FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D40 Errore Premere Nuovamente Tasto Di Scatto
Rispondi Nuova Discussione
tripudio69
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, posseggo la nikon D40 da 5 anni e non mi ha mai dato problemi, ho fatto non più di 5000 scatti, le ultime foto le ho fatte a settembre, poi un mese di inutilizzo. Quando la vado a riprendere non si accende più. Allora chiamo l'assistenza nikon, e mi dicono di lasciarla 48 ore senza batteria, poi rimetterla, resettare col tastino e... se riparte bene, altrimenti va mandata ad un centro nikon. La spesa minima mi viene detto si aggira sui 60 € solo per diagnosticare il danno, compresa la spedizione. Chiaramente ho escluso subito questa possibilità visto che la macchina è già datata e se devo spendere dei soldi, mi prendo un corpo nuovo tenendo l'obiettivo 18-55. Quindi mi sono messo all'opera. A volte ripartiva, resettata, impostavo l'ora e la data e facevo qualche scatto di prova, tutto bene. Ma a volte proprio non si accendeva. Sicchè ho deciso di esporla all'aria calda del phon con lo specchio alzato, per una decina di minuti. Quando poi l'ho fatta raffreddare è partita, ma le foto venivano nere, in pratica l'otturatore non si apriva più. Ho anche fatto l'aggiornamento firmware al A.1.12 ma niente è cambiato, foto nere, e otturatore bloccato. In compenso si è sempre accesa. Giunto ormai ad un punto morto, e non avendo nulla da perdere, mi sono imbarcato nell'arduo compito di smontare la reflex, cercando di vedere se si poteva sbloccare l'otturatore. Sono riuscito a trovare un manuale per lo smontaggio, e vite dopo vite ho separato tutti i vari componenti, anche dissaldando qualche cavetto (eh sì anche quelli) in base alle istruzioni del manuale. Non credo di aver fatto errori, ma quando sono arrivato all'otturatore, pensando di poterlo sostituire (si trova nuovo a 25 € ) mi sono accorto che era collegato all'elettronica dela macchina con un cavo flat SALDATO IN 5 PUNTI, e qui mi sono fermato! Non ho pratica di dissaldare / saldare cavi flat, avevo paura di bruciare tutto! Allora preso un po' dallo sconforto, ho provato a muovere un po i meccanismi dell'otturatore, che erano fluidi, non sembrava che ci fosse niente fuori posto. Una volta rimontate le varie parti, risaldati i cavetti , rimessi i flat, etc.., la macchina ora quando scatto lo specchio rimane bloccato in posizione alzata e il display visualizza l'errore "premere nuovamente il pulsante di scatto". Lo premi e lo specchio va giù... ma l'otturatore rimane sempre chiuso, e le foto nere.
In definitiva col mio intervento, ho eliminato un problema e ne ho creati due (!) che prima non c'erano. Per quanto riguarda l'errore dello specchio che non torna giù, cercando in rete si trova una procedura non invasiva (si deve solo levare la base inferiore) per pulire e lubrificare l'ingranaggio responsabile del malfunzionamento, già fatto , senza risultato.
Da un interveto di un tecnico, ho imparato, che questo problema sorge quando il motorino a spazzole che guida lo specchio, crea una macchia senza contatto nei contatti striscianti dell'indotto, e si blocca lì. Andrebbe sostituito tutto il pezzo di guida dello specchio (€€).
Per l'otturatore non lo so, forse soffiando aria col phon ho introdotto qualche particella che è andata dove non doveva andare....
Qualche consiglio?
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
i meccanismi di una reflex sono molto delicati. occorre esperienza e pazienza da orologiaio per smontarli, a il fatto stesso che tu te la sia sentita di farlo, mi dice che hai una discreta manualità-
Purtroppo però i pezzi si guastano. si creano situazioni in cui è necessario sostituirli, piuttosto che tentare di ripararli, e di sicuro sei incappato in qualcosa del genere.
Probabilmente, per esperienza, il problema di base sarà partito dalle batterie. Se la corrente erogata non è sufficiente, le parti meccaniche non rispondono a dovere. Forse sarebbe bastato cambiare la batteria con una più fresca, e nel frattempo le meccaniche si sarebbero sbloccate. ma non è detto.
Oppure controllare che i contatti non fossero ossidati. Questo capita molto frequentemente anche nei flash.
Molto raro che si dissaldino dei contatti, questo avviene solo in caso di cadute rovinose, meno probabile ancora che tu abbia inserito impurità con il phon. Però potresti avere deformato le lamelle dell'otturatore con il conseguente bloccaggio. Ma questo puoi averlo verificato spostandole manualmente una volta smontato il tutto.

Ma perchè hai usato il phon? la macchina aveva preso acqua?

Il consiglio spassionato, è quello di richiuderla e usarla come fermacarte, giusto per darle una funzione.
altrimenti continua a smanettarci per passarti il tempo, ma non ti illudere.
tripudio69
Iscritto
Messaggio: #3
L'ho appena portata ad un centro assistenza a Pisa, e mi ha detto che per cambiare il gruppo di guida dello specchio ci vogliono 120 €, e poi rimane il problema dell'otturatore, ma in ogni caso mi ha sconsigliato perchè avendola già aperta io posso aver complicato le cose...
L'otturatore non'è bloccato, si muove liberamente agendo sui perni di scorrimento, una volta smontata la macchina.
Il problema dello specchio sono stato io a causarlo, perchè nel manuale c'era scritto di muovere gli ingranaggi secondo una procedura per togliere l'otturatore, e lì devo aver commesso qualche errore...
Se decido di rimetterci le mani, presterò maggiore attenzione a questa procedura e penso che l'errore scompaia.
Infatti lo specchio adesso non viene completamente giù, rimane più o meno 1 mm alzato... e flottante , anche se di poco.
L'unica perplessità che ho riguarda la possibilità di recuperare la funzionalità dell'otturatore. Dovrei trovare una metodica per testarlo una volta smontato, altrimenti è tempo sprecato, perchè per smontare e rimontare la d40 fra saldature e viti ci vuole una mezza giornata.

Pazienza, sabagliando s'impara...

Mi sono cimentato nell'impresa perchè mi piacerebbe fare il tecnico in un laboratorio...

Grazie
tripudio69
Iscritto
Messaggio: #4
In effetti una certa esperienza e manualità di smontaggio e rimontaggio ce l'ho, è da settembre che eseguo lavoretti su cellulari, navigatori, portatili digitali compatte, come cambiare schermi ed altre componenti anche meccaniche, per cui una certa manualità e metodo l'ho sviluppato, inclusi lavori non troppo difficili col saldatore (quello lo uso da anni). Una volta una canon compatta non scattava più perchè era caduta nella sabbia, o meglio faceva foto nere; individuai il difetto nell'otturatore meccanico(due sottilissime lamelle plastiche) che non si apriva. Risolsi facendomi spedire il gruppo ottico di ricambio (lo trovai solo ricondizionato, dall'america) e quando lo montai, la macchina faceva foto leggermente sfocate. Ci misi una settimana per capire cosa poteva essere! In pratica il ccd annesso al gruppo ottico ricondizionato non faceva il suo lavoro per l'autofocus (queste compatte non hanno un sensore dedicato, fa tutto il ccd principale), e quindi l'unica soluzione era montare il vecchio ccd sul nuovo gruppo ottico comprendente l'otturatore funzionante. E tutto filò liscio!

Per quanto riguarda la mia povera D40, devo trovare un modo per testare l'otturatore una volta smontato, se qualche tecnico ha un suggerimento gliene sarò grato. Si potrebbe anche ordinare il pezzo di ricambio che costa 25 € in rete, ma non sono ancora sicuro che
1) il resto della macchina funzioni bene
2) l'otturatore sia guasto

@Buzz grazie per l'intervento e la conoscenza che metti a disposizione, tu dici batterie che non erogano tutta la corrente che dovrebbero? In effetti hanno qualche anno, anche se l'ho sempre scaricate/ricaricate regolarmente come faccio di solito anche con cellulari , portatili etc. Quella del mio portatile centrino avrà 6 anni di vita ed'è ancora al 70% di efficienza. Comunque questo della batteria è una cosa che non sapevo, sono queste cose che mi servono per capire dove intervenire. Proverò anche a metter una batteria nuova. Grazie per ora Buzz

Ciao, Mauro
tripudio69
Iscritto
Messaggio: #5
Ho nuovamente smontato il tutto, però con un saldatore nuovo che è una bomba. Ho il corpo centrale con lo specchio e l'otturatore separati da tutto il resto.
C'è una leva che non va fino in fondo dove dovrebbe, e causa lo specchio non completamente abbassato, devo capire come aggiustarla.
Poi l'otturatore, che scorre bene, è collegato al gruppo specchio da un flat con cinque punti di saldatura. Devo decidere se dissaldarlo o meno.
Stamani vediamo se faccio progressi.

Ciao e Grazie :-)
mariano1985
Messaggio: #6
Purtroppo non è facile risponderti, in quanto sono ben pochi quelli che si avventurano nello smontaggio di una reflex, anche perchè, senza esperienza, è più facile fare nuovi danni che riparare i vecchi.

Non è che magari, con il phon, hai asciugato il lubrificante della meccanica? Magari questo, asciugandosi, funge da elemento estraneo tra la meccanica facendo scorrere male il leveraggio dello specchio!

PS: spesso i centri assistenza non fanno altro che sostituire la parte difettosa. In questo caso avrebbero cambiato otturatore e gruppo specchio e via, senza tentare di riparare il vecchio. Purtoppo spesso è più conveniente fare questo piuttosto che pagare la manodopera per riparare il pezzo difettoso. Dato che però tu stai facendo tutto in casa, vedi se riesci a metterci mano, altrimenti cerca sulla baya i pezzi di ricambio e via! smile.gif
tripudio69
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(mariano1985 @ Dec 8 2012, 10:52 AM) *
Purtroppo non è facile risponderti, in quanto sono ben pochi quelli che si avventurano nello smontaggio di una reflex, anche perchè, senza esperienza, è più facile fare nuovi danni che riparare i vecchi.

Non è che magari, con il phon, hai asciugato il lubrificante della meccanica? Magari questo, asciugandosi, funge da elemento estraneo tra la meccanica facendo scorrere male il leveraggio dello specchio!

PS: spesso i centri assistenza non fanno altro che sostituire la parte difettosa. In questo caso avrebbero cambiato otturatore e gruppo specchio e via, senza tentare di riparare il vecchio. Purtoppo spesso è più conveniente fare questo piuttosto che pagare la manodopera per riparare il pezzo difettoso. Dato che però tu stai facendo tutto in casa, vedi se riesci a metterci mano, altrimenti cerca sulla baya i pezzi di ricambio e via! smile.gif


Mi sono avventurato perchè il costo di una riparazione in un centro assitenza non sarebbe giustificato, per una D40 entry level uscita 6 anni fa.
Comunque per quello che vedo anche con la lente, di lubrificante non ce n'è proprio.
NOTA BENE: quando ho asciugato la reflex con il phon, non ho compromesso la guida dello specchio, ma bensì solo L'otturatore. Infatti dopo il phon lo specchio andava su e giù tranquillamente.
E'DOPO AVERLA SMONTATA E RIMONTATA che ho avuto problemi con lo specchio.
Per cui nelle prossime indagini, dovrò stabilire COSA SI E' ROTTO (OTTURATORE O GUIDA SPECCHIO), SE SI E' ROTTO OPPURE SE SOLO E' ANDATO FUORI POSTO QUALCOSA (TIPO UNA MOLLA), visto che quando agito il gruppo si sente un rumore tipo "GINGILLINO METALLICO".
Per stabilirlo, temo che dovrò disassemblarle (il gruppo specchio), e lì ci sono una quantità di molle e leve ed ingranaggi che altro che orologiaio, ci vuole una meticolosità DA SALA OPERATORIA (SENZA SCHERZI).
Comunque ripeto, non sto rischiando nulla, sto solo facendo esperienza, perchè in definitiva se andasse qualcosa storto, sulla baya l'otturatore+il gruppo guida specchio nuovi si trovano a poco.

Facendo gli scongiuri....

:-) Buon Natale a tutti
tripudio69
Iscritto
Messaggio: #8
Ho disassemblato otturatore, gruppo guida dello specchio e corpo specchio(quello dove si innesta l'obiettivo).
Otturatore e gruppo guida sembrano OK.

Il corpo centrale sembra avere dei difetti:
ci sono due levette in plastica un po' storte, probabilmente il calore del fon le ha
rese più morbide e la tensione delle molle a cui sono agganciate ha fatto il resto.
Credo che siano loro le responsabili del guasto, anche se non capisco perchè, visto che
tutti i ruotismi e leveraggi sembrano andare al loro posto però c'è un perno rotante in
teflon che guida lo specchio su e giù; anche nella sua massima estensione non riesce a
spostare lo specchio completamente giù; e tutto sembra a posto, non capisco perchè.

Una cosa che voglio capire adesso è come funziona la meccanica dell'otturatore; c'è una
leva che viene azionata credo dal gruppo specchio e che libera o blocca lo scorrimento
delle lamelle, azionate da due elettromagneti. Nella posizione libera, le lamelle
scorrono senza problemi, credo si possa escludere il malfunzionamento degli
elettromagneti, e quindi c'è da vedere se la leva di sblocco viene azionata
correttamente dal gruppo di guida dello specchio.

Quindi tutto sembra ricondursi al corpo dello specchio od al gruppo di guida.

Continuo ad indagare... ho già trovato un corpo specchio usato sulla baia a 60 €.

Vediamo...

Non posso allegare foto perchè era l'unica macchina che avevo!

Saluti a tutti
mariano1985
Messaggio: #9
Seguirò con interesse il post e ti auguro di riuscire nell'impresa! smile.gif

Concordo sul fatto che una riparazione da parte di un tecnico probabilmente avrebbe superato il costo di una D40 usata e funzionante, quindi dato che tu hai la manualità, fai bene a provare, piuttosto che abbandonare la reflex guasta in qualche cassetto.

In bocca al lupo! smile.gif
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE
Salve a tutti, posseggo la nikon D40 da 5 anni e non mi ha mai dato problemi, ho fatto non più di 5000 scatti, le ultime foto le ho fatte a settembre, poi un mese di inutilizzo. Quando la vado a riprendere non si accende più. Allora chiamo l'assistenza nikon, e mi dicono di lasciarla 48 ore senza batteria, poi rimetterla, resettare col tastino e... se riparte bene, altrimenti va mandata ad un centro nikon. La spesa minima mi viene detto si aggira sui 60 %u20AC solo per diagnosticare il danno, compresa la spedizione. Chiaramente ho escluso subito questa possibilità visto che la macchina è già datata e se devo spendere dei soldi, mi prendo un corpo nuovo tenendo l'obiettivo 18-55. Quindi mi sono messo all'opera. A volte ripartiva, resettata, impostavo l'ora e la data e facevo qualche scatto di prova, tutto bene. Ma a volte proprio non si accendeva. Sicchè ho deciso di esporla all'aria calda del phon con lo specchio alzato, per una decina di minuti. Quando poi l'ho fatta raffreddare è partita, ma le foto venivano nere, in pratica l'otturatore non si apriva più. Ho anche fatto l'aggiornamento firmware al A.1.12 ma niente è cambiato, foto nere, e otturatore bloccato. In compenso si è sempre accesa. Giunto ormai ad un punto morto, e non avendo nulla da perdere, mi sono imbarcato nell'arduo compito di smontare la reflex, cercando di vedere se si poteva sbloccare l'otturatore. Sono riuscito a trovare un manuale per lo smontaggio, e vite dopo vite ho separato tutti i vari componenti, anche dissaldando qualche cavetto (eh sì anche quelli) in base alle istruzioni del manuale. Non credo di aver fatto errori, ma quando sono arrivato all'otturatore, pensando di poterlo sostituire (si trova nuovo a 25 %u20AC ) mi sono accorto che era collegato all'elettronica dela macchina con un cavo flat SALDATO IN 5 PUNTI, e qui mi sono fermato! Non ho pratica di dissaldare / saldare cavi flat, avevo paura di bruciare tutto! Allora preso un po' dallo sconforto, ho provato a muovere un po i meccanismi dell'otturatore, che erano fluidi, non sembrava che ci fosse niente fuori posto. Una volta rimontate le varie parti, risaldati i cavetti , rimessi i flat, etc.., la macchina ora quando scatto lo specchio rimane bloccato in posizione alzata e il display visualizza l'errore "premere nuovamente il pulsante di scatto". Lo premi e lo specchio va giù... ma l'otturatore rimane sempre chiuso, e le foto nere. In definitiva col mio intervento, ho eliminato un problema e ne ho creati due (!) che prima non c'erano. Per quanto riguarda l'errore dello specchio che non torna giù, cercando in rete si trova una procedura non invasiva (si deve solo levare la base inferiore) per pulire e lubrificare l'ingranaggio responsabile del malfunzionamento, già fatto , senza risultato. Da un interveto di un tecnico, ho imparato, che questo problema sorge quando il motorino a spazzole che guida lo specchio, crea una macchia senza contatto nei contatti striscianti dell'indotto, e si blocca lì. Andrebbe sostituito tutto il pezzo di guida dello specchio (%u20AC%u20AC). Per l'otturatore non lo so, forse soffiando aria col phon ho introdotto qualche particella che è andata dove non doveva andare.... Qualche consiglio? Grazie
Io punterei all'acquisto di un altra macchina...potresti spendere soldi inutili per comprare ricambi e non riuscire comunque a far funzionare la macchina!!!smontare una reflex non è cosa facile per via della "micro"meccanica ed elettronica che contengono.in più non hai nulla per fare una diagnosi di cosa non fa funzionare la macchina(potrebbe essere che specchio e otturatore sono ok e il problema sia di alimentazione visto anche che inizialmente la macchina non si accendeva!)un consiglio per tutti comunque è prima di smontare una macchina provare "SEMPRE" una batteria nuova o l'alimentatore di rete!
tripudio69
Iscritto
Messaggio: #11
@Ivanodesio: hai perfettamente ragione, ma io di batterioe ne avevo due e mi sono "fidato", averlo saputo prima non ero qui....

Oggi mi sono riposato... in compenso mi sono fatto prestare una compatta.

Domani poosto qualche foto, magari così da richiesta d'aiuto diventa una guida allo smontaggio della D40.


Ciao a tutti
tripudio69
Iscritto
Messaggio: #12
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Questo è il gruppo dello specchio con ancora montati il gruppo guida e l'otturatore, come potete vedere sulla sinistra c'è una cascata di ingranaggi, e non visibili, un gruppo di leve e molle; l'otturatore è dietro ed anch'esso ha una parte meccanica, che ne sblocca il funzionamento solo qwuando lo specchio è alzato; ha due tendine che chiudono o aprono entrambe e sono azionate da due piccoli elettromagneti; l'apertura e chiusura in sequenza delle due tendine causa il corretto tempo di esposizione
vince59
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(tripudio69 @ Dec 11 2012, 07:52 AM) *
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Questo è il gruppo dello specchio con ancora montati il gruppo guida e l'otturatore, come potete vedere sulla sinistra c'è una cascata di ingranaggi, e non visibili, un gruppo di leve e molle; l'otturatore è dietro ed anch'esso ha una parte meccanica, che ne sblocca il funzionamento solo qwuando lo specchio è alzato; ha due tendine che chiudono o aprono entrambe e sono azionate da due piccoli elettromagneti; l'apertura e chiusura in sequenza delle due tendine causa il corretto tempo di esposizione


anche io smonto tutto e di più che sia elettronico il più delle volte riuscendo nell'intento riparatore...intervengo nel post per dirti che la cosa peggiore che tu possa aver fatto è quella del phon. E' molto probabile che il calore del phon possa aver distorto qualche componente con conseguente problema meccanico è difficile a quelpunto stabilire cosa e soprattutto questi micropezzi sono impossibili da recuperare.
Ti auguro cmq di riuscire a ripristinarne il funzionamento
tripudio69
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(vince59 @ Dec 11 2012, 08:27 AM) *
anche io smonto tutto e di più che sia elettronico il più delle volte riuscendo nell'intento riparatore...intervengo nel post per dirti che la cosa peggiore che tu possa aver fatto è quella del phon. E' molto probabile che il calore del phon possa aver distorto qualche componente con conseguente problema meccanico è difficile a quelpunto stabilire cosa e soprattutto questi micropezzi sono impossibili da recuperare.
Ti auguro cmq di riuscire a ripristinarne il funzionamento


Infatti... non l'avessi mai fatto...

Stamani ho smontato le leve inn plastica che guidano lo specchio: ce n'è una (una sola) che è deformata, e la sua corsa è arretrata di 1 o 2 mm, che sono sufficienti a impedire il completo abbassamento dello specchio. Peccato, se erano in metallo non sarebbe successo.
Ora sto cercando di capire se si può ovviare al difetto...

Ciao
tripudio69
Iscritto
Messaggio: #15
Siccome lo specchio non veniva giù completamente, mancavano 1-2 mm, ho assottigliato la leva che lo guidava, ho rimontato ma nulla è cambiato.

La leva che muove lo specchio si era deformata col fon, ora lo specchio viene giù bene ma dà sempre quell'errore "premere nuovamente pulsante di scatto"

Però c'è un'ultima possibilità: siccome il problema originale era che non si accendeva la d40, su un sito un tecnico dice che è colpa della scheda madre o della scheda dc-dc.

Dando per buono che la scheda madre sia a posto, la rismonterò e controllerò i cablaggi tra scheda dc-dc e scheda madre e altri componenti.
E' l'unica cosa che posso fare adesso.

In effetti ho provato anche a scattare senza la base in plastica inferiore, e l'ingranaggio rosso che muove lo specchio, quando deve tornare giù fa un accenno di movimento, che dura una frazione di secondo. Potrebbe essere benissimo che non arriva la corrente sufficiente al motore, gli arriva solo un impulso "spurio", e così lo specchio rimane alzato.

La meccanica di otturatore, gruppo guida specchio, e corpo centrale specchio sembra essere ok, si muove fluida, e non senbrano esserci impedimenti al movimento. Quando lo specchio è su, le tendine dell'otturatore sono libere di muoversi, ho provato io a muoverle a mano e scivolano via leggere senza impedimenti, quindi meccanicamente è a posto.
Sempre più sospetto che ci sia un problema di elettronica, di corrente al motore dello specchio ed agli elettromagneti dell'otturatore.
Non ho altre spiegazioni.

Con calma rismonterò parzialmente la d40, in modo da ispezionare la scheda dc-dc e i suoi collegamenti, pulirò i contatti e riassemblerò...
Speriamo in bene

Altrimenti potrebbe essere la scheda madre.

Se è da sostitutire la scheda dc-dc bastano 50 € ma per la scheda madre ce ne vogliono più del doppio... e non vale la pena.

Speriamo di avere fortuna

Mi piacerebbe fare qualche foto di natale con la d40 rediviva :-)

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio