FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D7000 O Canon 60d ? Confusione Totale..
Rispondi Nuova Discussione
anto.nella1980
Iscritto
Messaggio: #1
Salve. sono una neofita in procinto di fare il primo acquisto di una reflex.. essendomi soffermata su due modelli simili di cui all'oggetto, sono molto indecisa.... vorrei sapere il parere di voi nikonisti, riguardo i pregi e difetti di ognuna e ovviamente il perche dovrei acquistare l'una piuttosto che l'altra... ovviamente capisco che qui sono in un sito di nikonisti, ma vi chiedo un parere sincero! grazie mille
hroby7
Messaggio: #2
La mia D7000 non ha mai avuto un problema, è una fotocamera consumer eccezionale e sinceramente non potrei chiedere di meglio

La Canon non la conosco

E' un parere scevro da ogni fanatismo (che non mi appartiene), ti ho scritto ciò che penso

Ciao
Roberto
andy forest
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(anto.nella1980 @ Jan 5 2013, 11:05 AM) *
Salve. sono una neofita in procinto di fare il primo acquisto di una reflex.. essendomi soffermata su due modelli simili di cui all'oggetto, sono molto indecisa.... vorrei sapere il parere di voi nikonisti, riguardo i pregi e difetti di ognuna e ovviamente il perche dovrei acquistare l'una piuttosto che l'altra... ovviamente capisco che qui sono in un sito di nikonisti, ma vi chiedo un parere sincero! grazie mille

se sei neofita scegli a cuor leggero, pregi e difetti (termini che non condivido) sono soggettivi
e circoscritti all'uso che ognuno fa della propria fotocamera, se col tempo il tuo percorso prenderà una strada
decisamente meno dilettantistica e più specifica, solo allora potrai avere necessità di risposta
ad esigenze specifiche, ed inoltre non ti servirà il suggerimento di nessuno per le tue scelte.
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #4
Se non sei dedita al campo video, forse è meglio la canon per la maggiore esperienza del brand. Considera comunque che anche la D7000 gira i video, inoltre come comparto fotografico penso sia nettamente migliore quest'ultima.
Ciao smile.gif
Nico
serfuset
Messaggio: #5
Ciao e ben venuta, il mondo reflex è totalmente diverso dalle compatte, è fatto di corpo macchina di ottiche e di flash, per cui il mio consiglio è quello di valutare soprattutto quello che i due marchi da te citati offrono e scegliere quello che si avvicina di più alle tue esigenze, poi per il corpo vai in un centro commerciale e prova a tenerli in mano tutti e due e vedi quello che ti trasmette più feeling wink.gif

Spero di non aver aggiunto ulteriore indecisione.

Un saluto
ricdil
Messaggio: #6
Io ho la D7000 ed è una macchina eccellente. Mai avuto un problema. Non posso dirti nulla della Canon non conoscendola ma qui ci sono fior di fotografi che hanno sia Canon che Nikon che potranno indicarti meglio se vorranno. Certamente a questi livelli di marchi sono sicuramente entrambi ottime io ti consiglio di valutare anche il feeling provandole entrambe presso qualche rivenditore o centro commerciale ma poi ascolta i consigli in rete che FORSE sono spassionati rispetto alle esigenze commerciali di un esercente. Detto questo io mi trovo benissimo con Nikon quindi non posso che dire bene. Valuta anche che i prodotti Nikon (non so i Canon) hanno una buona/ottima rivendibilità sull'usato. Lascio la parola ai Nikonisti più esperti. Ciao.
klain
Nikonista
Messaggio: #7
Se non hai particolari esigenze, scegli in base alla reperibilità, prezzo, gusto personale, e miglior accesso al'assistenza in base al tuo luogo di residenza texano.gif
Dr.Pat
Messaggio: #8
Se non ti interessano i video, meglio Nikon, che domande! biggrin.gif

Se ti interessano i video, o meglio ti interessa fare qualcosa di decente con i video, la scelta è praticamente obbligata: Canon. Nikon ha ancora troppe limitazioni (mancanza di 25fps in full hd, limitazioni del live view, compressione esagerata, autofocus nei video osceno).

Messaggio modificato da Dr.Pat il Jan 5 2013, 12:37 PM
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(anto.nella1980 @ Jan 5 2013, 11:05 AM) *
Salve. sono una neofita in procinto di fare il primo acquisto di una reflex.. essendomi soffermata su due modelli simili di cui all'oggetto, sono molto indecisa.... vorrei sapere il parere di voi nikonisti, riguardo i pregi e difetti di ognuna e ovviamente il perche dovrei acquistare l'una piuttosto che l'altra... ovviamente capisco che qui sono in un sito di nikonisti, ma vi chiedo un parere sincero! grazie mille


Qualunque parere ti possiamo dare, può sembrare di parte... ma ci provo. messicano.gif

Se mi dici Nikon D7000 o Canon 7D ti rispondo: Canon 7D.
Se mi dici Nikon D7000 o Canon 60D ti rispondo: Nikon D7000.
anto.nella1980
Iscritto
Messaggio: #10
Ho provato a prenderle in mano entrame, sembra che la canon 60d sia piu grande nel palmo destro e che quindi abbia piu facile accessibilità ai vari tastini sia del menu che del tasto di scatto.. d'altro canto, la nikon d7000 la vedo piu robusta e resistente e anche piu bella per il fatto che abbia quella specie di tropicalizzazione tutt'intorno.. wub.gif wub.gif wub.gif
Dr.Pat
Messaggio: #11
verifica la comodità di accesso alle due rotelle e al pulsante di scatto; sinceramente in queste tre cose mi sembra più valida la Nikon. L'unica scomodità che ho trovato nelle Nikon è la combinazione di tasti per cambiare gli ISO, per il resto mi è sempre sembrata ergonomicamente superiore alla Canon.
hroby7
Messaggio: #12
QUOTE(anto.nella1980 @ Jan 5 2013, 02:57 PM) *
d'altro canto, la nikon d7000 la vedo piu robusta e resistente e anche piu bella wub.gif


Benvenuta Antonella, davvero un'ottima scelta Pollice.gif

Registra il prodotto entro 7gg e intasaci il server di foto






laugh.gif messicano.gif

Roberto
mauropanichi
Messaggio: #13
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 5 2013, 02:28 PM) *
Qualunque parere ti possiamo dare, può sembrare di parte... ma ci provo. messicano.gif

Se mi dici Nikon D7000 o Canon 7D ti rispondo: Canon 7D.
Se mi dici Nikon D7000 o Canon 60D ti rispondo: Nikon D7000.

Perché'?mio figlio questi giorni si è' comprato una Canon 1100D con 18-55 IS e sforna da 100 a 6400 file splendidi, non oso immaginare con un ottica fissa di qualità'.comunque da quello che ho visto, la 60D ha un corpo molto robusto rivestito da gomma , mentre la D7000 non lo è'.
hroby7
Messaggio: #14
A guardare le comparative (e le caratteristiche) la Canon 60d le prende di brutto dalla giallonera....altro che gomma

Ciao
Roberto
ricdil
Messaggio: #15
QUOTE(hroby7 @ Jan 5 2013, 03:53 PM) *
A guardare le comparative (e le caratteristiche) la Canon 60d le prende di brutto dalla giallonera....altro che gomma

Ciao
Roberto


smile.gif rolleyes.gif biggrin.gif laugh.gif laugh.gif
CVCPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(Batman62 @ Jan 5 2013, 03:49 PM) *
Perché'?mio figlio questi giorni si è' comprato una Canon 1100D con 18-55 IS e sforna da 100 a 6400 file splendidi, non oso immaginare con un ottica fissa di qualità'.comunque da quello che ho visto, la 60D ha un corpo molto robusto rivestito da gomma , mentre la D7000 non lo è'.



Hai un figlio che usa Canon e non l'hai ancora disconosciuto? messicano.gif

Scherzo ovviamente... le Canon comunque le ho prese in mato tutte, dalla 1000D alla 1Dx e devo divre che non mi trasmettono quel feeling che ogni Nikon è in grado di trasmettermi. Per me ci sono solo tre Canon degne di menzione: la 7D, la 5D II/III e la 1D nelle varie declinazioni. Che poi facciano belle foto anche le altre, non discuto.
hroby7
Messaggio: #17
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 5 2013, 05:50 PM) *
le Canon comunque le ho prese in mano tutte


E poi magari hai stretto mani a destra e a manca.............complimenti eh rolleyes.gif


cool.gif
Roberto
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(hroby7 @ Jan 5 2013, 06:02 PM) *
E poi magari hai stretto mani a destra e a manca.............complimenti eh rolleyes.gif


cool.gif
Roberto



Quando tocco certe cose porto sempre con me delle salviette disinfettanti... messicano.gif
mauropanichi
Messaggio: #19
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 5 2013, 05:50 PM) *
Hai un figlio che usa Canon e non l'hai ancora disconosciuto? messicano.gif

Scherzo ovviamente... le Canon comunque le ho prese in mato tutte, dalla 1000D alla 1Dx e devo divre che non mi trasmettono quel feeling che ogni Nikon è in grado di trasmettermi. Per me ci sono solo tre Canon degne di menzione: la 7D, la 5D II/III e la 1D nelle varie declinazioni. Che poi facciano belle foto anche le altre, non discuto.

Questi giorni ho seguito mio figlio nell'acquisto,e devo dire che nelle presumer, Canon ha uno standard superiore,ho impugnato la 60d e 650d che hanno in kit il prezzo della D5100,ma sono superiori come qualità costruttiva ora hanno la gomma a mo di Nikon,e sinceramente anche i file.Poi il ripiego sulla 1100D, quella che costava meno,anche la più leggera,ho l'impressione che Nikon dia la paga a Canon dalla D600 in su,tutto ciò che è professionale,sinceramente la 60D e 650D hanno dei corpi tipo D300,ad un prezzo molto basso,nelle vetrine,ho visto la D7000 un po sofferente,con un prezzo quasi del doppio.Nikon manca in questa fascia,dovrebbe fare una reflex tipo D300 al prezzo di 600-700 in kit.Secondo me Nikon sta sbagliando dal basso,ci sono dalle 600-700€ della Canon davvero belle(550,60,600,650),che invogliano l'utilizzatore che inizia a muovere i primi passi.
hroby7
Messaggio: #20
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 5 2013, 06:04 PM) *
Quando tocco certe cose porto sempre con me delle salviette disinfettanti... messicano.gif


No dai si scherza

Non facciamo i talebani che poi Antonella si spaventa dry.gif


p.s. : io giro sempre con l'Amuchina, non si sa mai laugh.gif

Roberto
mauropanichi
Messaggio: #21
QUOTE(Batman62 @ Jan 5 2013, 06:11 PM) *
Questi giorni ho seguito mio figlio nell'acquisto,e devo dire che nelle presumer, Canon ha uno standard superiore,ho impugnato la 60d e 650d che hanno in kit il prezzo della D5100,ma sono superiori come qualità costruttiva ora hanno la gomma a mo di Nikon,e sinceramente anche i file.Poi il ripiego sulla 1100D, quella che costava meno,anche la più leggera,ho l'impressione che Nikon dia la paga a Canon dalla D600 in su,tutto ciò che è professionale,sinceramente la 60D e 650D hanno dei corpi tipo D300,ad un prezzo molto basso,nelle vetrine,ho visto la D7000 un po sofferente,con un prezzo quasi del doppio.Nikon manca in questa fascia,dovrebbe fare una reflex tipo D300 al prezzo di 600-700 in kit.Secondo me Nikon sta sbagliando dal basso,ci sono dalle 600-700€ della Canon davvero belle(550,60,600,650),che invogliano l'utilizzatore che inizia a muovere i primi passi.

Utilizzatore iniziale è importantissimo,per una Marca,sia Canon che Nikon,Pentax,o chi sia,perché quando inizia a corredare di ottiche un corpo poi non torni in dietro.
CVCPhoto
Messaggio: #22
QUOTE(Batman62 @ Jan 5 2013, 06:11 PM) *
Questi giorni ho seguito mio figlio nell'acquisto,e devo dire che nelle presumer, Canon ha uno standard superiore,ho impugnato la 60d e 650d che hanno in kit il prezzo della D5100,ma sono superiori come qualità costruttiva ora hanno la gomma a mo di Nikon,e sinceramente anche i file.Poi il ripiego sulla 1100D, quella che costava meno,anche la più leggera,ho l'impressione che Nikon dia la paga a Canon dalla D600 in su,tutto ciò che è professionale,sinceramente la 60D e 650D hanno dei corpi tipo D300,ad un prezzo molto basso,nelle vetrine,ho visto la D7000 un po sofferente,con un prezzo quasi del doppio.Nikon manca in questa fascia,dovrebbe fare una reflex tipo D300 al prezzo di 600-700 in kit.Secondo me Nikon sta sbagliando dal basso,ci sono dalle 600-700€ della Canon davvero belle(550,60,600,650),che invogliano l'utilizzatore che inizia a muovere i primi passi.


Saranno forse belle come dici, ma tuttavia mi capita spesso di leggere dei confronti sulle fotocamere e proprio nelle entry-level Nikon emerge senza fatica. D3200, D5100 ed ora D5200 danno un bello smacco alle corrispondenti Canon. Sono invece la D7000 e la D300s che le 'prendono' per alcuni versi dalla 7D, ma è questione di qualche mese e anche la supremazia della 7D sarà destinata a svanire, 'schiacciata' dalla D7200 e probabilmente dalla D400.

Poi è questione di gusti, come nelle automobili dove c'è sempre BMW, AUDI, MERCEDES che si contendono la palma della migliore, ma nessuna delle tre emerge nettamente dalle altre e le loro diversità le fanno preferire ad utenti diversi.

QUOTE(hroby7 @ Jan 5 2013, 06:12 PM) *
No dai si scherza

Non facciamo i talebani che poi Antonella si spaventa dry.gif


p.s. : io giro sempre con l'Amuchina, non si sa mai laugh.gif

Roberto


Hahahahaahahahaahahaahahaah... messicano.gif
stiven20
Iscritto
Messaggio: #23
Ciao, io ero sulla stessa condizione...poi ieri pomeriggio dopo aver passato 2 ore di indecisione con le Reflex in mano.....ho preso la Nikon D7000....per me ,e dico per me...la canon 60D a confronto con D7000...sembra una scatola di plastica.
Stefano
ifelix
Banned
Messaggio: #24
Darò un parere assolutamente sopra le parti e senza nessun pregiudizio tipico di noi nikonisti. smile.gif
__
La D7000 assolutamente tutta la vita..............
perchè c'è scritto sopra NIKON,
anche sull'altra c'è scritto sopra qualcosa ma non so cosa !!!
Prova a leggere........forse che c'è scritto " Corri a comprare una Nikon " ??? laugh.gif

QUOTE(stiven20 @ Jan 5 2013, 07:19 PM) *
Ciao, io ero sulla stessa condizione...poi ieri pomeriggio dopo aver passato 2 ore di indecisione con le Reflex in mano.....ho preso la Nikon D7000....per me ,e dico per me...la canon 60D a confronto con D7000...sembra una scatola di plastica.
Stefano

Hai dato la definizione giusta wink.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 5 2013, 06:04 PM) *
Quando tocco certe cose porto sempre con me delle salviette disinfettanti... messicano.gif

A parte gli scherzi.....
credo si tratti di feeling al primo impatto come una sorta di imprintig animale !!!
Quando è toccato a me decidere quale reflex comprare per la prima volta,
non ho nemmeno avuto il minimo dubbio in merito.
Credo di aver avuto l'imprintig da piccolo, quando avevo 3/6 anni.....
probabilmente mio zio aveva una Nikon,
e quel riflesso di luce verde che viene fuori dalla lente esterna dell'ottica mi ha incantato da subito !!!
Non so se sto dicendo delle cose sensate............
ma tutto il design Nikon mi attrae e al confronto le attrezzature di Canon mi lasciano indifferente.
E quindi...
anche se le Canon facessero sempre e comunque foto migliori,
non me ne fregherebbe proprio nulla.
Vale anche per tutte le altre marche.....io compro solo NIKON. tongue.gif

Forse....farei un'eccezione solo per lo ZEISS Distagon 21mm..... laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >