FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ultimissimi Giorni Per Decidere......
50mm o 85mm??? Ardua sentenza
Rispondi Nuova Discussione
al80
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Scrivo nuovamente per cercare di risolvere il mio dilemma.
Possiedo una d7000 ed entro il 31 dicembre devo decidere quale ottica comprare, visto che mi scade un buono presso il mio rivenditore di fiducia.
Ho provato negli ultimi giorni diverse ottiche: 85 afs 1.8, 50 afs 1.4, 50 af 1.8 e sigma 50 1.4.
Desidero un obiettivo che mi permetta di fare dei bei ritratti con sfondo sfocato ed il mio budget è di circa 500 euro (scarto, pertanto, l'85 1.4 o altre ottiche troppo costose, compresi gli zoom da 2.8).

Possiedo il Nikkor 35 afs 1.8 e quindi le mie domande (sul 50) sono queste:
- il 50 secondo voi è davvero troppo vicino come focale al 35?
- è vero che il 50 1.4 a TA non è nitido e che quindi non potrei usarlo a quell'apertura?
- è vero che il 50 afs 1.8 è migliore dell'1.4, come ho letto in giro?
- su dx secondo voi è adatto per i ritratti o mi devo avvicinare troppo al soggetto?

Il mio dubbio sull'85 è di utilizzarlo poco perché in interni è assai lungo, anche se lo sfocato dell'afs 1.8 mi piace molto.

Aspetto i vostri consigli e, soprattutto, le vostre epserienze personali.

Grazie e buon natale.
Cesare44
Messaggio: #2
non ho mai amato la focale 50 mm, posso solo dirti che, secondo me, almeno in FX, tra 35 mm e 85 mm, basta fare un paio di passi avanti o indietro senza crearsi problemi di cosa inserire tra le due focali.

Riferito al formato ridotto, la focale 85 mm ha un angolo di campo molto vicino al 135 mm in FX, focale molto apprezzata nella ritrattistica per primi piani, cosa che non riusciresti a fare con un 50 mm, con cui ti fermeresti ad un 75 mm.

Al tuo psto, prenderei senza dubbio alcuno il AFS 85 mm f/1,8.

Buon Natale
psk82
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Dec 25 2012, 10:43 AM) *
non ho mai amato la focale 50 mm, posso solo dirti che, secondo me, almeno in FX, tra 35 mm e 85 mm, basta fare un paio di passi avanti o indietro senza crearsi problemi di cosa inserire tra le due focali.

Riferito al formato ridotto, la focale 85 mm ha un angolo di campo molto vicino al 135 mm in FX, focale molto apprezzata nella ritrattistica per primi piani, cosa che non riusciresti a fare con un 50 mm, con cui ti fermeresti ad un 75 mm.

Al tuo psto, prenderei senza dubbio alcuno il AFS 85 mm f/1,8.

Buon Natale


Quoto. Li ho avuti tutti e tre contemporaneamente. Prendi l'85mm.
stepho
Messaggio: #4
Vai di 85.
Se proprio vuoi il 50,penserei a vendere il 35 per un 28.
Ciao.
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
su d7000 l'85 non si comporta come su fx per via del fattore di moltiplicazione
per avere una focale che ci si avvicina andrebbe meglio un 50
al80
Messaggio: #6
QUOTE(psk82 @ Dec 25 2012, 10:16 AM) *
Quoto. Li ho avuti tutti e tre contemporaneamente. Prendi l'85mm.



Allora l'85 sarebbe meglio pure su DX???

QUOTE(stepho @ Dec 25 2012, 10:22 AM) *
Vai di 85.
Se proprio vuoi il 50,penserei a vendere il 35 per un 28.
Ciao.



Effettivamente il 50 mi stuzzica non poco....specie l'1.4 (Nikon o Sigma)
MrFurlox
Messaggio: #7
premesso che se hai già il 35 prenderei l' 85 , premesso che il 35 e il 50 in Dx non sono poi così distanziati come in FX ti metto uno scatto ( già postato tempo fa ) del 50 1.4 G a TA .... valuta tu wink.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 369.6 KB



Marco
al80
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Dec 25 2012, 11:17 PM) *
premesso che se hai già il 35 prenderei l' 85 , premesso che il 35 e il 50 in Dx non sono poi così distanziati come in FX ti metto uno scatto ( già postato tempo fa ) del 50 1.4 G a TA .... valuta tu wink.gif

Visualizza sul GALLERY : 369.6 KB
Marco



So che il 35 è vicino al 50, ma il mio dubbio è che forse quest'ultimo è più utilizzabile dell'85......almeno nella maggior parte dei casi e soprattutto in spazi chiusi.....
MrFurlox
Messaggio: #9
QUOTE(al80 @ Dec 25 2012, 11:29 PM) *
So che il 35 è vicino al 50, ma il mio dubbio è che forse quest'ultimo è più utilizzabile dell'85......almeno nella maggior parte dei casi e soprattutto in spazi chiusi.....


dipende cosa devi fare , quanto vuoi "stretti" questi ritratti ... la foto di sopra è un 50 in interno però la sala era piuttosto ampia ma gli ho scattato a un paio di metri , quindi direi che per un inquadratura simile va bene qualsiasi stanza .... se avessi avuto un 85 probabilmente gli avrei ripreso solo il volto o poco più a parità di distanza smile.gif


Marco
mino magnifico
Messaggio: #10
QUOTE(al80 @ Dec 25 2012, 09:24 AM) *
Ciao a tutti.
Scrivo nuovamente per cercare di risolvere il mio dilemma.
Possiedo una d7000 ed entro il 31 dicembre devo decidere quale ottica comprare, visto che mi scade un buono presso il mio rivenditore di fiducia.
Ho provato negli ultimi giorni diverse ottiche: 85 afs 1.8, 50 afs 1.4, 50 af 1.8 e sigma 50 1.4.
Desidero un obiettivo che mi permetta di fare dei bei ritratti con sfondo sfocato ed il mio budget è di circa 500 euro (scarto, pertanto, l'85 1.4 o altre ottiche troppo costose, compresi gli zoom da 2.8).

Possiedo il Nikkor 35 afs 1.8 e quindi le mie domande (sul 50) sono queste:
- il 50 secondo voi è davvero troppo vicino come focale al 35?
- è vero che il 50 1.4 a TA non è nitido e che quindi non potrei usarlo a quell'apertura?
- è vero che il 50 afs 1.8 è migliore dell'1.4, come ho letto in giro?
- su dx secondo voi è adatto per i ritratti o mi devo avvicinare troppo al soggetto?

Il mio dubbio sull'85 è di utilizzarlo poco perché in interni è assai lungo, anche se lo sfocato dell'afs 1.8 mi piace molto.

Aspetto i vostri consigli e, soprattutto, le vostre epserienze personali.

Grazie e buon natale.


.......avendo il 35 il 50 mi sembra troppo vicino ,a meno che non ti serva per particolari esigenze . Io uso l'85 mm f1,8 G su D600 e ne sono entusiasta. Quindi ...te lo consiglio .
Buone feste.
Mino
lucianodagata
Messaggio: #11
ho il 50 f1,4 che ho comprato per la D300s anche in previsione di un prossimo (ormai avvenuto) passaggio al formato FX: è una grande ottica che è perfettamente utilizzabile per ritratti sulle DX e per uso generale sulle FX, formati che tuttora uso entrambi. Aggiungi che ha un rapporto qualità prezzo assai invitante...
rodolfo.c
Messaggio: #12
Avendo già un 35mm, personalmente non prenderei subito un 50mm, ritengo le focali troppo vicine tra loro.
Parlando di ritratti, in quei pochi che mi diletto a fare, preferisco stare lontano dal soggetto: usando su FX il 70-200/2,8 non vado mai al di sotto dei 120mm di focale, che sarebbe poco al di sotto dell'equivalente di un 85mm su DX.
Pertanto, se dovessi fare io la scelta, prenderei senza dubbio l'85mm; mia personale impressione, inoltre, è che il 50mm su DX sia una focale anomala, troppo lunga per essere un normale, e troppo corta per essere un tele, e quindi difficilmente la utilizzerei, preferendo un 35mm.
giulidani
Messaggio: #13
QUOTE(psk82 @ Dec 25 2012, 10:16 AM) *
Quoto. Li ho avuti tutti e tre contemporaneamente. Prendi l'85mm.

D'accordissimo! Su Dx li ho avuti contemporaneamente anche io...il 35 e/o 50 non li usavo mai....ora che o anche Fx ho solo l'85 1.8 come focale fissa e la uso anche su Dx. Un saluto Giuliano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio