FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Consigliate Un Ottimo Rullino A Colori Per Nikon F100 Con Tamron 28-75 F/2.8
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Vorrei comprare un ottimo rullino a colori da usare sulla F100 con il Tamron 28-75 f/2.8 nel viaggio che farò a Parigi tra 2 settimane.

Quale mi consigliate?

Grazie.
d.kalle
Messaggio: #2
Fuji Reala 100.
theSpartan
Iscritto
Messaggio: #3
è difficile consigliarti una pellicola rispetto ad un'altra, va molto a gusti il consiglio che posso darti è quello di guardare questo topic http://www.nikonclub.it/forum/E_Se_Vedessi...al-t208046.html cosi ti fai un'idea dei colori finali e scegli quella che ti piace di più
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Troppo vago.
Dia o negativo?
Alta o bassa sensibilità?
Per la stampa o la scansione?
Alex_Murphy
Messaggio: #5
QUOTE(Emergent @ Dec 14 2012, 03:26 PM) *
Troppo vago.
Dia o negativo?
Alta o bassa sensibilità?
Per la stampa o la scansione?


Vorrei un rullino a colori da far stampare in un classico studio fotografico, quindi no diapositive e no scansione.

Per quanto riguarda la sensibilità chiedo a voi un suggerimento... essendo inverno con molto probabilmente giornate nuvolose che dite di un 800 ASA? Vorrei evitare il mosso/micromosso ma vorrei anche una buona qualità...

Messaggio modificato da alexseventyseven il Dec 14 2012, 04:01 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #6
Non so su che marca orientarmi... Sto guardando ILFORD, FUJIFILM, AGFA, KODAK... ma quali sono le linee professionali di queste marche?

Stavo guardando ILFORD HP5... sinceramente non sono molto pratico di pellicole... da pivello compravo il Kodak Gold 400 ASA ma penso sia una linea economica... sbaglio?

Io vorrei una buona nitidezza...

Messaggio modificato da alexseventyseven il Dec 14 2012, 04:12 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #7
ILFORD HP5 dovrebbe essere bianco/nero..

Su Kodak Portra ho letto che ha colori saturi mentre Fujifilm PRO ha colori più neutri... visto il tempo "grigio" sarei orientato sul Kodak Portra... qualcuno ha esperienza in merito?
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(alexseventyseven @ Dec 14 2012, 04:28 PM) *
ILFORD HP5 dovrebbe essere bianco/nero..

Su Kodak Portra ho letto che ha colori saturi mentre Fujifilm PRO ha colori più neutri... visto il tempo "grigio" sarei orientato sul Kodak Portra... qualcuno ha esperienza in merito?


No... le Portra sono tendenzialmente a colori neutri.
Le Fuji dipende dalla versione ci sono le S e le N mi pare (sature e neutrali).
Io preferisco nettamente le Kodak Portra come resa, ma va a gusti.
Prendi una 400 ASA... sulle 800 la grana inizia a farsi vedere.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(alexseventyseven @ Dec 14 2012, 04:00 PM) *
Vorrei un rullino a colori da far stampare in un classico studio fotografico, quindi no diapositive e no scansione.

Per quanto riguarda la sensibilità chiedo a voi un suggerimento... essendo inverno con molto probabilmente giornate nuvolose che dite di un 800 ASA? Vorrei evitare il mosso/micromosso ma vorrei anche una buona qualità...


O vai in uno studio che poi lavora o fa lavorare con un minilab (o cmq una macchina da stampa per negativi) oppure i più ti scansioneranno o faranno scansionare il negativo e poi stamperanno da file digitale.
Informati bene.
La qualità la trovi dove c'è poca sensibilità.
Con queste giornate anche con 100 ASA riesci a scattare.

QUOTE(alexseventyseven @ Dec 14 2012, 04:28 PM) *
ILFORD HP5 dovrebbe essere bianco/nero..

Su Kodak Portra ho letto che ha colori saturi mentre Fujifilm PRO ha colori più neutri... visto il tempo "grigio" sarei orientato sul Kodak Portra... qualcuno ha esperienza in merito?

Portra colori più freddi (meglio per l'incarnato).
Ektar colori più saturi.
Fuji ProH satura ancor di più.
Cmq la nitidezza maggiore e la qualità generale l'hai con diapo a basse sensibilità e scansioni di qualità.
simone_chiari
Messaggio: #10
IPB Immagine

ciao
Simone
luigi fedele cassano
Messaggio: #11
sto cercando anche io una pellicola 35mm bella satura( se si puo dire) da usare al carnevale di venezia... da usare sulla F801 ...
uff che dramma !! :(
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio