org/?p=601

Obbiettivi Nikon, un oceano di sigle e una storia di (apparente) compatibilità di emmeffe.org

Mi pare un lavoro molto interessante. La storia degli obiettivi Nikon.
Per quanto mi riguarda non sapevo che esistesse una serie E di obiettivi economici.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 87 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 25.5 KB


Mi pare la sezione appropriata. Diversamente per cortesia spostatela. Non credo fosse una discussione adatta alla sezione obiettivi, però mi rimetto ai Mod.
alcarbo
Messaggio: #2
Sacrilegio. Come si legge nell'articolo la Nikkor Kogaku il primo obiettivo se lo è fatto costruire dalla Canon nel 1935 messicano.gif

http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...urces/index.htm


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 81.8 KB


Messaggio modificato da alcarbo il Jan 6 2013, 10:07 AM
lorentag
Messaggio: #3
QUOTE(alcarbo @ Jan 6 2013, 09:54 AM) *
http://www.emmeeffe.org/?p=601

Obbiettivi Nikon, un oceano di sigle e una storia di (apparente) compatibilità di emmeffe.org

Mi pare un lavoro molto interessante. La storia degli obiettivi Nikon.
Per quanto mi riguarda non sapevo che esistesse una serie E di obiettivi economici.


<a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=926769" target="_blank">
Visualizza sul GALLERY : 87 KB</a>


<a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=926765" target="_blank">
Visualizza sul GALLERY : 25.5 KB</a>

Mi pare la sezione appropriata. Diversamente per cortesia spostatela. Non credo fosse una discussione adatta alla sezione obiettivi, però mi rimetto ai Mod.


Era la gamma economica Nikon dell'epoca, insieme alla EM20 e alla FG appunto...otturatori a tendina in stoffa e tempi di 1/1000 sec. massimo, sincro flash 1/90 sec. ...insomma all'epoca che giravano F3 FM2 e FE2, diciamo che era un modo per farsi conoscere anche da chi non disponeva di somme sostanziose da dedicare alla fotografia! Un'inesattezza però è stata ( non da parte tua eh.. ) nell'articolo, di mettere sullo stesso piano la EM la AE1 program e la Olympus OM2, la OM2 era già considerata una PRO dopo la OM1 e successivamente uscì la OM4 che è stata la primissima innovatrice del sistema esposimetrico Spot...bei tempi comunque!!!
alcarbo
Messaggio: #4
QUOTE
.... le Nikon EM (e successivamente le FG) furono il tentativo di Nikon di espandersi alla fine degli anni ’70 al di fuori del mercato professionale, per superare i limiti delle Nikkormat e per contrastare le fotocamere di altri produttori molto più agguerriti ....


Anche le Nikkormat (io ho ancora una FT3, diversa dalla Nikon F3T) erano un (per me ... buon) tentativo di ridurre i prezzi wink.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Jan 6 2013, 11:40 AM
lorentag
Messaggio: #5
QUOTE(alcarbo @ Jan 6 2013, 11:38 AM) *
Anche le Nikkormat (io ho ancora una FT3, diversa dalla Nikon F3T) erano un (per me ... buon) tentativo di ridurre i prezzi wink.gif


Beh, il mercato Pro e il mercato consumer, sono sempre esistiti....diciamo che oggigiorno si sono un pochino assottigliate le differenze in termini di prestazioni con l'avvento del digitale e in un momento dove l'uscita di due tre modelli nuovi all'anno è la regola....
Manu27S
Messaggio: #6
Io ho proprio la nikon EM e il nikon 50mm f/1.8 della serie E, che tuttora si comporta egregiamente anche sulla nikon d3100 messicano.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #7
Molti associano in modo un po' dispregiativo la 'E' della serie al termine italiano 'economico' (non c'è questo significato in inglese), e a volte si pensa che si tratti di schifezze.
Questa serie è stata semplificata rispetto alle altre del tempo, ma ha comunque mantenuto una qualità ottica molto buona in assoluto, e anche rispetto ad obiettivi moderni la qualità globale è di tutto rispetto.
Paolo
Patrizio Gattabria
Messaggio: #8
QUOTE(Paolo Rabini @ Jan 6 2013, 05:51 PM) *
Molti associano in modo un po' dispregiativo la 'E' della serie al termine italiano 'economico' (non c'è questo significato in inglese), e a volte si pensa che si tratti di schifezze.
Questa serie è stata semplificata rispetto alle altre del tempo, ma ha comunque mantenuto una qualità ottica molto buona in assoluto, e anche rispetto ad obiettivi moderni la qualità globale è di tutto rispetto.
Paolo

Gli obiettivi di serie E erano obiettivi, anche perchè ne ho avuti due, il 50mm e lo zoom 36-72mm di qualità abbastanza discreta, venduti senza rimpianto... mentre, dell'epoca precedente ho mantenuto il 50mm f2 e il 135mm f2,8, (di qualità indubbiamente maggiore..) acquistati nuovi nel periodo 1969-1972, che usavo con la Nikkormat Ftn e Nikon F Photomic ,ed ora con D90 e D700 (opportunamente modificati)..

Un saluto
Patrizio
alcarbo
Messaggio: #9
Anche io ho un 135 f2,8 AI che ha quasi la mia età (meno venti). Non lo mollo, tanto vale 100 euro (una spesa settimanale).

p.s. Le ultime parole famose. Giunto alla "fame" alcarbo svendette il 135 a 50 euro
Manuel_MKII
Messaggio: #10
QUOTE(lorentag @ Jan 6 2013, 10:10 AM) *
Era la gamma economica Nikon dell'epoca, insieme alla EM20 e alla FG appunto...otturatori a tendina in stoffa e tempi di 1/1000 sec. massimo, sincro flash 1/90 sec. ...insomma all'epoca che giravano F3 FM2 e FE2, diciamo che era un modo per farsi conoscere anche da chi non disponeva di somme sostanziose da dedicare alla fotografia! Un'inesattezza però è stata ( non da parte tua eh.. ) nell'articolo, di mettere sullo stesso piano la EM la AE1 program e la Olympus OM2, la OM2 era già considerata una PRO dopo la OM1 e successivamente uscì la OM4 che è stata la primissima innovatrice del sistema esposimetrico Spot...bei tempi comunque!!!



Leggo un po' di confusione nel post, quindi meglio precisare qualcosa:

1) La Nikon EM20 non e' mai esistita!

2) Non mi risultano otturatori in stoffa in nessuna reflex Nikon!

3) La Nikon EM fu presentata nel 1979, sostituita dalla FG nel 1982 (con in piu' l'automatismo program) e quest'ultima fu poi affiancata dalla FG20 nel 1984 (con in piu' il TTL flash)

4) All'epoca della EM la Nikon proponeva le FM e le FE (la FM2 e la FE2 uscirono solo nel 1983) e l'otturatore in tutte e tre arrivava a 1/1000 di secondo che era lo standard di quell'epoca.

5) La EM rispetto alla F3 aveva il sincroflash un pelo piu' veloce (1/90 contro 1/80) come anche il tempo di scatto meccanico d'emergenza (1/90 contro 1/60)


P.S. - La macchina fondamentalmente era ritenuta poco valida per l'assenza della modalita' di esposizione manuale in quanto prevedeva solo l'automatismo a priorita' di diaframma e voleva essere un modo per far arrivare alla reflex anche gli utentiproprio a digiuno di fotografia ma risulto' un flop pero'. Oltretutto aveva i rivestimenti esterni in policarbonato e per l'epoca non era vista di buon grado anche per quello.

Tiziano Ghidorsi
Messaggio: #11
QUOTE(alcarbo @ Jan 6 2013, 10:05 AM) *
Sacrilegio. Come si legge nell'articolo la Nikkor Kogaku il primo obiettivo se lo è fatto costruire dalla Canon nel 1935 messicano.gif

http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...urces/index.htm

<a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=926781" target="_blank">
Visualizza sul GALLERY : 81.8 KB</a>


Ma.... forse sbaglio io, non è il contrario? Canon si è fatta costruire il primo obiettivo da Nikon ? Secondo me la foto ritrae e spiega che la Canon Hansa montava un nikkor?
Ciao ciao smile.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #12
QUOTE(alcarbo @ Jan 6 2013, 10:05 AM) *
Sacrilegio. Come si legge nell'articolo la Nikkor Kogaku il primo obiettivo se lo è fatto costruire dalla Canon nel 1935 messicano.gif

http://www.mir.com.my/rb/photography/compa...urces/index.htm

<a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=926781" target="_blank">
Visualizza sul GALLERY : 81.8 KB</a>



QUOTE(Tiziano Ghidorsi @ Jan 8 2013, 09:09 AM) *
Ma.... forse sbaglio io, non è il contrario? Canon si è fatta costruire il primo obiettivo da Nikon ? Secondo me la foto ritrae e spiega che la Canon Hansa montava un nikkor?
Ciao ciao smile.gif



Esatto.....come dice Tiziano e' la Canon ad aver adottato un'ottica Nikkor!!

