FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dilemma..obbiettivo Per Naturalistica...
Cerco consigli....
Rispondi Nuova Discussione
Thormortus
Messaggio: #1
Salve a tutti, come avevo scritto nella presentazione ho 14 e quindi non posso lavorare ;'( e quindi ho sempre budget bassi ( vendere qualcosa, soldi dai parenti per regali ecc ) e quindi non posso permettermi obbiettivi f 2.8 ( per ora XD ) e mi servirebbe un obbiettivo di buona qualitá costruttiva, lenti di discreta qualitá e prezzo accessibile XD ho addocchiato il nikkor 300mm F4.. ok é un ottica senza messa a fuoco automatica ( ma no poblem ho la nikon d7000 che ha il motore di messa a fuoco interno ) e volevo sapere se é una buona ottica e se vale la pena di comprarlo... Lo userei sia per sport ( poco ) e per la naturalistica in generale ( sono un tipo estremo XD ).. Quindi che ne dite? Consigli? Dubbi ecc?

Magari mi potete lincare discussioni, recensioni, foto e magari anche video riguardanti l' obbiettivo??

(Poi mi preoccupa un po l' assenza del vr visto che lo utilizzerei a mano libera o con il monopiede )..



Grazieeeeeeeee
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(Thormortus @ Dec 10 2012, 10:25 PM) *
Salve a tutti, come avevo scritto nella presentazione ho 14 e quindi non posso lavorare ;'( e quindi ho sempre budget bassi ( vendere qualcosa, soldi dai parenti per regali ecc ) e quindi non posso permettermi obbiettivi f 2.8 ( per ora XD ) e mi servirebbe un obbiettivo di buona qualitá costruttiva, lenti di discreta qualitá e prezzo accessibile XD ho addocchiato il nikkor 300mm F4.. ok é un ottica senza messa a fuoco automatica ( ma no poblem ho la nikon d7000 che ha il motore di messa a fuoco interno ) e volevo sapere se é una buona ottica e se vale la pena di comprarlo... Lo userei sia per sport ( poco ) e per la naturalistica in generale ( sono un tipo estremo XD ).. Quindi che ne dite? Consigli? Dubbi ecc?

Magari mi potete lincare discussioni, recensioni, foto e magari anche video riguardanti l' obbiettivo??

(Poi mi preoccupa un po l' assenza del vr visto che lo utilizzerei a mano libera o con il monopiede )..
Grazieeeeeeeee


Penso che tu ti riferisca al 300mm f4,5..... gli f4 sono già AF
Ce ne sono almeno 2 versioni
- quella normale che va benone, lo trovi sui 150-200 euro e li vale tutti, maf minima a 4m e pesa 1,1 kg
- quella IF-ED che è ovviamente migliore, più leggero (990g) e con una maf minima più corta (2,5m), lo trovi tra i 300 e i 400 euro.
La differenza di prezzo è giustificata anche dalla maggior qualità ottica dell'IF-ED, soprattutto a tutta apertura.
matcos
Iscritto
Messaggio: #3
A quanto corrisponde il tuo "budget bassi"? Sono incuriosito dal tuo...."sono un tipo estremo". cioè?
Thormortus
Messaggio: #4
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 10 2012, 11:43 PM) *
Penso che tu ti riferisca al 300mm f4,5..... gli f4 sono già AF
Ce ne sono almeno 2 versioni
- quella normale che va benone, lo trovi sui 150-200 euro e li vale tutti, maf minima a 4m e pesa 1,1 kg
- quella IF-ED che è ovviamente migliore, più leggero (990g) e con una maf minima più corta (2,5m), lo trovi tra i 300 e i 400 euro.
La differenza di prezzo è giustificata anche dalla maggior qualità ottica dell'IF-ED, soprattutto a tutta apertura.


Mi riferisco al F4..bé non sapevo che era af..ottimo direi!

Li si trova a piú o meno a 500 euro usati..

Lo consigli? Pregi e difetti?

Grazie biggrin.gif
Thormortus
Messaggio: #5
QUOTE(kin8 @ Dec 10 2012, 11:50 PM) *
A quanto corrisponde il tuo "budget bassi"? Sono incuriosito dal tuo...."sono un tipo estremo". cioè?


Budget sui 300/400 massimo 500 euro..

Estremo ( forse esagero )... esco sia con la neve/pioggia e sole in piena estate alle 12.. Non mi faccio problemi a entrare in zone dove é vietato l' accesso per via di vari pericoli, entro in grotte varie da solo ( e qui mia mamma ha sempre da ridire .-. ) arrampico su roccia/alberi senza sicurezze, vado dentro a boschi e esco sempre dai sentieri, mi avvicino a qualsiasi animale ( ho 12 punti sul braccio per questo) ecc diciamo che cose ne faccio XD ho rischiato di morire piú di una volta ( facendomi anche male poi ) ma é una cosa che mi piace moltissimo... naturalmente "proteggo" in modo ossessivo la mia macchina biggrin.gif


Per la cronaca abito in Trentino e ancora non metto la giacca .-.
Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(Thormortus @ Dec 10 2012, 10:54 PM) *
Mi riferisco al F4..bé non sapevo che era af..ottimo direi!

Li si trova a piú o meno a 500 euro usati..

Lo consigli? Pregi e difetti?

Grazie biggrin.gif


non lo ho mai provato, so che è una evoluzione degli AIS f4,5 , qualcun'altro che lo ha ti saprà dare spiegazioni più esaurienti.
Thormortus
Messaggio: #7
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 11 2012, 12:03 AM) *
non lo ho mai provato, so che è una evoluzione degli AIS f4,5 , qualcun'altro che lo ha ti saprà dare spiegazioni più esaurienti.


Grazie comunque smile.gif aspetto biggrin.gif
alvisecrovato
Messaggio: #8
Che teleobiettivo usava Rambo?
matcos
Iscritto
Messaggio: #9
Per un momento ho creduto che fossi Chuck Norris. Dai non fare scherzi...se sei tu, diccelo. biggrin.gif
Thormortus
Messaggio: #10
QUOTE(kin8 @ Dec 11 2012, 12:53 AM) *
Per un momento ho creduto che fossi Chuck Norris. Dai non fare scherzi...se sei tu, diccelo. biggrin.gif




LoL bé poi ci sta la parte che quando nom esco sto 9 ore al pc. Ti assicuro che ho poco in comune con il tipo li ( poi ho visto solo un suo film non mi piace il genere )... Non mi serve un teleobbiettivo troppo spinto...

HELP!!!!!!!

QUOTE(alvisecrovato @ Dec 11 2012, 12:10 AM) *
Che teleobiettivo usava Rambo?


Rambo é questo tipo?:

http://media.gamesource.it/film/gallery/2/...ource-11283.jpg


No. É armato di non so che .-. non é un fotografo.....
mauropanichi
Messaggio: #11
Io ho tutto il corredo con ottiche Nikon, fatta eccezione del Sigma f4 af macro rapporto 1:3, sono felicissimo di questo obiettivo, molto performante sia alle brevi e lunghe distanze, gia a TA rende molto bene, la posizione macro e' molto comoda.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 650.6 KB
Thormortus
Messaggio: #12
QUOTE(Batman62 @ Dec 11 2012, 08:14 AM) *
Io ho tutto il corredo con ottiche Nikon, fatta eccezione del Sigma f4 af macro rapporto 1:3, sono felicissimo di questo obiettivo, molto performante sia alle brevi e lunghe distanze, gia a TA rende molto bene, la posizione macro e' molto comoda.


Visualizza sul GALLERY : 650.6 KB



Grazie!! Il peso dell' obbiettivo riescie a compensare almeno un po l' assenza del vr ( poi ok tempi di sicurezza ) ? La foto é stata scattata a TA? Il meglio lo da a F8 o prima? Non é un plasticotto vero? Grazie ancora
mauropanichi
Messaggio: #13
QUOTE(Thormortus @ Dec 11 2012, 07:21 AM) *
Grazie!! Il peso dell' obbiettivo riescie a compensare almeno un po l' assenza del vr ( poi ok tempi di sicurezza ) ? La foto é stata scattata a TA? Il meglio lo da a F8 o prima? Non é un plasticotto vero? Grazie ancora

Plasticotto assolutamente, ottica costruita molto bene, mi piace molto per la sua costruzione, ho scattato se non sbaglio tutto aperto, mano libera , si bilancia molto bene con la reflex, molto comodo anche l ' attacco per il treppiedi sganciabile, ho preso il Sigma a 200€, li vale tutti, la funzione macro che i 300 nikkor non producono, e' utilissimo , riesci a distanza a scoprire un nuovo mondo.Ciao Mauro
Thormortus
Messaggio: #14
QUOTE(Batman62 @ Dec 11 2012, 08:34 AM) *
Plasticotto assolutamente, ottica costruita molto bene, mi piace molto per la sua costruzione, ho scattato se non sbaglio tutto aperto, mano libera , si bilancia molto bene con la reflex, molto comodo anche l ' attacco per il treppiedi sganciabile, ho preso il Sigma a 200€, li vale tutti, la funzione macro che i 300 nikkor non producono, e' utilissimo , riesci a distanza a scoprire un nuovo mondo.Ciao Mauro



A questo punto meglio il nikon o il sigma? o.O
Thormortus
Messaggio: #15
QUOTE(Batman62 @ Dec 11 2012, 08:34 AM) *
Plasticotto assolutamente, ottica costruita molto bene, mi piace molto per la sua costruzione, ho scattato se non sbaglio tutto aperto, mano libera , si bilancia molto bene con la reflex, molto comodo anche l ' attacco per il treppiedi sganciabile, ho preso il Sigma a 200€, li vale tutti, la funzione macro che i 300 nikkor non producono, e' utilissimo , riesci a distanza a scoprire un nuovo mondo.Ciao Mauro



A questo punto meglio il nikon o il sigma? o.O
mauropanichi
Messaggio: #16
QUOTE(Thormortus @ Dec 11 2012, 10:16 AM) *
A questo punto meglio il nikon o il sigma? o.O

Ho preferito il Sigma per quella funzione macro utilissima e per il prezzo piu' basso.
Thormortus
Messaggio: #17
QUOTE(Batman62 @ Dec 11 2012, 12:03 PM) *
Ho preferito il Sigma per quella funzione macro utilissima e per il prezzo piu' basso.


Quindi sigma se mi interessa il macro...nikon per costruzione...bel dilemma biggrin.gif
kappona
Messaggio: #18
QUOTE(Thormortus @ Dec 10 2012, 11:01 PM) *
Budget sui 300/400 massimo 500 euro..

Estremo ( forse esagero )... esco sia con la neve/pioggia e sole in piena estate alle 12.. Non mi faccio problemi a entrare in zone dove é vietato l' accesso per via di vari pericoli, entro in grotte varie da solo ( e qui mia mamma ha sempre da ridire .-. ) arrampico su roccia/alberi senza sicurezze, vado dentro a boschi e esco sempre dai sentieri, mi avvicino a qualsiasi animale ( ho 12 punti sul braccio per questo) ecc diciamo che cose ne faccio XD ho rischiato di morire piú di una volta ( facendomi anche male poi ) ma é una cosa che mi piace moltissimo... naturalmente "proteggo" in modo ossessivo la mia macchina biggrin.gif
Per la cronaca abito in Trentino e ancora non metto la giacca .-.



Non vorrei sembrarti un "vecchio" saggio!! Ma vorrei ricordarti che la vita è una sola!! Sarebbe un gran peccato sprecarla!!! texano.gif
Gp70
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(Thormortus @ Dec 10 2012, 10:25 PM) *
Salve a tutti, come avevo scritto nella presentazione ho 14 e quindi non posso lavorare ;'( e quindi ho sempre budget bassi ( vendere qualcosa, soldi dai parenti per regali ecc ) e quindi non posso permettermi obbiettivi f 2.8 ( per ora XD ) e mi servirebbe un obbiettivo di buona qualitá costruttiva, lenti di discreta qualitá e prezzo accessibile XD ho addocchiato il nikkor 300mm F4.. ok é un ottica senza messa a fuoco automatica ( ma no poblem ho la nikon d7000 che ha il motore di messa a fuoco interno ) e volevo sapere se é una buona ottica e se vale la pena di comprarlo... Lo userei sia per sport ( poco ) e per la naturalistica in generale ( sono un tipo estremo XD ).. Quindi che ne dite? Consigli? Dubbi ecc?

Magari mi potete lincare discussioni, recensioni, foto e magari anche video riguardanti l' obbiettivo??

(Poi mi preoccupa un po l' assenza del vr visto che lo utilizzerei a mano libera o con il monopiede )..
Grazieeeeeeeee



Ciao.
Credo che tu ti riferisca alla versione 300mm AF-D f/4.
Questa lente la si trova tra i 400 e i 500 euro mediamente.
é autofocus con la D7000, ma valuta la compatibilità con i moltiplicatori di focale perchè non sò con quali la potresti usare. Per naturalistica è una opzione che ti consiglio di non sottovalutare.
La velocità dell'AF non è massima, ma per quel budget non si può chiedere troppo. Su soggetti non troppo veloci non dovresti avere problemi particolari.
Il VR lo raggiri con un monopiede e trattenendo il fiato wink.gif
Per il resto ci sono parecchie gallerie che contengono immagini fatte con questo obiettivo.
Ciao e buoni acquisti.
Gp
maxbunny
Messaggio: #20
QUOTE(Gp70 @ Dec 11 2012, 12:52 PM) *
Ciao.
Credo che tu ti riferisca alla versione 300mm AF-D f/4.
Questa lente la si trova tra i 400 e i 500 euro mediamente.
é autofocus con la D7000, ma valuta la compatibilità con i moltiplicatori di focale perchè non sò con quali la potresti usare. Per naturalistica è una opzione che ti consiglio di non sottovalutare.
La velocità dell'AF non è massima, ma per quel budget non si può chiedere troppo. Su soggetti non troppo veloci non dovresti avere problemi particolari.
Il VR lo raggiri con un monopiede e trattenendo il fiato wink.gif
Per il resto ci sono parecchie gallerie che contengono immagini fatte con questo obiettivo.
Ciao e buoni acquisti.
Gp



Ho usato per anni l'ottimo AF 300/4 Nikon. E' di ottima costruzione e resa, l'AF è lento, per quanto riguarda i moltiplicatori, Nikon per questa lente non ne ha prodotti che mantengano l'AF, se vuoi mantenere l'AF ( ma rallenta notevolemente ) devi rivolgerti ad altre marche ( TC Sigma, Kenko, Tamron ). Io l'ho venduto qualche anno fa in condizioni impeccabili a 450 euro. L'ho sosituito con l'AF-S 300/4 perchè questi oltre ad avere un AF più veloce ha una MAF 1,5 m. utile per pseudo macro.

Ti metto qualche foto di esempio

D200 + AF/3004

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 151.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 779.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


F100 + AF 300/4 su diapositiva

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

D200 + AF/3004 + TC 2X Tamron ( AF in manuale )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 737.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 683.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 703.4 KB
ivancap63
Messaggio: #21
Io ho il Sigma 150/500 e lo uso per avifauna. L'ho preso perchè volevo uno zoom. Quasi tutti quelli che conosco e fanno naturalistica usano il 300 f4 e in molti casi lo duplicano anche 1,4+1,4 senza troppi problemi. Certo la Maf è manuale
maxbunny
Messaggio: #22
QUOTE(milojrt @ Dec 11 2012, 01:48 PM) *
Io ho il Sigma 150/500 e lo uso per avifauna. L'ho preso perchè volevo uno zoom. Quasi tutti quelli che conosco e fanno naturalistica usano il 300 f4 e in molti casi lo duplicano anche 1,4+1,4 senza troppi problemi. Certo la Maf è manuale



Io l'AF-S 300/4 lo duplico con il TCII 1,7 senza perdere l'AF anche in condizioni di scarsa luminosità.
Thormortus
Messaggio: #23
QUOTE(Gp70 @ Dec 11 2012, 01:52 PM) *
Ciao.
Credo che tu ti riferisca alla versione 300mm AF-D f/4.
Questa lente la si trova tra i 400 e i 500 euro mediamente.
é autofocus con la D7000, ma valuta la compatibilità con i moltiplicatori di focale perchè non sò con quali la potresti usare. Per naturalistica è una opzione che ti consiglio di non sottovalutare.
La velocità dell'AF non è massima, ma per quel budget non si può chiedere troppo. Su soggetti non troppo veloci non dovresti avere problemi particolari.
Il VR lo raggiri con un monopiede e trattenendo il fiato wink.gif
Per il resto ci sono parecchie gallerie che contengono immagini fatte con questo obiettivo.
Ciao e buoni acquisti.
Gp



Grazie mille!! Il monopiede lo ho quindi sono apposto biggrin.gif ora guardo i duplicatori di focale ( ottima idea!!) perde tanto di nitidezza?
ivancap63
Messaggio: #24
QUOTE(maxbunny @ Dec 11 2012, 01:51 PM) *
Io l'AF-S 300/4 lo duplico con il TCII 1,7 senza perdere l'AF anche in condizioni di scarsa luminosità.


A f6,7 direi che non perdi l'af sicuramente. Il problema è quando ci si allunga ancora per avvicinare di più i " polletti" messicano.gif
LeonardoManetti
Messaggio: #25
QUOTE(Thormortus @ Dec 10 2012, 10:54 PM) *
Mi riferisco al F4..bé non sapevo che era af..ottimo direi!

Li si trova a piú o meno a 500 euro usati..

Lo consigli? Pregi e difetti?

Grazie biggrin.gif

Guarda che a 500 euro il 300 f4 e' preso benissimo e per non essere troppo corto ti consiglio anche un bel tc 1.4. Inoltre valuta un sigma 150-500 usato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >