FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Duplicatore Di Focale.
Rispondi Nuova Discussione
elgringo
Messaggio: #1
Sono interessato ad acquistare il duplicatore di focale il TC-20 E, sono a conoscenza ed ho letto sul forum che l'uso del duplicatore fa perdere alla foto un po' di luminosità, e vorrei usarlo con il 105 micro ed al tele 70-300 , entrambi obiettvi nikon.
Inoltre , ho letto nelle recensioni che questo duplicatore ha qualità per soddisfare le esigenze con fotocamere nikon con formato FX . Io potrei usarlo con fotocamera 300S o D50. Sarebbe adatto per le mie . Che ne dite?? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(elgringo @ Dec 28 2012, 03:16 PM) *
Sono interessato ad acquistare il duplicatore di focale il TC-20 E, sono a conoscenza ed ho letto sul forum che l'uso del duplicatore fa perdere alla foto un po' di luminosità, e vorrei usarlo con il 105 micro ed al tele 70-300 , entrambi obiettvi nikon.
Inoltre , ho letto nelle recensioni che questo duplicatore ha qualità per soddisfare le esigenze con fotocamere nikon con formato FX . Io potrei usarlo con fotocamera 300S o D50. Sarebbe adatto per le mie . Che ne dite?? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.


sul 105 lo potresti montare tranquillamente , sul 70-300 no ... sia perchè meccanicamente non si monta ( alla minima focale le lenti si toccano ) sia perchè non ti funzionerebbe l' autofocus a causa del diaframma massimo troppo buio , per finire poi alla qualità che sarebbe pessima


Marco
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Dec 28 2012, 03:26 PM) *
sul 105 lo potresti montare tranquillamente , sul 70-300 no ... sia perchè meccanicamente non si monta ( alla minima focale le lenti si toccano ) sia perchè non ti funzionerebbe l' autofocus a causa del diaframma massimo troppo buio , per finire poi alla qualità che sarebbe pessima
Marco


quoto ma un dubbio ce l'ho sul fatto che non si possa montare sul 70-300.
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 28 2012, 04:14 PM) *
quoto ma un dubbio ce l'ho sul fatto che non si possa montare sul 70-300.


lo monti ma alla minima focale le lenti del duplicatore e del 70-300 si toccano , l' unico duplicatore che puoi montare è il kenko



Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Il 70-300 VR non rientra nella tabella di compatibilità con nessuno dei TC Nikon.
Puoi utilizzare duplicatori di terze parti.
Nessun dubbio sul fatto che si perda l'autofocus, e si perda qualità dell'immagine.
Per quanto riguarda la perdita dell'autofocus bisogna vedere se è essenziale manternerlo.
Per quanto riguarda la perdita di qualità, occore valutare qual'è il tuo livello accettabile.
fedebobo
Messaggio: #6
Questa http://www.nikonschool.it/experience/tc-20e3.php è una recentissima experience proprio sul TC20 III.

Saluti
Roberto
elgringo
Messaggio: #7
QUOTE(MrFurlox @ Dec 28 2012, 04:28 PM) *
lo monti ma alla minima focale le lenti del duplicatore e del 70-300 si toccano , l' unico duplicatore che puoi montare è il kenko
Marco

il kenko può essere montato solo sul 70-300?
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(elgringo @ Dec 28 2012, 03:16 PM) *
Sono interessato ad acquistare il duplicatore di focale il TC-20 E, sono a conoscenza ed ho letto sul forum che l'uso del duplicatore fa perdere alla foto un po' di luminosità, e vorrei usarlo con il 105 micro ed al tele 70-300 , entrambi obiettvi nikon.
Inoltre , ho letto nelle recensioni che questo duplicatore ha qualità per soddisfare le esigenze con fotocamere nikon con formato FX . Io potrei usarlo con fotocamera 300S o D50. Sarebbe adatto per le mie . Che ne dite?? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Nikon produce tre Moltiplicatori con rapporto 1.4X, 1.7X e 2X, che riducono rispettivamente di 1 stop, di 1,5 e di 2 stop l'apertura del diaframma. A diaframma f/5,6 passi a f/8, f/9,5 e a f/11

Con i 2X raddoppi la focale ma a 300 mm, passi a 600 mm ma con diaframma f/11. Avresti notevoli difficoltà con la MAF automatica, e saresti quasi sempre obbligato a scattare su cavalletto. Questo per quanto riguarda il formato FX, sul formato ridotto è semplicemente improponibile.

A questo aggiungici la perdita di definizione, che sul 70 300 mm, dopo i 200 mm non brilla anche da liscio, e il fatto che non sono compatibili.

ciao
MrFurlox
Messaggio: #9
QUOTE(elgringo @ Dec 28 2012, 07:06 PM) *
il kenko può essere montato solo sul 70-300?


no il kenko la puoi montare praticamente su ogni ottica .. dagli AI agli AF-S , AF-D compresi .... comunque se cerchi su internet trovi la tabella delle compatibilità wink.gif


Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio