FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sensore Di Sinistra D800
Rispondi Nuova Discussione
Dany 58
Messaggio: #1
Pensavo che la mia d800 fosse esente dal problema visto che con il 24-120 f4 e l'85 1.4 non ho mai avuto problemi, invece col 28 1.8 nuovo vedo che sbaglia regolarmente la messa a fuoco col sensore estremo di sinistra. Chiedevo a che punto siamo nelle risoluzione del problema visto che non l'avevo più seguito? Ltr hanno risolto? Meglio spedirla attraverso il negoziante nital dove l'abbiamo acquistata? Il dubbio mi è venuto perché fotografando un mia amica al tramonto ieri sera diverse foto erano fuori fuoco, posto un esempio; se i due problemi non fossero correlati e nn fosse colpa dell'obiettivo in questo caso con questa luce e apertura (1.8) era meglio afc che afs? o era meglio scattare in LV? con poca luce il rilev di contrasto funziona meglio? Prima di portare la fotocamera dal negoziante attendo i vostri preziosissimi consigli, ringraziandovi anticipatamente auguro un Buon Anno a tutti! DanieleImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ifelix
Banned
Messaggio: #2
Io giusto ieri mattina ho fatto altre foto con il 60 a f/2.8.................
non i soliti test casalinghi ma foto vere in esterno !!!
Fatte a mano libera a tutta apertura con AF-S + punto singolo,
e mi sono fatto un'idea mia, ancora più precisa.

La mia D800 non ha questo problema con l'AF dei punti estremi, sx o dx che sia.............
ma questo non significa che qualsiasi scatto io faccia,
vengano tutte le foto perfettamente nitide....................

alcune si, altre no, e dipende da tanti fattori
e sicuramente da chi scatta e con che precauzioni scatta !!!

Sarei fuori di testa se sulla base di qualche scatto con la messa a fuoco imperfetta sui punti SX/DX
decidessi di mandare la mia fotocamera in LTR.

Comincio sempre più a convincermi che la D800 sia molto sensibile e vada usata con capacità ed accortezza.
E ti consiglio...
di pensarci bene prima di mandarla in assistenza, potrebbe essere una perdita di tempo immotivata.
Prenditi un paio di mesi e provala in tante situazioni, usala...........
poi avrai le idee più chiare !!! smile.gif
Dany 58
Messaggio: #3
QUOTE(ifelix @ Jan 1 2013, 05:02 PM) *
Io giusto ieri mattina ho fatto altre foto con il 60 a f/2.8.................
non i soliti test casalinghi ma foto vere in esterno !!!
Fatte a mano libera a tutta apertura con AF-S + punto singolo,
e mi sono fatto un'idea mia, ancora più precisa.

La mia D800 non ha questo problema con l'AF dei punti estremi, sx o dx che sia.............
ma questo non significa che qualsiasi scatto io faccia,
vengano tutte le foto perfettamente nitide....................

alcune si, altre no, e dipende da tanti fattori
e sicuramente da chi scatta e con che precauzioni scatta !!!

Sarei fuori di testa se sulla base di qualche scatto con la messa a fuoco imperfetta sui punti SX/DX
decidessi di mandare la mia fotocamera in LTR.

Comincio sempre più a convincermi che la D800 sia molto sensibile e vada usata con capacità ed accortezza.
E ti consiglio...
di pensarci bene prima di mandarla in assistenza, potrebbe essere una perdita di tempo immotivata.
Prenditi un paio di mesi e provala in tante situazioni, usala...........
poi avrai le idee più chiare !!! smile.gif

ti ringrazio ma sono sicurissimo! Il sensore di sinistra non funziona bene! (ho fatto delle prove poi a casa con i diversi punti e solo quelo di sin sbagliava) Infatti avevo specificato che probabilmente i due problemi non fosserto correlati, e quindi in quel frangente a mano libera quale fosse il sistema migliore...
Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(Dany 58 @ Jan 1 2013, 05:24 PM) *
ti ringrazio ma sono sicurissimo! Il sensore di sinistra non funziona bene! (ho fatto delle prove poi a casa con i diversi punti e solo quelo di sin sbagliava) Infatti avevo specificato che probabilmente i due problemi non fosserto correlati, e quindi in quel frangente a mano libera quale fosse il sistema migliore...

Secondo me i casi sono 2, hai sbagliato le prove con l'85 1,4, che essendo un mediotele e per di più 1,4 ha una profondità di campo più critica rispetto al 28 f/1,8, stai sbagliando le prove col 28 laugh.gif

Riprova con l'85, se va bene suppongo sia l'obiettivo wink.gif, ovviamente trova un posto ove ci sia molta luce ed il soggetto da inquadrare sia ben contrastato.

Ciao ciao ed auguri di buon anno ed in bocca al lupo.
Dany 58
Messaggio: #5
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 1 2013, 06:04 PM) *
Secondo me i casi sono 2, hai sbagliato le prove con l'85 1,4, che essendo un mediotele e per di più 1,4 ha una profondità di campo più critica rispetto al 28 f/1,8, stai sbagliando le prove col 28 laugh.gif

Riprova con l'85, se va bene suppongo sia l'obiettivo wink.gif, ovviamente trova un posto ove ci sia molta luce ed il soggetto da inquadrare sia ben contrastato.

Ciao ciao ed auguri di buon anno ed in bocca al lupo.


Ho rifatto qualche prova al volo, l'85 non sbaglia un colpo anche a sinistra, il 28 a sinistra le canna tutte! Era un problema molto dibattuto in primavera che non ho più seguito perché non avevo avuto problemi, mentre ora col 28 1.8 si è presentato, so che l'85 sembrava andasse bene, mi ricordo che i problemi li hanno avuti diversi col 14-24 e col 24-70 per questo volevo sapere se sono stati risolti positivamente. Chiedevo anche chi ha il 28 e più esperto, in quella situazione di poca luce, a mano libera a 1.8 quale fosse la migliore messa a fuoco, se da più sicurezza il LV. Grazie a tutti ancora
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio