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Obbiettivo Nikkor 18.55 Rotto
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mrcarlino
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
circa 1 anno fa ho acquistato la mia prima reflex Nikon D3100 con l'obbiettivo 18-55 3.5-5-6G EDII compreso nel kit.
Dopo qualche mese d'utilizzo decisi di mandare l'obbiettivo in assistenza (affidando la spedizione al fotografo) perchè aveva qualche problema nel funzionamento, infatti, non riusciva a mettere a fuoco automaticamente o se lo faceva era veramente lento, in certi casi però funzionava perfettamente.Arrivato dal centro di assistenza pagai 50 euro al fotografo perchè a quanto pare la causa era la polvere. (Sempre sembrato strano non ho mai cambiato l'obbiettivo perchè era l'unico che avevo e l'ho sempre utiizzata raramente). Provai a fare qualche scatto e apparentemente andava ( forse era il momento in cui aveva deciso di funzionare) cosi, contento di aver risolto riposi tutto nella borsa. Qualche giorno dopo mi trovai a scattare qualche foto ed ecco un'altra volta il problema.
Avrei dovuto mandarlo un'altra volta in assistenza ma sono sincero per mia comodità continuai ad utilizzarlo in modalità manuale fino a qualche giorno fa.
Fino a quando mi sono trovato con la distanza focale bloccata a 55 mm con un cilindro di plastica lubrificato che mi ciottola per l'obbiettivo..( vi posto una foto) che non so nemmeno io come dovrebbe stare attaccato perchè non ci sono viti in giro o altro.
Adesso, io non voglio scaricare assolutamente la colpa a terzi, perchè per mia mancanza la seconda volta non l'ho mandato in assistenza, ma possibile che il problema dipenda fin dal primo accenno di mal funzionamento? possibile che in assistenza non si sono accorti di nulla? o magari l'hanno fatto passare come polvere mentre c'era qualche problema di più?
A Gennaio l'ho manderò sicuramente in assistenza...c'e una possibilità che possa passare la garanzia?
Guardando la foto, orientivamente qualcuno sa dirmi il prezzo che potrei spendere per la riparazione?

Grazie a tutti smile.gif

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Messaggio modificato da gio1993 il Dec 25 2012, 05:03 PM
Nikorra
Banned
Messaggio: #2
Per me hai diritto assolutamente alla riparazione in garanzia (se non addirittura sostituzione gratuita) a prescindere che l'abbia utilizzato o meno senza mandarlo in assistenza.
E forse non dovevi neanche spendere quei 50 euro (a questo proposito il fotografo ti ha dato il foglio-diagnosi di LTR???) che magari si è intascato il foptografo.
In ogni caso la riparazione a tue spese è antieconomica, fai prima a prenderne uno nuovo... magari visto che ci sei, di migliore qualità come il 16-85 Nikon o il 17-50 Tamrom.
Facci sapere come evolve e... in bocca al lupo!
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
farlo riparare non ne vale la pena.
non capisco perchè abbia pagato 50€ ?
la spedizione non si paga se in assistenza
Lotarinos8
Messaggio: #4
QUOTE(gio1993 @ Dec 25 2012, 05:02 PM) *
Ciao a tutti,
circa 1 anno fa ho acquistato la mia prima reflex Nikon D3100 con l'obbiettivo 18-55 3.5-5-6G EDII compreso nel kit.
Dopo qualche mese d'utilizzo decisi di mandare l'obbiettivo in assistenza (affidando la spedizione al fotografo) perchè aveva qualche problema nel funzionamento, infatti, non riusciva a mettere a fuoco automaticamente o se lo faceva era veramente lento, in certi casi però funzionava perfettamente.Arrivato dal centro di assistenza pagai 50 euro al fotografo perchè a quanto pare la causa era la polvere. (Sempre sembrato strano non ho mai cambiato l'obbiettivo perchè era l'unico che avevo e l'ho sempre utiizzata raramente). Provai a fare qualche scatto e apparentemente andava ( forse era il momento in cui aveva deciso di funzionare) cosi, contento di aver risolto riposi tutto nella borsa. Qualche giorno dopo mi trovai a scattare qualche foto ed ecco un'altra volta il problema.
Avrei dovuto mandarlo un'altra volta in assistenza ma sono sincero per mia comodità continuai ad utilizzarlo in modalità manuale fino a qualche giorno fa.
Fino a quando mi sono trovato con la distanza focale bloccata a 55 mm con un cilindro di plastica lubrificato che mi ciottola per l'obbiettivo..( vi posto una foto) che non so nemmeno io come dovrebbe stare attaccato perchè non ci sono viti in giro o altro.
Adesso, io non voglio scaricare assolutamente la colpa a terzi, perchè per mia mancanza la seconda volta non l'ho mandato in assistenza, ma possibile che il problema dipenda fin dal primo accenno di mal funzionamento? possibile che in assistenza non si sono accorti di nulla? o magari l'hanno fatto passare come polvere mentre c'era qualche problema di più?
A Gennaio l'ho manderò sicuramente in assistenza...c'e una possibilità che possa passare la garanzia?
Guardando la foto, orientivamente qualcuno sa dirmi il prezzo che potrei spendere per la riparazione?

Grazie a tutti smile.gif

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Se l'obiettivo e in garanzia non dovevi pagare assolutamente nulla,io ho mandato tramite negoziante la mia d7000 in assistenza,e stata riparata,pulita ed aggiornata,non ho pagato nulla.
Ciao facci sapere.
mrcarlino
Messaggio: #5
QUOTE(Nikorra @ Dec 25 2012, 05:16 PM) *
Per me hai diritto assolutamente alla riparazione in garanzia (se non addirittura sostituzione gratuita) a prescindere che l'abbia utilizzato o meno senza mandarlo in assistenza.
E forse non dovevi neanche spendere quei 50 euro (a questo proposito il fotografo ti ha dato il foglio-diagnosi di LTR???) che magari si è intascato il foptografo.
In ogni caso la riparazione a tue spese è antieconomica, fai prima a prenderne uno nuovo... magari visto che ci sei, di migliore qualità come il 16-85 Nikon o il 17-50 Tamrom.
Facci sapere come evolve e... in bocca al lupo!



No, non ho ricevuto nessun foglio-diagnosi...
Comunque dopo il 6 Gennaio mando io tutto in assistenza e vi farò sapere.
Grazie!
roby-54
Messaggio: #6
I 50 euro non li dovevi assolutamente pagare. Telefona alla LTR e chiedi spiegazioni del fatto. Ripararlo non conviene, come ti hanno già consigliato, acquista un 16-85 che tra l'altro ha la baionetta in alluminio e non in plastica.
Manuel_MKII
Messaggio: #7
Contatta la LTR e verifica che il tuo obbiettivo sia stato realmente inviato a loro per l'assistenza, non voglio sempre pensare male ma il tuo "fotografo" mi pare un po' troppo furbetto!!

I 50 euro non avresti dovuto pagarli e in ogni caso sarebbero comunque stati troppi perche' al limite si paga il solo invio visto che la restituzione e' a spese Nital.....con 50 euro il corriere ce l'ha portato in limousine a Torino???

QUOTE(roby-54 @ Dec 25 2012, 11:00 PM) *
........che tra l'altro ha la baionetta in alluminio......



E' ottone cromato, l'alluminio si deformerebbe/consumerebbe ancor prima della plastica (policarbonato) usato nelle ottiche entry level.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Si dice che a pensar male si fa peccato...

Però ti posso dire una cosa sicura riguardo l'assistenza Nikon fatta da LTR. Ho lavorato per 4 anni in un negozio di elettronica di una grande catena. Quando mandavamo un prodotto nikon nital alla LTR se il prodotto risultava fuori garanzia per danno doloso, o per incuria o altro, prima di tutto ci veniva mandato un preventivo, da comunicare al cliente. Se il cliente accettava il preventivo il prodotto veniva riparato e al nostro negozio arrivava con pacco in contrassegno. Poi il cliente pagava a noi e riceveva la ricevuta nostra, e sopratutto il foglio di lavoro e la ricevuta di LTR. Se il cliente rifiutava il preventivo, comunque era tenuto a pagare circa 35 euro + iva per la diagnosi e la spedizione di ritorno, e riceveva comunque il foglio diagnosi da LTR.

I prezzi delle riparazioni poi non sono mai stati, e sottolineo mai, così netti. Mai visto un preventivo di 50€ netti. Al limite sarebbero stati 52,85 + iva ad esempio!

Secondo me il furbetto non ha mai inviato l'obiettivo in assistenza, ha fatto una prova, ha pensato che fosse tutto ok e che i difetti fossero solo tue paranoie e ha pensato bene di fregarti 50€. Chiama LTR, digli che volevi avere dettagli sulla riparazione di questo obiettivo, dandogli il numero di matricola, e fatti mandare via mail il foglio di lavoro con la ricevuta dicendogli quanto hai pagato. Fagli presente che l'obiettivo ha avuto lo stesso problema dopo poco. Se cascano dal pero, e ti dicono che non hanno mai ricevuto la lente per la riparazione, raccontagli tutto il fattaccio. Magari provvederanno a riparati il danno in garanzia, e quasi sicuramente il negoziante disonesto passerà un brutto 2013.
mrcarlino
Messaggio: #9
QUOTE(FotoFDF @ Dec 27 2012, 12:02 PM) *
Si dice che a pensar male si fa peccato...

Però ti posso dire una cosa sicura riguardo l'assistenza Nikon fatta da LTR. Ho lavorato per 4 anni in un negozio di elettronica di una grande catena. Quando mandavamo un prodotto nikon nital alla LTR se il prodotto risultava fuori garanzia per danno doloso, o per incuria o altro, prima di tutto ci veniva mandato un preventivo, da comunicare al cliente. Se il cliente accettava il preventivo il prodotto veniva riparato e al nostro negozio arrivava con pacco in contrassegno. Poi il cliente pagava a noi e riceveva la ricevuta nostra, e sopratutto il foglio di lavoro e la ricevuta di LTR. Se il cliente rifiutava il preventivo, comunque era tenuto a pagare circa 35 euro + iva per la diagnosi e la spedizione di ritorno, e riceveva comunque il foglio diagnosi da LTR.

I prezzi delle riparazioni poi non sono mai stati, e sottolineo mai, così netti. Mai visto un preventivo di 50€ netti. Al limite sarebbero stati 52,85 + iva ad esempio!

Secondo me il furbetto non ha mai inviato l'obiettivo in assistenza, ha fatto una prova, ha pensato che fosse tutto ok e che i difetti fossero solo tue paranoie e ha pensato bene di fregarti 50€. Chiama LTR, digli che volevi avere dettagli sulla riparazione di questo obiettivo, dandogli il numero di matricola, e fatti mandare via mail il foglio di lavoro con la ricevuta dicendogli quanto hai pagato. Fagli presente che l'obiettivo ha avuto lo stesso problema dopo poco. Se cascano dal pero, e ti dicono che non hanno mai ricevuto la lente per la riparazione, raccontagli tutto il fattaccio. Magari provvederanno a riparati il danno in garanzia, e quasi sicuramente il negoziante disonesto passerà un brutto 2013.


Grazie a tutti,
vi faccio sapere appena rientro dalle vacanze smile.gif
marce956
Messaggio: #10
Fai notare al negoziante che non avresti neppure dovuto pagare i primi 50 € (perlomeno avrebbero dovuto darti un foglio di diagnosi descrittivo della riparazione), ed a questo punto esigi che te lo riparino (o sostituiscano) senza ulteriori costi dry.gif ...
mrcarlino
Messaggio: #11
QUOTE(marce956 @ Dec 27 2012, 06:29 PM) *
Fai notare al negoziante che non avresti neppure dovuto pagare i primi 50 € (perlomeno avrebbero dovuto darti un foglio di diagnosi descrittivo della riparazione), ed a questo punto esigi che te lo riparino (o sostituiscano) senza ulteriori costi dry.gif ...


..Se l'obbiettivo fosse stato spedito veramente a Torino il centro di assistenza avrebbe rilasciato al fotografo un foglio di diagnosi, sicuramente è stato lui che non me l'ha mai consegnato o in casi peggiori non ha mai spedito l'obbiettivo a Torino e me l'ha fatto solo credere..
Io appena posso chiamo a Torino e chiedo se veramente è stato spedito un'obbiettivo con il mio numero di serie..se l'ha risposta è negativa mi ha preso lui in giro facendomi pagare 50 euro..nel caso fosse positiva..mi girano perchè non mi ha mai consegnato questo foglio e non mi è mai stato chiesto se volevo procedere con la riparazione a mio costo..smile.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #12
QUOTE(gio1993 @ Dec 27 2012, 10:46 PM) *
..Se l'obbiettivo fosse stato spedito veramente a Torino il centro di assistenza avrebbe rilasciato al fotografo un foglio di diagnosi, sicuramente è stato lui che non me l'ha mai consegnato o in casi peggiori non ha mai spedito l'obbiettivo a Torino e me l'ha fatto solo credere..
Io appena posso chiamo a Torino e chiedo se veramente è stato spedito un'obbiettivo con il mio numero di serie..se l'ha risposta è negativa mi ha preso lui in giro facendomi pagare 50 euro..nel caso fosse positiva..mi girano perchè non mi ha mai consegnato questo foglio e non mi è mai stato chiesto se volevo procedere con la riparazione a mio costo..smile.gif


In entrambi i casi e' stato scorretto per cui accerta bene la situazione e poi torna da lui chiedendo lumi.

Se non e' stato neanche spedito a LTR chiedi la restituzione dei 50 euro, se fa storie fagli capire che sei intenzionato a fare un giro in guardia di finanza......vedrai che se e' un minimo intelligente ti verra' incontro!!
mrcarlino
Messaggio: #13
Ciao !
allora, ho contattato il centro assistenza di Torino, la macchina e l'obbiettivo furono effettivamente spediti e quindi riparati, però non possono inoltrarmi il documento relativo alle sostituzioni poichè è tutto intestato al fotografo e non a me, quindi devo passare da lui..sentire se ha questo foglio..e vedere cosa c'e scritto..
 
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