La traduzione in italiano dell'articolo di fianco alla foto e questa:

La società ha aggiunto una R di "Nikko": la sigla giapponese Nippon Kogaku KK, e la chiamò Nikkor. Nel 1937, l'azienda ha iniziato la commercializzazione propri obiettivi di produzione, il primo si crede di essere un obiettivo da 50 mm f/3.5 per fotocamere da 35 mm, e un obiettivo da 50 mm f/2.0 seguita poco dopo. Queste lenti Nikkor prime sono state progettate principalmente con una filettatura di montaggio. Purtroppo, Nikon non aveva ancora messo a punto un corpo macchina da solo. In realtà, molti credevano e scherzosamente citato non c'era macchina fotografica giapponese con una qualità che potrebbe complimentano la qualità superba nella lente NIKKOR. E infatti, altri co-produttori giapponesi come Canon è venuto e ha chiesto Nikon per la produzione di lenti per il loro inizio, bella serie di corpi macchina a telemetro. Per un esempio, mostrato a sinistra è Hanza Canon, il modello Canon telemetro che ha un 35mm Nikkor attaccato su di esso. La fotocamera è stata fatta nel 1935, ed è stato commercializzato con l'obiettivo Nikkor F3.5 50 mm (con f/4.5 da 50 mm e una velocità veloce f/2.0 lente). Obiettivi NIKKOR continuato ad essere utilizzato nelle fotocamere Canon fino al 1948, quando Nikon ha creato la sua prima macchina fotografica.
fabio1961
Messaggio: #13
QUOTE(Manu27S @ Jan 6 2013, 01:44 PM) *
Io ho proprio la nikon EM e il nikon 50mm f/1.8 della serie E, che tuttora si comporta egregiamente anche sulla nikon d3100 messicano.gif


questo è il 50mm serie e su D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 339.6 KB

Messaggio modificato da fabio1961 il Jan 8 2013, 11:12 AM
Manu27S
Messaggio: #14
QUOTE(fabio1961 @ Jan 8 2013, 11:12 AM) *
questo è il 50mm serie e su D700


Visualizza sul GALLERY : 339.6 KB


Mi sembra buono no? Appena posso inserisco anche io una foto dell'ottica in questione.
alcarbo
Messaggio: #15
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 8 2013, 09:19 AM) *
La traduzione in italiano dell'articolo di fianco alla foto e questa:


Anche emmeffe autore dell'articolo del primo post ha interpretato male come me.
Io ho letto lui, non l'inglese

QUOTE
Potrà sembrare strano scoprire che la prima ottica Nikkor, prodotta da Nippon Kogaku Tokio nel 1935, fu prodotta per la prima fotocamera a telemetro per uso civile, prodotta a sua volta dalla Hansa-Canon, ossia quella che sarebbe diventata la sua diretta e principale concorrente nel mondo della fotografia professionale. Il marchio Nikon nacque solo dopo la guerra
da emmeffe.org
alex.fls
Messaggio: #16
Ciao a tutti, tempo fa ho acquistato il 135mm f/2.8 serie E, con grande soddisfazione. Sicuramente quando è uscito faceva parte di una serie economica, ma non è paragonabile agli obiettivi entry-level di oggi. Nonostante abbia molte parti in plastica, sembra ben costruito; è bello solido e pesante (per le sue dimensioni ridotte); è dotato di un utilissimo paraluce telescopico. La ghiera della messa a fuoco da una bella sensazione durante il suo utilizzo, ed è precisissima. E' un po' morbido a f/2.8 ma basta poco per recuperare in post produzione.
Io lo uso abbinato ad un corpo DX ma l'ideale sarebbe sul full frame, poiché mettere a fuoco con il mirino della d90 mi risulta un po' difficoltoso..
Allego un paio di prove per chi fosse intenzionato ad acquistare una lente serie E, gli scatti non sono speciali ma è giusto per mostrare il comportamento dell'ottica: http://portfotolio.net/alexfls/album/72157630006878327

Messaggio modificato da alex.fls il Jan 9 2013, 01:15 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio