FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Con Calibrazione Monitor Lcd
Asus VW246H (pannello TN) + Spyder 2 PRO
Rispondi Nuova Discussione
Nikoner82
Messaggio: #1
Salve ragazzi. Da qualche mese uso il colorimetro Spyder 2 per calibrare il mio monitor LCD. Fino ad adesso non avevo avuto grosse occasioni per poter saggiare i vantaggi di un monitor calibrato, ma qualche giorno fa ho presentato le mie foto ad altre persone e ho riscontrato una netta differenza in fatto di luminosità.
Prima di esprimermi ulteriormente, vi metto una foto d'esempio, che vi consiglio di scaricare e di aprire con Photoshop o simili (visto che a quanto pare la galleria di NikonClub o Firefox non gestiscono i profili colore):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 948.6 KB

Se la apro su un programma che gestisce i profili colore .icc (quindi non sul visualizzatore di Windows, dove la gomma posteriore è totalmente nera), sul mio monitor è più scura rispetto che su altri monitor. Qui riesco a malapena a vedere le scolpiture della gomma posteriore, mentre sul PC del corso che frequento la superficie della gomma si vede benissimo e in generale la foto è più chiara.

In fase di calibrazione del monitor ho scelto 2.2 come gamma tonale. I controlli disponibili sul mio monitor sono Luminosità e Contrasto. Credo che la luminosità sia meramente la regolazione della retroilluminazione e non della luminanza del bianco.Per il resto, mi sono attenuto alle istruzioni del programma di calibrazione.

Dove posso aver sbagliato?

Messaggio modificato da Nikoner82 il Nov 14 2012, 06:42 PM
walter lupino
Messaggio: #2
Non hai autorizzato il salvataggio dell'immagine in formato originale, quindi le nostre prove sono inutili.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Sezione non consona per questi argomenti,
sposto la tua discussione per la continuazione

Help--->Sushi B.
Nikoner82
Messaggio: #4
QUOTE(walter lupino @ Nov 14 2012, 06:48 PM) *
Non hai autorizzato il salvataggio dell'immagine in formato originale, quindi le nostre prove sono inutili.


Oops! Adesso credo di aver risolto.
walter lupino
Messaggio: #5
Così come postata è scura, nessun dettaglio sui pneumatici.

Se la apro in Photoshop ... dipende: se Camera Raw è su "Auto" la foto appare corretta, dettagli sui pneumatici ben visibili; ma se resetto tutti i parametri di ACR a neutro la vedo come se la aprissi in Visualizzatore foto di Windows, cioè troppo scura, zone in ombra estremamente chiuse. L'istogramma è tutto compresso a sinistra.

Il mio monitor non è costosissimo ma é calibrato con Spyder 4 Elite.

Nikoner82
Messaggio: #6
QUOTE(walter lupino @ Nov 14 2012, 09:54 PM) *
Così come postata è scura, nessun dettaglio sui pneumatici.

Se la apro in Photoshop ... dipende: se Camera Raw è su "Auto" la foto appare corretta, dettagli sui pneumatici ben visibili; ma se resetto tutti i parametri di ACR a neutro la vedo come se la aprissi in Visualizzatore foto di Windows, cioè troppo scura, zone in ombra estremamente chiuse. L'istogramma è tutto compresso a sinistra.

Il mio monitor non è costosissimo ma é calibrato con Spyder 4 Elite.


Ciao Walter, grazie per la comparazione.
Se invece la apri semplicemente in Photoshop riesci a vedere, anche intravedere, le scolpiture della sola parte sinistra della gomma?
walter lupino
Messaggio: #7
QUOTE(Nikoner82 @ Nov 15 2012, 02:16 PM) *
Se invece la apri semplicemente in Photoshop riesci a vedere, anche intravedere, le scolpiture della sola parte sinistra della gomma?


No: come su ACR in modalità neutra, o il visualizzatore foto di Windows.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here