FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto In Casa
Rispondi Nuova Discussione
manuelven
Messaggio: #1
Ciao volevo fare delle foto a natale in casa che arriva babbo natale ho d700 con 24-120 f4 e sb900 dopo alcune prove sono indeciso se usare con il lampo riflesso a ISO 1000 f5.6 il TTL o il TTL-BL cosa consigliate?


Messaggio modificato da manuelven il Dec 22 2012, 05:32 PM
MrFurlox
Messaggio: #2
io userei 1/125 f/8 iso 1600 , SB900 in TTL di rimbalzo sul soffitto ( se più alto di 3 metri compenserei un po' magari +1.0 EV non ti resta che provare ) .... P.S. che poi sarà la configurazione che farò io biggrin.gif


Marco
Cesare44
Messaggio: #3
io userei il flash staccato dalla reflex in luce riflessa, mettendo la D700 in manuale e il flash in iTTL o in iTTL BL se ti serve di illuminare lo sfondo.

Come tempi starei su 1/125s e diaframmi f/5,6, ISO da 400 a 800 max, dovrebbero bastare.

Naturalmente avrai l'accortezza di rimanere nel raggio di 5 mt e di non sovrapporre ostacoli fra il pop up e l'SB900, altrimenti il sistema CLS non potrà funzionare.

Questo dovrebbe bastare, fai comunque delle prove, nel caso ci fossero degli aggiustamenti da fare, in quanto, non conoscendo l'ambiente in cui andrai a scattare, quelli sopra sono suggerimenti di massima.

Auguri di buone feste.
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
quotando gli interventi di marco e cesare io ti consiglio comunque di fare delle prove nella stanza.

io personalmente utilizzerò l'sb900 sul soffitto e l'sb800 sulla parete laterale entrambi in ttl
poi farò degli scatti di prova per impostare i giusti iso
Fotografo92
Messaggio: #5
QUOTE(manuelven @ Dec 22 2012, 05:31 PM) *
Ciao volevo fare delle foto a natale in casa che arriva babbo natale ho d700 con 24-120 f4 e sb900 dopo alcune prove sono indeciso se usare con il lampo riflesso a ISO 1000 f5.6 il TTL o il TTL-BL cosa consigliate?

Fai degli scatti di prova come ti hanno detto, non usare ne TTL ne TTL-BL con lampo riflesso, sono inutili.
Con il classico lampo riflesso al tetto usa il modo M (manuale) metti la potenza ad un 1/8 o 1/16, scegli tu in base alle condizioni della stanza e avrai sempre la stessa luce, potente ed uniforme; il TTL usalo solamente quando hai la testa del flash in posizione "riposo" cioé messa in modo frontale al soggetto.

Un Cordiale Saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Molto interessanti tutte le proposte,seguo con molta curiosità,io che di flash ne capisco veramente poco.
Grazie a tutti.
manuelven
Messaggio: #7
QUOTE(MrFurlox @ Dec 23 2012, 02:22 AM) *
io userei 1/125 f/8 iso 1600 , SB900 in TTL di rimbalzo sul soffitto ( se più alto di 3 metri compenserei un po' magari +1.0 EV non ti resta che provare ) .... P.S. che poi sarà la configurazione che farò io biggrin.gif
Marco

perché 1/125 s?


QUOTE(MrFurlox @ Dec 23 2012, 02:22 AM) *
io userei 1/125 f/8 iso 1600 , SB900 in TTL di rimbalzo sul soffitto ( se più alto di 3 metri compenserei un po' magari +1.0 EV non ti resta che provare ) .... P.S. che poi sarà la configurazione che farò io biggrin.gif
Marco

perché 1/125 s?
MrFurlox
Messaggio: #8
QUOTE(manuelven @ Dec 23 2012, 08:36 PM) *
perché 1/125 s?
perché 1/125 s?


perchè è un tempo "congruo" a non bruciare le pareti di casa mia laugh.gif



Marco
Fotografo92
Messaggio: #9
QUOTE(Cesare44 @ Dec 23 2012, 08:56 AM) *
Come tempi starei su 1/125s e diaframmi f/5,6, ISO da 400 a 800 max, dovrebbero bastare.

Bastano e avanzano come si suol dire, come ti ho detto prima, con queste impostazioni metti il flash in manuale a potenza che possa variare da 1/4 - 1/8 - 1/16 e vai tranquillissimo (opterei per 1/8, ma poi chi "comanda" è la grandezza della stanza).

Un Cordiale Saluto
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(Fotografo92 @ Dec 23 2012, 08:55 PM) *
Bastano e avanzano come si suol dire, come ti ho detto prima, con queste impostazioni metti il flash in manuale a potenza che possa variare da 1/4 - 1/8 - 1/16 e vai tranquillissimo (opterei per 1/8, ma poi chi "comanda" è la grandezza della stanza).

Un Cordiale Saluto

non sono io che ho fatto la domanda, in interno, se mi devo spostare da un lato ad un altro, variando la distanza dai soggetti, preferisco approfittare del iTTL, e ho indicato gli ISO da 400 a 800, solo perché non conosco l'ampiezza della stanza dove l'autore intende scattare. Come avevo già suggerito, meglio fare preventivamente alcuni scatti di prova.

Auguri di buone feste a tutti
Fotografo92
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Dec 23 2012, 10:03 PM) *
non sono io che ho fatto la domanda, in interno, se mi devo spostare da un lato ad un altro, variando la distanza dai soggetti, preferisco approfittare del iTTL, e ho indicato gli ISO da 400 a 800, solo perché non conosco l'ampiezza della stanza dove l'autore intende scattare. Come avevo già suggerito, meglio fare preventivamente alcuni scatti di prova.

Auguri di buone feste a tutti

Non mi sono mai fidato del TTL (lo utilizzo solo con fascio diretto, mai di rimbalzo), a stesse impostazioni di macchina se uso il TTL le batterie se le "mangia" prima del loro tempo e non sempre illumina come dovrebbe perché ha una "superficie" a cui agganciarsi e quindi valutare la potenza, per questo motivo se si usa il lampo riflesso al tetto con il pannellino alzato consiglio il flash in manuale, tanto hai la rotellina a portata di mano per variare la potenza col 900, non mi dà l'impressione che sia seccante l'utilizzo.

Un Cordiale Saluto

Messaggio modificato da Fotografo92 il Dec 23 2012, 10:31 PM
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(Fotografo92 @ Dec 23 2012, 10:29 PM) *
Non mi sono mai fidato del TTL (lo utilizzo solo con fascio diretto, mai di rimbalzo), a stesse impostazioni di macchina se uso il TTL le batterie se le "mangia" prima del loro tempo e non sempre illumina come dovrebbe perché ha una "superficie" a cui agganciarsi e quindi valutare la potenza, per questo motivo se si usa il lampo riflesso al tetto con il pannellino alzato consiglio il flash in manuale, tanto hai la rotellina a portata di mano per variare la potenza col 900, non mi dà l'impressione che sia seccante l'utilizzo.

Un Cordiale Saluto

per le batterie non saprei dirti, da quando utilizzo il 900, me ne porto una buona scorta per non rimanere a secco, per il resto, dopo anni di calcoli, mi trovo bene in iTTL, scatto con la reflex in manuale e preferisco compensare se mi accorgo che qualcosa non va nell'illuminazione.

Alla fine sono preferenze e abitudini soggettive.

ciao
Fotografo92
Messaggio: #13
QUOTE(Cesare44 @ Dec 23 2012, 10:55 PM) *
Alla fine sono preferenze e abitudini soggettive.

Su questo sono d'accordissimo, venendo dal Metz 45 mi è rimasta quell'impostazione "da manuale".
Per le batterie ancora uso con soddisfazione acqustate nella lontana estate del 2003 (non ci crederà nessuno) delle Ni-Mh da 2200 mAh della Hahnel, ancora oggi con 4 batterie ci faccio tranquillamente circa 400 scatti.

Un Cordiale Saluto
danielg45
Validating
Messaggio: #14
Per me l'unica cosa sono fare anche delle prove al momento e nel posto. Io vedo che riesco ad ottenere anche ottimi risultati di nitidezza con macchina in M iso 200 f8 ponderata centrale iTTL e 1/200 su soggetti. Per lo sfondo bisogna provare. al max si alzano gli iso. Questo con sistema cls e flash staccato

Messaggio modificato da danielg45 il Dec 24 2012, 12:42 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
a tutto quanto gia' descritto aggiungo che se vuoi dare "peso" all'ambiente, che so .. le luci dell'albero farle vedere accese, il tempo dovra' necessariamente allungarsi.

io sono un tifoso del modo manuale, anche perche dispongo di tre flash, assortiti .... di epoche geologiche diverse .... smile.gif
Fotografo92
Messaggio: #16
QUOTE(gian62xx @ Dec 25 2012, 08:43 PM) *
... dispongo di tre flash, assortiti .... di epoche geologiche diverse .... smile.gif

Epoche geologiche diverse ? ahahahahah laugh.gif
simonemaviglia
Messaggio: #17
Ho sempre preferito scattare in casa e in ambienti similari con pellicole molto sensibili e, nel digitale, con ISO molto alti, per conservare ombre e luci naturali. In passato mi sono sempre adoperato, soprattutto quando ho potuto utilizzare il TTL, con flash indirizzato al soffitto e pannellini riflettenti. Ora ho riprovato con il flash ma, su D90, l'SB-28 funziona solo in Auto e non mi soddisfa (sembra preponderante sulla scena e non parzializzabile). Avete qualche suggerimento? Gradirei la fusione della luce ambiente con quella di schiarita fornito dal flash; in Manuale basta variare le distanze e sballa tutto...sarà "obbligatorio" il TTL? con il pop-up in TTL si ottengono risultati migliori (a parte la temperatura colore...ci vorrebbe un filtrino sul flash...ma, probabilmente, anche su un ipotetico TTL a slitta). Grazie per gli eventuali contributi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio