FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tempo Di Castagne..
Rispondi Nuova Discussione
andrewray
Messaggio: #1
Coomenti e critiche ben accette. Primi esperimenti, con scarse attrezzature.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 927.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Messaggio modificato da andrewray il Nov 17 2012, 12:46 PM
marco.mio
Messaggio: #2
Quando fai foto del genere usa una maggiore profondità di campo in modo tale da far risultare tutte le castagne a fuoco, altrimenti (vedi seconda foto) hai il picciolo in secondo piano a fuoco e la castagna in primo piano sfuocata che disturba notevolmente la lettura della foto.
Se vuoi utilizzare invece l'effetto che ti da la profondità di campo ridotta assicurati che non ci sia niente tra chi guarda ed il soggetto che cattura e disturba prima l'atetnzione.

Buone foto,
Marco
andrewray
Messaggio: #3
QUOTE(marco.mio @ Nov 19 2012, 02:50 PM) *
Quando fai foto del genere usa una maggiore profondità di campo in modo tale da far risultare tutte le castagne a fuoco, altrimenti (vedi seconda foto) hai il picciolo in secondo piano a fuoco e la castagna in primo piano sfuocata che disturba notevolmente la lettura della foto.
Se vuoi utilizzare invece l'effetto che ti da la profondità di campo ridotta assicurati che non ci sia niente tra chi guarda ed il soggetto che cattura e disturba prima l'atetnzione.

Buone foto,
Marco



Grazie per il consiglio.Lo terro presente. A me pero piaceva l'idea di lasciare un piccolo dettaglio perfettamente nitido.
buzz
Staff
Messaggio: #4
oltre alla tecnica, cura la composizione.
La prima è di una freddezza indescrivibile. 4 castagne messe in quel modo comunicano poco.
Molto meglio le altre due
SaraMorgia
Messaggio: #5
posso chiederti perchè la scelta dello sfondo bianco o quasi?
andrewray
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Nov 19 2012, 04:39 PM) *
oltre alla tecnica, cura la composizione.
La prima è di una freddezza indescrivibile. 4 castagne messe in quel modo comunicano poco.
Molto meglio le altre due


Grazie per il consiglio...Lo still life è un genere che mi piace e non, e mi ci sono avvicinato per la prima volta con queste foto, ed un'altro paio che feci tempo fa,quindi piu che altro erano tentativi per capire cosa poteva uscirne fuori.

QUOTE(pinkdaisy @ Nov 19 2012, 04:44 PM) *
posso chiederti perchè la scelta dello sfondo bianco o quasi?


La verità? perché non ho usato nessuna attrezzatura particolare se non un lenzuolo bianco...poi giocando in post ne è uscito questo grigio tendente al blu che insieme alla castagna mi ricordava un po l'era glaciale( il film). Mi è piaciuta e mi son fermato li!

Grazie per il passaggio e per i consigli.
SaraMorgia
Messaggio: #7
in genere amo composizioni un po' + elaborate ma la prima foto mi piace...solo avrei messo a fuoco tutte le castagne wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio